PDA

Visualizza versione completa : Testare ventola CPU.

Infasil
21-01-2010, 14.50.39
Mi segnalate un programma, se esiste, per testare le varie velocità della ventolina?

Intendo un programma con dei tasti su cui cliccare che azionino ciascuno una velocità.

Semi.genius
21-01-2010, 20.18.14
Che scheda madre ha?

Infasil
21-01-2010, 20.38.34
Gigabyte GA-8SGXLFS

Semi.genius
21-01-2010, 21.56.04
Ok allora dovrebbe funzionare anche SpeedFan:

http://www.almico.com/speedfan.php

Infasil
21-01-2010, 22.12.30
SpeedFan ce l'ho già installato, ma si limita a rilevare le temperature.

Probabilmente chiedo qualcosa che non c'è.

Grazie comunque.

Full
22-02-2010, 10.43.20
forse la MB gestisce in automatico le velocità delle ventole non so se si possono modificare via software.
a che ti serve varie la velocità? devi testare il raffreddamento del sistema?

Infasil
22-02-2010, 11.51.37
Più che altro uno sfizio!

Ma se ci tieni ti racconto tutta la storia.

Avevo la ventolina della CPU (c'ho solo quella) che spessissimo andava a tutta birra.

Ho upgradato la memoria.

Nello stesso istante in cui ho chiuso il case la velocità è "crollata" e non l'ho più sentita (ma gira!).

Attualmernte SpeedFan mi rileva quattro temperature di cui la più alta (l'HD) non supera mai i 35°, quindi non ci sono problemi.

Volevo semplicemente verificare che, all'occorrenza, la ventolina sia sempre pronta ad accelerare.

Full
22-02-2010, 16.34.29
ah sì ora ricordo di averlo già letto...in effetti suona un po' strano ma se le temperature sono ok non mi preoccuperei. Se vuoi verificare che la ventola aumenti la velocità di rotazione potresti provare programmi tipo intel burn test link (http://downloads.guru3d.com/IntelBurnTest-v2.3-download-2047.html) non ricordo se indica la velocità ma dovresti sentire se accelera quando la temperatura sale. Io per essere tranquillo sui pc che preparo faccio una prova di stress anche per la scheda grafica in modo da essere a posto anche per l'estate :cool:

spero di esserti stato utile

Infasil
22-02-2010, 17.26.52
Grazie.

L'ho scaricato e l'ho fatto andare per una ventina di minuti.

Troppo pochi?

La temperatura è salita, molto lentamente, da 32° a 38°, non di più.

Troppo poco per aumentare la velocità della ventola, no?

Full
22-02-2010, 18.48.54
questo è un software scritto per provare la stabilità dei pc Overclockati, quello che ci interessa non è la stabilità ma la temperatura. In questo caso sembra che il tuo sistema sia raffreddato a dovere, magari prova a lasciarlo per un'altro po' e seleziona un test più "severo" così si scalda prima. Dubito che sotto i 40-45° la velocità possa salire. Se clicchi con il tasto dx sul pulsante start e selezioni "extreme torture" (se disponibile) occupi di sicuro la cpu a manetta, eventualente tieni aperto anche SIW (http://www.gtopala.com/) per avere una conferma visiva di ventole e temperature

Infasil
22-02-2010, 21.25.43
Ho provato "extreme torture" ma il PC stava dando ai numeri per cui ho rinunciato.

Mi ero già rassegnato all'idea che ciò che cerco non esiste.

Lasciamo perdere.

Grazie.