PDA

Visualizza versione completa : Consiglio per acquisto

gabmamb
17-11-2007, 11.28.17
devo acquistare una scheda video nuova con standard agp8x al di sotto dei 100€.

sono orientato, principalmente per il prezzo, su ati x1650pro 512M ma ho visto anche la hd2600pro 512M; però per la seconda c'è il problema delle dx10, dato che io ho e mi voglio tenere il mio "caro" xp pro.
però cerco un'alternativa, prestazionalmente ed economicamente analoga, anche in casa nvidia: quale può essere?

il requisito fondamentale, oltre al prezzo, è che la scheda deve supportare a b 75Hz la risoluzione 1440x900 wide su un monito LG L194WT.

mi date una mano?
grazie :act:

borgata
17-11-2007, 11.41.34
Per agp, su nvidia, non c'è davvero granchè.
Con prestazioni simili c'è la 7600gt ddr2, ma costa di più e vale di meno (da DDR3 è decisamente meglio, ma costa uno sproposito). La 7600gs si trova a poco, ma va meno della x1650, soprattutto con gli ultimi motori grafici.

Il mio consiglio è prendere una hd2600xt 256MB (rara ma si trova), a poco più di 100 euro, ma rispetto alle schede da te citate la differenza è notevole.

In alternativa la hd2600pro, più potente della x1650pro DDR2 (la 512MB dovrebbe montare DDR2) e poco meno della x1650pro GDDR3 (a meno che la 2600 non si la versione con 800mhz di core, nel qual caso va lievemente di più).

Per le dx10 non vedo il problema, queste schede vanno bene anche in dx9 e hanno in più l'uvd, consumi più contenuti e miglior qualità grafica.
Il "requisito fondamentale" è garantito da tutte le schede in commercio.

Per ultimo, c'è la questione dell'alimentatore: hai un alimentatore capace di reggere queste schede? (riporta la marca e gli amperaggi, in particolare quello sui +12v).

gabmamb
17-11-2007, 17.44.33
eccolo:

http://img89.imageshack.us/img89/7792/enermaxne3.jpg (http://imageshack.us)

però era stato anke moddato......ora nn ricordo più come.... :mm:
il +12 e il +5 sono sempre un pelo più alti

borgata
17-11-2007, 18.32.39
L'alimentatore non è particolarmente potente (anzi...), ma trattandosi di un enermax dovrebbe reggere senza problemi le schede in oggetto (del resto un +12v da 17A per un 350W sono tanti...).
Certo, con un ali più abbondante saresti più tranquillo, ma ripeto, non dovresti avere problemi.

gabmamb
17-11-2007, 19.05.31
L'alimentatore non è particolarmente potente (anzi...), ma trattandosi di un enermax dovrebbe reggere senza problemi le schede in oggetto (del resto un +12v da 17A per un 350W sono tanti...).
Certo, con un ali più abbondante saresti più tranquillo, ma ripeto, non dovresti avere problemi.

guarda ora, a riposo, il +12V è in realtà +12,40V mentre il +5V è +5,21V.
che ne dici?

lo se che l'ali nn è il max....
mi mandi un pm con qualche consiglio a buon prezzo?
grazie ;)

borgata
17-11-2007, 19.43.27
Con schede come quello che hai intenzione di comprare, secondo me non dovresti avere problemi. La marca dell'ali è ottima, e questo ti salva ;)

Se proprio volessi cambiarlo, ci sono vari alimentatori discreti sui 40-45 euro, io tra queli consiglio l'lc-power 550w (6550gp) o se vuoi osre qualcosa di più un titan 560w (6560T) per una decina di euro in più. Per gli enermax si va dai 90 euro in su.
In ogni caso, se l'ali che hai ora regge (e dovrebbe farlo), ti consiglio di acquistare il prossimo ali in base al nuovo pc che comprerai in futuro quando farai l'aggiornamento. Questo perchè rischi di comprarne uno sovradimensionato ora, che però potrebbe risultare insufficiente in futuro.

Piuttosto ora torniamo alla scheda video. Tovato qualcosa di interessante? Che necessità hai esatamente? Vedo che il resto del tuo sistema è comunque datato, quindi sarebbe inutile prendere schede più potenti, ilmio consiglio rmane ancora la hd2600xt.

gabmamb
18-11-2007, 16.04.25
grazie mille.

la mia necessità è comprare una scheda video per sostituire la 9200se di recupero che ho dovuto montare perchè la mia 9600xt dopo aver comprato (2gg) il monitor nuovo è inspiegabilmente defunta e questa non mi permette di tenere 75hz alla risoluzione 1440x900 e così vedo zone sfuocate.
ma non gioco praticamente più...

mi stai convincendo sulla hd2600xt....

borgata
18-11-2007, 23.22.59
La 9200se ha tanti difetti, ma di certo regge 1440 a 75hz.
Pensa che io sul pc da cui scrivo ora ho una vecchia radeon R100 (generazione più vecchia della tua, che è della famiglia R200, la 9600 è R300, anzi RV360 per la precisione), e tengo 1600x1200 a 85hz.

La risoluzione a cui vuoi tenere il monitor mi fa pensare ad un 17" wide LCD. Generalmente questi monitor lavorano più stabilmente alla frequenza di 60hz, mi pare strano che l'immagine sia addirittura sfuocata... In ogni caso, se la situazione è questa, tieni i 75hz, vedrai che riusciamo a tirarli fuori anche dalla 9200 ;)

La 2600xt è ovviamente tutto un altro mondo, ma se non giochi e non guardi film HD, la differenza potrebbe non essere tanta, e magari potrebbe essere meglio aspettare gennaio con le revision di queste schede o prendere qualcosa di meno potente e costoso come una 2400pro.

gabmamb
19-11-2007, 11.44.02
La 9200se ha tanti difetti, ma di certo regge 1440 a 75hz.
Pensa che io sul pc da cui scrivo ora ho una vecchia radeon R100 (generazione più vecchia della tua, che è della famiglia R200, la 9600 è R300, anzi RV360 per la precisione), e tengo 1600x1200 a 85hz.

La risoluzione a cui vuoi tenere il monitor mi fa pensare ad un 17" wide LCD. Generalmente questi monitor lavorano più stabilmente alla frequenza di 60hz, mi pare strano che l'immagine sia addirittura sfuocata... In ogni caso, se la situazione è questa, tieni i 75hz, vedrai che riusciamo a tirarli fuori anche dalla 9200 ;)

La 2600xt è ovviamente tutto un altro mondo, ma se non giochi e non guardi film HD, la differenza potrebbe non essere tanta, e magari potrebbe essere meglio aspettare gennaio con le revision di queste schede o prendere qualcosa di meno potente e costoso come una 2400pro.

non c'è nulla da fare, non riesco a forzarla a 75hz: mi abbassa la risoluzione....
volevo provare con uno di quei programmini che la forzano ma nn mi ricordo il nome....

borgata
19-11-2007, 12.19.50
dunque, vediamo che si può fare.

Innanzi tutto, confermami che il monitor è un LCD 17" wide.
Quindi verifica che davvero il passaggio dai 60hz ai 75hz migliori le cose, perchè se una frequenza più alta è auspicabile su un CRT, la questione sugli lcd è ben differente.
L'effetto "immagine poco nitida" la si ha nell'uso di questi pannelli a risoluzione non nativa (ossia il numero di pixel fisici che ha il display).

Quindi partiamo dai drives. Quali stai usando?
Innanzi tutto la serie 9200 non è più suportata dagli ultimi catalyst. Quindi cerca una versione di drivers compatibile, magari più recente della tua, e installala.
Prova magari con drivers moddati, c ome gli omega (http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=2751&url=1&t=MTE5NTQ3MDk4MA==).

Due note:
- Per forzare e impostazioni della scheda prova ati tray tool
- Prima di installare drivers nuovi, prova una pulitura del sistema con Driver Cleaner (elimina per bene i residui dei tuoi vecchi drivers ati).

In ogni caso la tua scheda è in grado di reggere quella frequenza a risoluzioni ben superiori. Il problema deve poter essere risolto.

gabmamb
19-11-2007, 21.06.23
dunque, vediamo che si può fare.

Innanzi tutto, confermami che il monitor è un LCD 17" wide.
Quindi verifica che davvero il passaggio dai 60hz ai 75hz migliori le cose, perchè se una frequenza più alta è auspicabile su un CRT, la questione sugli lcd è ben differente.
L'effetto "immagine poco nitida" la si ha nell'uso di questi pannelli a risoluzione non nativa (ossia il numero di pixel fisici che ha il display).

Quindi partiamo dai drives. Quali stai usando?
Innanzi tutto la serie 9200 non è più suportata dagli ultimi catalyst. Quindi cerca una versione di drivers compatibile, magari più recente della tua, e installala.
Prova magari con drivers moddati, c ome gli omega (http://www.hwupgrade.it/software_dl2.php?id=2751&url=1&t=MTE5NTQ3MDk4MA==).

Due note:
- Per forzare e impostazioni della scheda prova ati tray tool
- Prima di installare drivers nuovi, prova una pulitura del sistema con Driver Cleaner (elimina per bene i residui dei tuoi vecchi drivers ati).

In ogni caso la tua scheda è in grado di reggere quella frequenza a risoluzioni ben superiori. Il problema deve poter essere risolto.

confermo: LG L194WT, formato wide
catalist correnti: 6-11-pre-r300_xp-2k_dd_ccc_wdm_38185
a 60Hz mi rimangono due fasce verticali in cui le scritte sono sfuocate, a 75 con l'altra scheda video (9600xt) sparivano ma c'erano cmq a 60hz.
purtroppo la marca del monitor fa caga... in quanto per l'assistenza hanno solo il telefono 199... niente email o form (funzionante) sul web... :wall:

grazie per kl'assistenza! :jump: :act:

borgata
19-11-2007, 21.38.06
Io con LG mi sono sempre trovato molto bene, ed è una marca tut'altro che scadente.
Cerca bene nel sito, mi pare strano che non abbiano un contatto via sito per la richiesta di rma o un numero verdo per l'assistenza.

Prima di demordere, fai la prova con gli omega drivers seguendo la procedura che ti ho descritto, magari risolvi.

Hai provato il monitor su qualche altro pc, per vedere se ti da lo stesso problema a 60hz? Per lo meno, in questo modo, ci accertiamo che sia un problema del monitor.

PS: ovviamente poteva essere anche un 19" wide.. http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/azz.gif

gabmamb
19-11-2007, 21.46.05
Io con LG mi sono sempre trovato molto bene, ed è una marca tut'altro che scadente.
Cerca bene nel sito, mi pare strano che non abbiano un contatto via sito per la richiesta di rma o un numero verdo per l'assistenza.

Prima di demordere, fai la prova con gli omega drivers seguendo la procedura che ti ho descritto, magari risolvi.

Hai provato il monitor su qualche altro pc, per vedere se ti da lo stesso problema a 60hz? Per lo meno, in questo modo, ci accertiamo che sia un problema del monitor.

PS: ovviamente poteva essere anche un 19" wide.. http://gaming.ngi.it/forum/images/ngismiles/azz.gif

precedentemente avevo gli omega.
ora porto il monitor sul pc di un amico, finalmente ne ho trovato uno decente tra le mie conoscenze! :x:

borgata
19-11-2007, 22.24.39
Le cose potrebbero comunque camiare tra diverse versioni di drivers, vale la pena di fare un tentativo ;)
Mi raccomando la pulizia con drivercleaner.

Sono passato sul sito LG, si trova facilmente il form per contattarle l'assistenza (http://it.lge.com/support/contact/contactGcsc.jsp), una pagina per trovare il centro assistenza più vicino (e magari chiamare telefonicamente loro), altrimenti rimane l'199 (ma quanto costa? EDIT: ho trovato "tariffa massima 11,88 Cent. di Euro al min. (iva esclusa)")
Ho trovato in giro anche questo numero 800 250 709, ma non so se sia ancora attivo.

Facci sapere come va la prova con il monitor dal tuo amico.

gabmamb
19-11-2007, 22.57.35
Le cose potrebbero comunque camiare tra diverse versioni di drivers, vale la pena di fare un tentativo ;)
Mi raccomando la pulizia con drivercleaner.

Sono passato sul sito LG, si trova facilmente il form per contattarle l'assistenza (http://it.lge.com/support/contact/contactGcsc.jsp), una pagina per trovare il centro assistenza più vicino (e magari chiamare telefonicamente loro), altrimenti rimane l'199 (ma quanto costa? EDIT: ho trovato "tariffa massima 11,88 Cent. di Euro al min. (iva esclusa)")
Ho trovato in giro anche questo numero 800 250 709, ma non so se sia ancora attivo.

Facci sapere come va la prova con il monitor dal tuo amico.

per quanto concerne il form, nn funziona: ho già provato a compilarlo e spedirlo...

per il monitor: collegato al pc dell'amico, che è un preassemblato da centro commerciale con installata una geffo7300se, probabilmente integrata, una volta riconosciuto si è autosettata a 1440x900@75Hz!!!!!!!!!!!!!! :wall: :wall: :inkaz:

ho installato try tool e guarda caso vede 75hz per tutte le risoluzioni eccetto la mia!
e nn mi permette di forzarla.....

credo che comprerò una geffo.... :inkaz:
proverò ad installare i drivers a ritroso come versioni....
ke nervi!

gabmamb
19-11-2007, 23.10.10
ho riscontrato la seguente anomalia:

http://img89.imageshack.us/img89/7198/9200se2lx0.jpg (http://imageshack.us)

borgata
19-11-2007, 23.32.30
una volta riconosciuto si è autosettata a 1440x900@75Hz!!!!!!!!!!!!!!
Ma certo che si setta!!!
Dovevi verificare se settandolo a 60hz c'erano quei problemi di immagine sfocata che riscontri da te, non se metteva i 75hz! :D

Comunque non demordere, quello è sicuramente un problema di drivers, fai la pulizia e prova prima quelli che ti ho linkato qualche post fa.

Per la LG, direi a questo punto di usare la ricerca del centro assistenza e chiamare li ;)

PS: quale sarebbe l'anomalia? :mm:

gabmamb
19-11-2007, 23.36.51
Ma certo che si setta!!!
Dovevi verificare se settandolo a 60hz c'erano quei problemi di immagine sfocata che riscontri da te, non se metteva i 75hz! :D

Comunque non demordere, quello è sicuramente un problema di drivers, fai la pulizia e prova prima quelli che ti ho linkato qualche post fa.

Per la LG, direi a questo punto di usare la ricerca del centro assistenza e chiamare li ;)

PS: quale sarebbe l'anomalia? :mm:

azzo, nn ci ho pensato.....ho visto che si settava a 75 e ho chiuso... :wall:

l'anomalia è che ho due voci uguali a dx mentre a sx sono tutte diverse.
quelle sono le stringhe relative alle ati nel registro.

borgata
20-11-2007, 01.19.57
in realtà anche quelle a destra sono diverse... guarda l'ultima cifra che si vede nello screenshot ;)
In ogni caso, non ho le conoscenze per affermare se debbano essere uguali o meno.
La pulizia con drivercleaner dovrebbe comunque eliminare tutte le tracce di questo tipo.

Per l'acquisto della scheda, dovresti riportarmi i dati esatti delle schede che hai adocchiato. Se non giochi, comunque, scegli la meno potente, tanto della potenza non te ne fai nulla e consuma meno.
Dal momento che i 19" wide e le schede ati sono abbastanza diffusi, e che non mi è mai capitato di sentire di questo problema altrove, dubito che il problema sia dovuto alle ati (del resto tu mi hai detto che con la 9600 non avivi problemi).
Ancora ancora la 9200, che non è più suportata dai nuovi driver, ma con una ati nuova il problema non dovrebbe presentarsi. Te lo dico perchè, su agp, ati come ti dicevo è preferibile, almeno ti prendi una scheda di ultima generazione con uvd.

Domani faccio una verifica (dovrei poter chiedere ad almeno 2 persone con la 9200), tu potresti fare un'ulteriore prova: installa un xp pulito su una partizioncina e vedi se il problema si presenta ancora, magari hai solo il sistema incasinato.
Non escluderei la possibilità ultima di moddare l'inf dei driver, ma dovresti cercare in rete come e cosa fare, ora non ricordo.

gabmamb
20-11-2007, 01.23.27
in realtà anche quelle a destra sono diverse... guarda l'ultima cifra che si vede nello screenshot ;)
In ogni caso, non ho le conoscenze per affermare se debbano essere uguali o meno.
La pulizia con drivercleaner dovrebbe comunque eliminare tutte le tracce di questo tipo.

Per l'acquisto della scheda, dovresti riportarmi i dati esatti delle schede che hai adocchiato. Se non giochi, comunque, scegli la meno potente, tanto della potenza non te ne fai nulla e consuma meno.
Dal momento che i 19" wide e le schede ati sono abbastanza diffusi, e che non mi è mai capitato di sentire di questo problema altrove, dubito che il problema sia dovuto alle ati (del resto tu mi hai detto che con la 9600 non avivi problemi).
Ancora ancora la 9200, che non è più suportata dai nuovi driver, ma con una ati nuova il problema non dovrebbe presentarsi. Te lo dico perchè, su agp, ati come ti dicevo è preferibile, almeno ti prendi una scheda di ultima generazione con uvd.

Domani faccio una verifica (dovrei poter chiedere ad almeno 2 persone con la 9200), tu potresti fare un'ulteriore prova: installa un xp pulito su una partizioncina e vedi se il problema si presenta ancora, magari hai solo il sistema incasinato.
Non escluderei la possibilità ultima di moddare l'inf dei driver, ma dovresti cercare in rete come e cosa fare, ora non ricordo.

l'installazione l'avevo appena fatta ma la rifarò!
tuttavia ho notato che in sistema appare solo una scheda video, nn dovrebbero essercene due (primaria e secondaria) anche per la 9200?
ora stacco....me so' rott' u' ca.... ;)

graziew ancora per l'assistenza!

gabmamb
26-11-2007, 22.30.26
ciao borgata, alla fine ho comprato la hd2600pro per 83€ spedita.
ho provato ad installare la 9200se su un altro pc ma i 75hz proprio nn li vuole.....

cmq anche il monitor ha problemi perchè l'ho messo a 60hz con un chipst integrato intel e si vede male cmq...
grazie per il supporto