PDA

Visualizza versione completa : ram e unità disco

paolfranco
14-10-2007, 16.23.56
Ciao a tutti, prima di tutto vi elenco il mio sys operativo:
- Microsoft Windows XP Professional 5.1.2600
- Nome scheda madre= MSI MS-6701 (Medion OEM) (3 PCI, 1 AGP, 2 DIMM, Audio, LAN)
- Chipset scheda madre= SiS 648
- Unità disco 1 = Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
- Unità disco 2 = ST380020A (80 GB, 5400 RPM, Ultra-ATA/100)
- Unità ottica HL-DT-ST DVDRAM GSA-4165B (DVD+R9:4x, DVD-R9:4x, DVD+RW:16x/8x, DVD-RW:16x/6x, DVD-RAM:5x, DVD-ROM:16x, CD:40x/32x/48x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
- Unità ottica LITEON DVD-ROM LTD163 (16x/48x DVD-ROM).
Detto questo, vorrei risolvere 2 problemi; il primo è quello di acquistare una ram più capiente (512 mb) e vorrei sapere quale tipo devo acquistare, mentre il secondo (visto che devo formattare per risolvere dei problemi) è che vorrei cambiare l'unità disco (visto che il secondo, aggiunto in un secondo momento è più veloce) facendolo diventare master. Purtroppo non mi intendo di installazione hardware (anche se ho cambiato da solo il masterizzatore), vorrei sapere se il tutto è fattibile e cosa devo fare, se esiste qualche guida di riferimento.

Grazie.

borgata
14-10-2007, 16.43.01
fattibilissimo! ;)

1) RAM
Se i tuoi (purtroppo solo due) banchi disponibili non sono occupati, puoi comprare un secondo banco.
Da una rapida occhiata in giro (ma ti consiglio di verificare), la scheda supporta fino a 2GB di ram DDR pc3200 (2 banchi da 1GB).
Potresti quindi comprare un banco da 1GB e aggiungerlo (su trovaprezzi lo trovi di buona marca a partire da 24 euro +SS).
Se invece hai entrambi gl slot occupati, potresti vendere i tuoi banchi e comprare direttamente uno o due banchi da 1GB.

2) Dischi
Se usi il connettore sata (serial ata, mi pare che la tua scheda ne sia provvista), master e slave non esistono. Attacca il disco sul connettore primario (vedi manuale della scheda), imposta da bios l'avvio su sata e non dovresti avere problemi.
Se i dischi sono ide (o pata o udma, ecc...) allora ci sono dei jumper (ossia dei "ponti" che mettono a contatto dei pin) sul retro del disco. Posiziona i jumper in modo che i dischi abbiano il settaggio corretto (sul disco trovi descritto come posizionare il jumper) e ottieni l'effetto desiderato.
In alternativa lascia decidere il computer impostando i dischi su "cable select" (sempre con i jumper), e posizionandoli così:
MB==========SL====MA
(MB sta per scheda madre, SL per slave, MA per master).

PS: evita di mettere le due unità ottiche sullo stesso canale ide, con i vecchi controller talvolta ci sono problemi.
PPS: non è necessario che il disco con il sistema sia impostato come master, ma è meglio per una questione di priorità del bus.

paolfranco
14-10-2007, 17.50.37
Ciao e grazie,
1 - i due banchi sono occupati, uno da 256 e uno da 512;il totale supportato è di 1gb, vorrei sostituire quello da 256 na non so che tipo e marca acquistare.
2 - i dischi sono sono Ide (il mio Pc è del 2001), non vi è in giro qualche guida.

Grazie

borgata
14-10-2007, 19.23.01
ram:
Se hai intenzione di tenere questo pc per un po', visto che sostituisci, e visto che ti costerebbe solo 10 euro in più, prendi un banco da 1GB, così avresti 1,5GB e sei apposto.
Ho letto ua scheda tecnica in cui il totale suportato pare essere 2GB. Eventualmente vai sul sito ms e controlla gli aggiornamenti del bios, se il tuo bios attuale supporta 1GB, sicuramente c'è un aggiornamento che lo fa arrivare a 2GB.

Per i dischi cosa non ti è chiaro? Dimmi e ti spiego.
Il problema è che ogni disco utilizza i jumper in modo differente (quindi devi vedere tu in base al disco), e il resto del procedimento è semplice (ed è quello che ti ho descritto). Se qualcosa non è chiaro domanda pure.

paolfranco
15-10-2007, 18.56.41
Prima di tutto grazie, per quanto riguarda la memoria hai ragione, questa è la risposta di Everest:
[ Controller memoria ]

Proprietà controller della memoria:
Metodo rilevamento errore Nessuno
Correzione d'errore Nessuno
Supporto Memory Interleave 1-Way
Memory Interleave corrente 1-Way
Tipi di memoria supportati DIMM, SDRAM
Voltaggi supportati 3.3V
Capacità massima di un modulo di memoria 1024 MB
Slot di memoria 2.
Per quanto riguarda i dischi, volevo sapere se posso trovare delle immagini, inoltre mi chiedo se devo intervenire a settare qualcosa nel Bios.

paolfranco
17-10-2007, 13.30.55
Ho trovato questo in internet, può andare bene:

Descrizione Prodotto Kingston ValueRAM memoria - 1 GB - DIMM 184-PIN - DDR
Capacità di memoria 1 GB
Tipo aggiornamento Generico
Tecnologia DDR SDRAM
Fattore di forma DIMM 184-PIN
Velocità memoria 333 MHz ( PC2700 )
Data Integrity Check (verifica integrità dati) Non ECC
Latenza CAS CL2.5
Caratteristiche Senza buffer