PDA

Visualizza versione completa : Ghost2003 e la clonazione del S.O.

Mat3o
03-10-2007, 15.34.07
Salve,
ho un problema nel far funzionare una partizione con S.O. xp pro clonata con Ghost
La mia configurazione è :

Motherboard GAK8NF9
bIOS AWARD VER. f11
Controller RAID disabilitato nel bios

1: disco origine 320 gb WD
Prima partizione primaria NTFS 40 gb con xp pro
Seconda partizione logica non formattata

2: disco destinazione 250 gb Maxtor
Prima partizione primaria NTFS 40 gb
Seconda partizione logica non formattata

Ghost 2003 e Partition Magic 8

L'installazione di xp del disco di origine e' pulita, con solo i driver della sk madre, Partition Magic e Ghost (tutto originale).
Prima della clonazione ho disabilitato il ripristino configurazione di sistema per non avere problemi di sorta.

La clonazione (effettuata tramite il wizard clona disco/partizione di ghost 2003) e' andata buon fine,e ho attivato la partizione clonata.

Funziona tutto bene se tengo attaccato l'hd di origine e switcho i 2 sistemi operativi tramite la funzione del bios sulla priorità di caricamento hd
ma se stacco l'hd di origine il S.O. del disco destinazione si blocca nel caricamento al logo di windows

La mia intenzione però era di tenere un hd pulito da montare per ogni evenienza.

Mat3o
05-10-2007, 19.12.21
Non vi viene in mente nessuna soluzione? :mm:

cippico
06-10-2007, 01.39.41
con entrambi i dischi collegati non hai problemi ad avviare il pc...

sei sicuro che a seconda di come switchi parte il s.o. di uno e dell'altro disco?

prova magari a fare il boot con un solo disco collegato...ovviamente il disco su cui hai messo il ghost...

ho avuto un simile problema anche io su un pc di un amico...

fatto ghost(ghost 7 usato da floppy)
messo poi su disco nuovo
avvio pc e stop su schermata con logo xp(con le tre fasce orizzontali blu e azzirro)
poi tempo dopo ho usato un altro disco su cui mettere il ghost...poi ho usato gag(un boot manager da usare con floppy)e ho ripristinato il boot e il s.o e' partito normalmente...

spero di essere stato d'aiuto...

ciaooo

Mat3o
06-10-2007, 17.37.54
con entrambi i dischi collegati non hai problemi ad avviare il pc...

sei sicuro che a seconda di come switchi parte il s.o. di uno e dell'altro disco?

si, ho fatto la prova del nove creando una cartella vuota sul desktop del disco di destinazione ;)

prova magari a fare il boot con un solo disco collegato...ovviamente il disco su cui hai messo il ghost...

Già provato ... il disco di origine parte tranquillamente ..è il disco di destinazione che si ferma alla finestra con il logo di xp con le 3 fasce blu.
Il ghost come Partition Magic viene clonato come anche il nome della partizione e l'esatta sua dimensione è corretta e uguale al disco di origine

poi tempo dopo ho usato un altro disco su cui mettere il ghost...poi ho usato gag(un boot manager da usare con floppy)e ho ripristinato il boot e il s.o e' partito normalmente...

Cioè ti parte il disco di destinazione anche se smonti il primo hd di origine?
Se si, mi puoi spiegare come usarlo questo gag e come si ripristina il boot?

Grazie delle risposte presenti e future :)

cippico
07-10-2007, 15.11.31
scarichi immagine del gag qui
http://gag.sourceforge.net/

ti fai il floppy di avvio
imposti bios che parta da lettore floppy...(con collegato al pc SOLO il disco che non parte con immagine montata)
ora a memoria...quando si avvia il gag avrai una schermata x scegliere linguaggio...e metti italiano
poi vedrai istruzioni molto comprensibili...praticamente lui ti mostrera' i s.o. che vede su eventuali dischi montati...nel tuo caso solo quello su disco...pazzo... :devil:
dopo aver impostato il s.o ti fara' scegliere una icona da dare a quel s.o
poi ti chiedera' di salvare mbr su floppy o su disco...tu potrai in questo caso anche farlo salvare su disco...
poi potrai provare a far avviare il pc stavolta non da floppy ma da disco...se parte sei a posto...chiaramente in avvio avrai la schermata di boot del gag...
poi puoi anche rifare stessa operazione di prima...
ovvero...fai fare boot da floppy gag e stavolta nelle opzioni gli farai rimettere il boot originale...e riavrai quello di xp...

a grandi linee e' cosi' ...e' piu' facile da fare che da spiegare...

cmq danni non ne farai visto che cmq il s.o non ti parte...

facci sapere...

ciaooo

Mat3o
07-10-2007, 16.28.26
ora a memoria...quando si avvia il gag avrai una schermata x scegliere linguaggio...e metti italiano
poi vedrai istruzioni molto comprensibili...praticamente lui ti mostrera' i s.o. che vede su eventuali dischi montati...nel tuo caso solo quello su disco...pazzo... :devil:

Installato, avviato, scelto lingua, ma nella schermata che dici mi da solo Boot da disco (floppy) e configura GAG.. cioè non vede il S.O. clonato -.-

Mat3o
07-10-2007, 16.43.36
praticamente lui ti mostrera' i s.o. che vede su eventuali dischi montati...nel tuo caso solo quello su disco...pazzo... :devil:
dopo aver impostato il s.o ti fara' scegliere una icona da dare a quel s.o
poi ti chiedera' di salvare mbr su floppy o su disco...tu potrai in questo caso anche farlo salvare su disco...
poi potrai provare a far avviare il pc stavolta non da floppy ma da disco...se parte sei a posto...chiaramente in avvio avrai la schermata di boot del gag...

OK sono riuscito in tutte le operazioni ..
Devi aggiungere manualmente il S.O. e non mi ha chiesto di salvare mbr su floppy o disco ma penso di averlo fatto manualmente perchè riavviando il pc senza floppy ho la schermata del gag ;)
Purtroppo pero il S.O. non parte cmq .. si ferma sempre alla schermata con il logo di xp a 3 fasce blu
Ora sto pensando che sia un problema serio sull'hd anche se l'ho gia formattato low level con l'utility della maxtor, testato e non mi ha dato nessun errore o cluster danneggiato ;(

Edit: Ho provato anche a fare il boot con i dischi floppy di Partition Magic, con il solo hd "pazzo" mi da Errore #110 della tabella di partizione : forse è questo il mio problema
Che dici? .. Lo butto sto hd? :wall:

cippico
08-10-2007, 08.13.54
allora non saprei cosa fare...anche a me la prima volta che avevo provato a cambiare disco sempre su quel pc no nero riuscito a far partire il s.o. ...
poi con un altro disco invece era tutto ok...
sarebbe da provare a fare operazione con altro disco con dimensione diversa...come ho fatto io...

mi ricordo che le avevo provate tutte...con ghost e con true image...clonazione partizione...ghost...copia di tutti i file...nulla...

mi dispiace... :x:

ciaooo

Mat3o
09-10-2007, 13.53.46
Ho riformattato l'hd di destinazione low level e ho ricominciato daccapo .. qlc disse 1 volta : " .. chi la dura la vince ." Poi ...

Spulciando nella rete ho trovato un link con una guida su come creare 2 partizioni avviabili con S.O. + 2 partizioni di backup utilizzando ghost e Partition Magic o le suite dell'Acronis Disk Director e True Image
http://www.programmifree.com/app/guidapartizioni.htm

Cercando di seguire alla lettera le indicazioni per capirne il procedimento mi sono accorto che Partition Magic sia in modalità windows che fatto partire dai suoi disketti di boot mi davano un errore nella creazione della seconda partizione allorchè quest'ultima veniva creata primaria e oltre il limite del cilindro 1024 e cioè oltre gli 8024 MB (anche se utilizzavo partizione NTFS) con la conseguenza che la partizione così creata non sarebbe stata avviabile :mm: .
Ora mi chiedo ..
1) le partizioni di origine e di destinazione non devono essere maggiori di 8024 Mb sommate .. e allora come fo? .. e qui già mi gira il capoccino :inkaz: ;
2) NTFS non era utile perchè gestiva partizioni + grandi ? :mm:

Ma cmq la partizione di origine era di 40gb come anche la partizione di destinazione ... :grrr:

Mat3o
11-10-2007, 14.28.02
Dopo molti tentativi sono riuscito a fare ciò che necessitavo.
Non con i metodi di cui sopra ma con una utility magnifica della maxtor : Maxblast 5
La consiglio a tutti (se avete 1 hd Maxtor, se non lo avete compratelo solo per poterla usare :) ) .
Clonato disco con S.O. , copiato mbr e dopo 5 minuti ero operativo :jump:
In quest'ultima versione la clonazione viene gestita da un modulo derivante dalla suite Acronis True Image.
Assolutamente facile e intuitiva nell'utilizzo !! Da veri principianti ;)

Alla faccia delle utility della Symantec che costano un occhio della testa (io almeno ricordo di averle pagate care ..) promettono chissachè e che per farle funzionare devi essere un ingegnere informatico, programmatore e raccomandato ai piani alti ..

Grazie comunque a Cippico !! per i tentativi di aiuto :act:

cippico
11-10-2007, 18.21.25
spiega un po' questa utility miracolosa e come hai operato...mi sembra interessante...

grazie e ciaoo