PDA

Visualizza versione completa : Non trovo + i dati dp aver usato partition magic

giancai
10-09-2007, 19.05.30
ciao a tt...
avevo un hd con 2 partizioni di cui una vuota ed una piena, visto ke piena si era riempita ho pensato di unire le 2 partizioni con partition magic. senza fare nessuna operazione particolare ora mi ritrovo con la partizione vuota dove posso accederci, e la partizione ke era piena mi dice formattare il disco. come posso recuperare i files ke erano presenti sulla partizione piena? è successo qlcs al file system? la partizione era fat32 e l'avevo convertito in ntfs e i dati erano ancora presenti. trovatemi una soluzione.

borgata
10-09-2007, 19.28.35
Innanzi tutto, non scrivere più nulla nella partizine incriminata, o sovrascriverai per sempre i dati.
Esistono numerosi software di recovery, in questo momento non so consigliartene uno in particolare, aspetta magari l'opinione di chi li ha usati con successo.

PS: un disco ben partizionato è più efficiente. Valuta l'idea di organizzare bene i dati piuttosto che unire le partizioni.

giancai
10-09-2007, 20.16.05
si ho capito, ma ora cosa mi consigli di fare? formattare l'hd e poi fare il recupero?

roberto45
11-09-2007, 09.21.52
No, ASSOLUTAMENTE non formattare! Smonta il tuo disco rigido e collegalo come slave su altro PC in cui nel disco mater hai installato una delle innumerevoli utilities che recuperano i dati dati persi ma non sovrascritti ( ACRONIS o altre equivalenti).

borgata
11-09-2007, 09.45.41
Per certi programmi di recupero la formattazione potrebbe essere necessaria, ma ATTENZIONE: devi formattare con lo stesso file system che avevi in precedenza, e devi fare una formattazione rapida, ossia quella che non sovrascrive i settori del disco ma solo la tabella di allocazione.

Segui quindi le istruzini che ti da il programma che hai deciso di utilizzare, al più prova prima senza formattare, e poi formattando.
Ricorda però che per questi recuperi bisogna stare attenti, sovrascrivere per sbaglio dei dati significa perderli per sempre.