PDA

Visualizza versione completa : Migliore SK video ora?

Gheroppa
14-07-2007, 16.07.01
Devo cambiare la mia vetusta sk video, una 5900 d'antegurra per potermi godere ColinMcRAE DIRT che necessità quantomeno dello shader 3 :crying:

Che mi prendo stando atorno ai 100EUR? Una 1950 magari pro? :inn: una 2600? o una 850xt? Che consigli avete per uno che è a digiuno di informazioni in merito da anni :timid:

Grazie mille!!
P.S. Se avete proposte anch sull'usato possiamo parlarne, magari suando la sezione del mercatino apposita :inn:

borgata
14-07-2007, 18.12.19
Immagino che il tuo sia un sistema agp, e immagino tu voglia una scheda per giocare.

Il problema è che le schede agp costano più delle corrispettive pciE, e con 100 euro non compri nulla di mirabolante. Certo, meglio della 5900 è probabile...

L'idea di buttarsi sull'usato non è certo malvagia, magari su una 6800gt, meglio ancora una 7800gs.
7600gt e x1950gt invece si comprano ancora nuove e non sono facili da reperire usate. Le X8xx non hanno lo shader model 3.0, il che segnifica che non potrai giocare ad lacuni giochi e attivare alcuni effetti grafici su altri. Le hd2600 agp non sono ancora disponibili.

C'è poi il problema dell'alimentatore: per reggere queste schede, devi avere un alimentatore adeguato. Riferisci marca dell'alimentatore e gli amperaggi, in particolare quello sui +12v. Altrimenti ci vorranno almeno 40-50 euro per un ali nuovo.

Infine, c'è il problema del PC: è inutile comprare una scheda potente se il pc non le sta dietro. Per cui, riporta anche la configurazione del tuo pc.

Gheroppa
16-07-2007, 19.13.30
Grazie mille, spiegazione molto esauriente :act:
Io invece sonos tronato e non ho detto nulla sul PC :| :wall:

Allora CPU è un 3400 Athlon a 64, 4 Gb di DDR3, slot AGP esatto, alimentatore un Zalman ZM400B APS, 18A sui 12V, como lo vedi?

In definitiva trovare uno dei modelli che hai elencati usati a un prezzo buono...

borgata
16-07-2007, 20.34.54
Beh per lo meno hai un buon ali, ma 18A non sono tantissimi!
Forse riesce a reggere una x1950gt, ma non di più!

A64 3400 di base non va male, con schede nella fascia di prezzo che hai intenzione di spendere non dovresti essere cpulimited.

Or passiamo alla scheda.
La x1950GT la trovi dai 125 euro (vai su trovaprezzi), che è un po' più del budget previsto, e rischi qualcosina con l'alimentatore. Però è una bella scheda.
Del resto potrebbe anche non essere il caso di spendere troppo su un sistema agp, ma c'è anche da dire che il tuo non è tanto male, e con una discreta schedina tiri avanti ancora un po'! Senza troppe pretese ovviamente. ;)
Altrimenti si trova a meno (e va meno!) la 7600GT, da tibur (consigliatissimo) a 95euro + SS. Non dovrebbe darti problemi con l'alimentatore ed è comunque una scheda discreta, e rientra nel tuo budget. Forse la scelta migliore.

Se invece vuoi spendere meno, vedi un po' cosa trovi sull'usato, poi ne discutiamo qui.
Le possibilità rimangono quelle di sopra.
Tieni conto che le 6600gt sono meno potenti delle 7600gs e delle x1650pro, a loro volta meno potenti delle 7600gt che vanno più o meno come le 7800gs e le 6800ultra. Più potenti ancora le x1950, la GT prima e la Pro poi. C'è anche la xt, ma temo non si trovi, e in ogni caso va oltre i tuoi interessi.

PS: la ram sarà DDR immagino, non DDR3! ;)

Gheroppa
16-07-2007, 20.45.18
direi quindi che mi resta poca scelta, salvo non cambiare tutto il sys ma ,....NO :wall: :inkaz:
Ergo quindi, 1950 gt o pro, adesso devo vedere di dar la caccia a un usato....cmq 125 è nel budget :) non sono i 49mila vecchie care lire che cambiano ;)
rirgrazie, nel caso trovo qualcosa mi faccio ririvivo qui :)
gentilissimo! :inn:

borgata
17-07-2007, 00.30.16
mmm.. la pro secondo me non è alla portata del tuo alimentatore, la gt è a rischio ma dovresti farcela!
Con la 7600gt invece vai sul sicuro, ma la scheda è comunque inferiore (ma a quel prezzo da tibur è una buona scelta, è molto ma molto meglio della tua).