PDA

Visualizza versione completa : [SUSE] Avvio di programmi inserendo CD o DVD

Sergio Neddi
07-01-2006, 01.18.51
Come da titolo: è possibile disabilitare l'avvio automatico di un'applicazione quando si inserisce un CD o DVD?
Mi spiego: se inserisco un CD audio mi parte kscd, se inserisco un DVD video mi parte k3b.
Vorrei disabilitare questo automatismo in quanto mi da fastidio, preferisco avviare io ciò che voglio, inoltre l'avvio di k3b quando inserisco un DVD video originale nel masterizzatore (ho solo quello, lo uso anche come lettore) mi blocca il PC per più di un minuto, poi mi ritrovo con il DMA del masterizzatore disattivato.
In ogni caso è una scocciatura il fatto che parta questo programma indesiderato che per di più mi blocca così a lungo il PC.
Suggerimenti?

Sergio Neddi
08-01-2006, 22.42.17
Dimenticavo: l'avvio automatico succede con KDE, con WindowMaker non succede.

Eteria
08-01-2006, 23.15.33
??? Su GNU Linux succedono ste robe? Io credevo succedessero solo con Windows!!!

Sergio Neddi
08-01-2006, 23.42.13
Vero, in effetti la prima cosa che ho notato della Suse è la simoglianza con Windows, ma solo nei lati negativi.
Ad esempio errore di kde cliccando il test audio, ecc.
Per me è Windows 95 beta travestito.

Ghandalf
09-01-2006, 22.20.01
E' la prima volta che ne sento parlare, comunque è una cosa di KDE che sta cercando di semplificare molto il mounting delle periferiche.

In questo caso linux non c'entra granché, posso dirti che da quello che ho letto viene utilizzato hal, un demone che si occupa di gestire la creazione dei device.

Quindi il consiglio è di cercare bene tra le opzioni di KDE, puoi postare anche l'fstab se vuoi e vediamo se c'è qualche opzione che non va.
:)

Sergio Neddi
09-01-2006, 23.03.31
Mah, non credo c'entri nulla fstab, i dispositivi si montano/smontano bene, il problema è che KDE vuole lanciare le applicazioni che vuole lui quando inserisco qualcosa nel lettore e questo mi fa incavolare, è una cosa che sego sempre in Windows e pare che pure KDE stia scopiazzando i suoi lati peggiori.
A quando una schermata blu? :D

Comunque ecco fstab:

/dev/hdd2 / reiserfs acl,user_xattr 1 1
/dev/hda1 /windows/C vfat users,gid=users,umask=0002,utf8=true 0 0
/dev/hdb1 /windows/D vfat users,gid=users,umask=0002,utf8=true 0 0
/dev/hda5 /windows/E ntfs ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 0
/dev/hda6 /windows/F ntfs ro,users,gid=users,umask=0002,nls=utf8 0 0
/dev/hdd1 swap swap defaults 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
sysfs /sys sysfs noauto 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
/dev/dvdrecorder /media/dvdrecorder subfs noauto,fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocha rset=utf8 0 0
/dev/fd0 /media/floppy subfs noauto,fs=floppyfss,procuid,nodev,nosuid,sync 0 0

retalv
13-01-2006, 02.05.20
Quando si apre la finestra di lancio applicazione devi semplicemente impostare le (credo) proprieta' in modo che non lo faccia la volta seguente.

Francamente e' la prima cosa che ho tolto, ma essendo successo subito dopo l'installazione non ricordo esattamente, ma ricordo che si fa direttamente nella finestra che si apre e che ti chiede quale operazione intendi fare su quel disco...

Ciao!

Gigi75
13-01-2006, 11.03.56
al momento sono da win perciò non ti posso indicare con precisione.
Cmq è una funzionalità di KDE 3.5
Vai in configura desktop.. non ricordo se è l'ultima voce del tab "sistema" o del tab "aspetto".

Cmq butta un occhio e disabilita ciò che non vuoi :)

Sergio Neddi
13-01-2006, 23.28.21
Originariamente inviato da retalv
Quando si apre la finestra di lancio applicazione devi semplicemente impostare le (credo) proprieta' in modo che non lo faccia la volta seguente.

Francamente e' la prima cosa che ho tolto, ma essendo successo subito dopo l'installazione non ricordo esattamente, ma ricordo che si fa direttamente nella finestra che si apre e che ti chiede quale operazione intendi fare su quel disco...

Ciao!

La prima volta che ho infilato in DVD era apparsa una finestra ed ho detto di non farla apparire più, ma pensavo che appunte la disabilitasse, invece fa partire quello che vuole lui e non so come impedirlo, le opzioni di KDE le ho girate sottosopra ma prprio non ho trovato quella giusta.

Sergio Neddi
13-01-2006, 23.35.04
Originariamente inviato da Gigi75
al momento sono da win perciò non ti posso indicare con precisione.
Cmq è una funzionalità di KDE 3.5
Vai in configura desktop.. non ricordo se è l'ultima voce del tab "sistema" o del tab "aspetto".

Cmq butta un occhio e disabilita ciò che non vuoi :)

Ho KDE 3.4 e non 3.5, comunque rivolterò ancora tutte le impostazioni sottosopra... sarà la centesima volta, in 'sti giorni! :D

Ah, a proposito di impostazioni: KDE 3.3 aveva l'opzione "Abilita l'ingrandimento delle icone" per far si che le icone sulla barra si ingrandissero al passaggio del mouse.
Nella versione 3.4, però, trovo al suo posto "Abilita effetti delle icone", e come effetti trovo opzioni di coloramento e scolorimento varie ma non l'opzione d'ingrandimento. C'è qualche barbatrucco oppure l'ingrandimento non si può fare più?