PDA

Visualizza versione completa : Script cancellazione al riavvio

NS-1
10-11-2004, 13.12.54
Ciao,
utilizzo winXp sp1,

vorrei creare uno script che al riavvio mi cancelli dei files non cancellabili direttamente da windows...

dove inserisco i comandi?
nell'autoexec.nt non funziona...

grazie

NS-1
10-11-2004, 14.25.40
mi serve per 3 files che nel tentativo di cancellarli:

Xtefano
10-11-2004, 15.16.41
Quando capita su immagini e filmati il problema deriva normalmente dall'anteprima di Win. ;)

L'uso della funzione "Cerca" (http://www.wintricks.it/forum/search.php?s=) ha portato (anche) a questo thread (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=54398)

HTH

Byez

Stefano

NS-1
10-11-2004, 15.24.38
no è un errore dovuto all'anteprima...
prima di venire qui mi sono documentato e fidati che il problema è qualcos'altro...

come faccio a cancellarli al reboot prima di entrare in windows?

Xtefano
10-11-2004, 15.37.11
Già provato in modalità provvisoria ?

Tempo fa per un problema simile sul pc di un collega ho usato questo programma (http://www.snapfiles.com/get/moveonboot.html) ...
Visto mai ....

per ora HTH, se trovo qc altro ti aggiorno

Byez

Stefano

NS-1
10-11-2004, 15.43.03
ok adesso provo :D

NS-1
10-11-2004, 16.09.01
sono riuscito solo a spostarli ma non a cancellarli...

NS-1
10-11-2004, 16.11.00
io su questi 3 files non posso fare nulla, ne rinominre ne cancellare ne aprire...
posso spostare solo la cartella a monte col prog consigliatomi da te...
e, ironia della sorte, li posso spostare ovunque, cestino a parte..

Xtefano
10-11-2004, 16.35.31
Uhm .... :mm:

Sono andato alla ricerca di un (altro) collega che ha avuto un problema simile poco tempo fa. Anche nel suo caso si riusciva solo a spostare i file (jpeg), ma non a cancellarli.
La particolarità era che lui aveva condiviso in lettura la directory per far vedere le foto ad altri colleghi di una sede remota, poi aveva eliminato la condivisione ed avrebbe voluto cancellare i file che a quel punto non servivano più. Niente da fare, anche il reboot non è servito....

Colpo di genio: creata nuovamente la condivisione con lo stesso nome, impostata "full control" per il collega della sede remota. *Lui* è riuscito a cancellare i file *da remoto* e noi non ci riuscivamo *in locale*.
Alla fine via la condivisione e via la directory: tutto a posto.

Mah..... tutto è bene ciò che finisce bene .... ... e l'ultimo chiuda la porta [(c) Nick Carter] ;)

Byez

Stefano

NS-1
10-11-2004, 16.50.01
il problema sta nel nome dei files...
prova a guardare l'immagine in alto...
...contengono caratteri non validi che per qualche motivo si sono impostati nel nome dei files...

Gianluchetto
10-11-2004, 17.13.22
Se hai voglia, puoi provare a farti 1 cd d'avvio con questo (http://www.nu2.nu/pebuilder/) , poi avvii il pc con esso, arrivi nella directory dei file che ti danno tanto fastidio (è tutto in modalità grafica, niente da scrivere!!!), e dovresti essere a posto. Io lo uso x entrare nel disco rigido senza che "LUI" (Windows) se ne accorga. Sennò c'è un programmino di pochi KB che funziona da riga di comando e che ho usato con successo qui (http://www.diamondcs.com.au/index.php?page=dellater) .
Tieni presente che x farti il cd d'avvio devi avere il cd di windows a portata di mano, oppure devi avere su C:\ la cartella I386.

Buona fortuna :)

DavideDave
10-11-2004, 17.34.51
una volta i jv16power tools contenevano un'utility per la cancellazione di files duri a morire

NS-1
10-11-2004, 17.47.36
con DELLATER non riesco...
mi dice che il file non esiste...

il nome dei files è sballato e contiene caratteri non validi, col cd da te proposto ho le limitazioni di windows o posso andare tranquillo?

non esiste un'alternativa basata su linux?

P8257 WebMaster
10-11-2004, 17.56.58
Ho avuto anch'io questo gravosissimo problema ... me li sono tenuti fino alla formattazione.. comunque penso ci siano soluzioni meno drastiche...

Prova ad utilizzare una shell diversa da esplora risorse...

Ma la domanda che sorge spontanea è: .. se questi file hanno caratteri non validi e non possono essere gestiti dal sistema.... come hanno fatto a crearsi ? :D

Bye :cool:

NS-1
10-11-2004, 17.59.37
:D

Gianluchetto
10-11-2004, 18.05.47
Originariamente inviato da NS-1
con DELLATER non riesco...
mi dice che il file non esiste...

il nome dei files è sballato e contiene caratteri non validi, col cd da te proposto ho le limitazioni di windows o posso andare tranquillo?

non esiste un'alternativa basata su linux?

Il cd che t'ho consigliato ha 1 explorer proprio (è l' A43 file manager), ed è molto potente. L'ho usato per sostituire dei file di sistema, e quando devo fare qualcosina che a Windows non piacerebbe uso quello. Prova, non ci perdi nulla.
Sennò puoi provare una distribuzione di linux che s'avvia da cd tipo la Knoppix (700 mega da scaricare) o c'è la Damn Small Linux (solo 50 se ricordo bene). Ma non le ho mai provate; forse per cancellare dei file su partizioni di windows devi montare il disco, boh, ci capisco pochissimo di linux...

Hai già provato con dellater a trascinare il file sull'applicazione anzichè aprirla con riga di comando?

NS-1
10-11-2004, 18.48.20
provato tutto, senza risultati...
un'ultima cosa, la knoppix adesso ha l'accesso in scrittura sui volumi NTFS?

NS-1
10-11-2004, 18.52.02
...vado a chiedere nella sezione linux...
grazie di tutto...

(Y)

Xtefano
10-11-2004, 18.58.00
Altri suggerimenti .... come vedi non sei il solo a sperimentare questa cosa .... ;)

http://www.mcse.ms/message1047168.html

Un'altro (http://www.hardwareanalysis.com/content/topic/33860/) che aveva il problema a cancellare dei file creati con PhotoShop è riuscito a cancellarli dopo aver disinstallato e reinstallato :eek: PhotoShop :eek: :eek: :eek:

HTH

Byez

Stefano

Gianluchetto
10-11-2004, 19.04.50
Certo che sti file sono un osso duro, eh? E magari è una vaccata... (tipico termine informatico :D )

E fare uno scandisk e poi usare 1 programma tipo il mio dellater (ce n'era un altro qualche post sopra?)

NS-1
10-11-2004, 19.05.54
le ho provate tutte...
il problema sta a monte e se continuo a lavorare ad un livello sotto quello di controllo di windows non ottengo nulla...
si passa a qualcosa che gira con linux...

grazie a tutti... :D

Gianluchetto
10-11-2004, 19.08.20
Comunque tienici informati, eh? ;)

Ciao.

NS-1
10-11-2004, 19.12.04
ok (Y)

grazie ancora... :D

Gianluchetto
10-11-2004, 19.16.47
Prego :) (Y)

Sergio Neddi
11-11-2004, 00.11.29
Allora... mi è capitato giorni fa che un cliente ha creato una cartella di nome CON.FIN e non si poteva farci niente.

Difatti CON è un nome riservato alla console e ne' dal prompt del DOS, ne' con il BartPE o con altro sono riuscito ne' a cancellare ne' a rinominare perché il sistema lo vede ma a qualsisai tentativo di accesso dice che non esiste.

A nulla è valso un tentativo con lo scandisk.

Alla fine ho spostato la cartella altrove, fuori dalle scatole.

Ma ho dovuto arrendermi e lasciarla lì.

Ai tempi del DOS in casi come questi editavo direttamente il settore del disco corrispondente alla voce di directory incriminata, ma le vecchie utility che usavo allora (e manco mi ricordo quali sono) non vanno su NTFS.

Ciccia, quindi. Rimane da provare con NDD o simili, NDD non ce l'avevo a mano quando mi è capitato questo caso e poi non ho voluto provare su di un PC mio a fare l'esperimento.

NS-1
11-11-2004, 01.43.18
ho risolto il problema...
ho cancellato i files, dopo aver ricompilato il kernel con l'opzione 'W' per i volumi NTFS, da linux installato.
Nei prossimi giorni penso proprio che troverò il modo di fare il tutto dal live cd della Knoppix 3.4...
Grazie a tutti... :D

Sergio Neddi
11-11-2004, 02.02.20
(Y)

P8257 WebMaster
11-11-2004, 10.00.16
Sergio Neddi ha scritto:
Allora... mi è capitato giorni fa che un cliente ha creato una cartella di nome CON.FIN e non si poteva farci niente.

Difatti CON è un nome riservato alla console e ne' dal prompt del DOS, ne' con il BartPE o con altro sono riuscito ne' a cancellare ne' a rinominare perché il sistema lo vede ma a qualsisai tentativo di accesso dice che non esiste.

A nulla è valso un tentativo con lo scandisk.

Alla fine ho spostato la cartella altrove, fuori dalle scatole.

Ma ho dovuto arrendermi e lasciarla lì.

Ai tempi del DOS in casi come questi editavo direttamente il settore del disco corrispondente alla voce di directory incriminata, ma le vecchie utility che usavo allora (e manco mi ricordo quali sono) non vanno su NTFS.

Ciccia, quindi. Rimane da provare con NDD o simili, NDD non ce l'avevo a mano quando mi è capitato questo caso e poi non ho voluto provare su di un PC mio a fare l'esperimento.

Ahhh Sergio .. cosa mi hai fatto ricordare..... :)

Il DiskEdit delle Norton utilities 7 e precedenti ... e il PCTOOLS 5 e 7...

Che programmi fantastici, potevi editare il disco settore per settore e scrivere quello che volevi ...

eh, bei tempi ..

LoryOne
11-11-2004, 11.13.18
Eh si, bei tempi :)

P8257 WebMaster
11-11-2004, 11.48.16
Eh si ..

ed io sono un nostalgico ... per cui ho rispolverato .. :D .. e con la lacrimuccia agli occhi vi dico che DiskEdit che gira su Win2k non è proprio più la stessa cosa di una volta... :(

Gianluchetto
11-11-2004, 17.22.40
Originariamente inviato da NS-1
ho risolto il problema...
ho cancellato i files, dopo aver ricompilato il kernel con l'opzione 'W' per i volumi NTFS, da linux installato.
Nei prossimi giorni penso proprio che troverò il modo di fare il tutto dal live cd della Knoppix 3.4...
Grazie a tutti... :D

Buono a sapersi ;)

Ciao.

Sergio Neddi
12-11-2004, 00.54.17
Originariamente inviato da P8257 WebMaster

Ahhh Sergio .. cosa mi hai fatto ricordare..... :)

Il DiskEdit delle Norton utilities 7 e precedenti ... e il PCTOOLS 5 e 7...

Che programmi fantastici, potevi editare il disco settore per settore e scrivere quello che volevi ...

eh, bei tempi ..

Vero, caspita! Diskedit e PCTOOLS 5!!!

Mi viene in mente anche il caso di un missionario che stava imparando a bestemmiare :D perché, rientrato in Italia dal Brasile con i dischetti dove aveva sritto tutte le documentazioni per scrivere un libro...

...non riusciva a leggere i file.

Il motivo?

Erano scritti con un sistema operativo in portoghese!

I caratteri della lingua portoghese non venivano correttamente interpretati dal sistema operativo italiano e davano risultati strani, volevi rinominare un file e ti diceva che non esisteva oppure lo aprivi con Word ed a metà del caricamento diceva che non c'era il file!

Bane, grazie a Diskedit ho cambiato i caratteri nei nomi dei file ed ho risolto.

C'era anche un file rovinato, era impossibile leggerlo o meglio word lo caricava ma poi si piantava.

Dopo averlo duplicato ignorando l'errore (quindi copia leggibile ma sputtanata) con Diskedit l'ho modificato all'interno conservando il testo ed azzerando i settori rovinati.

A forza di tentativi sono riuscito a far vedere il testo a Word.

Solo che era diventato tutto maiuscolo, con i caratteri separati da uno spazio.

Non era possibile lavorarci (si piantava ancora) ma almeno era possibile stamparlo (3 o 4 pagine).

L'ho stampato e poi ricopiato a mano su di un nuovo documento.

P8257 WebMaster
12-11-2004, 19.11.37
Sergio Neddi ha scritto:

Vero, caspita! Diskedit e PCTOOLS 5!!!

Mi viene in mente anche il caso di un missionario che stava imparando a bestemmiare :D ...

(Y)
... E così .. il DiskEdit salva anche i devoti dalla dannazione :D...

l'avevo detto che era un grande programma :D

NS-1
15-11-2004, 11.24.37
sotto Winzoz non ho potuto fare niente...
un'altra soluzione è quella di installare CAPTIVE e senza ricompilare nulla si avrà l'accesso in scrittura alle partizioni NTFS...

grazie a tutti...

NS-1
16-11-2004, 18.24.40
p.s. CAPTIVE si appoggia ai file di windows... :D ...così niente problemi...