PDA

Visualizza versione completa : voi che ne dice??? asisstenza gratis la fate?

IrONia
27-10-2003, 20.38.02
ultimamente si è sparla la foce tra amici, colleghi di lavore che me la so cavare con il computer....

insomma spesso arriva l'amico o il conoscente e mi dice s eha titolo di favore personale posso andare a casa di un suo conosciente a me sconosciuto ad aggiustargli il pc e se posso fare tutto cio' a titolo di favore perrsonale insomma free.....

spesso l'ho fatto partono semrpe 3/4 perchè questi a me sconosciuti hanno pc antidiluviani che vanno con la ruota del criceto e non vi dico ...guerre contro i virus ..upgrde di so...periferiche datate + di matusalemme.....

ora dico finche si tratta di amici li aiuto a livello hardware e software gratis e con piacere;).....ma come si fa a debellare questi furbi....che tentano di scroccare aiuto gratis...non so se rendo qui un tecnico hard/software parte dai 25 euro+iva a salire+trasferta....

io non vorrei la stessa cifra ma almeno 5/10 euro all'ora....

se ri tratta di roba di mezzoretta che me ne frega ma sbattere via 4/5 ore....

pero'ripeto nessuno dice ti pago....mi fai un favore che poi ti ridaro'....chissa quando difficilmente mi metto in condizioni di aver bisogno di favori.....da semi sconosicuti...

so pazz o che ne dite'??:D:D:D:D

JMass
27-10-2003, 20.47.25
Decido caso per caso: se scelgo di farmi pagare sono 10-15 all'ora. :o

Lu(a
27-10-2003, 20.47.41
Anche a me capita per gli amici o per persone che cmq incontro, però mai chiedere soldi, solo che quando a me servirà un favore da te (te generico) che io sono sicuro tu puoi farmi me lo devi fare sennò la prossima volta il computer te lo aggiusti tu....

nana_d
27-10-2003, 20.48.21
Per questo mi sono messo in proprio.
Quando mi chiama la gente sà che mi deve pagare.
Per gli amici buoni ( pochi) tutto è compreso in modo gratuito, ma sono proprio pochi (2-5)!
No Ironia non sbagli: agli scrocconi a favore aggiunto devi solamente aver il coraggio di dire, non appena visto il guasto:" quì secondo mè ci impiego circa 4-5 ore, e per questo mi dai Tot €"
Daltronde non sei il signore, che con l'imposizione delle mani duplicava i pani e i pesci, se nò facevi un altro lavoro.

No è vero?

Daniela
27-10-2003, 20.55.37
Io finora non mi sono fatta pagare mai, ma la situazione comincia a farsi pesante, perchè a volte capita che il mio aiuto venga dato per scontato e non si rendono conto di quanto impegnativo sia, soprattutto quando fanno richieste assurde su pc paleolitici appunto :wall:

Bah... almeno ultimamente mi hanno offerto una cena fuori :p

nana_d
27-10-2003, 20.58.22
Cmq si arriva ad un punto di non ritorno: o fai così, o tutti quelli che incontri, perchè sei buono e gentile ti fanno fare le 2 di notte davanti al loro 486.

Come dicono a Striscia ---> E No, E No, E No!

IrONia
27-10-2003, 21.03.34
ho anche una nota positiva un conoscente gli ho fatto un format su un p2...ci ho messo ca.10 ore tra installazzioni e via dicendo...win 2k sp 4....

gli avevo chiesto 30 mi ha dato 50 euri;)

..dimenticavo gia' lo faccio in ufficio il tecnico hardware e software a gratisse....ma fra un po' o pagano o il massimo che faccio è telefonare al tecnico e poi si pagano bei 50 euro +iva all'ora....

ciaoo:D:D:D

Daniela
27-10-2003, 21.04.12
Originariamente inviato da nana_d
Cmq si arriva ad un punto di non ritorno: o fai così, o tutti quelli che incontri, perchè sei buono e gentile ti fanno fare le 2 di notte davanti al loro 486.

Come dicono a Striscia ---> E No, E No, E No!

:eek: Bingo!!

L'una e trequarti per la precisione :wall:

nana_d
27-10-2003, 21.08.29
Guarda Daniela, se devo proprio farlo un altra volta è per prendere come lavoro l'assistenza della sua industria che fattura € 100.000 al mese( almeno).

Non ne posso più degli aprofittatori!
Di qualunque genere e provenienza!

+6dB
27-10-2003, 21.17.33
Originariamente inviato da IrONia
ultimamente si è sparla la foce tra amici, colleghi di lavore che me la so cavare con il computer....

....
ora dico finche si tratta di amici li aiuto a livello hardware e software gratis e con piacere;).....ma come si fa a debellare questi furbi....che tentano di scroccare aiuto gratis...non so se rendo qui un tecnico hard/software parte dai 25 euro+iva a salire+trasferta....

io non vorrei la stessa cifra ma almeno 5/10 euro all'ora....

se ri tratta di roba di mezzoretta che me ne frega ma sbattere via 4/5 ore....

pero'ripeto nessuno dice ti pago....mi fai un favore che poi ti ridaro'....chissa quando difficilmente mi metto in condizioni di aver bisogno di favori.....da semi sconosicuti...

so pazz o che ne dite'??:D:D:D:D

Io personalmente non lavoro nel settore dei computer ma quando si tratta di mettere a posto workstation audio o sistemi controllati da computer faccio "elegantemente" capire i termini.
Se si tratta di amici generalmente non ho problemi. Se si tratta di conoscenti basta dire che si e' parecchio impegnati e che si hanno appuntamenti di lavoro. Che dopo una giornata di lavoro non ti senti di fare extra anche perche' gli imprevisti nel settore informatico sono sempre in agguato. Dillo 1,10,100 volte ed il messaggio verra' percepito. A quel punto o si rivolgono a qualcun altro o ti offrono un giusto compenso (sul quale se vuoi potrai trattare).
Per me funziona...:)

IrONia
27-10-2003, 21.18.17
a me pesa una cos auna cifra chiedere i soldi....quindi puttosto gli dico no nn ti aiuto;)

ciaoooo:D:D:D

+6dB
27-10-2003, 21.22.59
a me pesa una cos auna cifra chiedere i soldi....quindi puttosto gli dico no nn ti aiuto;)

ciaoooo:D:D:D

Beh, ti auguro di superare questo scoglio. Ti capisco ma se c'e' la possibilita' di arrotondare o di farne la tua attivita' principale, perche' no?
Va bene lo spirito samaritano ma come dicono a Napoli: "acca' nisciuno e' fesso" (mi scuso con i napoletani per la mia poca padronanza :) )

IrONia
27-10-2003, 21.31.39
vero e giusto e sacrosanto;)

ciaoo:D:D:D

Daniela
27-10-2003, 21.34.09
Neanche io comunque me la sentirei di chiedere dei soldi agli amici (e per amici intendo quelli veri). come ho detto prima stavolta mi offrono una cena, il che è un pensiero carino.

Mi basterebbe almeno che evitassero di chiamarmi ad orari assurdi o che mi facessero fare il mio lavoro con calma e in santa pace, senza ingerenze del tipo tutta la famiglia dietro e vocina che dice "Secondo mio zio dovresti mettere su windows XP che è più bello" su di un pc con processore PII a 266mhz, 3 giga scarsi di hard disk e 32mega :eek: di ram... volevo piangere :crying:

Per quanto riguarda gli altri, sto seriamente pensando di farne un'attività collaterale per guadagnare qualcosina in più...

IrONia
27-10-2003, 21.42.12
Originariamente inviato da Daniela
Neanche io comunque me la sentirei di chiedere dei soldi agli amici (e per amici intendo quelli veri). come ho detto prima stavolta mi offrono una cena, il che è un pensiero carino.

ovvio per gli amici questo e altro;)

Mi basterebbe almeno che evitassero di chiamarmi ad orari assurdi o che mi facessero fare il mio lavoro con calma e in santa pace, senza ingerenze del tipo tutta la famiglia dietro e vocina che dice "Secondo mio zio dovresti mettere su windows XP che è più bello" su di un pc con processore PII a 266mhz, 3 giga scarsi di hard disk e 32mega :eek: di ram... volevo piangere :crying:

:D :D :D :D
mi viene in mente quand una mia colelga mi fa ti do venti euro ti porta a casa il mio crt 15, il pc p2, la stampante e lo scanner e mi monti xp e me lo riporti...:D:D:D:

Sabba
27-10-2003, 22.11.16
in tutt'altro settore (traduzioni), succede anche a me la stessa cosa....il problema secondo me è che sta gente non si rende conto di cosa significhi farsi una competenza in certi settori (nel mio caso pensano: è stato tanti anni all'estero..e che ci vuole??? legge e traduce!!!) La cosa è in parte comprensibile, ma se non siamo noi a far loro capire che invece non è così...(con le buone o con le cattive) chi dovebbe farlo???? solo noi abbiamo le competenze necessarie per giudicare...o no?

Brunok
27-10-2003, 22.15.07
Il lavoro si paga. Poi dipende il tipo di amicizia che c'è, in tal caso si chiude un occhio, ma solo in casi speciali.

IrONia
27-10-2003, 22.15.58
Originariamente inviato da Sabba
in tutt'altro settore (traduzioni), succede anche a me la stessa cosa....il problema secondo me è che sta gente non si rende conto di cosa significhi farsi una competenza in certi settori (nel mio caso pensano: è stato tanti anni all'estero..e che ci vuole??? legge e traduce!!!) La cosa è in parte comprensibile, ma se non siamo noi a far loro capire che invece non è così...(con le buone o con le cattive) chi dovebbe farlo???? solo noi abbiamo le competenze necessarie per giudicare...o no?

(Y) (Y) (Y)

mi state dando la forza per fare un bel discorso al capo in ufficio quanto prima.

discorso economico:o

Festona
27-10-2003, 22.25.26
Quasi tua stessa situazione... limita la cosa... prende troppo tempo soprattutto se c'è grande passione, dopo un pò tutti vengono a scroccare, e l'unico risultato è un grande stress... per te... se qualcosa va male (o ti rifiuti) fanno presto a lamentarsi...

dosa attentamente i tuoi servigi :D solo belle donne :devil:

:p (scherzo ovviamente) :D

Daniela
27-10-2003, 22.33.19
Originariamente inviato da Sabba
in tutt'altro settore (traduzioni), succede anche a me la stessa cosa....il problema secondo me è che sta gente non si rende conto di cosa significhi farsi una competenza in certi settori (nel mio caso pensano: è stato tanti anni all'estero..e che ci vuole??? legge e traduce!!!)

Faccio anche le traduzioni! :D

Il sentore comune è che tradurre è facile, pensano che serva solo un vocabolario e via di traduzioni alla lettera.
Peccato che una buona traduzione è l'opposto. Non che bisogna inventare, ma rendere il testo piacevole e comprensibile sicuramente... "eh ma quanto ti ci vuole a fare una traduzione, parli 3 lingue che vuoi che sarà mai!!"

Santa pazienza... :wall:

+6dB
27-10-2003, 22.35.23
Originariamente inviato da Festona

...
dosa attentamente i tuoi servigi :D solo belle donne :devil:
...

[/POLITICALLY CORRECT] ovviamente :D :D

....ooops!

[MAURIZIO COSTANZO] Le donne sono tutte belle quindi....[/MAURIZIO COSTANZO]...

Daniela
27-10-2003, 22.35.47

ovvio per gli amici questo e altro;)

:D :D :D :D
mi viene in mente quand una mia colelga mi fa ti do venti euro ti porta a casa il mio crt 15, il pc p2, la stampante e lo scanner e mi monti xp e me lo riporti...:D:D:D:

:eek: :D

Il periodo peggiore l'ho vissuto durante SULFNBK.EXE, lì ho perso davvero la pazienza (anche perchè avevo avvertito di NON CANCELLARLO, avviso caduto ovviamente nel dimenticatoio :rolleyes: )

Dav82
28-10-2003, 00.04.11
Dal mio piccolo... non che sappia fare molte cose, me la cavicchio, l'informatica è sempre stata la mia passione, adesso faccio ing. info... e tutti pensano che io sai un tencnico-software/hardware & programmatore - assistente... richieste assurde, come "ho cercato questa cosa su virgilio, ma ho trovato solo pagine in tedesco..." e che cazzo! Metti le stesse 3 parole su google e vedi quanti risultati, in italiano, ti caga fuori sulla stessa cosa! O gente che per aggiornare un antivirus cerca su google e tira giù un falso aggiornamento... che ovviamente i virus non li toglie, ma li porta... (e detta com'è: io ho provato a cercare, ma non ne ho trovate di queste cose). Fino a gente che pretende che formatti e reinstalli così... "ma sì vieni a cena e poi chiaccherando ci rimetti a posto il pc..." sì! Certo! Un p1@100 con 32 di ram se va bene, vuoi che installo xp con colin mc rae3 e vuoi che non vada a scatti... e il tutto chiaccherando dopo cena...

a tutto c'è un limite.

Stessa cosa per matematica&fisica&informatica&chimica&qualsivogliadaltro... hai 10 di qua, 30 di là... sì, ma non è che un tema di maturità di matematica lo faccio in 5 minuti, i conti li dovrò far pure io, non riesco a spararmi tutto a mente...

certo, per l'ex ragazza, per qualche amico, per qualche conoscente si può fare, ma oltre no.
C'è un prezzo da pagare. Non alto, per carità. Giusto.

Altrimenti... chi non è d'accordo... ahhhhh, se c'è qualcuno che non è d'accordo...

[Gesto con la mano/]

La sostanza sta tutta qua: finchè sei un amico, e se a me va bene, ok... ma oltre no: io ho imparato queste cose, se vuoi che io usi queste mie conoscenze a favore tuo, please, dammi un po' di cash.

L'udienza è tolta ;)

In bocca al lupo, Ironia ;)

nana_d
28-10-2003, 00.44.34
Sante parole Dav82.
A tutto c'è un limite, dipende solo dal prezzo.
Non appena dico la mia tariffa, lo sai quanta gente mi richiama?
Molta meno di quella che mi cerca per il 1° colloquio.
Ma è meglio così.
Fintanto che non si richiama alla realtà tutti tiranoa fare i loro interessi: leggi del mercato, mi hanno detto.
e prima di camminare storto a causa delle "esigenze" altrui ci penso molto bene.

Il periodo peggiore l'ho vissuto durante SULFNBK.EXE, lì ho perso davvero la pazienza (anche perchè avevo avvertito di NON CANCELLARLO, avviso caduto ovviamente nel dimenticatoio )
:D :D :D e tè pensa che ancora mi squasso dalle risate.

Billow
28-10-2003, 10.46.19
Originariamente inviato da Dav82
"ma sì vieni a cena e poi chiaccherando ci rimetti a posto il pc..."
sì! Certo! Un p1@100 con 32 di ram se va bene, vuoi che installo xp con colin mc rae3 e vuoi che non vada a scatti... e il tutto chiaccherando dopo cena...

Ed io che pensavo di essere l'unico...

gente che mi chiama all 6.10 di domenica mattina...
gente che mi dice..
vieni ti offro una birra , e mi ripari il pc. => SW & HW compresi nella birra chiaramente

gente che collega le periferiche + impensate con driver di altre, o SW obsoleti su XP o ME , che incartano tutto...

ma nessuno ha MAI toccato niente

ma cosa sperano di trovarci nel computer ??
LA NASA

dimenticavo... sempre e solo AGGRATIS... :mad:

Daniela
28-10-2003, 10.50.52
Originariamente inviato da Billow

Ed io che pensavo di essere l'unico...

gente che mi chiama all 6.10 di domenica mattina...
gente che mi dice..
vieni ti offro una birra , e mi ripari il pc. => SW & HW compresi nella birra chiaramente

Ammazza!! E che birra è? :D :D :D

Albachiara
28-10-2003, 11.19.26
Mah.. Assistenza la faccio spesso e anche col sorriso per gli amici ( e anche in trasferta estera qualche volta :p ) . Per i furbi stranamente ogni volta mi viene un mal di schiena terrificante che mi costringe a stare in casa :D :D :D .

Eccomi
28-10-2003, 12.40.03
Originariamente inviato da +6dB

Va bene lo spirito samaritano ma come dicono a Napoli: "acca' nisciuno e' fesso" (mi scuso con i napoletani per la mia poca padronanza :) )

E' semplicemente perfetto...:)
Sia per come è scritto, sia per il "suggerimento"...
Sempre disponibile per gli amici, ma siccome tempo ne ho poco, e come IroNIa non amo chiedere soldi, gli amici degli amici si arrangiano.

:p

IrONia
28-10-2003, 13.49.25
Originariamente inviato da Eccomi

E' semplicemente perfetto...:)
Sia per come è scritto, sia per il "suggerimento"...
Sempre disponibile per gli amici, ma siccome tempo ne ho poco, e come IroNIa non amo chiedere soldi, gli amici degli amici si arrangiano.

(Y) (Y) (Y) infatti se è una persona che mi sta sulle palle a primo pelo senza conoscerla...gli dico anch'io arrangati:D:D:D

Dark!
28-10-2003, 14.05.41
IrON, te l'ho detto un paio di settimane fa ;) Fatti pagare, sia in ufficio che fuori :o Sei mica lo schiavetto! Tu il lavoro lo sai fare, gli altri no. Tu hai delle competenze, gli altri no. Tu per risolvere i problemi il tempo lo perdi, gli altri no che lo fanno fare a te. Tutto questo giustifica ampiamente almeno 10 euri all'ora. (Y)

Dal canto mio, mi tocca spaccarmi il fondoschiena sui computer dei miei amici, che hanno pretese del tipo "io navigo per un mese su siti improbabili, scarico tutte le schifezze senza chiedermi che sono, l'antivirus non lo aggiorno che tatno non serve. Poi ci installo 15 giga di programmi share che scadono fra una settimana e li lascio lì, tanto c'ho spazio. Poi smanetto con i temi, il registro, i driver e le impostazioni di outlook". Poi si ritrovano con un XP 2800+ che va come il mio vecchio pII e chiamano me. Beh, per loro lo faccio aggratis, perchè piano piano li sto istruendo e mi danno soddisfazione. Eppoi è gratificante avere un computer a casa e almeno altri 5 o 6 fuori che li senti cmq tuoi perchè li hai coltivati e vanno bene grazie solo al tuo intervento. Ma quando me lo chiede qualcuno che non conosco, o facciamo 20 euri fissi per un intervento che passa la mezzora, o si attaccano ;)

Fati pagare!!! :D :D :D

Dark!

JMass
28-10-2003, 14.36.02
Senza contare il fatto che tanti non hanno voglia di perdere tempo sul pc per imparare se non il minimo necessario (per far danni), e poi pretendono che io perda il mio di tempo libero (a cui dò un valore altissimo) per mettere a posto le loro magagne. (W)

Daniela
28-10-2003, 15.01.54
Originariamente inviato da JMass
Senza contare il fatto che tanti non hanno voglia di perdere tempo sul pc per imparare se non il minimo necessario (per far danni), e poi pretendono che io perda il mio di tempo libero (a cui dò un valore altissimo) per mettere a posto le loro magagne. (W)

E' vero (Y)

Pretendere magari no... però nella stragrande maggioranza dei casi quando cerco di spiegare loro qualcosa non mi ascoltano o mi danno ragione come si fa con i pazzi, poi me ne vado e tempo un'ora dopo mi telefonano perchè hanno fatto esattamente l'opposto di quello che avevo detto (W)

Lu(a
28-10-2003, 15.11.00
Cmq gratis faccio anche altre cose....

:D :D :D

Non mi prendo niente....

:D

JMass
28-10-2003, 15.27.33
Originariamente inviato da Lu(a
Cmq gratis faccio anche altre cose....

Non mi prendo niente....

Cioè aiuti gli amici spargendo letame sulle rose oppure portando i cani a fare la "passeggiata"? :confused:
:D :inn:

Lu(a
28-10-2003, 15.29.35
Originariamente inviato da JMass

Cioè aiuti gli amici spargendo letame sulle rose oppure portando i cani a fare la "passeggiata"? :confused:
:D :inn:

Se vuoi posso fare anche quello....ma le mie specializzazioni sono altre....anni ed anni di corsi e stage all'estero, freuqentando i migliori istruttori, tutto lavoro "on road" e "di mano"....:D

Alhazred
28-10-2003, 16.17.36
Io finora non mi sono fatta pagare mai, ma la situazione comincia a farsi pesante, perchè a volte capita che il mio aiuto venga dato per scontato e non si rendono conto di quanto impegnativo sia, soprattutto quando fanno richieste assurde su pc paleolitici appunto :wall:

Bah... almeno ultimamente mi hanno offerto una cena fuori :p
Esattamente la mia situazione. Secondo le persone ogni volta che succede quacosa ai loro PC è sicuramente una cosa da niente, una cosa che si risolve al volo. Non concepiscono il fatto che possa volerci molto tempo.

Mi è capitato di adare da un mio amico, aveva windows in condizioni a dir poco disastrose, ho dovuto formattargli il pc e reinstallargli driver e quant'altro, il tutto mentre ero a casa sua, ad un certo punto, capito che ci voleva tempo, inizia a fare l'aria spazientita, a fare allusioni al tempo che ci mettevo, ogni tanto chiedeva "ci vuole ancora molto? io dovrei uscire" DOVRESTI USCIRE? GUARDA CHE IO NON MI STO DIVERTENDO, SE VUOI FACCIO IN UN LAMPO, SPENGO TUTTO E ME NE VADO! (W) :mad:

Per venerdì ho una cena pagata, ovviamente non dall'"amico" di cui sopra.

Daniela
28-10-2003, 16.19.26
Al... l'hai mandato a ramengo l'altro "amico" sì?

Dav82
28-10-2003, 16.22.30
Originariamente inviato da Alhazred
ad un certo punto, capito che ci voleva tempo, inizia a fare l'aria pazientita, a fare allusioni al tempo che ci mettevo, ogni tanto chiedeva "ci vuole ancora molto? io dovrei uscire" DOVRESTI USCIRE? GUARDA CHE IO NON MI STO DIVERTENDO, SE VUOI FACCIO IN UN LAMPO, SPENGO TUTTO E ME NE VADO! (W) :mad:

Qui schcatta la VIULENZA!!!

Alhazred
28-10-2003, 16.25.11
La parte scritta in maiuscolo gliel'ho detta veramete, ma in modo meno elegante.

Daniela
28-10-2003, 16.26.32
La parte scritta in maiuscolo gliel'ho detta veramete, ma in modo meno elegante.

Grande! :devil:

Avrei voluto vedere la sua faccia (W)

LoryOne
28-10-2003, 16.42.05
VIUUUULEEEENZAAAAA !

:S :S :S (W) (W) (W)
..
...
.....
.......

Faccia ? Quale faccia ? :D

JMass
28-10-2003, 16.49.49
Mi è capitato di adare da un mio amico, aveva windows in condizioni a dir poco disastrose, ho dovuto formattargli il pc e reinstallargli driver e quant'altro, il tutto mentre ero a casa sua, ad un certo punto, capito che ci voleva tempo, inizia a fare l'aria spazientita, a fare allusioni al tempo che ci mettevo, ogni tanto chiedeva "ci vuole ancora molto? io dovrei uscire" DOVRESTI USCIRE? GUARDA CHE IO NON MI STO DIVERTENDO, SE VUOI FACCIO IN UN LAMPO, SPENGO TUTTO E ME NE VADO! (W) :mad:

In questi casi gli pialli le partizioni con fdisk (più elegante di un semplice format C: ), gli dai il numero dell'assistenza (a pagamento), saluti con un inchino e te ne vai!

:devil:

Dark!
28-10-2003, 17.03.03
E Perchè non levare la batteria della cmos :D

:devil:

Dark!

IrONia
28-10-2003, 18.28.32

Esattamente la mia situazione. Secondo le persone ogni volta che succede quacosa ai loro PC è sicuramente una cosa da niente, una cosa che si risolve al volo. Non concepiscono il fatto che possa volerci molto tempo.

Per venerdì ho una cena pagata, ovviamente non dall'"amico" di cui sopra.

non vi capita anche con i colleghi...la colpa è sempre del pc è lui che sbaglia..gli fai vedere qualcosa di banale e il giorno dopo te la richiedono....

del tipo per voi un pc non afeftto da virus appena formattato puo' duplicare giga di cartelle da solo???

o un fax da pc puo partire da solo 2 volte allo stesso destinatario...:D :S :S