PDA

Visualizza versione completa : Malaffare non solo al sud...

zen67
27-04-2007, 14.17.22
C'Ŕ un'articolo della Repubblica leggi (con un po di pazienza :devil: ) qua (http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/vongole-laguna/vongole-laguna/vongole-laguna.html) mi sono reso conto che tutta l'Italia Ŕ paese... :grrr: (cose che in realtÓ sapevo giÓ, ma non ne immaginavo la portata...)

A pesca nella Laguna dei veleni

In meno di dieci minuti ne pesca quaranta chili. Dopo sei ore ne porta via due, tre e forse anche quattro tonnellate. Tutte tossiche. Cariche di diossina, di olii per il raffreddamento dei trasformatori elettrici, di pesticidi. Fra un paio di giorni gli italiani le troveranno in pescheria. Con tanto di marchio di provenienza. Falso. Con tanto di documento fiscale per il trasporto. Falso. Con tanto di certificato sanitario. Falso. Con tanti saluti dai banditi della Laguna.

Con due o tre pescate, in una notte portano a casa anche 15 o 20 mila euro

Arraffano tutto quello che trovano in fondo al mare, accumulano ricchezze ragguardevoli. Si dice che uno di loro abbia comprato "un monte intero" vicino a Cortina. Di un altro raccontano dei suoi nuovi soci, appena arrivati dalla Calabria. Di un terzo si sussurra che abbia intestato tutti i suoi averi a prestanome. E' il pi¨ danaroso di tutti e risulta nullatenente. Truffano, corrompono, minacciano. E' un far West la Laguna. "Mai avuto una soffiata, Ŕ una struttura chiusa quella del clan dei vongolari", spiega il colonnello Alberto Mosca, il comandante dei carabinieri di Venezia. E racconta ancora il tenente colonnello Catone mentre ci fa vedere nel deposito della stazione navale della Finanza tutte le gabbie e le draghe sequestrate: "Una parte di quelle pescate nelle acque proibite viene immessa in zona grazie a una rete di operatori disonesti, un'altra parte viene trasferita su camion frigoriferi nel resto d'Italia. A ristoratori, a pescherie, a commercianti all'ingrosso". I fuorilegge travestiti da pescatori sono meno del 30 per cento della marineria di Chioggia. E si appropriano di pi¨ del 70 per cento del pescato. Sono quelli che strozzano tutti gli altri. Li ricattano, impongono i prezzi, decidono le sorti delle cooperative di pesca. Dettano le regole del mercato.

Ogni tanto ci scappa anche il morto. Un regolamento di conti. Uno scontro a fuoco. I ragazzi che si schiantano di notte sulle "bricole", quei pali disseminati nella Laguna. E' sempre durante gli inseguimenti. Se li ritrovano davanti all'ultimo istante, di notte a luci spente.

Un solo pensiero...: ragazzi se pensate di acquistare vongole veraci, magari sono anche belle a vedersi... NON PRENDETELE!!!

NightMan
27-04-2007, 18.14.02
Zen, purtroppo il malaffare Ŕ ovunque... L'uomo quando pu˛ rubare o fare soldi facili non ci pensa due volte. La differenza tra Italia ed altri paesi "evoluti" Ŕ il rispetto delle regole che altrove viene garantito con l'autoritÓ, qui no

Sbavi
27-04-2007, 18.18.48
La differenza tra Italia ed altri paesi "evoluti" Ŕ il rispetto delle regole che altrove viene garantito con l'autoritÓ, qui no

Ma cosa siamo? Uno Stato Canaglia?

NightMan
27-04-2007, 19.28.18
:mm:

veramente intendevo l'esatto contrario ;)

UG0_BOSS
27-04-2007, 23.05.04
La differenza tra Italia ed altri paesi "evoluti" Ŕ il rispetto delle regole che altrove viene garantito con l'autoritÓ, qui no

(Y) L'importante non Ŕ il danno che subisco in caso io infranga le regole, ma la probabilitÓ che io subisca quel danno.

Se io salgo sull'autobus senza biglietto sapendo che praticamente non inconter˛ il controllore, la multa potrÓ anche essere di mille euro ma io salgo lo stesso, tanto non mi becca.
Se invece la multa fosse anche solo di cinque euro ma avessi una probabilitÓ su quattro di beccare il controllore allora mi converrebbe fare il biglietto.

Per esempio la patente a punti ha funzionato, perchŔ in un mese tutti hanno visto "ranzare" via punti dalla patente ed hanno iniziato a mettersi le cinture.
Certo, se poi si sentono anche notizie di gente che non ha pagato la multa perchŔ il casco "mi fa venire mal di testa" allora si perde fiducia nelle regole...

biologist1972
28-04-2007, 12.57.49
Ma cosa siamo? Uno Stato Canaglia? :( (Y)

zen67
28-04-2007, 13.13.53
Attenzione che ste maledette vongole veraci (capparozzoli in venexian) sono commercializzate in tutta italia...

Sono raccolte vicino agli scarichi di marghera...per chi non lo sapesse diossina fosgene e altre c@zzatine simili evitate se potete anche al ristorante..... ;)