PDA

Visualizza versione completa : che partito voterete alle elezioni 2006?

Thor
07-04-2006, 00.35.55
facciamo un altro sondaggino!

anche qui assolutamente anonimo, of course!

così vediamo se azzecchiamo!

che partito voterete alle elezioni del 9 e 10 aprile?

dato che si può votare diversamente tra camera e senato, direi di concentrarci sulla camera (penso poi che molti di noi voteranno lo stesso partito..)

forza siori e sioreeee, exit polls anticipati su WT! :D

per favore in questa discussione, se volete postare, POSTATE SOLO LA VOSTRA PREFERENZA; per i commenti:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=104652

(questo perché non posso chiudere la discussione ai messaggi-utente, senza chiudere automaticamente anche il sondaggio)

Gigi75
07-04-2006, 00.43.19
Io ripeto il mio "outing" senza problemi :p

Udc :)

Nothatkind
07-04-2006, 00.43.58
Scommetto che nik vota RnP, ho un leggero sospetto :o :D

Io PRC, ma ormai lo sanno anche le pietre :D

NightMan
07-04-2006, 00.44.55
forse è meglio che lo blocchi e lo apri al solo sondaggio come ha fatto Luka con l'altro, così votiamo e ne discutiamo nel threadf politics

Gigi75
07-04-2006, 00.46.13
No ssj, va bene così. Qui, se qualcuno ritiene, può dichiarare il suo voto.

Ovviamente per parlare c'è sempre l'altro thread :)

NightMan
07-04-2006, 01.12.30
Originariamente inviato da Gigi75
No ssj, va bene così. Qui, se qualcuno ritiene, può dichiarare il suo voto.

Ovviamente per parlare c'è sempre l'altro thread :)

benissimo, cmq io ho votato ds, perchè voterò Unione alla Camera (che comprende i ds) anche se non sono ancora decisissimo sul mio voto al senato. (Rnp? boh...)

nikzeno
07-04-2006, 01.27.42
Originariamente inviato da Nothatkind
Scommetto che nik vota RnP, ho un leggero sospetto :o :D

Io PRC, ma ormai lo sanno anche le pietre :D
Hai perso la scommessa, figliuolo :o

Purtroppo non torno in Italia in tempo utile per il voto. :crying:

Mi consolo votandola qui sul forum...

TyDany
07-04-2006, 01.57.18
Maledetti, non potete farmi questo sondaggio, io oramai non dormo la notte da tanto sono indeciso :crying:

Thor
07-04-2006, 10.31.47
Originariamente inviato da TyDany
Maledetti, non potete farmi questo sondaggio, io oramai non dormo la notte da tanto sono indeciso :crying: infatti il sondaggio verrà chiuso lunedì sera..hai tempo, per votare :)

Ghandalf
07-04-2006, 10.40.32
hola hola...:D...DS...motivazioni? eheheh...se ne è discusso tanto! :p

Sbavi
07-04-2006, 10.47.16
Manca una lista che dovrei votare per il Senato.

Appero.....è la prima volta che voto per il Senato...non ci avevo fatto caso :jump: :jump:

Sbavi
07-04-2006, 10.51.47
Originariamente inviato da TyDany
Maledetti, non potete farmi questo sondaggio, io oramai non dormo la notte da tanto sono indeciso :crying:

Siamo in due :wall:

gardy77
07-04-2006, 10.59.07
io voterò per Cetto Laqualunque

Cchiù pilu pe' tutti!!!

:D

a parte gli scherzi dato che non sono molto pratico di politica ma vorrei sapere per chi votare non si potrebbe mettere il nome del candidato di fianco al partito? ;)

Sbavi
07-04-2006, 11.00.55
Originariamente inviato da gardy77
io voterò per Cetto Laqualunque

Cchiù pilu pe' tutti!!!

:D

a parte gli scherzi dato che non sono molto pratico di politica ma vorrei sapere per chi votare non si potrebbe mettere il nome del candidato di fianco al partito? ;)

Gardy non si esprime preferenza per il candidato. Nel modo più assoluto. Devi barrare solo il simbolo del partito.

gardy77
07-04-2006, 11.03.47
Originariamente inviato da sbavi

Gardy non si esprime preferenza per il candidato. Nel modo più assoluto. Devi barrare solo il simbolo del partito.

:wall: azz avrei già sbagliato!!! :S

beh cmq vorrei lo stesso capire di chi sono i partiti c'è da qualche parte una lista per farmi capire? ;)

tipo Fini AN ecc.

Sbavi
07-04-2006, 11.05.03
Basta visitare le home page.

Puoi consultare le liste dei candidati alle Camere.

EDIT

Che ne dici di votare il partito che sto sostenendo io?

www.pppp.it

gardy77
07-04-2006, 11.17.37
Basta visitare le home page.

Puoi consultare le liste dei candidati alle Camere.

EDIT

Che ne dici di votare il partito che sto sostenendo io?

www.pppp.it

bene mi sono fatto un giretto per le home page dei partiti e mi sono fatto l'idea di chi sono :o adesso metto anch'io il voto! ;)

se mi dici cosa sono i pacchiu ed i picciuli volentieri! :p :D

Sbavi
07-04-2006, 11.19.27
Originariamente inviato da gardy77

bene mi sono fatto un giretto per le home page dei partiti e mi sono fatto l'idea di chi sono :o adesso metto anch'io il voto! ;)

se mi dici cosa sono i pacchiu ed i picciuli volentieri! :p :D

Picciuli = Soldi

Pacchiu......uhmmmm... AHI AHI AHI :D

gardy77
07-04-2006, 11.28.31

Picciuli = Soldi

Pacchiu......uhmmmm... AHI AHI AHI :D

se è femminile ok altrimenti passo! :p :D

Nothatkind
07-04-2006, 11.40.29
Originariamente inviato da nikzeno

Hai perso la scommessa, figliuolo :o

Purtroppo non torno in Italia in tempo utile per il voto. :crying:

Mi consolo votandola qui sul forum...

Se l'hai votata sul forum non ho perso la scommessa :o :D

cmq è un peccato, mi dispiace per te :(
ma soprattutto un voto in meno per il CS :S

:p

Nothatkind
07-04-2006, 11.50.45
Azz, quanti votanti per Badoglianza Nazanale :eek:

magari fosse così anche in realtà...

Gigi75
07-04-2006, 11.56.20
Originariamente inviato da Thor
infatti il sondaggio verrà chiuso lunedì sera..hai tempo, per votare :)

Perdonatelo, è ragasso :o :p

Il sondaggio, così come l'altro e il thread politico saranno chiusi stasera per rispettare il giorno di silenzio pre-elettorale.

Le discussioni politiche riprenderanno alla chiusura dei seggi :)

Sbavi
07-04-2006, 11.58.36

Perdonatelo, è ragasso :o :p

Il sondaggio, così come l'altro e il thread politico saranno chiusi stasera per rispettare il giorno di silenzio pre-elettorale.

Le discussioni politiche riprenderanno alla chiusura dei seggi :)

Dammi le tue password. Se magari ti sfugge ci penso io a chiudere.

:)

Semi.genius
07-04-2006, 12.50.06
io sono indeciso tra i Verdi e la RnP... (ecco che tutti quelli di destra, mi uccidono:p)

Variac
07-04-2006, 13.00.10
AN, senza dubbi.

TyDany
07-04-2006, 13.22.39
Deciso, salvo ripensamenti :p, AN :o

BlackJack84
07-04-2006, 14.03.24
Io ripeto il mio "outing" senza problemi :p

Udc :)

Gigi... ti prego :crying:

Se siete un pochino di sinistra, votate estrema sinistra; se siete un pochino di destra, votate estrema destra. LASCIATE STARE IL CENTRO, quelli sono degli eversivi, è un covo di gentaglia... :D:D:D

Citazioni a parte, ma con che programma? Un'idea diversa? O preferisci dall'altra parte Udeur verrà? :D Vuoto pneumatico spinto...
Vabbè sto già violando le regole del 3d, se vuoi rispondimi in pvt o in Full Throttle :p

Per la cronaca alla fine mi sono deciso per Italia dei Valori :o

nikzeno
07-04-2006, 14.49.03
Originariamente inviato da BlackJack84

Se siete un pochino di sinistra, votate estrema sinistra; se siete un pochino di destra, votate estrema destra. LASCIATE STARE IL CENTRO, quelli sono degli eversivi, è un covo di gentaglia... :D:D:D

Mitica, chi l'ha detta!? :D:D

BlackJack84
07-04-2006, 15.14.28
Avevi qualche dubbio (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?postid=1141839#post1141839)? :o

Gigi75
07-04-2006, 15.19.21

Gigi... ti prego :crying:

BJ, siccome mi sento vicino alla sinistra per quanto riguarda la politica sociale ed estera, UDC è il mio limite destro massimo che posso raggiungere :p

Senza i Prodi, Rutelli e D'Alema e con una politica economica di sviluppo seria non avrei questo imbarazzo :(

PS: la frase mi piace, sono ormai troppo lontano da AN per votarla, anche apprezzando Fini come politico :)

Thor
07-04-2006, 15.34.56
caspita, se le percentuali fossero quelle del sondaggio, vincerebbe la DX a mani basse :eek:

considerato anche che Margh, PdCI, RnP, UDEUR e Verdi non raggiungerebbero ili 4%

e Fini presidente del consiglio..?

e poi, lasciatemelo dire..sono convinto che la RnP a DX avrebbe preso più voti che a SX..

BlackJack84
07-04-2006, 15.35.02
UDC è il mio limite destro massimo che posso raggiungere :p

Però anche nell'Unione puoi trovare qualche liberale... :o:inn:

@Thor: non verrebbero rappresentati, ma i voti che prendono vanno comunque a vantaggio della loro coalizione e verrebbero spartiti tra quei pochi che superano la soglia ;)

Thor
07-04-2006, 15.43.46
@Thor: non verrebbero rappresentati, ma i voti che prendono vanno comunque a vantaggio della loro coalizione e verrebbero spartiti tra quei pochi che superano la soglia ;) siamo sicuri di questo? qualcuno ha un linketto su questa parte della legge elettorale?

cioè lo sbarramento vale solo per la non-rappresentanza e non come voto non utile?

esempio:
globalmente vince la SX col 52, DX a 48. tutti i partiti della DX superano il 4%, mentre nella SX un po' non ce la fanno, e la somma dei voti è tipo il 6%.
allora si fa "52-6=46" e vince la DX che ha 48..o che?

Thor
07-04-2006, 15.46.28
mmh..mi sa che ho preso una cantonata..
http://www.kensan.it/articoli/Legge_elettorale_Golpe.php

il 4% è solo per i partiti fuori dalle coalizioni, e mi sembra non ce ne siano, tra quelli linkati su, o comunque importanti..

e poi (da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_politiche_del_2006)):
Per ottenere seggi alla Camera, ogni coalizione dovrà ottenere almeno il 10% dei voti nazionali; per quanto concerne le liste non collegate, la soglia minima viene ridotta al 4%. Le liste collegate influiscono nella ripartizioni dei seggi assegnati a una coalizione se superano il 2% dei voti, più la maggiore delle liste al di sotto di questa soglia. Al senato le soglie sono da superare a livello regionale, e sono variate nel seguente modo: 20%, 8% e 3%.

in sostanza il vero sbarramento è il 2%..

Dav82
07-04-2006, 15.53.18
Originariamente inviato da Thor

in sostanza il vero sbarramento è il 2%..

Ma è solo una soglia di rappresentanza... per dire: se Di Pietro prende 1.8% non avrà deputati (*), ma comunque i suoi voti saranno contati per la coalizione di CS, per ottenere il premio di maggioranza.

(*) non è neanche questo preciso, perchè - all'interno di una coalizione - prendono deputati tutti i partiti al di sopra del 2%, più il partito che ha la percentuale più alta fra quelli che sono al di sotto del 2%.

(tutto questo per la camera, per il senato alcune soglie sono differenti)

Gigi75
07-04-2006, 16.00.37

http://www.rosanelpugno.it/rosanelpugno/programma

Punto 3) :tie: :p

BlackJack84
07-04-2006, 16.03.10
Sì, capisco cosa vuoi dire, ma (parlando della Camera) la soglia del 4% è per i partiti che concorrono singolarmente, cioè nessuno. Per i partiti che concorrono coalizzati, i seggi sono assegnati alla coalizione (posto che superi il 10%), e ci viene aggiunto il premio di maggioranza (55% dei seggi). Solo a questo punto ogni coalizione procede alla spartizione dei propri seggi tra i partiti che hanno superato il 2%, in proporzione ai voti ottenuti.
Ogni partito, sempre con criterio proporzionale, ripartisce i propri seggi tra tutte le circoscrizioni, così da sapere a quanti deputati ha diritto in ogni circoscrizione, scelti nell'ordine in cui sono elencati dalla lista della circoscrizione.
La suddivisione per circoscrizioni in effetti mi sembra un po' inutile, dal momento che non è vietato candidarsi in più circoscrizioni; a questo punto, giocando sulla circoscrizione in cui far eleggere i candidati più in vista, è possibile scegliere quali mandare a Roma anche fra quelli che sono candidati in una sola circoscrizione.

Edit: arrivo tardi :p

@Gigi: touchè:o

mao
07-04-2006, 17.00.27
eccomi qua
ulivo alla camera, ds al senato

mao
07-04-2006, 17.01.37
scusate, nel sondaggio, visto che si riferisca alla camera, bisogna accorpare DS, margherita e repubblicani europei nell'unica voce "ulivo"

Sbavi
07-04-2006, 17.11.28
Vabbè, mi esprimo..ma ancora non è sicuro.

RnP alla Camera.

Alleanza Siciliana (DX) al Senato.

einemass
07-04-2006, 20.05.21
ho sbagliato a votare :D nn è che mi togliete il voto voi mod, così lo rifaccio? :D

Gigi75
07-04-2006, 20.11.23
mmm..no mi spiace...'cca nisciùn è fess :o :devil:

:D:D:D

nikzeno
07-04-2006, 20.42.19

http://www.rosanelpugno.it/rosanelpugno/programma

Punto 3) :tie: :p
Veramente a pagina 13 del programma della CdL c'è scritto:

3. Nuova legge sulle professioni

Che può voler dire tutto e niente, cazzo, più vago del programma del CS...
Ma in effetti siccome Mr. B è un liberale (se, come no) potrebbe anche liberalizzare :o

Ma poi, insisto :inn:, di queste 31 proposte (http://www.rosanelpugno.it/rosanelpugno/punti_di_fiuggi), ce n'è solo una che non ti piace, e allora butti tutto a scatafascio!? Ma sei un bel tipo :mm:

nikzeno
07-04-2006, 20.43.11

@Thor: non verrebbero rappresentati, ma i voti che prendono vanno comunque a vantaggio della loro coalizione e verrebbero spartiti tra quei pochi che superano la soglia ;)
:ban:

nikzeno
07-04-2006, 20.50.46
Dopo 41 voti abbiamo CD a 55% e CS al 45%! (E sticazzi, dico io)

Forza che per avere valore pseudo-statistico almeno almeno 800 voti ci vogliono :o

Nothatkind
07-04-2006, 21.34.47
Per avere valore statistico non conta mica la quantità dei voti, bensì la qualità del campione preso in esame :o

Questi "sondaggi" fatti sui forum, così come tutti quelli fatti online, hanno attendibilità molto vicina allo zero. Vanno bene per ridere, per trovare spunti d idiscussione, per dare del fascista ad un forum :D ma il rigore metodologico è ben altra cosa.

nikzeno
07-04-2006, 22.30.40
E secondo te perchè ho scritto "pseudo-statistico" ;)
Sono ingegnere io, mica pizzaiolo :o

Dav82
07-04-2006, 22.32.56
Zitto che sei ingegnere fisico... te capisèt nagòtt :o

:devil:

IT: cmq ho messo DS, anche se alla Camera si presentano con (brrrr) la margherita con il simbolo dell'ulivo; al senato non posso votare :o

Nothatkind
07-04-2006, 22.38.56
Non mi riferivo a te, ma ho letto in giro per forum che c'è chi trema o gioisce a leggere i risultati di questi sondaggini... era per dire "ragà, magnate tranquilli, la statistica è un'altra cosa" :D

nikzeno
07-04-2006, 22.39.56
:D (Y)

nikzeno
07-04-2006, 22.41.45
Originariamente inviato da Nothatkind
per dare del fascista ad un forum :D
E qua ci sta la mitica canzoncina...

...irriducibiliiii... irrefrenabile...
col sudor! la forza e l'onor...
anche a questi forumisti noi le reni spezzerem!

Oggi, 8 aprile 2006, il Forum è FASCISTA!

:D:D

mao
07-04-2006, 23.38.33
no, bisogna pronunciare: "è facista!"

Semi.genius
08-04-2006, 00.08.20
Ok.. mi sa che devo cambiare forum sennò mi fate fuori voi prima! :p

Flying Luka
08-04-2006, 00.10.30
Come già precedentemente annunciato, questo thread, più gli altri due relativi ai sondaggi pre-elettorali vengono chiusi affinché chiunque possa meditare e riflettere su dove mettere la X nel segreto dell'urna.

Si vuole quindi dare quello spazio di tempo per poter raccogliere le idee e per fare un punto della situazione... individualmente e liberi da ogni tipo di condizionamento, pressione e scambio di vedute.

Prego pertanto TUTTI di rispettare questo doveroso silenzio, di rimuovere ogni sign e/o avatar relativo ad eventuali preferenze politiche.

Onde evitare dispersioni nonché therad doppi, tripli e quant'altro, sarà compito mio o di Gigi riaprire entro le ore 15 di lunedì 10 Aprile un nuovo thread dove potremo continuare la discussione al momento interrotta.

Nel contempo ogni thread che verrà aperto, in violazione con questo silenzio pre-elettorale, sarà chiuso e cestinato senza ulteriori commenti.

Gigi ed io vi ringraziamo per l'aiuto e la comprensione e, come sempre, rimaniamo disponibili in PVT per eventuali chiarimenti e/o richieste si rendessero necessari.

Buon Voto a tutti. Ci rileggiamo presto.

Gigi & Luka :)

PICCOLO PROMEMORIA

Domenica 9 aprile 2006
Alle ore 8 inizia la votazione in tutti i seggi; le urne rimangono aperte sino alle ore 22; gli elettori che si trovino nel seggio all´ora di chiusura sono ammessi a votare.

Lunedì 10 aprile 2006
Alle ore 7 riprende la votazione che si conclude alle ore 15; gli elettori che si trovino nel seggio all' ora di chiusura sono ammessi a votare.
Chiusa la votazione, nel seggio viene accertato il numero di coloro che hanno votato per la Camera e per il Senato.
Quindi iniziano le operazioni di scrutinio delle schede prima per il Senato e quindi per la Camera.

Per qualsiasi altra informazione, dubbio e/o quesito, vi rimando a questo sito (http://www.italia.gov.it/servlet/ContentServer?NumRic=0&channel=HTTP&pagename=e-Italia/CallJsp&jspName=Speciali/Elezioni2006)