PDA

Visualizza versione completa : sostituire harddisk

ciciusx
14-09-2005, 17.54.48
Ciao a tutti , dovrei sostituire il mio harddisk che è partito:
quali accortezze devo avere oltre a farlo a pc spento?
attaccare tutti i cavi ok! mettere il braccialetto antistatico(?)
Far partire windows da cd-rom,installare il sist. operativo formattando prima tutta la partizione(unica) in ntfs?
Insomma la procedura corretta.
Grazie!

succhione
14-09-2005, 19.51.18
..hai detto tutto....;)
..imposta il Jumper come master e vai...

mao
14-09-2005, 19.55.34
il braccialetto antistatico se ce l'hai bene, se no non c'è bisogno.

io farei più partizioni, in modo da separare il sistema operativo e i programmi dai tuoi file (film, mp3, documenti, ecc.)

robur00
14-09-2005, 20.31.35
e anche una partizione per i file di swap, che di certo non guasta

mao
14-09-2005, 20.41.28
Cerrrrrrrrrrrrrrrrrrto! mi raccomando, falla all'inizio del disco, non alla fine.

ba_61
14-09-2005, 20.48.43
Opinione personale derivante dai giornalieri crash di 95 e 98, forse un pò di paranoia:

HD da 80 Giga in una unica partizione (se all'acquisto era minore, era lo stesso).

Ogni dato, utile o meno, su un RW in multisessione pronto all'uso (documenti, file, immagini anche da 1 MB).

Finiti i 700 MB (e ce ne vuole), una cernita di quello che può ancora interessare e si comincia un CD-R in multisessione.

Morale: HD sempre libero e leggero con il SO e programmi a discrezione, dati sempre salvati in caso di catastrofe.

Può essere raro, ma se ho 10 partizioni ed un HD da 1 Terabyte ed il giorno seguente il Pc non ne vuole sapere?

mao
14-09-2005, 20.57.22
beh, un po' paranoico sì!
diciamo che se l'hd si rompe, si rompe, è ovvio.
Ma con le partizioni separate, se si incasina il sistema operativo si può velocemente cancellare e ripristinare (o rinstallare) senza doversi andare a cercare i propri file in giro per il disco C:, e soprattutto senza quella palla di cartella Documents & Settings con protezioni varie che possono creare problemi.
La partizione per lo swapfile poi è un must. Si evita la frammentazione e si rende più veloce il computer. Meglio ancora sarebbe su un HD dedicato sull'altro canale

ba_61
14-09-2005, 22.46.36
D'accordissimo.
E' una operazione che eseguo io da anni, anche se l'ultimo disastro (con XP) è accaduto parecchi mesi fa per colpa di un modding esasperato del registro (in poche parole, me la sono cercata).

ciciusx
14-09-2005, 23.23.40
grazie a tutti!:)