PDA

Visualizza versione completa : imparere a programmare

PRIMO
02-03-2005, 22.29.01
Gentili programmatori, devo ammettere che sono molto affascinato da questo mondo, vorrei tanto essere capace quanto voi a programmare.
L'informatica mi sta affascinando moltissimo e sono entrato in questo mondo da solo 3 anni (premettendo che ho 25 anni), ma ho imparato moltissimo l'uso di molti programmi come l'office, alcuni programmi di grafica, windows in genere e mi diletto a fare siti con frontpage.
Volevo chiedervi: vorrei imparere a programmare, ma da dove inizio? quale strada bisogna prendere? i corsi organizzati da enti privati di 600 0 400 ore, sono validi? si può apprendere con i libri in libreria? con quale programma iniziare?.....Bisognava iniziare a studiare da più piccoli?......
Grazie

LoryOne
03-03-2005, 08.07.16
da dove inizio?
Inizia ad avere pazienza

quale strada bisogna prendere?
La strada la fai tu

i corsi organizzati da enti privati di 600 0 400 ore, sono validi?
Di certo non impari a programmare ma cominci a a fartene un'idea

si può apprendere con i libri in libreria?
Sicuramente

con quale programma iniziare?
Con quello che ti da più soddisfazione, quindi quello che apprendi più facilmente

Bisognava iniziare a studiare da più piccoli?
Assolutamente no ma un buon programmatore è un programmatore che ha esperienza

Dav82
03-03-2005, 12.57.07
Lory ti sei dimenticato che un buon programmatore deve avere uno spiccato senso dell'umorismo per gli easter-egg e anche essere abbastanza pi@@a! :D

A parte gli scherzi (che poi sono verità! :o), per iniziare a programmare ti consiglio prima di tutto di leggere qualcosa di programmazione in generale, che per esempio puoi trovare qui (http://www.elet.polimi.it/upload/tanca/informatica10102.htm). Poi devi scegliere un linguaggio semplice e di tipo imperativo (non il C, come nei lucidi che ti ho consigliato, che è sì imperativo ma non propriamente semplice), di quelli didattici... non so, per esempio il Pascal, cercarti una buona guida su internet (ne trovi a palate con google... ne troverai di brutte come di eccellenti, dopo 10 min. di lettura capisci se va bene o no, fidati ;)... cmq come punto di partenza puoi guardare su Manuali.net o su html.it), cominciare a capire cosa vuol dire scrivere un programma, con cosa si ha a che fare e poi... smanettare (non nel senso onanistico del termine eh, pay attention :p) scrivendo programmini anche stupidi ma con i quali puoi mettere in pratica le cose che hai imparato.

Ti sconsiglio VIVAMENTE di partire subito da linguaggi quali C, C++, C#, Java o robe varie... sono troppo complessi e non mettono in risalto le cose che veramente devi imparare.

darisole
08-03-2005, 20.22.24
ho appena aperto un sito per la pubblicazione e il download di codice in tutti i linguaggi e per tutte le piattaforme: CodeDatabase.it (http://www.codedatabase.it)

potete visitarlo, è tutto gratuito e in italiano!

Sergio Neddi
08-03-2005, 23.40.49
Ti faccio notare che non è permesso postare link a siti personali.