PDA

Visualizza versione completa : Costo di una licenza di Win2000

Tommy_hell
06-11-2004, 11.56.05
Salve raga

Come da titolo: quanto mi può costare una licenza di Windows 2000 Professional :mm:?? Io avevo visto attorno ai 120-140€; mi confermate?
Grazie 1000!!

ciau

rio2
06-11-2004, 14.05.06
Originariamente inviato da Tommy_hell
Salve raga

Come da titolo: quanto mi può costare una licenza di Windows 2000 Professional :mm:?? Io avevo visto attorno ai 120-140€; mi confermate?
Grazie 1000!!

ciau

forse in versione oem la trovi se la prendi retail costa molto di piu'.:)

Tommy_hell
06-11-2004, 19.01.24
Originariamente inviato da rio2

forse in versione oem la trovi se la prendi retail costa molto di piu'.:)

E cioè?? Mi potresti spiegare la differenza tra versione oem e versione retail :)?? Grazie.

ciau

rio2
06-11-2004, 22.53.02
la licenza oem nasce e muore con il pc che hai comprato(praticamente e' associata all'hardware) la retail la puoi riusare tutte le volte che vuoi.

almeno queste sono le condizioni dettate da mamma microsoft.:)

Tommy_hell
07-11-2004, 11.33.23
Ah, ho capito.

Cioè io volevo andare in un negozio a prendermelo, quindi sarebbe una versione retail. Provo e sento cosa mi dicono. Grazie tante rio :)!!!

ciau

rio2
07-11-2004, 20.18.54
comunque le riconosci facilmente la retail di solito ha la scatola l'oem no.
poi l'oem deve essere venduta insieme all'hardware (basta un hd o un procio) ma c'e' chi la vende da sola chiaramente andando contro le regole.:)

prandot
07-11-2004, 20.29.15
Originariamente inviato da rio2
poi l'oem deve essere venduta insieme all'hardware (basta un hd o un procio)

prandot
07-11-2004, 20.29.53
E' sufficiente anche una tastiera o un mouse

rio2
07-11-2004, 20.33.33
Originariamente inviato da prandot
E' sufficiente anche una tastiera o un mouse

sicuro? prova ad andare in un negozio serio e chiedigli un mouse e una licenza oem e senti che ti rispondono.:D:D:D

prandot
07-11-2004, 20.42.25
E' quanto mi hanno detto direttamente alla Microsoft....
Dubiti forse del Vangelo?

rio2
07-11-2004, 20.47.39
Originariamente inviato da prandot
E' quanto mi hanno detto direttamente alla Microsoft....
Dubiti forse del Vangelo?

guarda in teoria se ti vendo una licenza oem ti devo dare un computer completo e attaccare il certificato direttamente sul case del computer (e' scritto chiaramente sulla licenza) poi fate vobis.:)

rio2
07-11-2004, 20.53.38
Opzioni di licenza Microsoft
Microsoft concede in licenza il software tramite tre modalità principali: Full Packaged Product (FPP), Original Equipment Manufacturer (OEM) e Volume Licensing.

Full Packaged Product (FPP)
Per Full Packaged Product (FPP) si intendono i prodotti software confezionati (scatola prodotto o versione retail). Le relative licenze vengono acquistate presso punti vendita autorizzati e sono rivolte ai clienti che hanno necessità di un numero limitato di licenze software, normalmente una singola installazione.

Original Equipment Manufacturer (OEM)
La quasi totalità dei prodotti Microsoft è disponibile in versione OEM, ovvero il prodotto viene offerto all’utente finale già preinstallato sul PC. In questo modo l’utente finale, al momento dell’accensione del computer, trova il prodotto Microsoft (tipicamente il sistema operativo ed eventualmente un applicativo, es. Office) già funzionante, senza bisogno di alcuna operazione per l’installazione.
La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. “Parte integrante” significa che il software, una volta installato sul PC, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.

Volume Licensing
I programmi Microsoft Volume Licensing sono ideali per le aziende che necessitano di più copie dei software Microsoft. E’ una soluzione flessibile ed economica per acquistare licenze “a volumi”. I programmi Volume Licensing di Microsoft assicurano convenienza, semplicità di deployment, flessibilità di acquisto, numerose opzioni di pagamento e altri vantaggi come Software Assurance.

Tommy_hell
07-11-2004, 20.57.40
Ottima spiegazione rio: esauriente e precisa (Y) ;) Grazie.

ciau

prandot
07-11-2004, 21.00.19
In effetti normalmente le licenze OEM vengono vendute contestualmente al pc, eppure, proprio cercando windows 2000 un paio di anni fa, l' unico prodotto che ho trovato è stato quello OEM, propostomi da un negoziante.Incerto sul da fare ho telefonato alla microsoft e la risposta é stata che potevo acquistarlo purchè nella fattura di acquisto fosse compreso un qualunque prodotto "hardware" compreso un mouse e/o una tastiera e così ho fatto...
Non so se chi mi ha risposto era sotto i fumi dell' alcool, però è indubbio che mouse e tastiera sono componenti dell' hardware

rio2
07-11-2004, 21.04.34
che io sappia gli unici componenti hardware che possono essere venduti insieme sono l'hd o il procio.tutti i miei grossisti si comportano e dicono di comportarmi cosi'.:)

Sultano
09-11-2004, 08.24.45
Non vorrei dire fesserie, ma ho visto scritto in un'altra discussione tempo fà, che chi possiede una licenza xp, da contratto ha automaticamente quella per windows 2000, anche se la copia di quest'ultimo non è originale.

Se qualcuno ne sà di più.......

Ciao

Sultano
09-11-2004, 09.08.01
Ho provato a cercare la discussione ma non ci sono riuscito.
L'unica notizia ad avallo a quello che ho detto riguarda il downgrade possibile solo da xp pro in poi.
http://www.techdataitalia.it/vendors/servizi/MicrosoftOem-2002-04-26_FAQ.asp
Scusate se metto il link per esteso.

dave4mame
09-11-2004, 10.53.45
approfitto per mettere carne al fuoco, nella speranza che qualcuno mi chiarisca i dubbi.

circa le oem, nel testo di rio si parla chiaramente di copia preinstallata (e in effetti io "nativa" con il pc ho un win ME di cui non ho un cd di installazione ma solo un disco "ghost" di ripristino.
eppure tante versione di windows OEM sono cd di installazione nudi e crudi che possono essere usati su qualunque macchina!.

e a questo punto... domanda 2.
supponiamo che io abbia comprato una macchina a cui è agganciata una copia oem di xp.
su questa macchina, per motivi vari viene installato un altra OS (regolarmente licenziato).

se ho ben capito, non posso riciclare la oem su un'altra macchin (dal solo punto di vista legale, visto che tecnicamente sto cd è un setup completo).
però, se considerassi l'altra macchina come un upgrade "pesante" della prima? (tenendo chessò, il disco fisso o al limite il case...)
in teoria dovrei essere a posto, no?

edit:
ho scritto allo zio bill:

"ho acquistato un pc con annessa licenza di windows xp professional + sp1.
come da licenza, capisco che l'OS è legato al computer.

ora però mi trovo a voler effettuare un upgrade sostanziale del computer.

la mia domanda è: tal punto di vista legale, quanto deve rimanere del vecchio computer per poter continuare a usare la licenza oem in mio possesso?

grazie."

Nitronori 2
09-11-2004, 19.20.01
Di quel che so io....

Una licenza Oem viene venduta solo con un pezzo VITALE del pc e per esempio la M/B non viene ritenuta tale, ma bensì Ram e Hard Disk ( muose e tastiere no ovviamente ).

Per Dave: Non vorrei sparare castronerie ma la licenza è regolare quando è installata su UN pc ( che non sia ovviamente una multi licenza ) anche se quel pc non è quello nativo ( appunto perchè se hai una multi licenza non ti danno 5 cd ma 5 seriali. )

;)

rio2
09-11-2004, 23.44.26
l'oem si puo' spostare insieme all'hd al limite.:)

Tommy_hell
12-11-2004, 20.13.43
Confermo quanto dettomi dal tecnico: con un HD si può acquistare una licenza, e il costo, a chi interessa, varia dai 120 ai 140€ (per win2000) :)

ciau