PDA

Visualizza versione completa : Errore DCOM / impossibile utilizzare cmd.exe

Alby1973
04-11-2004, 03.00.30
Ciao a tutti!

Ho win XP Professional sp1 e stasera per ben due volte, ad un certo punto il sistema si freezato, quindi ho dovuto riavviare con il tasto reset del case. Ho guardato nel visualizzatore eventi e ho trovato, in coincidenza con l'orario dei freeze, il seguente messaggio di errore:

"Accesso negato durante il tentativo di esecuzione di un server DCOM usando DefaultLaunchPermssion. Il server :
{00020906-0000-0000-C000-000000000046}
L'utente Unavailable/Unavailable, SID=Unavailable.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp."

Origine: DCOM

Categoria: nessuno

ID evento: 10003

Ho cercato un po in rete e le soluzioni passavano dall'utilizzo del comando dcomcnfg.exe da lanciare dalla prompt dei comandi o dal cambiamento delle autorizzazioni nella chiave CSLID del registro.

Bene, quando provo a lanciare il comando cmd.exe (sia da start/programmi/accessori/prompt dei comandi sia da start/esegui/cmd.exe) appare un prompt che dice:
"impossibile accedere alla periferica, al percorso o al file specificato. E' probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie"

idem quando provo a lanciarlo da start/esegui ect...

Il file, controllando in ..\system32 c', ma anche facendoci doppio-clik da il suddetto messaggio di errore.

Anche quando provo a cambiare le autorizzazioni nella chiave di registro CSLID dice che non dispongo delle autorizzazioni necessarie.

Non capisco, la prompt dei comandi la ho usata senza problemi sino a due giorni fa ...

Ovviamente sono loggato come administrator e non ci sono altri pc oltre al mio! Ho fatto anche un check dell'intero sistema con l'antivirus (NOD32 - aggiornato oggi) e con il tool Stinger, ma non hanno trovato virus. Ho fatto anche il windows update ma non risultano aggiornamenti di sicurezza/critici da installare.

Non so come risolvere il problema, qualcuno ha dei consigli?

Grazie mille in anticipo!