PDA

Visualizza versione completa : Risoluzione immagini.

Fast-M
25-06-2004, 15.24.16
Salve, ho delle immagini a risoluzione non molto alta e se le ingrandisco si nota troppa sgranatura.
So che ci sono degli algoritmi di interpolazione delle immagini che permettono di aumentarne la risoluzione e quindi generare i pixel mancanti in modo da non alterare troppo l'immagine stessa.
Come posso fare?
Nel photoshop pensavo si potesse, ma quando vado a fare il resizing dell'immagine, poi comunque risulta sgranata come se non fosse per niente stata rigenerata tramite interpolazione.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo!
:crying:

Lionsquid
25-06-2004, 18.52.18
dipende dal filtro che applichi nel ridimensionamento...

io uso PSP7 e il relativo filtro "smart" per il ridimensionamento, Photoshop ne avrà diversi ma non ricordo quali... non lo uso +...

verifica nella finestra del resizing quali algoritmo viene utilizzato...

ciao

Tommy_hell
25-06-2004, 22.52.38
Ciao. Io uso Crel Draw. Ha una utilissima funzione che permette di fare proprio quello che interessa a te: ingrandire le immagini quanto vuoi senza perderne la risoluzione. Peccato però il programma non sia free. Forse in rete trovi qualche versione demo.

CIAU!! :devil:

Fast-M
28-06-2004, 03.17.55
Che funzione usi per farlo?
Ho un amico che lo possiede e posso farmele elaborare da lui.
Grazie!
:)

Tommy_hell
28-06-2004, 20.10.44
Originariamente inviato da Fast-M
Che funzione usi per farlo?
Ho un amico che lo possiede e posso farmele elaborare da lui.
Grazie!

Siccome ora non c'è l'ho installato dammi il tempo di farlo e trovare la funzione, (cioè che sequenza di operazioni fare). Più tardi ti posto la risposta.

AlexMineo
28-06-2004, 23.37.29
Qualcuno conosce un programmino che quando sono collegato con la 56k mi faccia vedere l'avviso di kiamata....???
Grazie.....

Lu(a
28-06-2004, 23.42.42
Alex come ti ho detto di la non ne so molto di pc & company ed infatti no so proprio cosa risponderti...
...mi dispiace.

AlexMineo
28-06-2004, 23.45.52
ok tu non preoccupa....capisco....

AlexMineo
28-06-2004, 23.50.37
Ops.scusate....ho sbagliato....non avrei dovuto scrivere questa domanda qui....

Fast-M
29-06-2004, 01.30.24
ok, grazie!

Tommy_hell
29-06-2004, 21.27.42
Originariamente inviato da Fast-M
ok, grazie!

Ecco qui: Io uso Corel Photo Paint; apri l'immagine che ti interessa, e scegli il comando "scegli puntatore oggetto" (La classica freccetta); vai sull'immagine con il puntatore, tasto destro e scegli "ridefinisci"; Li puoi modificare le dimensioni dell'immagine e la risoluzione (numero di pixel); io di solito scelgo di modificare la dimensione dandola in percentuale: do ad esempio 200% sia in verticale sia in orizzontale e l'immagine diventa il doppio di dimensione; puoi altriemnti dare direttamente le dimensioni che vuoi tu all'immagine. Spero essere stato chiaro. Ah, dimenticavo: io uso la versione 8, ma non penso differisca molto dalle altre. Fammi sapere.

Fast-M
30-06-2004, 01.33.46
Ooh...fa niente.
Non preoccuparti per l'incasinamento del topic, alessandromineo!
:|
;)

AlexMineo
30-06-2004, 01.38.42
ok.ma perkè nn usi un avatar.....????sei a quota 97 post.....