PDA

Visualizza versione completa : Scheda video + occhiali 3d

Alice
27-05-2004, 14.25.54
Ciao a tutti,

qualcuno sa indicarmi alcuni modelli base (i più economici) di schede video nvidia che supportino gli occhialetti per il 3d (prodotti anch'essi da nvidia)?

Grazie,

Alice

tisifone
27-05-2004, 14.59.17
UH? Ste cose esistono davvero? :D

Alice
27-05-2004, 15.40.53
Si sì, esistono!
Al posto di comperare i caschetti veri e propri, la nvidia ha messo in commercio schede video a cui puoi collegare i loro occhialetti per vedere in 3d. Il problema è che non conosco i modelli delle schede :-(

Brunok
27-05-2004, 15.51.50
I requisiti necessari per il funzionamento degli occhiali sono: schede video della Nvidia (e la geforce va benissimo), monitor normale e NON LCD, altrimenti non funzionano. un refresh monitor di 100 Hz (ma anche con un refresh minore funzionano lo stesso).

Questa dovrebbe andare:
http://www.nvidia.it/page/geforce4mx.html

o guarda qua (asus):

http://www.hwupgrade.it/articoli/533/1.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/533/asus_occhialini.jpg

Gli occhiali 3D sono una delle particolarità della serie Deluxe di schede video Asus: in combinazione con i driver Asus, permettono di ricreare una sensazione di estrema spazialità delle scene 3D dei videogiochi. Come si vedrà in dettaglio nella pagina seguente, i driver Asus permettono di intervenire con dettagli a variare nuemrosi parametri di funzionamento degli occhialini, in funzione sia del monitor utilizzato, sia del tipo di gioco che delle preferenze del videogiocatore.

Gigi75
27-05-2004, 15.53.07
io già me la facevo sotto con doom II, con gli occhiali mi ricoverano;)

Anaconda
27-05-2004, 19.42.25
Quando avevo la geforce 2 Ti Deluxe in dotazione mi hanno dato anche gli occhialini postati da Brunok...
Che dire???
Usati una sola volta... una c@g@t@ pazzesca... scomodi da morire... e sopratutto inutilissimi se devi usare una mano per non farteli cadere dal naso...
Dovrei averli ancora in qualche scatola...

Alice
28-05-2004, 10.48.52
Non li userei per giocare. Stiamo cercando di sviluppare mondi creati in Vrml da navigare in 3d. Per ora c'è solo la versione per mondi costituiti di linee e punti e adatti ad occhialetti 3d del tipo più economico, quelli con una lente rossa e una blu. L'idea sarebbe di provare con quelli nvidia, che offrono una visione sicuramente migliore e per qualsiasi mondo, anche a colori.

Kjow
29-05-2004, 10.42.54
comunque sia è necessario almeno un monitor da 120Hz in verticale!
Io li avevo sulla geforce 2 gts (Asus), sono come quelli postati da Brunok.
Il loro funzionamento è semplicissimo:

i driver generano due telecamere spostate orizzontalmente di pochi "cm virtuali" ed intervallano sul monitor le immagini delle due telecamere ad ogni singolo refresh del monitor.
Gli occhialini sono costruiti con degli lcd "oscuranti" e ad ogni refresh del monitor oscurano prima una lente e poi l'altra.
L'effetto così ottenuto è di far vedere su un occhiole immagini di una telecamera e un attimo dopo sull'altro occhio l'altra telecamera.
Teoricamente è tutto bello e semplice... in pratica il refresh percepito è letteralmente dimezzato. Su un monitor da 100Hz ci sarà una percezione di 50Hz, su uno da 120Hz ci sarà una percezione di 60Hz.
Quindi i 100Hz sono veramente IL minimo e cmq sia dopo 10minuti di utilizzo viene un bel mal di testa (mi sembra che addirittura neanche si inizializzavano i driver con frequenze minori), 120Hz è il minimo raccomandato.
Comunque sia l'effetto non è eccelso e in ogni caso dopo una mezz'ora di utilizzo si è totalmente rintronati... (c'è un notevole sforzo degli occhi, secondo me l'ideale sarebbe una cosa tipo 85Hz x 2 = 170Hz cos che purtroppo raggiungono in pochi monitor alle alte risoluzioni... alle basse non è un grande spettacolo)
Sugli LCD non funzionano in quanto non c'è un vero refresh come sui CRT.
Concludo dicendo che tecnicamente sono supportate tutte le applicazioni in accelerazione hw (Direct3d e OpenGL), in pratica l'effetto tridimensionale varia moltissimo da applicazione ad applicazione e sopratutto da persona a persona, in base a regolazioni di distanza dal monitor, degli occhi tra loro, ecc...

Byez :)

Giorgius
29-05-2004, 16.24.03
http://www.stereo3d.com/revelator_cable.jpg

Io ho ancora quelli prodotti dall'allora ELSA (Gmb)...
E' una vita che non li utilizzo più, anche perchè richiedono una frequenza del Monitor molto alta (100Hz)

Alice
30-05-2004, 12.27.57
Grazie mille a tutti, ora devo solo trovare i soldini e scegliere se e quale prendere :-)

Alice

sgarragagarru
31-05-2004, 16.57.49
Io ne ho una, cerco una valut. nel forum Mercatino Usato.
ciao ;)