PDA

Visualizza versione completa : problema con access

mag
27-03-2004, 14.44.29
da una tabella devo estrapolare dei dati con una query che mi selezioni da un campo data solo le date che siano venerdi', sabato e domenica

non riesco ad impostare i criteri nella query affinche' nel campo data (inserito come 24/03/2004 ad esempio) mi selezioni solo i giorni che siano venerdi sabato domenica,

se nei criteri metto ad es "sabato", mi dice che non e' un formato valido per il campo in oggetto;
vengono accettati solo criteri formattati tipo 27/03/2004

nel formato campo ho impostato "data estesa" (sabato 27 marzo 2004)

chi sa risolvere il mio problema???

ciao

Albachiara
27-03-2004, 18.50.30
c' la funzione weekday che applicata al campo della data ti ritorna un numero da 1 a 7. Credo a seconda dell'impostazione che hai 1 sia domenica o 1 sia lunedi. Prova cosi

mag
27-03-2004, 19.36.27
non so come impostare la funzione weekday, se puoi darmi la stringa... grazie. Poi provero'

io adesso ho fatto qs procedura:

nella query ho messo il campo "data" poi cliccando con il tasto destro selezione proprieta' campo, in formato ho messo gggg e quando vado in visualizzazione ottengo lunedi, martedi, mercoledi etc senza la data; se al posto di gggg metto s ottengo 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 a seconda del giorno della settimana.

il problema e' che se adesso nei criteri metto ad esempio "sabato" per estrpolare tutti i sabati presenti nel data base, quando vado in visualizzazione mi da qs errore:

tipi di dati non corrispondenti nell'espresione criterio

nell'espressione criterio accetta solo formati data (gg/mm/aa) con i relativi operatori logici

e' per questo che non riesco ad estrapolare tutti i venerdi, sabati e domeniche dal mio database

Albachiara
27-03-2004, 22.48.03
No.. Io ho definito in una seconda colonna questa stringa GiornoSettimana: Weekday([data]) il risultato una seconda colonna con i numeri corrispondenti al giorno della settimana
Cmq il codice sql della query fatta

SELECT Tabella1.data, Weekday([data]) AS GiornoSettimana
FROM Tabella1;

mag
27-03-2004, 23.43.47
grazie Albachiara

con la funzione weekday posso inserire nella funzione la selezione 1 or 6 or 7 (1 domenica, 6 venerdi, 7 sabato) e viene accettato senza errori.

ottengo cosi' estrapolato solo i giorni venerdi sabato e domenica

esercizio risolto