Visualizza versione completa : Campi di ricerca in Internet
stan1970
27-02-2004, 20.03.44
In una pagina Internet è possibile correlare tra di loro più di 2 campi per effettuare una ricerca dati su un database? Oppure c'è un limite per questo?
Io quando lavoravo in Visual Basic utilizzavo SQL
Grazie
Gergio
28-02-2004, 14.39.12
per poter fare ricerche in un db devi usare delle pagine dinamiche che, per interrogare la base di dati, utilizzano sql. Qndi direi che non dovresti avere problemi
stan1970
02-03-2004, 09.51.45
Mi hanno detto che la domanda corretta da farvi era la seguente:
Le opzioni di ricerca da una pagina internet verso un DB possono contenere più di 2 campi correlati, dove ogni campo ha un menu a tendina con la scelta dei possibili parametri di filtro dei dati dal DB e questi parametri si aggiornano nel 2° campo in base al parametro scelto nel 1°, nel 3° in base ai parametri scelti nel 1° e nel 2° ecc …?
Gergio
03-03-2004, 15.20.22
ok, ho capito.
Una pagina dinamica è chiamata così perchè viene costruita ogni volta dal server a seconda della richiesta che riceve. Poi il server invia al client (il tuo internet explorer, o qllo che usi) del codice html che, in qnto tale, è statico. Qsto vuole dire che se definisci un form con un menu a tendina che ha 2 campi, sempre 2 rimangono.
Facciamo un esempio: vuoi fare una ricerca sul tuo db che contiene utensili da cucina.
nella prima tendina puoi scegliere se cercare posate o tegami. Ovviamente ogni categoria ha le sue sottocategorie. Per esempio possiamo supporre coltelli, forchette e cucchiai per le posate e padelle e pentole per i tegami. A qsto punto tu vorresti che se nella prima tendina seleziono le posate, nella seconda mi appaiano solamente coltelli, forchette e cucchiai, ma non le padelle e le pentole, giusto?
Dato che l'html della pagina che hai caricato non lo puoi cambiare, la soluzione è fargli ricaricare la pagina, passandogli gli opportuni parametri che indichino cosa caricare. Oppure, se si tratta di poche opzioni (nel caso dell'esempio) puoi estrarre tutte le info dal database e suddividerle in array (lo fai con javascript o vbscript lato client), in modo che qndo ti servono le varie info, le hai già caricate sul tuo client e le visualizzi rapidamente.
La prima soluzione va sempre bene, ma ogni volta devi ricaricare la pagina e qndi perdi del tempo ogni volta.
La seconda soluzione ci mette più tempo a caricare la pagina la prima volta, ma poi è più veloce. Ovviamente la seconda soluzione non va usata nel caso tu abbia molte opzioni nei menù a tendina
stan1970
03-03-2004, 16.45.56
Grazie mille
Roby
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2023, Jelsoft Enterprises Ltd.