PDA

Visualizza versione completa : Campi di ricerca in Internet

stan1970
27-02-2004, 20.03.44
In una pagina Internet possibile correlare tra di loro pi di 2 campi per effettuare una ricerca dati su un database? Oppure c' un limite per questo?

Io quando lavoravo in Visual Basic utilizzavo SQL

Grazie

Gergio
28-02-2004, 14.39.12
per poter fare ricerche in un db devi usare delle pagine dinamiche che, per interrogare la base di dati, utilizzano sql. Qndi direi che non dovresti avere problemi

stan1970
02-03-2004, 09.51.45
Mi hanno detto che la domanda corretta da farvi era la seguente:

Le opzioni di ricerca da una pagina internet verso un DB possono contenere pi di 2 campi correlati, dove ogni campo ha un menu a tendina con la scelta dei possibili parametri di filtro dei dati dal DB e questi parametri si aggiornano nel 2 campo in base al parametro scelto nel 1, nel 3 in base ai parametri scelti nel 1 e nel 2 ecc ?

Gergio
03-03-2004, 15.20.22
ok, ho capito.
Una pagina dinamica chiamata cos perch viene costruita ogni volta dal server a seconda della richiesta che riceve. Poi il server invia al client (il tuo internet explorer, o qllo che usi) del codice html che, in qnto tale, statico. Qsto vuole dire che se definisci un form con un menu a tendina che ha 2 campi, sempre 2 rimangono.
Facciamo un esempio: vuoi fare una ricerca sul tuo db che contiene utensili da cucina.
nella prima tendina puoi scegliere se cercare posate o tegami. Ovviamente ogni categoria ha le sue sottocategorie. Per esempio possiamo supporre coltelli, forchette e cucchiai per le posate e padelle e pentole per i tegami. A qsto punto tu vorresti che se nella prima tendina seleziono le posate, nella seconda mi appaiano solamente coltelli, forchette e cucchiai, ma non le padelle e le pentole, giusto?
Dato che l'html della pagina che hai caricato non lo puoi cambiare, la soluzione fargli ricaricare la pagina, passandogli gli opportuni parametri che indichino cosa caricare. Oppure, se si tratta di poche opzioni (nel caso dell'esempio) puoi estrarre tutte le info dal database e suddividerle in array (lo fai con javascript o vbscript lato client), in modo che qndo ti servono le varie info, le hai gi caricate sul tuo client e le visualizzi rapidamente.
La prima soluzione va sempre bene, ma ogni volta devi ricaricare la pagina e qndi perdi del tempo ogni volta.
La seconda soluzione ci mette pi tempo a caricare la pagina la prima volta, ma poi pi veloce. Ovviamente la seconda soluzione non va usata nel caso tu abbia molte opzioni nei men a tendina

stan1970
03-03-2004, 16.45.56
Grazie mille

Roby