PDA

Visualizza versione completa : Togliere hd su pc con linux..

jan_81
04-11-2003, 18.35.48
Vorrei togliere l'hard disk primary master (hda) con installato win2k (e il boot manager) per poi spostare l'hard disk (attualmente hdc) con installato linux al suo posto. Così facendo dite che linux si arrabbia?? Si ritrova l'elenco delle partizioni e dei dischi alriavvio o devo andare io a segnalarli i cambiamenti?

Inoltre facendo così, perdo la partizione di swap di linux (che è su hda) e quindi dovrei ricrearla.. come? Devo partire in modalità rescue da floppy??

JMass
05-11-2003, 00.29.37
Difficile che Linux si arrabbi se trattato bene! :) Domanda: hai intenzione di scambiare semplicemente di posto gli hd oppure sposti hdc e togli hda? Questo perchè se per te va bene anche conservare hda puoi formattarlo, crearci su nuove partizioni per linux, copiarci su i file da hdc, mettere a posto bootloader e /etc/fstab, provare il linux copiato (se boota ecc.) e, se è tutto a posto, tenere la copia su hda e fare quello che vuoi con hdc. Se invece vuoi solo spostare hdc devi installare il bootloader all'inizio di hdc e reimpostare /etc/fstab, altrimenti non fai nemmeno il boot. Se commetti qualche errore tieni a portata di mano un rescue floppy (o un cd d'installazione) e una distro live cd. Per ricreare (o aggiungere) una partizione di swap, ad esempio /dev/hda6, basta aggiungere la riga
/dev/hda6 none swap sw 0 0
in /etc/fstab, e dare
mkswap /dev/hda6
swapon

jan_81
05-11-2003, 15.21.08
Sapevo di non essere stato chiarissimo.
Allora, devo togliere definitivamente l'attuale hda per poi mettere al suo posto hdc. In pratica sulla macchina rimarrà un solo hd.
Per lo swap mi è tutto chiaro, in sostanza mi basta modificare fstab e ricreare lo swap.

Il problema qualè..
attualmente linux è sulla partizione hdc3 poichè su hda ho due partizioni (hda1 e hda2). Togliendo hda e mettendo al suo posto hdc la tabella delle partizioni cambia completamente: mi ritroverei con linux sulla partizione hda1 e non più su hdc3.
Ecco, queste modifiche se le ricrea lui in automatico o devo modificarle io in fstab??

JMass
05-11-2003, 16.11.41
No, devi modificare /etc/fstab e installare lilo o grub sull'mbr di hdc. Se usi Red Hat puoi farlo spostando il disco, avviando il pc con il primo cd d'installazione in modalità rescue e lavorare da console, in pratica monti / come /mnt/sysimage (se ricordo bene) e dai chroot /mnt/sysimage per ottenere una shell interattiva da cui operare le modifiche (in pratica /mntsysimage viene vista come /). Scusa se non sono troppo chiaro, sono più bravo a farlo che a spiegarlo.