PDA

Visualizza versione completa : combo dvd/cd-rw

wolverin
11-08-2003, 17.38.50
Ho installato sul mio pc un combo LG lettore dvd-masterizzatore. Come masterizzatore funziona benissimo, ma sia con xine che con mplayer non riesco a farglielo vedere come lettore dvd. Infatti quanto tento di aprire entrambi mi docono che non trovano nessun dispositivo dvd (per la precisione dev/dvd). Ho provato con la ricerca sul forum ma non c'è nulla del genere, Quello che mi viene in mente è creare un nuovo dipositivo all'interno della dir dev ed associarlo al combo, ma come si fa?

qualcuno ha anche altre idee?

ciao

JMass
12-08-2003, 02.02.32
Probabilmente basta creare un link simbolico, ad esempio
ln -s /dev/cdrom /dev/dvd.
Altrimenti puoi configurare mplayer aprendo (o creando) il file /home/utente/.mplayer/config e scrivendoci dentro (se il combo viene visto come /dev/cdrom)
dvd-device=/dev/cdrom
Puoi configurare xine cliccando dx sulla finestra principale ->Settings ->Setup ->input ->device used for dvd drive
Ciao

wolverin
12-08-2003, 16.00.34
Allora visto che a comandi sono praticamente a zero ho provato a fare così:
nella dir dev ho creato un cartella col nome "dvd", dentro ci ho copiato il collegamento al dispositivo a blocchi del combo che era già presente nella cartella cd-rom, quindi l'ho rinominato.

Adesso non mi dice più che non c'è il lettore dvd, lo riconosce (o almeno credo), ma mplayer mi da questo errore "can't open VMG info".

Che poi è lo stesso che ha riscontrato Marko a suo tempo (tread (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=45294&highlight=dvd) ).

Lo ha risolto,e se si come?

Grazie JMass, penso di aver fatto più o meno quello che mi hai suggerito.
Adesso provo con xine.

ciao vi farò sapere.

clark
12-08-2003, 23.29.38
Scusa prova a sporcarti le mani con la linea di comando, ti dico passo passo come devi fare:

Supponendo che hai solo il combo, fai così: Da kde spostati nel menù K--Terminali---Konsole (modalità super utente), digita la password di root. Quando sei al prompt digita il seguente comando ln -s /dev/scd0 /dev/cdrom (se è già presente un collegamento cdrom eliminalo con rm /dev/cdrom e poi fai il link che ti ho detto). Dopo digita il seguente comando ln -s /dev/scd0 /dev/dvd

Fatto questo apri mplayer e digiti il tasto destro scegli "preferenze", apri la linguetta "varie" e ti assicuri che nel campo dispositivo DVD sia indicata l'unità /dev/dvd e nel campo dispositivo CD-ROM sia indicata l'unità /dev/cdrom.

La stessa cosa fai per xine. Ciao

wolverin
15-08-2003, 15.14.46
Ok proverò, ho salvato la discussione e quando torno dalle ferie vi faccio sapere.

ciao e grazie