Visualizza versione completa : Consiglio per nuovo pc!
TyDany
13-12-2002, 10.46.30
Eccoci qui, devo preparare un nuovo pc per una persona piuttosto importante, cosa mi consigliate? Io ho un idea, ma diciamo che su certe cose sono un pò di parte :rolleyes: volevo vedere un pò di vostri consigli. Io vi dico di cosa ho bisogno e voi mi dite che componenti prendereste :p L'idea è di non passare i 2000€ ;)
Thanx, ecco l'elenco:
Case: Rigorosamente Tower e con prese usb ecc sul frontale
Main: Buona, veloce e affidabile :p e soprattutto con 5 slot pci
Processore: Evvai, ditemi voi :D
Ram: 512 Mb
Hard disk: Un paio da 80Gb
Lettore dvd:
Sk video:
Sk audio:
Il resto (tipo masterizzatore) lo recupero dal vecchio pc.
Grazie a tutti ;)
DavideDave
13-12-2002, 11.14.43
Sk video: una Geforce 4 Ti 4200 (molto meno di 200 euri)
Sk Audio: Creative Live 5.1 (circa 50 euri)
Lettore Dvd: un Lite-On (50 euri)
Hard Disk: prendi due maxtor a 7200 giri con 2MB di cache e sei a posto per la vita (ATA 133)(circa 130 euri l'uno)
Processore: AMD
Main: Epox
Ciao :)
The_Prof
13-12-2002, 11.27.11
Dipende se quasta persona ha bisogno di una configurazione ludica, professionale, o entry-level.
In seguito, potro' dire la mia solo su certi aspetti della configurazione.
halduemilauno
13-12-2002, 11.28.11
ciao.
cpu P4 2.533 o superiore.(2.666/2.800/3.066)
mamma:vedi qui http://www.xbitlabs.com/mainboards/i845pe-roundup/
a presto.
:) :)
per il resto han detto tutto Dave e Prof.
TyDany
13-12-2002, 11.45.26
Originariamente inviato da The_Prof
Dipende se quasta persona ha bisogno di una configurazione ludica, professionale, o entry-level.
In seguito, potro' dire la mia solo su certi aspetti della configurazione.
è un pc di casa, lo userà per posta + office, foto digitali ma soprattutto editing video, ha una videocamera digitale + una sk aquisizione della pinnacle......;)
TyDany
13-12-2002, 11.46.02
Originariamente inviato da DavideDave
cut
Processore: AMD
Main: Epox
Thanx ;)
Che modello?
TyDany
13-12-2002, 11.48.10
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao.
cpu P4 2.533 o superiore.(2.666/2.800/3.066)
mamma:vedi qui http://www.xbitlabs.com/mainboards/i845pe-roundup/
a presto.
per il resto han detto tutto Dave e Prof.
Thanx, e se anzichè un 845 prendessi un 850?
Ho chiesto a voi perchè io sono un pò di parte, x me prendo solo PIV + rambus + main intel, ma è un abbinamento mooolto costoso e non essndo per me questo pc mi accontento di un sistema con ottime prestazioni anche senza le mie fissazioni :p
DavideDave
13-12-2002, 11.52.01
Originariamente inviato da TyDany
Thanx ;)
Che modello?
non lo so Dany... :( so solo che le epox sono davvero delle buone MOBO... prestazioni buonissime.. sopratutto perchè hanno un occhio di riguardo per l'OC... inoltre ti ho consigliato un AMD perchè hanno per antonomasia un buon rapporto prezzo/prestazioni... e viste anche le tue esigenze... spero che qualcun altro con più competenze di me in materia ti possa consigliare al meglio ;)
halduemilauno
13-12-2002, 12.13.47
Thanx, e se anzichè un 845 prendessi un 850?
Ho chiesto a voi perchè io sono un pò di parte, x me prendo solo PIV + rambus + main intel, ma è un abbinamento mooolto costoso e non essndo per me questo pc mi accontento di un sistema con ottime prestazioni anche senza le mie fissazioni :p
ciao.
l'850 è solo per rambus.quindi....ribadisco quanto detto prima.
a presto.
halduemilauno
13-12-2002, 12.18.12
Originariamente inviato da DavideDave
non lo so Dany... :( so solo che le epox sono davvero delle buone MOBO... prestazioni buonissime.. sopratutto perchè hanno un occhio di riguardo per l'OC... inoltre ti ho consigliato un AMD perchè hanno per antonomasia un buon rapporto prezzo/prestazioni... e viste anche le tue esigenze... spero che qualcun altro con più competenze di me in materia ti possa consigliare al meglio ;)
ciao Dave sono Hal.
avevano il miglior rapporto prezzo/prestazioni.da diversi mesi(inizio anno o quasi)non più.il P4 con core NW e bus a 533 ha cambiato tutto.poi basta non prendere le ultime 2/3 cpu uscite e i prezzi sono concorrenziali.per questo citavo il 2.533 quart'ultima cpu Intel uscita.
a presto.
The_Prof
13-12-2002, 12.27.09
è un pc di casa, lo userà per posta + office, foto digitali ma soprattutto editing video, ha una videocamera digitale + una sk aquisizione della pinnacle......;)
Per il processore ok Intel, 1GB di Ram ddr333 pc2700 circa 320 euro.
Il problema grosso e' il monitor (componente fondamentale) per rimanere nel budget.
Puoi andare da 160 euro per un CRT 17', a 1100 euro per un NEC 22'.
Nothatkind
13-12-2002, 12.32.45
Per la scheda madre, se non c'è necessità di overcloccare, io starei sopra asus o abit, che per me sono le migliori; al limite gigabyte.
Hard disk... due bei maxtor Diamond maxplus D740X, che sono migliori dei diamondmaxplus 9... pigli la asus col raid, li colleghi in striping e via col tango! :D :p
Ma se fa editing video, una gran scheda 3d serve??? Perchè qua si potrebbe risparmiare, nel caso...
Per il resto non so... i 512mb ddr meglio prenderli pc2700, le 3200 sono ancora troppo lesse col timing...
mah.. :)
TyDany
13-12-2002, 13.42.28
ciao.
l'850 è solo per rambus.quindi....ribadisco quanto detto prima.
a presto.
Si, so che è per rambus, ma tu le rambus le scarti a priori?
TyDany
13-12-2002, 13.43.41
Originariamente inviato da The_Prof
Per il processore ok Intel, 1GB di Ram ddr333 pc2700 circa 320 euro.
Il problema grosso e' il monitor (componente fondamentale) per rimanere nel budget.
Puoi andare da 160 euro per un CRT 17', a 1100 euro per un NEC 22'.
Il monitor ha già un 17" lcd, non l'ho messo in lista infatti ;)
Lo chiedo anche a te, perchè ddr e non rambus?
TyDany
13-12-2002, 13.45.52
Originariamente inviato da Nothatkind
cut
Hard disk... due bei maxtor Diamond maxplus D740X, che sono migliori dei diamondmaxplus 9... pigli la asus col raid, li colleghi in striping e via col tango! :D :p
cut
Thanx, x gli hard disk, non mi dire che giusto ieri me ne sono preso uno della serie 9, di solito prima di fare un aquisto mi informo sempre, ieri però era urgente perchè avevo il pc fermo e mi sa che ho fatto una cappellata :(
halduemilauno
13-12-2002, 13.54.54
Si, so che è per rambus, ma tu le rambus le scarti a priori?
ciao.
si certo.sono difficili da trovare,costano di più e non danno vantaggi rispetto alle ddr333/400.
a presto.
The_Prof
13-12-2002, 14.18.08
Il monitor ha già un 17" lcd, non l'ho messo in lista infatti ;)
Lo chiedo anche a te, perchè ddr e non rambus?
Bisogna fare un distinzione tecnica fra ddr e rambus.
1)una memoria DDR utilizza al proprio interno linee di trasferimento dati a 64 bit, per cui un modulo DDR funzionante a 200 MHz (Pc1600) ha una capacità teorica massima di trasferimento dati di 1600 Megabyte al secondo (200 MHz moltiplicati per 8 Byte - 64 bit - per ogni ciclo), la stessa di un modulo Rambus Pc800, perché quest’ultimo utilizza linee di trasferimento dati a soli 16 bit (800 MHz moltiplicati per 2 byte – 16 bit – per ogni ciclo);
2) una memoria DDR utilizza linee elettriche diverse per trasferire i segnali relativi agli indirizzi (di riga e colonna) ed ai dati, mentre una Rambus utilizza la stessa linea sia per i dati, sia per gli indirizzi (il controller di una memoria Rambus organizza i trasferimenti in modo molto simile ai protocolli di comunicazione di rete)
) la latenza della memoria Rambus è maggiore per i primi accessi, a causa del protocollo impiegato nel trasferimento che richiede informazioni addizionali;
4) la memoria Rambus è più efficiente nella gestione complessiva della memoria totale (può mantenerne aperte un maggior numero di pagine rispetto alla DDR);
5) la memoria Rambus è più efficiente con i moderni processori che utilizzano largamente tecniche per la lettura anticipata del codice e per la predizione dei salti di programma.
Quanto sopra ci fa capire che esistono pro e contro all’impiego di un tipo di memoria piuttosto che un altro. Dipenderà quindi dal tipo di software utilizzato il miglior sfruttamento delle memorie odierne.
Il formato che meglio si addice alle proprie esigenze dipende dal tipo di utilizzo che si fa del computer. Per la maggior parte di noi una tecnologia o l’altra non comporta differenze apprezzabili. Sono infatti poche le applicazioni che portano un Pc al limite delle sue capacità e queste ultime vengono di solito penalizzate da altri colli di bottiglia che non implicano la memoria di sistema, ma in generale il bus Pci, il sottosistema disco, il modem o la memoria video.
Volendo tentare una sintesi, potremo dire che:
la minor latenza della memoria Dram Ddr risulta essere la carta vincente per quelle applicazioni che organizzano i dati dinamicamente in strutture le quali rendono difficile predire quale tipo di accesso occorrerà più frequentemente (grandi database, programmi molto grandi, ecc.);
la maggior efficienza nella gestione di grandi blocchi sequenziali di dati (applicativi per la creazione di contenuti digitali, streaming audio, MP3) può invece essere ottenuta utilizzando memorie di tipo Rambus.
Ringrazio il mio collega di USI.
TyDany
13-12-2002, 14.23.25
Bellissima lezione The Prof, thanx ;) Sapevo parte della cosa ma non tutto, infatti a inizio anno quando cambiai main optai per una con rambus visto che lavoro molto su audio e video e da quello che sapevo e che dici in questo campo le rumbus sono superiori, giusto? In sostanza per il pc che devo preparare e su cui si lavorerà molto su aquisizione filmati e relativa elaborazione le rambus potrebbero essere la carta vincente? O tu propenderesti come Hal per le ddr?
Thanx ancora ;)
halduemilauno
13-12-2002, 14.37.59
Bellissima lezione The Prof, thanx ;) Sapevo parte della cosa ma non tutto, infatti a inizio anno quando cambiai main optai per una con rambus visto che lavoro molto su audio e video e da quello che sapevo e che dici in questo campo le rumbus sono superiori, giusto? In sostanza per il pc che devo preparare e su cui si lavorerà molto su aquisizione filmati e relativa elaborazione le rambus potrebbero essere la carta vincente? O tu propenderesti come Hal per le ddr?
Thanx ancora ;)
ciao.
vedi qui.http://www.hwupgrade.it/articoli/766/2.html
a presto.
TyDany
13-12-2002, 15.00.37
ciao.
vedi qui.http://www.hwupgrade.it/articoli/766/2.html
a presto.
Grazie mille Hal, in sostanza da quell'articolo su hwupg a prestazione le rambus 1066 sono paragonabili solo alle dual ddr. A questo punto devo fare una verifica sui costi, ma se ci sto dentro mi sa che gli propongo qualcosa di molto vicino alla mia configurazione ideale :p
Se avessi soldi da spendere il mio pc ideale avrebbe:
-Mb Intel D850EMV2
-Processore Intel PIV 3,06 Ghz
-1Gb di rambus pc1066 (un banco da 256 costa + di 200€ :eek: )
Sono esagerato? :p
The_Prof
13-12-2002, 15.02.43
Il fatto e' che le memorie Rambus o RDRAM attualmente vengono prodotte quasi esclusivamente dalla Samsung, che ha annunciato il nuovo modulo PC1066 esclusivamente su chipset i850E.
I prezzi sono in aumento e la reperibilita' e' scarsa.
Il sito dal quale compro online, offre DDR 512MB Samsung pc2700 a
180 euro circa comprese spese postali, se vuoi le corsair XMS devi spendere quasi il doppio.
Comunque opterei per le DDR.
Perche' non installi due banchi da 512 ?
TyDany
13-12-2002, 15.19.27
Il mio era un esempio e di rumbus a 512 in giro non ne ho viste;)
Ok dai non sono pazzo e non è il mio pc, allora in definitiva:
-PIV (la frequenza la decido in base alla disponibilità economica),
-memorie ddr pc 2700 (anche qui 512 o 1gb a secondo della disp.)
-Main quale??? Che ne dite di una Asus P4PE?
-HD 2 maxtor Diamond maxplus D740X
-Sk Audio creative o terratec?
-Sk video una geffo4 ti qualchecosa o una ati 9700?
Grazie ancora ;)
halduemilauno
13-12-2002, 15.22.41
Il mio era un esempio e di rumbus a 512 in giro non ne ho viste;)
Ok dai non sono pazzo e non è il mio pc, allora in definitiva:
-PIV (la frequenza la decido in base alla disponibilità economica),
-memorie ddr pc 2700 (anche qui 512 o 1gb a secondo della disp.)
-Main quale??? Che ne dite di una Asus P4PE?
-HD 2 maxtor Diamond maxplus D740X
-Sk Audio creative o terratec?
-Sk video una geffo4 ti qualchecosa o una ati 9700?
Grazie ancora ;)
ciao.
la geffo4ti4200 la si trova anche a 160€ la 9700 a non meno di 400€.
vedi tu.
la Asus ottima.anche i Maxtor.
TyDany
13-12-2002, 15.25.56
ciao.
la geffo4ti4200 la si trova anche a 160€ la 9700 a non meno di 400€.
vedi tu.
la Asus ottima.anche i Maxtor.
Ok, ho capito, come si suol dir a buon intenditor....;)
Nothatkind
13-12-2002, 19.03.11
Asus forever! :D Quando compro il pc, piglio mobo asus e pure sk video asus, peccato non facciano pure i cellulari e le ciabatte... :p :p
Per la geffo, se prendi la 4200, puoi rimanere sui 64 mega ddr, 128 non servono... ad esempio, asus v8420... ;) a parte gli scherzi, dipende da quanti soldi ti avanzano. Io terrei fisse le spese per HD, DDram (512 pc2700) e mobo, poi vedrei cosa mi avanza per cpu e sk video, e deciderei in base ai soldi rimasti.
TyDany
13-12-2002, 19.24.27
Grazie, mi sono fatto un idea, mi rimane l'indecisione sulla sk audio, creative, terrate o altro? :confused:
halduemilauno
13-12-2002, 20.04.44
Grazie, mi sono fatto un idea, mi rimane l'indecisione sulla sk audio, creative, terrate o altro? :confused:
ciao.
sempre avuto creative.mai pentito.però ho sentito parlar bene della terratec.fanne una questione di prezzo.
a presto.
TyDany
13-12-2002, 20.47.28
Ok, vado a dare un occhiata ;)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2023, Jelsoft Enterprises Ltd.