PDA

Visualizza versione completa : spero che qualcuno ci riesca..

tonymax
11-08-2002, 17.59.22
salve a tutti vi chiedo veramente un grosso aiuto per un problema che sembra non avere una soluzione: a seguito di un aggiornamento andato male ho fatto riprogrammare il mio bios dalla ditta che mi aveva venduto la scheda madre, fino a qui tutto a posto se non dopo aver rimontato il chip del bios sulla momo improvvisamente non mi vengono più riconosciuti i 512 mb di sdram divisi i 2 banchi da 256. infatti mi riconosce solo un banco per volta in qualsiasi slot venga messo per cui credo che si possa escludere un problema hardware. ma sulla mia ABIT KT7-100 raid è stato montato l'ultimo bios ufficiale abit per cui non penso possa dare problema. quindi da quando venivano riconosciuti tutti i 512 mb di ram ad ora è cambiato solo la versione del bios, ma contattando la ditta della riprogrammazione mi hanno detto che in laboratorio hanno la stessa momo con lo stesso bios e gli rileva tutti i 512 mb. in conclusione secondo voi che cosa può essere?

vi ringrazio anticipatamente e confido veramente in un vostro aiuto

Ov3rKuNtZ
11-08-2002, 18.24.11
emmMMM! hai provato a forzare win per vedere la raM? ke sistema hai? ciao

tonymax
12-08-2002, 00.01.28
inannzitutto ti ringrazio per la risposta, allora il pc nemmeno parte, dopo qualche attimo che premo il pulsante comincia a bippare e non da nessun segno di vita. la configurazione è duron 800, abit kt7-100 raid, ati radeon 64 vivo, sb audigy player, scheda di rete realtek 10-100. tra prima e dopo la nascita del problema con la ram non è stato cambiato niente a livello hardware. hai una qualche soluzione/idea di cosa possa essere successo? grazie ancora

Ov3rKuNtZ
12-08-2002, 00.08.32
mmmmm! la ram hai provato e funziona? nel senso hai provato i banchi uno a uno! e soprattutto kambiando slot?

ciao!

tonymax
12-08-2002, 01.05.54
fatto ho cambiato anche il modulo facendo cambio con quello di un mio amico che ne aveva uno uguale. ho provato ogni slot e funzionano purchè sia installato un solo modulo. non so nemmeno io che pensare, e tu ?

Ov3rKuNtZ
12-08-2002, 01.18.06
non saprei! bisogna aspettare i consigli dei guru dell'HW :) son curioso anke iO! mi spiace! :(

vxcrig
13-08-2002, 02.05.34
Prova a rifleshare il bioz, magari ti va bene 'sta volta, altrimenti riportala a riflesharla da mani esperte.
Oppure ti tieni 256 e basta, ma avresti 1 modulo ram inutilizzato x il quale hai speso soldi inutilmente, ergo ti conviene rifare la procedura.

Lillo
13-08-2002, 08.07.09
Originariamente inviato da tonymax
... allora il pc nemmeno parte, dopo qualche attimo che premo il pulsante comincia a bippare e non da nessun segno di vita...
Ciao tonymax. :)
Il fatto che la scheda madre ti faccia i bip è indice di qualcosa che non va a livello hardware. Il numero di bip e la loro lunghezza segnalano un difetto (es. ram non presente, scheda video non presente o guasta, eccetera).
Se poi il pc si accende con un altro modulo di ram ecco svelato l'arcano.
Hai provato i tuoi moduli di ram su un altro pc? Può succedere che a furia di maneggiarli le cariche elettrostatiche li abbiano danneggiati. :(
Altrimenti prova a riprogrammare il tuo bios, come dice vxcrig, con l'ultima versione disponibile dal sito di ABIT, può darsi che ci sia stato qualche strano problema nella prima programmazione (in fondo sempre di software si tratta :D ). Con un pò di attenzione puoi farlo da solo. ;)
Facci sapere. :)

tonymax
14-08-2002, 02.59.14
allora grazie a tutti. il modulo del mio amico non funziona nemmeno, il problema è proprio che non legge piu di un modulo per volta, quindi sono convinto che non siano i moduli danneggiati e nemmeno gli slot dato che passando il singolo modulo in ogni slot la macchina si avvia regolarmente. ho la sensazione che sia proprio il bios però la ditta dove ho comprato la momo e che mi ha riprogrammato il bios mi ha montato l'ultima versione ufficiale, tra l'altro il bios l'avevo spedito perchè l'aggiornamento era andata male per non so ancora quale motivo, la procedura di aggiornamento non mi aveva comunicato nessun errore ma al riavvio.... ma adesso non so che fare. e voi?

grazie ancora

succhione
14-08-2002, 03.36.19
Io non sarei rimasto con il dubbio...o riportavo la mother in assistenza(a patto di non spendere + del suo valore) oppure riprovavo l'aggiornamento con una versione sicura del BIOS....

Lillo
14-08-2002, 09.06.28
Concordo con succhione. ;)

tonymax
14-08-2002, 15.26.00
ancora grazie, allora avrei riprogrammato già il bios ma confesso che dopo l'ultima volta ho qualche paura dato che non ho capito cosa quella volta era andato storto. cmq che voi sappiate si può upgradare con una versione meno recente? poi un'altro problema dato che la scheda madre ha anche il controller raid con il bios verrebbe aggiornato anche il bios del contoller ma vorrei per evitare perdite di dati non far aggiornare il bios del raid, voi sapete come fare? ho la abit kt7-100 raid.

grazie ancora

succhione
14-08-2002, 15.53.32
Nel Bios è già contenuto quello x il controller...(puoi flashare anche versioni precedenti purchè stabili)...(occhio alla versione 2.3 de 26.12.01, che ha problemi con il restore di XP)

tonymax
14-08-2002, 17.03.20
tanto il restore non lo uso! cmq per versione 2.30 ti riferisci al bios del controller o della momo? sapresti anche dirmi come faccio a non aggiornare eventualmente il bios del controller?

grazie

succhione
14-08-2002, 17.06.40
Non c'è nè bisogno...il BIOS per la tua mother aggiorna anche il controller...(occhio a non usare bios x mother senza raid)

tonymax
14-08-2002, 17.34.08
appunto non volevo aggiornare il bios del raid...! ma ai post precedenti parlavi di una versione 2.30 era riferito al bios della momo o del raid?

grazie

succhione
14-08-2002, 19.27.38
Azz.....allora non arriva il segnale !!!:eek:
IL BIOS DELLA TUA VERSIONE DI SCHEDA MADRE, AGGIORNA ANCHE IL CONTROLLER...."UNDERSTAND" ????;)

elbarto
15-08-2002, 10.36.34
lo ribadisco anche io Flashando il bios della MOBO (e non momo come dici tu... mika è una makkina:P) flashi anche il controller RAID cmq io non mi fiderei tanto della ditta che ti ha riflashato il tutto.. può darsi che abbiano sbagliato MOBO.... prova a riflashare on una versione precedente stabile e facci sapere.

tonymax
15-08-2002, 15.06.47
già verò non so come che mi è venuto momo (forse pensavo al volante da acquistare!!!). tanto per non fare nomi la ditta è la zetabyte, ma di loro ho avuto una buona impressione sia per gentilezza che per competenza. ho provato a ricontattare loro ma non mi hanno più risposto mentre prima erano molto celeri nelle risposte, saranno in ferie? riguardo l'aggiornamento si possono trattare separatamente i due bios (della MOBO! e del controller) alla zetabyte l'hanno fatto per montarmi l'ultimo aggiornamento per il raid che negli aggiornamenti dell'abit era parecchio vecchio, per questo chiedevo come si faceva perchè io non lo so. comunque ci penso ancora un pò ma penso che l'unica soluzione sia aggiornare il bios ma con cosa? zetabyte mi ha montato il bios versione 7N ufficiale abit e raid 2.32, passo a una versione precedente o riflasho con la stessa?

grazie mille ancora

tonymax
16-12-2002, 08.16.54
salve a tutti sono tornato a parlarvi del mio problema, ricordate? allora le novità sono che finalmente ho potuto riaggiornare il bios con l'ultima versione ma ancora continua ad esserci lo stesso problema, non riesco a leggere più di un modulo di ram alla volta. che non so più che pensare o fare, voi avete qualche altro suggerimento da darmi? grazie mille in anticipo