PDA

Visualizza versione completa : Lavaggio Cani

Sergio Neddi
27-01-2002, 00.40.02
Bene, ho un tenero cucciolo da qualche mese, ora venuto il momento di fargli il primo bagnetto...

...acc... come si fa? Allora... ho preso uno sci.. schi.. shampo... sciampo (cavolo, come si scrive?) specifico, per il problema non questo...

Allora... ehm... ho "infilato" il cane nella vasca che usavo per la bambina, quand'era piccina... l'animale non ne voleva sapere e tentava di uscire arrampicandosi sul mio braccio...

...ho messo dell'acqua tiepida... non dovrebbe fargli male, ho letto che i cani non sono solubili in acqua...

...e poi... l'ho bagnato pian pianino con le mani accarezzandolo.

Lui, tutto impaurito, stava "appiattendosi" sul bordo della vasca.

Pian pianino, parlandogli dolcemente, l'ho "insciampato" (come diavolo si dice... si, insomma, gli ho messo lo sciampo).

A questo punto il cane (guardandomi con degli occhi fatti apposta per impietosirmi) ha rinunciato a tentare di sottrarsi all'"operazione" ed ha accettato il lavaggio ed il successivo risciacquo.

Tirato fuori, l'ho asciugato con l'asciugamano e poi non ne voleva sapere del fon... per cui stato gentilmente tenuto bloccato dalla mia bambina mentre ho finito l'asciugatura forzata.

Ora era anche pi profumato.

Bene... tutto normale, vero?

Gi... peccato che poco dopo il cane andato ad infilarsi nel letamaio che ho dietro casa alla ricerca di chissacch!

Oh, ma proprio vero che dopo il bagno i cani hanno tutt'altro profumo!

E le vostre esperienze simili con cani ed altri animali?

TyDany
27-01-2002, 02.05.49
Io le mie gattine le lavo sempre, senza immergerle nell'acqua x, ho un'apposito shampoo con cui gli friziono il pelo dopo averlo spazzolato, poi le sciacquo con un panno umido e infine le asciugo, il fatto che poi cercano di leccarsi in tutti i modi (la prima volta che l'ho fatto si sono leccate completamente riducendosi peggio di prima) e devo bloccarle o distrarle finch gli passa la furia "leccareccia" :rolleyes:

Nemo
27-01-2002, 05.01.38
Originariamente inviato da Sergio Neddi

Allora... ehm... ho "infilato" il cane nella vasca che usavo per la bambina, quand'era piccina... l'animale non ne voleva sapere e tentava di uscire arrampicandosi sul mio braccio...

Ma faceva cos perch lo immergevi tutto? :D :D

Scherzi a parte con tutti i cani che ho avuto dopo i primi lavaggi a 90 e centrifughe, soprattutto d'estate il bagno se lo godono tutto belli fermi come statuine, unica precauzione lavarli il meno frequentemente possibile compatibilmente con l'ambiente in cui vivono, cio se il cane ha libero accesso a casa non si pu lavarlo una volta ogni 3 mesi :)

Skorpios
27-01-2002, 11.22.07
Originariamente inviato da tydany
Io le mie gattine le lavo sempre, senza immergerle nell'acqua x, ho un'apposito shampoo con cui gli friziono il pelo dopo averlo spazzolato, poi le sciacquo con un panno umido e infine le asciugo, il fatto che poi cercano di leccarsi in tutti i modi (la prima volta che l'ho fatto si sono leccate completamente riducendosi peggio di prima) e devo bloccarle o distrarle finch gli passa la furia "leccareccia" :rolleyes:

Non sono un esperto, ma i gatti (e forse tutti i felini) sono probabilmente gli animali pi "puliti" che esistano e mi pare anche di ricordare che la loro saliva contenga una sostanza detergente naturale che li porta a leccarsi con grande frequenza (lo fanno con altrettanta attenzione anche le gatte con i propri cuccioli) ed efficacia.
Per questo, se non ricordo male, ai gatti non piace (non devono) essere lavati con acqua, ma soprattutto non sopportano n la presenza n l'odore di sostanze estranee sul proprio pelo.
S, immagino che il pelo lucidato e pettinato dopo uno "shampoo" sia molto pi bello da vedere, ma non so i gatti cosa ne pensino... ;):)

c(D)ao

Billow
27-01-2002, 11.29.37
un paio di consigli ...

1) usa sapone neutro...
la trielina ed il DIxan sono sconsigliati per la salute mentale della povera bestiola ;)

2) lavalo al max ogni 3 mesi.... se lo fai + spesso rischi di toglierli lo strato di grasso che serve contro le zecche, i batteri et similia...

3) sciaqualo moooolto ma mooolto bene.....
non devono rimanere tracce di SCIAMPO...

4) normale che si infili nel primo fazzoletto di terra che trova, serve a ridargli quella protezione cutanea di cui hanno bisogno....

5) NON ci hai detto il nome , la razza e come lo hai avuto ;)

TyDany
27-01-2002, 11.36.47
Originariamente inviato da Skorpios

Non sono un esperto, ma i gatti (e forse tutti i felini) sono probabilmente gli animali pi "puliti" che esistano e mi pare anche di ricordare che la loro saliva contenga una sostanza detergente naturale che li porta a leccarsi con grande frequenza (lo fanno con altrettanta attenzione anche le gatte con i propri cuccioli) ed efficacia.
Per questo, se non ricordo male, ai gatti non piace (non devono) essere lavati con acqua, ma soprattutto non sopportano n la presenza n l'odore di sostanze estranee sul proprio pelo.
S, immagino che il pelo lucidato e pettinato dopo uno "shampoo" sia molto pi bello da vedere, ma non so i gatti cosa ne pensino... ;):)

c(D)ao

Hai perfettamente ragione, ma un paio di shampoo all'anno ti assicuro che ci vogliono, non x avere il pelo lucido, non mi interessa ma x toglierli lo sporco accumulato, anche xch in certi periodi dell'anno (quando sono in calore) gli viene una specie di forfora. Comunque me l'ha consigliato il veterinario ;)

Skorpios
27-01-2002, 11.47.26
Originariamente inviato da tydany

Hai perfettamente ragione, ma un paio di shampoo all'anno ti assicuro che ci vogliono, non x avere il pelo lucido, non mi interessa ma x toglierli lo sporco accumulato, anche xch in certi periodi dell'anno (quando sono in calore) gli viene una specie di forfora. Comunque me l'ha consigliato il veterinario ;)

Un paio all'anno mi sembrano accettabili... :)

halduemilauno
27-01-2002, 12.49.03
ciao.
confermo per il mio cane ( Twister un Basset Hound ) lo lavo ogni tre mesi.con shampoo e anti parassitario.
per i gatti (avevo anche loro ) confermo quel che ha detto Skorpios.
a presto.
:) :)

Paco
27-01-2002, 14.15.28
Io ho un volpino, che non si lascia lavare... non sta fermo neppure un secondo... non mi da neanche il tempo di asciugarlo che mi ha gia lavato tutto il bagno... :mad: ...per cos tenero... :) (L) ... a volte sono costretto a portarlo a lavare da un toilettatore esperto, faccio bene?

IrONia
27-01-2002, 16.03.04
io oggi ho lavato il criceto:D :D

sapete percaso a che temperatura si pu lavare in lavatrice????:D :D

ciaooooooooooooo

Pola
27-01-2002, 17.44.11

..........

Hai ragione Skorpios: il veterinario mi ha detto le stesse cose.

Io ho 2 gatte che vivono in casa e non escono mai: pi pulite di cos!;)
Inoltre abito (purtroppo) in citt e, sinceramente, non mi sembra proprio il caso di farle uscire sulla strada!:eek:

Ciao.;)

Skorpios
27-01-2002, 22.21.51
Originariamente inviato da Pola
...

Ciao.;)

E' un piacere incontrarti, Pola... :)

ciao (F)

Sergio Neddi
27-01-2002, 22.40.43
Originariamente inviato da Billow
4) normale che si infili nel primo fazzoletto di terra che trova, serve a ridargli quella protezione cutanea di cui hanno bisogno....

5) NON ci hai detto il nome , la razza e come lo hai avuto ;)

4) la terra va bene, ma il letamaio?!

5) Nome: ONE (si, insomma... Un, il numero uno in inglese!)

Come l'ho avuto? Una mia collega adora i cani, a tempo perso fa la volontaria in un canile.

Il cane per non viene da l. Il moroso di sua sorella ha 3 cagne (+ cavalli, galline, gatti, ecc...) e queste cagne continuano a fare cani col primo che passa, per cui cercano sempre di darli via.

Si gi capito, quindi, che il mio un incrocio, tra poco ci metter il semaforo.

Si, insomma, un bastardino molto carino ed affettuoso. Un amore!

Non so come faccia a lasciarsi strapazzare dalla bambina.

Ed esempio quand'era piccolo (ora ha quasi 5 mesi, ma l'ho portato a casa che aveva un mese e mezzo) la bambina l'ha vestito con il vestitino della Baby Bua! :D

Peccato che non ho fatto la foto.

Ecco comunque la foto della bambina con il cane. Indovinate chi dei due il cane.

Skorpios
27-01-2002, 23.10.27
...

Indovinate chi dei due il cane.

... quello che ha fatto la foto! :p:D:D

(scherzo, eh!? ;):))

c(D)ao

Sergio Neddi
27-01-2002, 23.21.13

... quello che ha fatto la foto! :p:D:D

(scherzo, eh!? ;):))

c(D)ao

:) Ho detto "chi dei due", non "chi dei tre"... :D

Per la cronaca la foto l'ha fatta mia moglie, circa un mese fa, quindi ora il cucciolo un pochino pi grande.

Skorpios
27-01-2002, 23.25.16

:) Ho detto "chi dei due", non "chi dei tre"... :D

Per la cronaca la foto l'ha fatta mia moglie, circa un mese fa, quindi ora il cucciolo un pochino pi grande.

Se lo avessi saputo non mi sarei mai permesso! ;)

Cmq, bella foto... :p:)

(D)

Pola
28-01-2002, 01.42.50
Complimenti, hai una bambina bellissima ed il cucciolotto troppo simpatico!:):)

Ciao.;)

Billow
28-01-2002, 09.14.08
Beh per il punto 1... si sa che i cani amano gli odori forti :)

allora... vista la foto....;)

eccoti la mia...

Sergio dai un bacio alla piccola

TyDany
28-01-2002, 09.23.09
Ma tutti con i bambini?:confused: Mi piaciono un sacco, ne voglio uno anch'ioooooooooo:crying: .....ehm.....meglio di no va, un p presto:o mi accontento dei gatti:D

Sergio Neddi
28-01-2002, 22.11.51
Originariamente inviato da Billow
Beh per il punto 1... si sa che i cani amano gli odori forti :)

allora... vista la foto....;)

eccoti la mia...

Sergio dai un bacio alla piccola

Grazie, ricambio! Un bacione forte forte!

Bellissime (la bambina e la foto)!

Eccone un'altra della bambina (Federica) con il cane.

Questa una foto pi vecchia ed il cucciolo pi piccolo.

Galadriel
28-01-2002, 23.44.38
al mio cane il bagnetto piace molto..salta in vasca da solo..e a volte purtroppo..anche quando qualcuno in famiglia tenta di fare il bagno...per il mio gnomo da vero labrador preferisce il mare...

Pola
29-01-2002, 00.37.27
La tua bimba, Billow, dolcissima con quel cappuccio rosso!:)
Ed il tuo cagnone, un mastodontico Rotweiler (si scrive cos?), favoloso: anche mia sorella ne ha uno e, sinceramente, quando mi viene incontro non so se scappare o buttarmi per terra direttamente!:eek:
Ormai lo chiamo MAMMUTH talmente grosso!:D

Ciao.;)