PDA

Visualizza versione completa : Consiglio NoteBook 600 euro


Full
11-12-2009, 18.24.31
Ciao a tutti, come da titolo c'è qualcuno che possa darmi un consiglio?
L'uso preponderante è per il lavoro e prediligo la portabilità e la batteria piuttosto che le prestazioni o la capienza :)

in particolare qualcuno sa spiegare la differenza tra LCD e LED?

borgata
11-12-2009, 22.55.34
Per quel prezzo trovi per esempio il samsung x420 che dovrebbe garantire fino a 9 ore di autonomia. Ci sono comunque anche altri prodotti simili, questo è giusto il primo che mi viene in mente.

Parlando di monitor, quando paragoni LCD e LED mostri un po' di confusione.
Si tratta cioè in entrambi i casi di monitor LCD, ma mentre quelli "tradizionali" sono illuminati con lampade a fluorescenza, quelli più recenti sono retroilluminati con led bianchi.
Per un notebook la tecnologia led è migliore, perchè permette di ridurre sensibilmente i consumi (i led consumano meno delle lampade a fluorescenza) e di costruire monitor estremamente sottili.
A volte si fa confusione tra display LED (ossia come dicevamo normali display LCD retroilluminati a led) e display OLED (ossia a LED Organici), che sono una tecnologia completamente differente che sta cominciando ad affermarsi ora (per quanto al momento limitata a piccoli display come quelli di palmari e telefonini, e qualche prototipo di dimensioni superiori) e promette (e già in gran parte realizza) un salto di qualità enorme in questo campo.

Full
12-12-2009, 13.02.32
ciao borgata e grazie per la risposta, la mia più che confusione era una curiosità perchè in giro di cose sui led se ne sono sentite veramente di astruse e più che altro era la domanda posta dal mio amico che è il diretto interessato...soprattutto perchè ne io ne lui abbiamo avuto modo di vedere uno schermo Led all'opera e temevo che ci fosse un "rovescio della medaglia". Il samsung che hai proposto sembra avere una ottima autonomia e una altrettanto ottima portabilità, solo devo verificare che all'interessato non serva una unità ottica. Ottima la presenza della webcam (Y) che è tra le componenti gradite.
Indicativamente ci sono anche altri di questa categoria ad esempio
toshiba T130
Acer Aspire 1810T (che costa meno però è core solo)

per esempio..?

borgata
12-12-2009, 13.24.04
Probabilmente di schermi "LED" ne hai già visti parecchi: molte TV LCD nei grandi centri commerciali sono con LED (quelle più costose e sottili), gli schermi di molti "netbook", per esempio eeepc901, sono con LED.
Oramai si tratta di schermi piuttosto diffusi, soprattutto in ambito mobile dove danno un effettivo vantaggio in termini di consumi e ingombri. Qualche svantaggio può esserci, per esempio un punto di bianco un po' elevato, ma generalmente su schermi come questi ha davvero poca importanza.
Piuttosto ci sono due modi di usare i led per gli schermi: quello di sostituirli alle normali lampade a fluorescenza (e quindi in una o due file di lato al monitor) e quello di metterli direttamente dietro lo schermo.
quest'ultimo sistema è quello che consente quei numeri strabilianti per il contrasto, ma di fatto la differenza in termini di qualità è piuttosto ridotta, e non bisogna farsi impressionare dai numeri.

Per gli altri due modelli quando ho un attimo do un'occhiata.
Molto buono anche l'acer Ferrari, costa 500 euro ma è migliore di questi nel complesso. Non te l'ho suggerito perchè ha nel tuo caso un pesante difetto: l'autonomia non è al livello degli altri, per quanto sia più completo (per esempio la scheda integrata ati è anni luce avanti rispetto all'integrata intel).

Full
12-12-2009, 13.55.56
beh non saprei le tv non le ho mai cagate di striscio, gli eeepc non li ho mai visti e nei centri commerciali ho il piacere di non andare (l'ultima volta 2 anni fa)...
Da quello che dici però non ci sono svantaggi eclatanti e, se l'uso che vuole fare della macchina è quello che dice, non ci sono problemi di sorta.
per il momento grazie!

Full
16-12-2009, 21.37.01
mi ero dimenticato della sorella...ora credo che stia spingendo per un vaio con un Intel T4300 ma non mi ha specificato altro. Certo che qui l'autonomia delle batterie non è certo paragonabile!