PDA

Visualizza versione completa : Il pc non riconosce le fotocamere collegate via usb.

armaduk68
06-07-2009, 09.04.51
Ciao ho un problema sulle porte usb 2.0 del pc (xp home sp3) solitamente scarico le foto dalle fotocamere (una nikon 5600 e una canon 400d) tramite cavetto usb collegando la fotocamera al pc mi parte piu' o meno in automatico il programma per scaricare le immagini sul pc. Tra l'altro quando collego la fotocamera solitamente si apre la finestra di window che mi fa' scegliere con che programma aprire le immagini, se aprire la cartelle,etc insomma il pc vede la fotocamera come un hard disk esterno. Da qualche tempo questo non succede piu' con la Canon ossia quando collego la fotocamera vedo che il pc "pensa" ma poi non apre nessuna finestra e in risorse del computer non vedo nessuna periferica. Se vado a vedere in sistema- gestione periferiche etc vedo la voce canon 400d ma non succede nulla.
Se prima aprivo il soft eos (canon) potevo scaricare le immagini ora mi dice che non e' possibile avviare il programma.
Qualche idea? Ho gia' disinstallato e reinstallato sia i driver che i software.
Se collego la mia vecchia Nikon 5600 non ho invece nessun problema.

Recentemente ho provato una Nikon L19 e ho installato il Nikon Transfer ho scaricato le foto col solito sistema collegandola col cavetto l'ho rifatto qualche giorno dopo e anche da questa non riesco piu' a scaricare le foto.
Ho poi disinstallato il Nikon transfer ma il problema e' rimasto.
Sia la Canon 400d che la L19 si comportano allo stesso modo, tutto ok invece per la 5900.

Help?

Grazie

Flying Luka
06-07-2009, 10.02.16
E' accaduto qualcosa del genere pure a me.

Da quanto ho letto in giro dovrebbe essere un bug di XP con le porte USB, ovvero che ogni tanto vanno in tilt :x: .

Soluzione:

Scollegare tutte le periferiche USB collegate, spegnere il PC, staccare il cavo di alimentazione (se Ŕ un laptop togli anche la batteria).

Mantenere premuto per 30 secondi il tasto di accensione.

Ricollegare ed accendere il PC.

Questa operazione, in sintesi, dovrebbe resettare le porte USB.

armaduk68
08-07-2009, 10.45.40
Ciao ho provato ma non e' cambiato nulla, una curiosita' da neofita, ma tenere premuto x 30 secondi il tasto di accensione se il pc non e' alimentato a cosa serve?

Grazie intanto per il suggerimento.

Ciao

swan_x
08-07-2009, 12.02.27
allora non ti si apre la finestra di esplora risorse, nŔ tantomeno il tuo programma, perchŔ il pc non vede la periferica usb...tutto nasce da li! se il pc non vede la periferica, il resto di conseguenza non funziona! nemmeno se tu vai manualmente in esplora risorse.
detto ci˛, sei andato in pannello controllo/hardware/gestione periferiche??
nessun segno giallo a fianco delle icone? il problema potrebbe essere dovuto a dun servizio di porte usb disabilitato....
anzi no, mi correggo, se le periferiche delle altre 2 macchine vengono viste, non Ŕ un problema di pc, porte o servizi. sarÓ un problema della macchina...
hai provato a collegarla ad un latro pc? viene vista? hai provato a vedere se nel menu impostazioni della macchina c'Ŕ un reset o qualcosa che parli di porte usb o collegamenti col pc? o nel libretto delle istruzioni qualcosa che tratti di problemi di comunicazione tra macchina e pc??

swan_x
08-07-2009, 12.07.00
a me era successo caso analogo con la internet key di wind....da un giorno all'altro, senza modificare nulla, la collegavo e il pc non la vedeva....ovviamente non partiva il programma associato x la connessione (nemmeno manualmente) e quindi non potevo navigare....disisnstallo tutto-reinstallo e poi solo li scopro che non aveva i driver corretti x far funzionare la penna....driver che si dovrebbero installare automaticamente (queste pennse sono autoconfiguranti, le metti nel pc e installano tutto da loro quello che le serve), invece la seconda volta dopo aver reinstallato, ho dovuto io manualmente andare a mettere i driver corretti x la penna in questione....

armaduk68
08-07-2009, 15.58.50
Ciao allora sta cavolo di fotocamera l'ho provata su un portatile e funziona come dovrebbe, la collego, la accendo e qui' la rileva e mi apre la finestra di window che mi chiede con che soft scaricare le immagini o se voglio aprire la cartella etc.
Nell'altro pc invece se elimino i driver suoi, la collego la accendo il pc la rileva mi dice trovato nuovo hardware etc etc midice anche installato correttamente ma poi non apre nessuna cartella e in risorse del computer non c'e' nulla, c'e' in gestione periferiche, periferiche di imagining si vede proprio la scritta L19 e sotto Nikon coolpix ma non ci posso fare nulla se qui clicco il tasto destro posso solo vedere il driver, eventualmente aggiornarlo o eliminarlo ma non assegnare una nuova lettera per l'usb.

grazie

swan_x
09-07-2009, 17.16.29
non mi confondere le idee...lascia stare l'altro pc...che abbiamo capito comunque che la vede....
sul tuo (o quello che ti interessa insomma) quando colleghi la macchina, cosa succede??
ti apre la cartella delle immagini della macchina??
non succede nulla??

swan_x
09-07-2009, 17.32.50
ho riletto meglio il tuo mess e ora ho capito meglio...
lascia le periferica installata sul tuo pc...io credo che i driver che installa xp in automatico quando colleghi la prima volta la tua nikon, non siano quelli giusti...
quindi xp rileva un nuovo hardware (la prima volta che colleghi), installa i suoi driver, ma poi non la vede perchŔ non sono quelli corretti.
allora vai in pannello controllo, tasto destro sui driver installati, inserisci il cd che ti hanno fornito della nikon con i driver corretti, e fai AGGIORNA, dando il percorso del tuo cd!
in tal modo installerÓ i driver corretti di nikon e non quelli di default di XP!!
sicuramente sarÓ questo il problema!! saluti e facci sapere!

armaduk68
10-07-2009, 09.10.55
Ciao e' una prova che ho gia' fatto e non ha funzionato comunque riprovero',
Se io disinstallo i driver della L19 spengo il pc riaccendo e collego la fotocamera L19 il computer dice trovato nuovo hardware installa da solo mi dice che si chiama fotocamera L19 e poi dice installazione completata correttamente, a questo punto mi aspetto di trovare una cartella o dispositivo in risorse del computer ma nulla di tutto questo la L19 e' collegata riconosciuta ma non succede niente.
Stasera riprovero' a installare i driver dal cd.
Ma perche' nel frattempo non mi vede piu' la canon 400d? Mentre la 5600 funziona sempre?
Misteri.

swan_x
10-07-2009, 11.05.21
il problema, ripeto, Ŕ proprio questo!!!
XP di default, appena colleghi la macchina, la rileva e installa i suoi driver di defaut.
ma non sono quelli corretti: infatti la vedi nel pannello controllo ma poi non la vedi in esplora risorse!!!
non devi disinstallarli, devi fare AGGIORNA con il tuo cd inserito, dando il percorso del cd della tua macchina digitale....ne sono pi¨ che convinto!! ciao

armaduk68
14-07-2009, 08.43.36
Ciao ho provato a fare come dici ma niente da fare!!!

Grazie intanto x il supporto.

swan_x
14-07-2009, 12.13.39
cioŔ hai disinstallato i driver e messo il cd della nikon dove ha preso ed installato i nuovi driver da li???? non ci credo che non funzioni....non ci sono altre possibilitÓ....riprova devi aver sbagliato qualcosa....

armaduk68
14-07-2009, 17.19.01
Ciao scusa ma stavo provando a far rifunzionare la canon la nikon vediamo dopo....

Grazie intanto¨

Ciao

armaduk68
16-07-2009, 09.21.52
Ciao usando usbdeview e Sistem Mechanic adesso riesco a far partire il software Eos utility, ma quando collego la fotocamera il programma dice impossibile avviare l'applicazione e si chiude.
Ciao

swan_x
16-07-2009, 15.41.22
il problema non Ŕ il programma....
quando colleghi la macchina, xp o vista, la vede?? se fai esplorarisorse la vedi??
se la vedi sei a posto! il prog che si chiude lo si vede dopo....tanto le foto se esplorarisorse la vede, le puoi anche caricare da li...il prog al massimo lo dis-installi e re-installi no?? ciao

armaduk68
16-07-2009, 16.25.42
E' proprio li' il problema su risorse del computer non si vede nulla, quando e' collegata la fotocamera la vedo solo su gestione periferiche all'interno della cartella periferiche imagining....

armaduk68
23-07-2009, 13.41.21
Nessun'altra idea?

Lo butto?

Ciao

Aquax
23-07-2009, 14.00.12
Vai su gestione periferiche, e guarda quali driver ci sono della tua fotocamera.
Poi vai su gestione periferiche dell'altro pc (quello su cui funziona) e guarda se i drivers sono gli stessi.

armaduk68
24-07-2009, 11.10.37
Sembrerebbero gli stessi...

armaduk68
29-07-2009, 11.13.19
Non so piu' che fare.

Ciao

armaduk68
31-07-2009, 12.16.31
Ciao e buone vacanze