PDA

Visualizza versione completa : [Win.Xp] Bloccare computer giorno / notte

jscolopendra
25-06-2009, 13.12.49
Buongiorno a tutti.
Seguo da anni questo forum da lettore ma è la prima volta che vi partecipo.
:)

Espongo il mio problema. Gestisco una rete di computer su un dominio w2k-w2k03.
Ho la necessità, o attraverso policy di dominio o tramite un software dedicato, di bloccare l'utilizzo di un computer in modo che la macchina possa essere utilizzata SOLO di notte (più precisamente in un determinato lasso di tempo, diciamo dall'ora X all'ora Y).
Nelle policy di dominio, sulle proprietà dell'account, ho visto che posso settare l'ora di Logon. Questo mi risolverebbe il problema dell'accesso (ora X). Tuttavia non mi "butta giù" l'utente raggiunta l'ora Y. E invece io ho proprio necessità che allo scattare dell'ora Y l'utente non possa più accedere al computer.

A qualcuno viene in mente qualcosa, anche un accrocchio in locale, non è necessario che sia qualcosa legato al dominio.

Grazie a tutti.

Ciao!

J. Scolopendra

Semi.genius
25-06-2009, 13.25.54
Beh in locale puoi usare il Task scheduler

Start-->Pannello di controllo-->Strumenti di amministratore-->Gestione task (o una cosa simile, ho il sistema operativo in inglese e non ricordo bene)

dalla colonna con l'elenco dei task puoi fare Nuovo task e lo chiami stile "Logoff automatico", metti un trigger giornalielo con l'orario Y e come azione gli associ la partenza di un programma: in questo caso shutdown.exe, utility per la gestione di spegnimento del computer con la console dei commandi già presente in windows

shutdown /l /t sec /c "motivo"

dove sec è il numero di secondi prima del logoff effettivo e motivo una stringa in cui si spiega perché si sta spegnendo

Tecno214
26-06-2009, 12.21.00
Oppure, più elegantemente visto che mi è parso di capire che sei in dominio...

Passi uno script dal DC contentente il comando che ti ha passato Semi.genius schedulato all'ora che desideri
Per esempio....

shutdown -s -m \\nomecomputer /t 20 /f

schedulato nelle operazioni pianificate del DC spegnerà la macchina NOMECOMPUTER in venti secondi...

miciomao
26-06-2009, 17.32.49
In gpedit.msc c'è da attivare una funzione apposita

Disconnetti automaticamente i client al termine dell'orario di accesso

Server di rete Microsoft: disconnetti automaticamente i client al termine dell'orario di accesso

Questa impostazione di protezione specifica se gli utenti connessi al computer locale al di fuori dell'orario di accesso valido per l'account utente in uso devono essere disconnessi. Questa impostazione interessa il componente SMB (Server Message Block).

Se questo criterio è attivato, le sessioni client con il servizio SMB verranno automaticamente disconnesse al termine dell'orario di accesso del client.

Se questo criterio è disattivato, le sessioni client esistenti potranno rimanere attive anche dopo il termine dell'orario di accesso del client.

Impostazione predefinita: non definita