PDA

Visualizza versione completa : Dos in 800x600

Luke
10-06-2008, 00.40.47
Ciao a tutti
Purtroppo il mio bellissimo tv sharp aquos da 26", fa TUTTO , tranne che agganciarmi la risoluzione nativa del dos, in pratica, mi si spegne perchè non riesce a gestirla.
Ovviamente, non mi permette nemmeno di visalizzare i parametri del bios, ma di quello poco mi importa adesso.
Adesso devo far girare un programmino in DOS per flashare un lettore dvd... solo che non ci riesco.
Non c'è un barbatrucco per far partire il dos da floppi con un parametrino che me lo setti almeno a 640x480 o 800x600? fa niente se poi si legge piccolissimo... non mi frega... ma meglio di niente :(

AMIGA
10-06-2008, 02.12.31
Ciao a tutti
Purtroppo il mio bellissimo tv sharp aquos da 26", fa TUTTO , tranne che agganciarmi la risoluzione nativa del dos, in pratica, mi si spegne perchè non riesce a gestirla.
Ovviamente, non mi permette nemmeno di visalizzare i parametri del bios, ma di quello poco mi importa adesso.
Adesso devo far girare un programmino in DOS per flashare un lettore dvd... solo che non ci riesco.
Non c'è un barbatrucco per far partire il dos da floppi con un parametrino che me lo setti almeno a 640x480 o 800x600? fa niente se poi si legge piccolissimo... non mi frega... ma meglio di niente :(

Collega il PC alla TV con l'uscita video della scheda Video,non quella solita che usi per il monitor,se si tratta di un portatile dovrebbe avere altre possibilita di collegamento video,tipo il S-Video o RCA.

Luke
10-06-2008, 11.35.46
Si, ce l'ha, è una specie di rca giallo.
Solo che io ho in cavo rca -> rca e non funziona, ho già provato, mi sa che mi servirebbe quello rca -> svideo, ma quel cavetto non ce l'ho.

Comunque, con l'ansy.sys, non si poteva mica cambiare la risoluzione da dos? :(

AMIGA
10-06-2008, 12.29.00
Si, ce l'ha, è una specie di rca giallo.
Solo che io ho in cavo rca -> rca e non funziona, ho già provato, mi sa che mi servirebbe quello rca -> svideo, ma quel cavetto non ce l'ho.

Comunque, con l'ansy.sys, non si poteva mica cambiare la risoluzione da dos? :(

RCA- RCA "Uscita PC ingresso TV" funziona benissimo,devi settare il pannello di controllo della Scheda Video,che scheda hai ? se hai un portatile esistono dei tasti funzione che swicciano varie possibilità,solitamente è il tasto Fn in abbinamento con altri tasti .

Luke
10-06-2008, 12.57.20
Eh no...
Non ho un portatile, ho un assemblato e magari è disabilitata da bios, dato che la scheda è integrata, ma non potendo visualizzare il bios perchè mi si spegne il tv... sono nella cacchina :(

RNicoletto
10-06-2008, 13.04.08
Potresti provare ad utilizzare DOSBox (www.dosbox.com) + D-Fend (http://dfendreloaded.sourceforge.net/). :)

Luke
10-06-2008, 13.06.35
Si, ma non credo che per operazioni di flash dei firmware delle componenti interne, funzioni con windows attivo, anche se si tratta di un emulazione dos, anzi, a maggior ragione....

AMIGA
10-06-2008, 13.12.52
Eh no...
Non ho un portatile, ho un assemblato e magari è disabilitata da bios, dato che la scheda è integrata, ma non potendo visualizzare il bios perchè mi si spegne il tv... sono nella cacchina :(

Non credo sia disabilitata dal bios,devi abilitarla al massimo dal pannello di controllo della scheda video.

- Tasto destro desktop
- Proprietà
- Impostazioni
- Avanzate

Luke
10-06-2008, 13.13.56
Anche per il dos?... cioè... la abilito da li e poi rivvio in dos e funziona?
Vediamo.. ;)

Luke
10-06-2008, 14.51.56
No, non c'è nulla che lasci intendere che da quel pannello si possa bilitare, forse anche perchè non ho mai installato il software della skvideo, l'ha riconosciuta windows e l'ho lasciato cosi e non ho nemmeno idea di che software serva...

Piu che altro, un qualcosa da mettere nell'autoexec.bat per far partire 'sto benedetto DOS in una risouzione piu umana?

borgata
10-06-2008, 15.02.52
Si, naturalmente occorre che tu installi il pannello di controllo della scheda video.
Se ci dici di che scheda si tratta, potremo anche suggerirti delle alternative.

AMIGA
10-06-2008, 17.54.48
No, non c'è nulla che lasci intendere che da quel pannello si possa bilitare, forse anche perchè non ho mai installato il software della skvideo, l'ha riconosciuta windows e l'ho lasciato cosi e non ho nemmeno idea di che software serva...

Piu che altro, un qualcosa da mettere nell'autoexec.bat per far partire 'sto benedetto DOS in una risouzione piu umana?

Confermo quanto dice borgata,anche perchè se metti i driver aggiornati oltre a migliorare la fluidità video e la compatibilità con i giochi,potrebbe anche risolverti il problema senza configurare niente.

cippico
10-06-2008, 18.30.11
mi capito' una cosa simile tempo addietro...

su win 98 aggiornando driver video...mi accorsi solo dopo qualche tempo che avviando in dos non vedevo piu' nulla...pur essendo caricato il dos...infatti digitando exit il pc rispondeva al comando...

allora riprovando a ritroso i vari driver video...quindi dai piu' nuovi ai ai meno nuovi mi sono fermato alla versione che mi permetteva di visualizzare correttamente il dos...

non ho mai capito il perche'...e nessuno e' riuscito a trovare un trucchetto o settaggio x poter usare i driver recenti con possibilita' utilizzo del dos...

ciaooo

AMIGA
10-06-2008, 18.36.05
mi capito' una cosa simile tempo addietro...

su win 98 aggiornando driver video...mi accorsi solo dopo qualche tempo che avviando in dos non vedevo piu' nulla...pur essendo caricato il dos...infatti digitando exit il pc rispondeva al comando...

allora riprovando a ritroso i vari driver video...quindi dai piu' nuovi ai ai meno nuovi mi sono fermato alla versione che mi permetteva di visualizzare correttamente il dos...

non ho mai capito il perche'...e nessuno e' riuscito a trovare un trucchetto o settaggio x poter usare i driver recenti con possibilita' utilizzo del dos...

ciaooo

Credo che nei driver ci siano le varie risoluzioni possibili,una volta i software che emulavano le schede Grafiche come la grandiosa Picasso (Parlo di AMIGA)si potevano configurare a mano,a secondo i monitor che si utilizzavano (I PC all'epoca andavano a fosfori verdi o in B&N).