PDA

Visualizza versione completa : Sostituzione Mobo notebook... prezzo?

Alhazred
14-12-2006, 12.07.09
Sostituire la mobo di un portatile quanto può costare?
L'acer di una mia amica sta tirando le cuoia e non sa se farlo riparare o se le conviene comprarsene uno nuovo.
Per quel che le serve, questo portatile va ancora più che bene come configurazione, si tratta di un Aspire 2001WLMi.

La sostituzione della mobo credo sia l'unica soluzione dato che delle 3 porte USB 1 funziona correttamente, una quando ci si attacca un hd esterno lo fa funzionare molto lentamente e viene rallentato tutto il sistema, l'altra riconosce solo il mouse. La scheda wireless integrata perde il segnale anche stando a mezzo metro dall'antenna e ci sono anche altri problemi.

Avete un'idea orientativa della spesa che prevede spedirlo e farselo riparare dall'assistenza Acer?

dave4mame
14-12-2006, 12.29.44
io prima proverei a fare un bel ripristino del sistema...

borgata
14-12-2006, 12.34.45
Beh, innanzi tutto, sciuro che sia un problema hardware? Hai provato se per esempio con un'installazione di linux (anche live) da lo stesso problema?

Seconda cosa... addirittura sostituire la scheda madre? Magari si risolve con meno! Ma questo lo vedrà l'assistenza.

Terza cosa... immagino non sia in garanzia. In tal caso, conviene quasi sicuramente comprare un notebook nuovo. Al più vende il vecchio, facendo presente il difetto, che secondo me non è neppure un difetto terribile.

Altra alternativa e comprarsi una scheda pcmci che supporta 2 o 4 porte usb.

Alhazred
14-12-2006, 13.21.59
Il problema non è solo delle USB, ma anche della scheda wireless, ha oscillazioni terribili anche a 2 passi dall'antenna, fino a perdere completamente il segnale.
E' stato formattato reinstallando windows con il cd di ripristino del notebook, ho scaricato dal sito Acer tutti i driver aggiornati e neanche con questi si è risolto nulla.
Negli ultimi 2 mesi si è perso 4 volte il file SYSTEM che ho dovuto ripristinare da console, insomma di problemi ne ha un bel po'.

Comunque, se ci sono difetti sulla wireless e sulle USB credo vada necessariamente sostituita la mobo... sui notebook queste schede sono solo integrate, come si fanno a sostituire senza sostituire la mobo?
Un mio amico ha avuto un problema simile con un ASUS, problemi alla LAN e al masterizzatore DVD, la ASUS gli sta sostituendo la mobo (il suo notebook però è in garanzia, quello della mia amica no).