PDA

Visualizza versione completa : Quesito legale/contabile (x commercialisti, rag. o avvocati)..


Mike73
29-05-2006, 10.41.22
1. Un soggetto munito di partita IVA (quindi licenza, negozio con regolare sede ed operante al 100%, idoneo a vendere anche cellulari) acquista presso un nokia point autorizzato un telefonino e come prova di acquisto esige la fattura per poter scaricare l’IVA;

2. Il soggetto di cui al punto 1 precedente, causa la segnalazione di un cliente, si accorge che il cell. si riavvia di continuo e presenta vari bug quindi lo porta ad un centro di assistenza nokia per farlo riparare (praticamente aggiornare il cellulare con un nuovo firmware);

3. Chiaramente il centro nokia registra il documento fiscale associandolo al codice IMEI di quel cellulare;

4. A prescindere che il cellulare vada bene o meno, il soggetto di cui al punto 1, dopo circa due mesi, vende il telefono ad un “utente pippo” e rilascia regolare scontrino di acquisto (chiaramente in questo modo và a pagare l’iva che aveva scaricato quando ha effettuato l’acquisto);


Le domande sono:

- La garanzia che “l’utente pippo” ha su quel cellulare parte dalla data dello scontrino o della fattura?
- Eventualmente il cell. dovesse essere portato in assistenza dove sicuramente verificheranno che a quel codice IMIEI corrisponde un diverso documento fiscale, cosa si potrebbe pretendere??
- Mi è sembrato di aver capito in caso di acquisto con fattura e partita iva la garanzia sia di 1 anno mentre con lo scontrino è di due anni, in questo caso (cioè facendo lo scontrino) la garanzia è di 1 o 2 anni?)

Sbavi
29-05-2006, 10.47.34
Sicuramente dalla data fattura, visto che mi pare sia stato acquistato per uso personale/aziendale.

Mike73
29-05-2006, 11.00.25
Originariamente inviato da sbavi
Sicuramente dalla data fattura, visto che mi pare sia stato acquistato per uso personale/aziendale.

Da dove evinci che è stato acquistato per un uso personale aziendale??

Sbavi
29-05-2006, 11.21.22
Dal fatto che il cellulare sia stato portato in assistenza richiedendo l'esercizio della garanzia (hanno mostrato la fattura di acquisto).

Un regolare distributore, non avrebbe portato il telefono in assistenza, ma, accorgendosi del malfunzionamento, lo avrebbe reso al suo fornitore compilando apposito Ddt.

Mike73
29-05-2006, 11.25.30
Originariamente inviato da sbavi
Dal fatto che il cellulare sia stato portato in assistenza richiedendo l'esercizio della garanzia (hanno mostrato la fattura di acquisto).

Un regolare distributore, non avrebbe portato il telefono in assistenza, ma, accorgendosi del malfunzionamento, lo avrebbe reso al suo fornitore compilando apposito Ddt.

Ah, ok, capisco.... cmq non è andata in questo modo come funziona?

Ho aggiunto anche questa domanda:
Mi è sembrato di aver capito in caso di acquisto con fattura e partita iva la garanzia sia di 1 anno mentre con lo scontrino è di due anni, in questo caso (cioè facendo lo scontrino) la garanzia è di 1 o 2 anni?)