PDA

Visualizza versione completa : [XP] file system danneggiato

mbastoni
12-10-2005, 14.10.10
ciao ragazzi.. mi è stato portato un portatile che monta xp e all'avvio mi dice: il file c:\windows\system32\config\system è danneggiato.

Poi mi dice che con la consolle di ripristino posso estrarre il file originale... ma dove si trova sul cd originale questo file che non ha estensione? come posso risolvere? posso eliminarlo fisicamernte dal disco, prelevare un system dal mio pc e copiarcelod entro? se ci ripasso sopra l'instalalzione di xp perdo tutti i settings (senza formattare, ovvio)?

Sinceramente non ho idea di come muovermi...

grazie a tutti!

MB

Robbi
12-10-2005, 14.31.03
Dai un occhio quì (http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/1ed79310-13ee-4352-8e1b-bbb59bc15b96.mspx)
:)

ba_61
13-10-2005, 17.51.43
Avvia il Pc da CDROM e poi R per arrivare alla Console.

Digita (seguiti da Invio):

md tmp
copy C:\windows\system32\config\system C:\windows\tmp\system.bak
delete C:\windows\system32\config\system
copy C:\windows\repair\system C:\windows\system32\config\system

C: indica dove si trova Windows.

Nel caso non dovesse ripartire, stessa cosa ma con software finale:

md tmp
copy C:\windows\system32\config\software C:\windows\tmp\software.bak
delete C:\windows\system32\config\software
copy C:\windows\repair\software C:\windows\system32\config\software

Altrimenti un aggiornamento (non nuova installazione) con il CD del tuo SO.

Non perdi alcun dato (solo gli aggiornamenti di Update) e se c'è un qualche file in disordine, si rimette a posto.

Il tutto può valere in un Pc pulito da Virus o intrusi di sorta.

slivio...
14-10-2005, 00.41.37
Originariamente inviato da mbastoni
ciao ragazzi.. mi è stato portato un portatile che monta xp e all'avvio mi dice: il file c:\windows\system32\config\system è danneggiato.

Poi mi dice che con la consolle di ripristino posso estrarre il file originale... ma dove si trova sul cd originale questo file che non ha estensione? come posso risolvere? posso eliminarlo fisicamernte dal disco, prelevare un system dal mio pc e copiarcelod entro? se ci ripasso sopra l'instalalzione di xp perdo tutti i settings (senza formattare, ovvio)?

Sinceramente non ho idea di come muovermi...

grazie a tutti!

MB

prova a fare questa procedura solo per il file system se non va toccca farla per tutti...... ;)

http://www.harrrdito.it/faq/print.asp?id=519

che sarebbe questa:

***windows/system32/config/system danneggiato :-(

Si tratta piu' che altro della traduzione in italiano della guida tratta dal sito della Microsoft relativo ai seguenti problemi:
Windows XP non puo' avviarsi perche' i seguenti files non sono stati trovati o sono rovinati:
\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM
oppure
\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SOFTWARE

Si presuppone che il sistema operativo sia installato su C, altrimenti sostituire a C:\ la lettera dove si trova il sistema operativo (es. D:\)

PARTE 1

Dal bios impostare l'avvio del computer da cd, quindi avviarlo con il cd di xp inserito. Nella videata delle scelte selezionare R per avviare la CONSOLE DI RIPRISTINO. Si tratta praticamente di qualcosa di simile al vecchi dos. Da li' e' possibile lavorare sul hard disk.

Come prima cosa creare una cartella che verra' chiamata TMP con il seguente comando:

MD TMP

Ora in questa cartella vanno copiati 5 files con i seguenti comandi:

copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
copy c:\windows\system32\config\software c:\windows\tmp\software.bak
copy c:\windows\system32\config\sam c:\windows\tmp\sam.bak
copy c:\windows\system32\config\security c:\windows\tmp\security.bak
copy c:\windows\system32\config\default c:\windows\tmp\default.bak

Una volta copiati si procede alla loro cancellazione nella cartella in cui risiedono con i seguenti comandi:

delete c:\windows\system32\config\system
delete c:\windows\system32\config\software
delete c:\windows\system32\config\sam
delete c:\windows\system32\config\security
delete c:\windows\system32\config\default

Ora al loro posto si copiano altri 5 files presi da un' altra cartella con i seguenti comandi:

copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\repair\software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\repair\sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\repair\security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\repair\default c:\windows\system32\config\default

E cosi' la prima parte e' terminata. Ora basta riavviare il computer impartendo il comando EXIT e togliere il cd. Il sistema e' in grado di avviarsi.

PARTE 2

Una volta entrati (si entrera' comme amministratori, quindi va ricordata la password data durante l'installazione) aprire ESPLORA RISORSE, scegliere STRUMENTI e quindi OPZIONI CARTELLA. cliccare su VISUALIZZAZIONE e selezionare VISUALIZZA CARTELLE E FILE NASCOSTI e diselezionare NASCONDI I FILE PROTETTI DI SISTEMA. Dare OK per confermare.

Selezionare il disco su dove e' installato il sistema operativo.
Tra le tante cartelle ce ne e' una che interessa SYSTEM VOLUME INFORMATION.

Cliccarci sopra per visualizzare l'elenco delle cartelle in essa contenuta.
(in caso di errore o meglio impossibilita' e vederne il contenuto, fare riferimento al seguente link dove spiega come sbloccarne l'accesso:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q309531)

Al suo interno troveremo diverse cartelle tipo : restore{87BD3667-3246-476B-923F-F86E30B3E7F8}

Selezionarne una che NON ABBIA LA DATA E L'ORARIO DI QUEL MOMENTO.
Al suo interno ci sono una o piu' cartelle che iniziano con RP. Questi sono i punti di ripristino.

La guida ora dice di aprirne una qualsiasi, io ho utilizzato quella creata piu' di recente.
Cliccarci sopra per aprirla ed individuare la cartella chiamata SNAPSHOT.
Da questa cartella copiare nella cartella tmp mediante trascinamento con il tasto destro del mouse e quindi copia i seguenti files:

_REGISTRY_USER_.DEFAULT
_REGISTRY_MACHINE_SECURITY
_REGISTRY_MACHINE_SOFTWARE
_REGISTRY_MACHINE_SYSTEM
_REGISTRY_MACHINE_SAM

Ora possiamo chiudere tutti e riavviare il computer.
Avremo bisogno ancora della CONSOLE DI RIPRISTINO, quindi riavvieremo dal cd.

PARTE 3

Cancelliamo i seguenti files con i seguenti comandi:

del c:\windows\system32\config\sam
del c:\windows\system32\config\security
del c:\windows\system32\config\software
del c:\windows\system32\config\default
del c:\windows\system32\config\system

e copiamo questi altri con questi comandi:

copy c:\windows\tmp\_registry_machine_software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\tmp\_registry_user_.default c:\windows\system32\config\default

Siamo arrivati alla fine. Spegnamo il computer con il comando EXIT e riavviamo senza cd.

PARTE 4

Clicchiamo su
START
TUTTI I PROGRAMMI
ACCESSORI
UTILITA' DI SISTEMA
e quindi su RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA.
Richiamare l'ultima configurazione funzionante e tutto riprendera' a funzionare. ****

Squall78
18-02-2006, 22.07.00
Io volevo chiedere una cosa, ho spulciato la rete e i problemi sono sempre gli stessi per tutti. Premesso che non riesco (neanche disattivando il riavvio automatico) a fermare la pagina blu del Crash e quindi a capire che cosa la provoca, premesso inoltre che il notebook mi va in crash da quando o provato a ripristinare a 3 gg fa perchè avevo come la sensazione che un programma che mi si impalava avesse problemi per qualcosa che era successo al pc negli ultimi gg. Dopo aver fatto il ripristino di una configurazione precedente ho avuto il crash. Ogni tentativo di ripristino a configurazioni funzionanti e precedenti passando anche dalla mod provvisoria non è funzionato. Allora ho letto un tips simili a quello di questo thread sulla CONSOLE DI RIPRISTINO. questo---> http://www.wintricks.it/windxp/ripristina.html Le cose stavano peggiorando perchè ho segutio passo passo quello che mi diceva la guida e quindi ho fatto la copia dalla cartella originale,di quelli dalla cartella repair (non solo system) e la cancellazione di quelli originali secondo l'ordine prestabilito da un file di testo che ho utilizzato con il comando Batch. Il problema è che il file SYSTEM non c'è nella cartella REPAIR e infatti non avendolo trovato non me lo ha copiato e però mi ha cancellato quello vecchio e così sono rimasto senza quel file SYSTEM. Il notebook non si avviava più neanche in modalità provvisoria. Per fortuna ho potuto utilizzare un piccolo CASE esterno per hd da 2,5'' e collegare l'hard disk del notebook al altro Desktop (anche perchè dalla modalità provvisoria creare una rete col PC che tra l'altro in effetti già ho ma ho utilizzato la scheda firewire che in mod provvisoria non va, era un po' complicato). Così col desktop ho rimesso le cose a posto utilizzando i file di backup copiati nella cartella "tmp". Adesso son al punto di partenza.

LA DOMANDA E': PERCHE' NON E' PRESENTE IL FILE SYSTEM NELLA CARTELLA REPAIR? PERCHE' VI E' SOLO UN FILE SYSTEM.SAV? POSSO RINOMINARE QUELLO E USARLO? E SE CIO' FOSSE LA SOLUZIONE SIAMO SICURI CHE IL SISTEMA POI PARTIRà?
SAREI GRATO A CHIUNQUE VOLESSE RISPONDERMI. hO SCRITTO IN QUESTO TREAHD PERCHE' SEMBRAVA SIMILE AL MIO PROBLEMA.

slivio...
18-02-2006, 22.27.47
ciao e benvenuto...

il tuo file.. ma con estensione back o con altra estensione cmq non riconosciuta dal sistema ma pur sempre modificabile e funzionante.. si trova sempre nella cartella

c:\windows\system32\config..... mi domando perchè non stava nella cartella repair

guarda se c'e' se non c'e' non puoi fare nulla al momento del ripristino...

Squall78
19-02-2006, 20.03.00
Ma il file system.sav cos'è?
Da altre parti ho letto di gente che gli ha semplicemente cambiato estensione e lo ha messo nella cartella config.

Cmq aldilà di ciò, volevo sapere se c'è modo di capire che cosa genera il CRASH di sistema all'avvio. La schermata blu non ne vuole sapere di rimanere in video almeno per un paio di secondi..gli faccio una foto se riesco.. perchè come ho già detto ho tolto la spunta al riavvio automatico, ma non succede nulla.
Ciao Grazie ancora per la pronta risposta

slivio...
19-02-2006, 21.27.15
Originariamente inviato da Squall78
Ma il file system.sav cos'è?
Da altre parti ho letto di gente che gli ha semplicemente cambiato estensione e lo ha messo nella cartella config.

Cmq aldilà di ciò, volevo sapere se c'è modo di capire che cosa genera il CRASH di sistema all'avvio. La schermata blu non ne vuole sapere di rimanere in video almeno per un paio di secondi..gli faccio una foto se riesco.. perchè come ho già detto ho tolto la spunta al riavvio automatico, ma non succede nulla.
Ciao Grazie ancora per la pronta risposta

grazie a te...

Si scusa mi sono confuso io in effetti è nella procedura di ripristino che si rinomina il file system in system back.. l'estensione è .sav

per quanto riguarda il crash le ragioni sono sporadiche è diverse... mi sono documentato.. a me ad esempio e stato un eccessivo overclock di sistema... che non so perchè con lo stesso over... adesso non mi appare più sara il sistema sempre aggiornato con gli ultimi driver è correzioni per lo stesso...

cmq quel problema mi ha fatto formattare ben più di una volta ma dalla terza non mi ha fregato più... semplicemente ho seguito una guida... una delle tante che ho trovato in internet.. cmq quel file io c'e' lo pure in doppia copia nella stessa cartella confi..

questa la guida...

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=1440

spero ti sia utile per le prossime volte...
cmq io ho un desktop assemblato..

ciao

Squall78
19-02-2006, 23.17.59
Sono riuscito a vedere cosa c'è scritto nella schermata BLU.

*** STOP: 0x0000008E

Sotto questo non c'è nessun altro errore... ho letto in rete che forse è la RAM.. puo' essere?

Se devo dirla tutta il mio problema nasce ProEvolutionSoccer5...
Ho una scheda grafica Ati X200 da 128Mb, ho giocato con grafica media per più di un mese fino a che mi si impallava al caricamento delle partite. Insospettito ho provato più volte ma il prblema mi si riproponeva. Così ho provato a vedere se all'improvviso era un problem di memoria della scheda e dal BIOS ho impostato altri 128mb di memoria condivisa dalla Ram del computer.. Il problema è continuato allora ho pensato che forse si era corrotto qualche file e ho disinstallato e reinstallato il videogames, ma nulla... così alla fine ho pensato:" Non mi è successo mai nulla, forse se ripristino windows a qualche gg fa risolvo...." non l'avessi mai fatto!!! mi sono ritrovato col problema del crash e delle schermate..

Mi chiedo se posso aver danneggiato la RAM, sempre se è quella il problema!
Voi sapete se quel tipo di stop si riferisce alla ram? adesso provo a levare un banco alla volta e vedere se è quella!