PDA

Visualizza versione completa : NON RIESCO PIU' AD ENTRARE IN WINDOWS XP

cimorelli
01-10-2004, 09.30.51
Salve a tutti !
da ieri non riesco più ad entrare in windows xp infatti quando si carica il Sistema Operativo, quando dovrebbero uscire gli utenti da selezionare esce solo il logo windows e niente utenti !!! anche in modalità provvisoria succede lo stesso ! aiuto per favore !!!

grazie

Billow
01-10-2004, 09.57.37
mi sa di licenza scaduta... :(

hai forse cambiato molto HW ultimamente ???

cimorelli
01-10-2004, 10.01.12
no, ho solo effettuato dei pesanti movimenti di file da una partizione ad un'altra. Il problema in realtà e seguito ad una schermata nera e ad un riavvio forzato

cimorelli
01-10-2004, 10.06.55
cavolo... può essere che qualche aggiornamento mi abbia fatto un brutto scherzo ?????!!!:eek:

davlak
01-10-2004, 10.23.13
beh, per prima cosa prova a fare il canonico chkdsk /p /r da console, magari si tratta solo di errori nel file system.

exion
01-10-2004, 19.24.01
Originariamente inviato da cimorelli
Salve a tutti !
da ieri non riesco più ad entrare in windows xp infatti quando si carica il Sistema Operativo, quando dovrebbero uscire gli utenti da selezionare esce solo il logo windows e niente utenti !!! anche in modalità provvisoria succede lo stesso ! aiuto per favore !!!

grazie

E' capitato anche a me diverse volte, in genere modificando il partizionamento del o dei dischi fissi su sistemi in cui la partizione su cui è installato Windows è in NTFS.

Da qualche parte c'è un 3d che avevo aperto io sulla stessa questione, ora tge le cerco...

Nel frattempo ti chiedo: hai fatto qualche operazione in particolare sul PC prima che succedesse, o è semplicemente accaduto all'improvviso?

exion
01-10-2004, 19.36.50
dunque... qui c'è il 3d:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=61822&highlight=tetraplegico

Se il chkdsk da console, come suggerito da Dav, non dovesse funzionare, quasi sicuramente sei davanti allo stesso caso che è capitato a me.

Però nel frattempo mi sembra che avevo trovato altri modi di risolvere il problema.
A priori, e se la memoria non mi inganna, hai due possibilità per risolvere, che vado ad elencare:

1) Soluzione complicata ma (relativamente) sicura: avvii il sistema col CD di WinXP --> reinstalli XP in una cartella diversa --> avvii il sistema normalmente ---> cambi le impostazioni di accesso utente alle vecchie cartelle di sistema (documents and settings) per recuperare tutti i tuoi dati e documenti personali ---> reinstalli tutti i software (e questa è la menata peggiore) ---> cancelli la vecchia directory in cui era installato precedentemente Xp, che a quel punto nonserve più.

2) Soluzione più semplice e rapida, ma non priva di rischi: avvii il sistema con un floppy di avvio di un software di partizionamento (ad esempio Partition Magic, o meglio ancora Partition Commander), e converti la tua partizione NTFS su cui è installato XP in FAT32. Nel mio caso ha funzionato benissimo, ma trattandosi di ripartizionare tutto, non escludo remote ma non impossibile perdite di dati. In compenso il vantaggio è che dopo non devi reinstallare nulla.

In entrambi i casi, se il tuo problema è proprio un "pasticcio" sulle autorizzazione degli utenti, armati di tanta pazienza e soprattutto sangue freddo.

ps: nel 3d di cui ti ho dato il link, trovi anche una schermata del problema che avevo, giusto per avere conferma se si tratta o meno della stessa indentica schermata ;)

La cosa veramente fantastica, che permetterebbe di risolvere il problema in pochi secondi, sarebbe di poter modificare i permessi di accesso ai file e cartelle direttamente da console. Purtroppo nessuno è ancora mai riuscito a dirmi se e come sia possibile farlo. Temo che non si possa proprio...