PDA

Visualizza versione completa : A che servono i client ftp?

pablo
07-02-2001, 10.36.07
Con Internet Explorer (penso anche con Netscape) è possibile navigare i siti ftp, scaricare e caricare file da essi, per cui cosa da in più un client ftp a parte il resume dei trasferimenti?

Sarò imbranato ma proprio non ci arrivo!

twinpigs
07-02-2001, 14.59.07
.

pablo
07-02-2001, 16.18.14
Naturalmente la mia domanda era retorica, e più che altro una curiosità...ero persino indeciso se inserirla qui o in off topic...però proprio non riesco a capire quale sia l'utilità di queste applicazioni, quale funzione possano avere per non poterne fare a meno... :confused:
fa lo stesso, non è poi così importante...

pepiton
07-02-2001, 16.31.16
I client ftp sono utilissimi.
In verita' sono solo delle utilty che rendono piu' semplice alcune operazioni. Tutto quello che fanno queste utility si puo' fare anche tramite alcuni comandi dal prompt.
Ora vado al sodo e ti mostrero' una delle utilita'.
Quando ti iscrivi ad un sito la maggior parte delle volte ti viene regalato dello spazio.Tramite questi client ftp puoi fare un upload di un file e tenerlo "parcheggiato" in quello spazio.
Ad es. nel mio ufficio viene distribuito gratuitamente un ottimo antivirus.Io lo ho scaricato in ufficio, ho fatto un upload sullo spazio offertomi da un sito tramite un client ftp (io uso ws_ftp ma alla fine vanno bene anche
altri) e poi l'ho scaricato definitivamente a casa.
Questa e' una delle utilita' poi le altre scoprile da solo.

pablo
07-02-2001, 18.18.33
Intanto grazie per la risposta.
Forse dal tono del mio post non si capisce, ma so cos'è un client ftp e per cosa viene utilizzato: la mia domanda (oziosa peraltro) era soltanto se come programma sia veramente utile o meno...e il dubbio rimane: infatti l'operazione di caricamento/scaricamento che hai descritto potevi farla anche soltanto con il browser...

Riformulo la domanda in modo più chiaro: in giro ci sono decine di client ftp, centinaia (!) di programmatori si sbattono per farne sempre di nuovi, eppure le operazioni per cui vengono utilizzati, di fatto, possono essere effettuate anche con un semplice browser...cosa mi sono perso? E' possibile che le uniche cose in più che fa un client ftp è il resume di upload e la possibiltà di caricare più file contemporaneamente in modo più comodo?

Se nessuno mi risponde non fa niente, lo so che la mia è una domanda piuttosto cretina... :)

Antares
08-02-2001, 01.39.20
Beh, effettivamente non c'è poi questa differenza pazzesca.
Fondamentalmente è più sicuro, più professionale e più completo.
Io non mi fiderei a fare un upload con IE o Netscape. :eek:

pepiton
08-02-2001, 10.08.05
Beh, se proprio dobbiamo dirlo, se proprio non devi fare cose particolari, il client ftp non e' nella lista degli indispensabili, se poi qualcuno la pensa diversamente elenchi qui sotto i motivi.

twinpigs
08-02-2001, 11.36.16
.