PDA

Visualizza versione completa : Usare recovery disk senza unità ottica

gennarodeluca18
19-03-2009, 23.09.09
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa per me importante. Ho appena comprato un samsung nc10 con su installato windows xp. Nella scatola mi sono ritrovato un recovery disk ma il computer non ha l'unità ottica. Potreste gentilmente indicarmi una guida su come copiare e utilizzare il recovery disk attraverso un pendrive. Vi ringrazio e spero in una vostra pronta risposta.

gennarodeluca18
24-03-2009, 16.36.48
Ragazzi per favore rispondetemi ne ho veramente bisogno, grazie

cippico
24-03-2009, 19.36.01
secondo me vai da un amico che ha il pc con il lettore e ti copi il cd su pennetta...
oppure sempre da amico ti fai fare una iso del cd e la metti sempre su pennetta...poi la copi sul tuo pc e lapuoi aprire usando il programma daemon tools...che ti permette di creare una unita' cd virtuale su cui potrai vedere appunto il contenuto della iso come se fosse il cd inserito...

ciaooo

gennarodeluca18
26-03-2009, 10.37.08
secondo me vai da un amico che ha il pc con il lettore e ti copi il cd su pennetta...
oppure sempre da amico ti fai fare una iso del cd e la metti sempre su pennetta...poi la copi sul tuo pc e lapuoi aprire usando il programma daemon tools...che ti permette di creare una unita' cd virtuale su cui potrai vedere appunto il contenuto della iso come se fosse il cd inserito...

ciaooo
Ti ringrazio per la risposta, ma questo sarebbe possibile nel momento in cui dovrei ripristinare il portatile con xp avviato, io invece cercavo una guida per poter ripristinarlo con il contenuto del recovery disk su usb anche nel caso in cui non si riuscisse ad avviare xp. Spero di essermi espresso bene, vi ringrazio, ciao

Aquax
26-03-2009, 11.04.35
Secondo me la soluzione migliore è comprarsi l'unità ottica usb, così puoi anche masterizzare cd/dvd se ne avessi bisogno. E poi cmq ti rimane e la colleghi dove vuoi.
Lo trovi sui 40-50 euro :)

mao
26-03-2009, 11.08.54
io non so farlo, ma forse ti posso dare qualche dritta. Non è detto che funzioni, però... comunque, tentare non costa nulla. Dubito che basti copiare pari pari il contenuto del disco sulla pennetta, ma paradossalmente potresti anche tentare...

Intanto potresti salvarti da qualche parte l'immagine ISO del disco di ripristino, oppure copiare semplicemente l'intero contenuto del disco (compresi eventuali file nascosti) in una cartella, per poi spostare il tutto nella pennetta una volta che hai capito il modo di procedere.
Poi dovresti studiarti un po' come rendere avviabile una pennetta USB, penso che non sia troppo complicato, comincia con una ricerca su google, e cerca di capire che tipo di software puoi usare per avviare la utility contenuta nel CD di ripristino trasferito nella pennetta, in particolare se il software è basato su DOS o su Linux, perché da questo credo che cambi il modo di impostare la pennetta per l'avvio...

purtroppo non so aiutarti di più...

mao
26-03-2009, 17.18.10
credo che sia disponibile gratuitamente in giro per internet un kit hp pen drive usb per convertire una pennetta usb in un drive FAT avviabile. Forse fa al caso tuo...

gennarodeluca18
01-04-2009, 17.38.30
credo che sia disponibile gratuitamente in giro per internet un kit hp pen drive usb per convertire una pennetta usb in un drive FAT avviabile. Forse fa al caso tuo...
Grazie ragazzi, volevo sapere, però, una volta reso avviabile il perdrive come faccio ad usare e quindi ad avviare il recovery disk

real7
01-04-2009, 19.11.34
Grazie ragazzi, volevo sapere, però, una volta reso avviabile il perdrive come faccio ad usare e quindi ad avviare il recovery disk
vai da un amico e esegui questo
installare Vista da una chiavetta USB
• VALIDO ANCHE PER XP PRO
• premesso che il computer deve supportare l’avvio da una chiavetta USB
• la chiavetta USB deve avere una capacità minima di 3 GB
• inserire la chiavetta in una porta USB
• aprire come amministratore il cmd
• digitare il comando : DISKPART [ confermare ogni comando con il tasto avvio/enter ]
• digitare il comando : list disk
• digitare il comando : select disk 1 [1= numero del disco/chiavetta ]
• digitare il comando : clean
• digitare il comando : create partition primary
• digitare il comando : select partition
• digitare il comando : active
• digitare il comando : format fs=fat32
• digitare il comando : assign
• digitare il comando : exit
• mettere il CD/DVD di Vista/XP nel lettore
• digitare il comando : xcopy G:\*.* /e/f H:\ [G:= lettore DVD H:= chiavetta USB]
• finito il trasferimento dei dati la chiavetta è pronta per l’uso
• se si esegue l’installazione di Vista/XP al termine il computer si riavvia in automatico
• togliere la chiavetta USB altrimenti riparte l’installazione

gennarodeluca18
01-04-2009, 20.35.53
vai da un amico e esegui questo
installare Vista da una chiavetta USB
• VALIDO ANCHE PER XP PRO
• premesso che il computer deve supportare l’avvio da una chiavetta USB
• la chiavetta USB deve avere una capacità minima di 3 GB
• inserire la chiavetta in una porta USB
• aprire come amministratore il cmd
• digitare il comando : DISKPART [ confermare ogni comando con il tasto avvio/enter ]
• digitare il comando : list disk
• digitare il comando : select disk 1 [1= numero del disco/chiavetta ]
• digitare il comando : clean
• digitare il comando : create partition primary
• digitare il comando : select partition
• digitare il comando : active
• digitare il comando : format fs=fat32
• digitare il comando : assign
• digitare il comando : exit
• mettere il CD/DVD di Vista/XP nel lettore
• digitare il comando : xcopy G:\*.* /e/f H:\ [G:= lettore DVD H:= chiavetta USB]
• finito il trasferimento dei dati la chiavetta è pronta per l’uso
• se si esegue l’installazione di Vista/XP al termine il computer si riavvia in automatico
• togliere la chiavetta USB altrimenti riparte l’installazione
non avendo dimistichezza con il dos non ho capito proprio benissimo ma ti ringrazio per la risposta e per la disponibilità. Proverò e vi farò sapere. Grazie

gennarodeluca18
07-04-2009, 17.19.10
Salve ragazzi girando un pò su google ho trovato questa guida:
http://www.geekissimo.com/2008/07/07/guida-come-installare-windows-xp-da-una-penna-usb/ che spiega come installare xp da un pendrive. Volevo sapere se secondo voi sia possibile seguire lo stesso procedimento utilizzando, però, il recovery disk al posto del cd di xp. Sarebbe una bella soluzione. Per favore rispondetemi vi ringrazio

gennarodeluca18
08-04-2009, 23.11.21
ragazzi per favore ditemi secondo voi se è possibile, per me è importante, grazie

AMIGA
09-04-2009, 00.11.07
ragazzi per favore ditemi secondo voi se è possibile, per me è importante, grazie

La guida è buona,come i consigli dati sopra,solo che non credo che la penna sopravvivi fino all'occorrenza,vista la loro fragilità e la loro breve vita.
Intanto credo tu abbia anche una partizione nascosta sul tuo HD,che ti permette come il CD (sono uguali) di ripristinare il sistema,questo sia a caldo con un programma della casa che avrai in Start-Programmi,oppure lanciandolo in avvio sistema premendo il tasto funzione stabilito (solitamente F9,F11 etc..).
Altra buona possibilità è quello di spostare il tuo HD su un'altro portatile solo per il ripristino,senza mai farlo avviare.