PDA

Visualizza versione completa : Un sms e il cellulare è spiato

Robbi
13-10-2008, 09.41.26
http://adsl.misterweb.com/img/VOIP/telefonare%20col%20voip.jpg

La Procura di Napoli sta indagando su un fenomeno, segnalato in due distinte denunce: cellulari"spiati" con un sms.

Il meccanismo è semplice: un sms di provenienza sconosciuta arriva sul cellulare è sufficiente aprirlo per avviare la procedura di download di un virus che si installa memoria del cellulare. A questo punto su telefonino si scarica un software che consente il collegamento con un altro cellulare. Quando si ricevono o si fanno telefonate, dal cellulare collegato si possono ascoltare le conversazioni

Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=27121)

skizzo
13-10-2008, 10.23.01
A parte le considerazioni allucinanti dei TG nazionali (del tipo che funzioni come cimice ambientale a cellulare SPENTO :rolleyes: )...c'è qualche informazione "tecnica" e/o "reale"?

Del tipo:
- SMS o MMS? Perchè via sms al massimo ci sarà un link, o no? :mm:
- Il programma va installato immagino...Symbian o WM?

Insomma...ok riportare la notizia, ma visto che WT non è la parrucchiera sotto casa, è possibile al momento avere qualche indicazione più specifica?

Robbi
13-10-2008, 10.25.54
Insomma...ok riportare la notizia, ma visto che WT non è la parrucchiera sotto casa, è possibile al momento avere qualche indicazione più specifica?

Ho cercato, poca roba in giro.
Se trovo qualcosa di più specifico aggiornerò
;)

adario73
13-10-2008, 11.06.53
... arriva un virus chiamato "trojan" :)

Aquax
13-10-2008, 11.31.15
Si ma sarà sicuramente su Symbian credo.
Non penso che su un Nokia 3310 se mi arriva uno di quei sms mi becco il virus.

lokitar
13-10-2008, 12.32.41
Bhe, contando che i vari operatori telefonici hanno la possibilità di settare il terminale (cellulare) con una serie di sms non mi meraviglia che questo meccanismo venga usato anche per infettare i telefoni.

interceptor
13-10-2008, 12.51.51
:mm:

ho molti dubbi su questa notizia.....

una persona, con buonsenso, vuole spiare il cellulare di qualcuno e lo invia al numero che vuole "auscultare", quindi recupera questo fantomatico trojan e lo invia sapendo che il cellulare della vittima ha un modello di cellulare con un sistema operativo compatibile con il virus............

altrimenti non capisco

1) perchè inviarlo a numeri a caso e ascoltare le comunicazioni di sconosciuti, dopo un pò ti rompi.... :mm:
2) devi beccare sulle migliaia di sms inviati i cellulari sui quali "attacca" il virus; :mm:
3) ok, hai inviato migliaia di sms, di questi un centinaio riesci a beccare, che fai ascolti 100 telefonate contemporaneamente???? :mm:
4) ma quanto caspita spendi???? :mm:

:mm: :mm: :mm: :mm: :mm:

tempo fa un "famoso esperto informatico" (ricevo le sue newsletter, ma alle volte spara delle banalità colossali per le mie conoscenze informatiche :fiufiu: ) aveva mostrato su raidue, come intercettare messaggi e telefonate fatte da un cellulare, aveva usato come "cavia" quella semi-gnocca di Belen, ovviamente di questa possibile "intercettazione", dovevi trovare un vero pollo o una bella pollastra per effettuarla..........dato che con un pò di buon senso uno se ne accorgerebbe che ti stanno intercettando con quel metodo!!! :inn:

n@ndo
13-10-2008, 19.40.54
la cosa può essere vera secondo me...
provate un pò a cercare antivirus per cellulari
sè :inn: li fanno un motivo ci sarà ;)
consiglio questo (http://www.business.nokia.it/A4293054)
:)

plus
13-10-2008, 22.02.41
Sono rimasto molto stupito da come i telegiornali abbiano dato importanza ad una notizia che, anche dalle interviste fatte con le forze dell'ordine, per adesso è priva di un fondamento certo... :anger:
Anche se non sono ingegnere, sono appassionato di telecomunicazioni, ed ho studiato il sistema GSM sia a scuola che per conto mio, e so come funziona un cellulare...
Con un SMS si possono mandare solo 160 semplici caratteri, quindi non vedo come possa influire con il funzionamento di un cellulare... Ma ammesso che nei pochi byte di un SMS ci possa stare del codice...come farebbe a "girare" su qualsiasi telefono?
Con un MMS le cose cambiano...ma allora dite MMS...! :inkaz:
Anche se non mi risulta si possa installare via MMS, esiste effettivamente un programma che permette di replicare con SMS i messaggi e i numeri e gli orari delle telefonate del cellulare da spiare... Ma non di ascoltarle... E tantomeno con il cell. spento! :inkaz: :inkaz: :inkaz:
Non escludo che possa esistere un programma per intercettare telefonate (a cellulare acceso, ovviamente), magari con una chiamata in conferenza... Ma da quanto ne so io la vedo ancora una cosa da 007. E comunque devo ancora vederlo un programma che gira su qualsiasi telefono senza problemi...
Perciò le cose non sono assolutamente così semplici come i giornalisti hanno deciso di farci credere...
Se poi qualcuno ne sa più di me...potrebbe anche interessarmi una cosa del genere...! ;)

alanmotta
13-10-2008, 23.52.16
Certi colonnelli della polizzia postale non si sa da dove li hanno recuperati. Non che non sia tecnicamente possibile duplicare una chiamata o un sms su un cellulare "moderno" (immagino si ipotizzi di convertire in flusso dati la chiamata e spedirla ad un server predefinito). Parliamoci chiaro, che potenzialità può avere? Su quanti telefoni si può autoinstallare? Su quante rete può girare senza problemi?
Che qualche giornalista generalista abbocchi alla fesseria mi sta anche bene.. ma il resto del mondo? Questa la metterei assieme alla musica dello sballo!!! Ci faranno anche il cellulare con il virus che ci fa sballare?

Zepelin_22
15-10-2008, 07.54.09
Esistono software per Symbian che hanno proprio questa funzione.
Attivarla con un sms potrebbe anche essere, ma non ne ho sentito mai parlare!!!

RNicoletto
15-10-2008, 15.07.50
Io sento puzza della solita ca##ata giornalistica. :grrr:

I virus/trojan per cellulari esistono, ma fin'ora se ne conoscono solo di due tipi:
quelli che si propagano tramite Bluetooth (ma dev'essere sempre attivo);
quelli che si propagano tramite MMS (ma devi dare conferma manuale all'installazione del contenuto del MMS).Con un SMS (160 caratteri) al massimo ci mandi un file di configurazione come già oggi fanno alcuni ISP.

marcolavezza
21-12-2011, 11.22.07
software spia per cellulare: http://www.spiarecellulare.com/come-spiare-un-cellulare.html