PDA

Visualizza versione completa : DOPPIO COMANDO PER CHIUSURA WINDOWS

mrclaude
27-01-2008, 10.20.15
Saluti.
Da qualche giorno, per poter spegnere il mio portatile ( windows Xp pro - Sp2 ), devo cliccare due volte sulla finestra di chiusura. ( Ultimamente ho installato parecchi programmi free ed è probabile che qualcuno di loro sia il colpevole ma non so come procedere ...)
Qualcuno puo darmi una mano?
Grazie.

borgata
27-01-2008, 10.38.48
Prova a creare un collegamento con scritto il seguente codice: C:\WINDOWS\system32\shutdown.exe -s -t 00
Il compuuter viene spento correttamente?

PS: se hai un notebook ti consigliodi impostare lo spegnimento da "opzioni risparmio energetico" legandolo alla pressione del testo di accensione del PC.
Anzi, ti consiglio di utilizzare la sospensione al posto dello spegnimento.

mrclaude
27-01-2008, 14.11.16
Ciao
Scusa la mia ignoranza in materia ma ti pregherei di essere un po piu preciso.
Grazie della pazienza.

borgata
27-01-2008, 14.19.03
Quali sono esattamente i tuoi dubbi?

Se riguardano il collegamento, devi creare un normalissimo collegamento (click destro -> nuovo -> collegamento) e inserire la riga di codice che ti ho passato.

Se riguarda il resto, dimmi cosa esattamente non ti è chiaro.

mrclaude
27-01-2008, 16.01.15
Creo collegamento a .... cosa?!
Normalmente creo collegamenti di cartelle o file exe per utilizzarli in punti diversi ma questo collegamento a cosa lo aggancio?
Poi, oltre a sistemare il problema, vorrei capire da cosa è stato provocato.
Ciao . Grazie

borgata
27-01-2008, 16.29.14
Se esegui la procedura che ti ho indicato sopra, potrai creare il collegamento a... quanto ho scritto (ossia a shutdown.exe, con particolari parametri).

Non so se riusciremo a capire fino in fondo il problema, però quel collegamento può almeno darmi un piccolo indizio ;)

Dimenticavo.. cosa intendi esattamente con "cliccare due volte sulla finestra di chiusura?".
Vai su start -> spegni computer
ti appare il riquadretto con i tre/quattro pulsanti al centro del monitor, e devi fare due click su quello di spegnimento?
Devi fare due click separati (come se uno servisse per ottenere il focus) o un "doppio click"?

mrclaude
28-01-2008, 07.29.50
Si, due click separati (anche a distanza di tempo). Per quanto rigurda il collegamento, se potessi gentilmente spiegarmi la procedura passo -passo te ne sarei grato. Grazie

borgata
28-01-2008, 09.40.45
Ok, due click.
Voglio capire se si tratta di ottenere il focus (ossia se ti serve un primo click per metterei n primo piano l'area che contiene il tasto, e un secondo per premer il tasto).
La cosa sarebbe comunque anomala perchè l'area che contiene i tasti se non sbaglio prende da sola il focus "ingrigendo" tutto il resto dello schermo.

Per quanto riguarda la procedura, era già descritta passo passo ;) Provo a riscriverla più ordinatamente:
(Creazione di un nuovo collegamento)
- Click destro su un'area vuota del desktop (o di qualsiasi cartella)
- Clicca su "Nuovo"
- Clicca su "Collegamento"
- Si apre una finestralla, dove ti chiede di inserire il percorso del collegamento: qui inserisci la riga che ti ho scritto prima.
- Clicchi su "Avanti".
- Ti chiede ora il nome del collegamento. Metti quello che vuoi (per esempio "Spegni windows")
- Clicca su "Fine"
A questo punto dovresti avere sul desktop il collegamento.
Ora apri il collegamento (con "doppio click" o con "click destro -> Apri") e vedi se il computer viene subito spento.

real7
28-01-2008, 10.33.36
in alternativa puoi usare shutdown per spegnere subito il pc [anche riavvio]
shutdown (http://www.xp-smoker.com/installations/superfast.zip)

mrclaude
28-01-2008, 11.07.35
Allora.. L'area che contiene i tasti prende da sola il focus. Il primo click non provoca nulla il secondo, spegne.
Il collegamento è andato OK ma anche in questo caso per chiudere occorre aprire due volte il collegamento. Alla prima riaccensione, è però partito il "controllo di coerenza.." mentre, alla riaccensione successiva l'avviamento è stato normale.