PDA

Visualizza versione completa : Modem con due PC !

Curioso
12-02-2004, 10.57.37
Ciao a tutti.......ho un dubbio da proporvi......spero che gli esperti del forum mi illuminino.
Ho un modem Adsl (quello della wind....Starbridge)....dietro al modem ci sono varie connessioni:
1)line
2)usb
3)aethernet (se non erro si scrive cosi)
Dunque......quest'ultima (aethernet) puo' servire per collegarci un altro PC ?(ovviamente corredato
con scheda di rete)....in questo modo potrei connettermi ad internet con due PC e sfruttare una sola
connessione ?......e' difficile da attuare tutto questo ? (se e' possibile ovviamente)....
spero in un vostro aiuto........................SALUTI

Brunok
12-02-2004, 13.37.13
La connessione tra 2 pc in rete tra di loro pu˛ essere semplicemente condivisa collegando il pc1 al modem ed il pc2 al pc1. Condividendo la connessione del pc1 anche pc2 avrÓ accesso al web. Le modalitÓ di condivisione variano secondo il S.O. se hai XP la procedura Ŕ molto semplice. Una guida la trovi qui (http://www.puntoadsl.net/articolo_lan_xp.html)

Altrimenti se il tuo modem ha la funzione router pu˛ pensare direttamente lui a dirigere il traffico. Sul manuale ci dovrebbero essere le indicazioni da seguire. Se non ce l'hai lo trovi
qui (http://www.ed.plugit.it/areaclienti/pdf/Aethra%20StarBridge-EU.pdf)

Curioso
24-02-2004, 11.12.48
eccomi......scusatemi per l'assenza.....dunque il mio modem ha funzioni di router....quindi....mi serve un sola scheda di rete ? giusto ?inserita nel secondo PC.........il primo PC e'collegato tramite USB e l'attacco aethernet va collegato alla scheda di rete del secondo? ho capito bene ? ........consigliatemi voi.........grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!SALUTI

Gabry
24-02-2004, 18.45.40
In ogni caso devi avere su entrambi i PC una scheda di rete, li colleghi tra di loro ztramite un cavo Cross. Mentre il modem puoi collegarlo attraverso la porta USB che poi condividerai col l'altro PC che devo comunicare al PC con il modem attraverso l'assegnazione di un IP statico.

Se ti servono maggiori dettagli su come creare un piccola rete LAN, se fai una ricerca nel FORUm vi sono dozzine di discussioni inerenti a ltema di una LAN.

Ciao

Curioso
24-02-2004, 23.18.31
.....no...non mi Ŕ chiara una cosa....perchŔ devo avere due schede di rete ? io non voglio collegare insieme i due pc..........li voglio collegare tutti e due al modem......uno tramite usb e l'altro tramite ethernet ( quindi me ne serve una di scheda di rete) nel manuale del modem Ŕ specificato chiaramente che pu˛ pilotare due pc contemporaneamente...........forse sono stato piu chiaro ora..........aspetto le vostre esperienze..........................ciao

exion
25-02-2004, 01.40.34
questi credo che non sia proprio possibile.

O usi l'interfaccia Ethernet, o usi la USB, ma tutte e due insieme non pu˛ funzionare.

Se vuoi fare una cosa fatta bene, devi mettere 2 schede di rete 2, una su ogni PC, e un HUB che colleghi il modem da una parte e i 2 PC dall'altra.

Se ti accontenti di una condivisione "di minima", la soluzione suggerita da Gabry pu˛ andare bene, ma ricordati che dovrai decidere quale PC userai come serve e quale come client, e ci˛ comporta che per navigare su internet col client dovrai tenere acceso il server.

Curioso
25-02-2004, 19.25.06
...ok....vi far˛ sapere se funziona.....ho comprato per ora una scheda di rete....proprio per vedere se il manuale mi dice la veritÓ..........a presto (domani penso).......ciao

Brunok
26-02-2004, 01.23.55
Ok facci sapere, ma stai tranquillo che quanto riportato dal manuale corrisponde... ;)

Curioso
26-02-2004, 20.09.27
...sto impazzendo.....non riesco a farlo navigare......sarÓ Win Me che Ŕ una chiavica ?meglio Win 98 SE ?......Ŕ riuscito a navigare solo una volta !!!!!!!!......uffffffffffffffff

Brunok
26-02-2004, 23.39.57
Hai qualche firewall di mezzo?

Curioso
27-02-2004, 21.06.01
...ok...tutto a posto....funziona benissimoooooooo....riesco a navigare io e mio fratello al piano di sopra con un solo modem.Ho installato XP(su un vecchio pentium mmx/200...chiaramente spogliandolo di tutto il superfluo) ed Ŕ andato tutto a meraviglia....settando per˛ la velocitÓ della scheda di rete a 10.0 Mbps (con l'autodetect e a 100.0 non funzionava niente).Sono contento di questa vittoria........grazie per tutto...........saluti

Gabry
28-02-2004, 04.43.27
Se ho capito bene sei riuscito a collegare due PC ad un unico Modem Router, sfruttando la doppia connessione USB - Ehternet... ho capito bene?

Curioso
01-03-2004, 19.28.06
....si
...infatti ...Ŕ proprio cosi.E la cosa bella Ŕ che viaggiano veloci tutti e due..........io pensavo che la banda a disposizione si sarebbe divisa.......in vece sembra di no.Ŕ previsto questo tipo di collegamento da manuale..............io ero scettico.....ma poi ho voluto provare..............invito chiuque ad attuare questo tipo di soluzione...............CIAO

Gabry
01-03-2004, 19.53.14
Chiunque possiede un modem che permette un doppio collegamento Ehternet - USB!

Mi indichi il modello di modem che hai a disposizione?

Curioso
01-03-2004, 21.25.20
Modem/Router ADSL Aethra EB1040 :Ethrnet & USB.......se fai una ricerca trovi il sito facilmente........Ŕ il modem che da la wind............ma non spargiamo troppo la voce ......se ne potrebbero accorgere ?