PDA

Visualizza versione completa : Ho deciso di acquistare una fotocamera digitale

Pagine : 1 [2]

sarahkerrigan
28-06-2002, 07.15.51
Originariamente inviato da Skorpios

Sarebbe bello se tu ci postassi qualcosa, un giorno... magari... :)

( io sto pensando di farlo con le mie foto... da un pò... ;) :) )

...potrei, si....se interessa si!:)

Skorpios
28-06-2002, 07.20.48
Originariamente inviato da sarahkerrigan

...potrei, si....se interessa si!:)

Interessa... ci puoi giurare...! :cool:

( non farci aspettare troppo... :) )

sarahkerrigan
28-06-2002, 07.48.03

Interessa... ci puoi giurare...! :cool:

( non farci aspettare troppo... :) )

...che qualcuno interceda con Billow allora!!!...mica posso rompere le scatore a Topov tutte le volte!!:p

Skorpios
28-06-2002, 07.55.14

...che qualcuno interceda con Billow allora!!!...mica posso rompere le scatore a Topov tutte le volte!!:p

Già... (Y)

Tu pensa al mio Avatar... :p :cool: non c'è verso che riesca ad inserirlo... ho perfino attivato uno spazio web (gratuito) per salvare l'avatar e farlo "digerire" al sistema... ma, niente da fare... non funziona... comincio a sentirmi "nudo"... :p :D

http://members.xoom.virgilio.it/skorpios_web/space/avatar.gif

:cool:

sarahkerrigan
28-06-2002, 08.02.09

Già... (Y)

Tu pensa al mio Avatar... :p :cool: non c'è verso che riesca ad inserirlo... ho perfino attivato uno spazio web (gratuito) per salvare l'avatar e farlo "digerire" al sistema... ma, niente da fare... non funziona... comincio a sentirmi "nudo"... :p :D

http://members.xoom.virgilio.it/skorpios_web/space/avatar.gif

:cool:

...dai , ti passo la mia t-shirt col gatto di Prevert....te la dico?

...si te la dico... c'è scritto:
Hanno insultato le vacche
hanno insultato i gorilla, i polli.
Hanno insultato i vitelli
Hanno insultato le oche e i canarini
i pesci gli sgombri i cammelli
Hanno insultato i cani.
I gatti
non hanno osato....

Prevert

...può andare?...ti calza?:p

Skorpios
28-06-2002, 08.06.26

...può andare?...ti calza?:p

Alla perfezione, mia cara...! :p :cool: (F)

sarahkerrigan
28-06-2002, 08.09.25

Alla perfezione, mia cara...! :p :cool: (F)

...c'è una goccia di sorbetto d'anice sulla t-shirt...sistemala come meglio credi se non ti piace macchiata:cool:

Skorpios
28-06-2002, 08.13.59

...c'è una goccia di sorbetto d'anice sulla t-shirt...sistemala come meglio credi se non ti piace macchiata:cool:

Solo una goccia...?

Mi ci farei il bagno...! :cool: (K) (F)

sarahkerrigan
28-06-2002, 08.19.14

Solo una goccia...?

Mi ci farei il bagno...! :cool: (K) (F)

...questa immagine ha del surreale ma è splendida!!!...per rimanere, si fa per dire, in tema col thread di Paco (pazienta un pò Paco (K), ma la giocosità che è in me non trova mai fine) si potrebbe tentare di scattare una foto virtuale alla "Haas" tipo quella delle onde che mi facevi notare ieri....spuma e pruzzi di sorbetto d'anice e tu che nuoti dentro!!!..tutto appiccicoso ...ahahahah....:p

Skorpios
28-06-2002, 08.27.44

...questa immagine ha del surreale ma è splendida!!!...per rimanere, si fa per dire, in tema col thread di Paco (pazienta un pò Paco (K), ma la giocosità che è in me non trova mai fine) si potrebbe tentare di scattare una foto virtuale alla "Haas" tipo quella delle onde che mi facevi notare ieri....spuma e pruzzi di sorbetto d'anice e tu che nuoti dentro!!!..tutto appiccicoso ...ahahahah....:p

:cool: Non ce la faccio a scrivere più niente... sto per "affogare"...! :p :cool:

( ma sono sicuro che qualcuno mi "salverà"...! (K) )

sarahkerrigan
28-06-2002, 08.32.52
...ti salvo io, ti salvo io..ti butto un rullino di salvataggio!:p :cool: :)

Skorpios
28-06-2002, 08.34.29
...ti salvo io, ti salvo io..ti butto un rullino di salvataggio!:p :cool: :)

Meglio nuotare insieme... :cool: :cool:

sarahkerrigan
28-06-2002, 08.39.32
:) :p :cool:

tw.p.
12-07-2002, 06.01.39
Originariamente inviato da tydany

Le Sony saranno anche belle ma hanno un grosso difetto, salvano su le memory stick inventate e vendute solo dalla Sony a caro prezzo, compact flash rulez:o uhèèè
ma è un mese che non posti
che cosa è successo se non sono troppo indiscreto?

in questo forum si parla di amicizia e si brinda appena uno si iscrive, con tanto di benvenuti, rose e fiori

ma quando uno si perde non gliene può fregar di niente a nessuno! e magari ha dei problemi seri
ed allora le amicizie ritornano ad essere virtuali
:(

Skorpios
12-07-2002, 09.26.22
Originariamente inviato da tw.p.

ma quando uno si perde non gliene può fregar di niente a nessuno! e magari ha dei problemi seri
ed allora le amicizie ritornano ad essere virtuali

Credo di conoscere la persona che è dietro a questo nick... ;)
Ciao twinpigs, come ti va? :)

L'argomento che affronti non è dei più semplici... e la realtà virtuale non è meno reale e concreta di altre realtà...
Il punto è che certi atteggiamenti di "rinuncia" non possono essere compresi da altri, rimangono intimamente tuoi... e nessuno può interpretarli come dovrebbero essere interpretati...
Sul Forum (come nella vita) ci sei solo se posti... e se non posti più per qualche intima ragione personale, nessuno (o quasi) può intuirne la vera causa...
Se ti rinchiudi in te stesso, se ti isoli, se rinunci... nessuno può intervenire, nè pensare che hai qualche "bisogno" particolare...

Ti propongo una cosa: chiedi di riattivare il tuo vero nick... e continua a postare con quello... non farne una questione di onore... l'onore non c'entra nulla... le nostre impressioni, come i nostri giudizi, possono essere sbagliate... e fondare su impressioni sbagliate tutta una costruzione personale e sofferta di sensazioni, non solo è profondamente rischioso, ma non può essere compreso da nessuno... se non ti apri... certe questioni vanno espresse e (possibilmente) risolte subito... senza farne diventare dei mostri... ;) :)

Ah, dimenticavo... ho scritto questo (http://www.msni.it/forum/showthread.php?postid=251229&highlight=testa#post251229) post più di un mese fa... ;)

Ciao twin. :)

calibro64
13-07-2002, 01.27.11
Originariamente inviato da tw.p.
...
ma quando uno si perde non gliene può fregar di niente a nessuno!
..
:(

gia'... purtroppo cosi' e' la dura legge della rete!!
virtuale sei, e tale rimarrai finche' non ti concretizzi nella dimensione materiale; solo allora, anche in rete l'amicizia puo' avere un significato.

[i]Originariamente inviato da Skorpios
ci sei solo se posti...

... e posti solo se ci sei
;)

Skorpion
13-07-2002, 03.08.14
.

Stalker
13-07-2002, 03.13.33
Originariamente inviato da Skorpion
.

Skorpion ??? :rolleyes:

Mi ricordo una volta di un a.giofi83 .......
Si gioca sulle somiglianze di nick ?

Skorpios
13-07-2002, 03.35.58
Originariamente inviato da Stalker

Skorpion ??? :rolleyes:

Tranquillo Stalker, il nick è mio...! ;)

Devi sapere che, non so proprio per quale ragione, il Motore di Ricerca del Forum da quando è stato aggiornato il Sistema non mi ha più funzionato perchè, dice lui, posso fare ricerche solo ogni 10 secondi... :rolleyes:
Avendo notato che ultimamente Billow e Giorgiogg hanno già il loro bel da fare per ottimizzare tutto il forum, ho preferito aspettare a dirlo... ripromettendomi di farlo in un secondo momento... anche perchè con l'altro nick la ricerca mi funziona... ;)

E stasera è capitato proprio questo: mi sono connesso al Forum con l'altro nick per fare una ricerca... e poi ho disinvoltamente risposto a calibro64 dimenticandomi tutto il resto... :p

E mi dispiace pure... perchè il post mi piaceva... ma l'ho pure copiato male e l'ho perso...
(serata da dimenticare...) :rolleyes:

Perchè ho registrato due nick...?

In realtà ne ho registrati tre... l'altro è Skorpions... ma ti assicuro che, a meno di un'altra marchiana distrazione come quella di stasera, non posteranno mai... :)

Perchè ho registrato tre nick...?

Stalker, ti chiedo sinceramente di scusarmi... ma è una cosa mia, molto personale... (D)

Stalker
13-07-2002, 04.03.02

Stalker, ti chiedo sinceramente di scusarmi... ma è una cosa mia, molto personale... (D)

Chiarito l'equivoco. (D)

Per me puoi registrarne 50 di nick, poi però gli amministratori del forum magari ti farebbero un c...o così.... :D

Buona serata. :)

tw.p.
13-07-2002, 04.10.00

Credo di conoscere la persona che è dietro a questo nick... ;)
Ciao twinpigs, come ti va? :)

L'argomento che affronti non è dei più semplici... e la realtà virtuale non è meno reale e concreta di altre realtà...
Il punto è che certi atteggiamenti di "rinuncia" non possono essere compresi da altri, rimangono intimamente tuoi... e nessuno può interpretarli come dovrebbero essere interpretati...
Sul Forum (come nella vita) ci sei solo se posti... e se non posti più per qualche intima ragione personale, nessuno (o quasi) può intuirne la vera causa...
Se ti rinchiudi in te stesso, se ti isoli, se rinunci... nessuno può intervenire, nè pensare che hai qualche "bisogno" particolare...

Ti propongo una cosa: chiedi di riattivare il tuo vero nick... e continua a postare con quello... non farne una questione di onore... l'onore non c'entra nulla... le nostre impressioni, come i nostri giudizi, possono essere sbagliate... e fondare su impressioni sbagliate tutta una costruzione personale e sofferta di sensazioni, non solo è profondamente rischioso, ma non può essere compreso da nessuno... se non ti apri... certe questioni vanno espresse e (possibilmente) risolte subito... senza farne diventare dei mostri... ;) :)

Ah, dimenticavo... ho scritto questo (http://www.msni.it/forum/showthread.php?postid=251229&highlight=testa#post251229) post più di un mese fa... ;)

Ciao twin. :) ;)

Skorpios
13-07-2002, 04.16.58
Originariamente inviato da calibro64
... e posti solo se ci sei
;)

Vedi calibro, quì nessuno di noi sa bene di cosa si parla... :)

Quando l'argomento è l'animo umano non si può dare nulla per scontato... non c'è legge che tenga... non ci si può conformare ad un'idea pre-esistente... quello che conta è ciò che si prova, che si sente, che ci fa vibrare... il nuovo, l'evento senza precedenti... tutto può accadere o non accadere... in qualsiasi momento... a chiunque...

Però, bisogna essere pronti ad abbandonare le proprie certezze, le proprie convinzioni, la propria idea del mondo...
Osservare, ascoltare, imparare, perdersi, trovarsi, vivere, morire... ogni giorno...
Riuscire a realizzare consapevolmente la novità, l'ignoto, essere disposti a rischiare...

Non si può semplificare... bisogna parlare della realtà... delle singole realtà... e di tutto ciò che di misterioso comporta l'esistenza di ogni singola persona...

Le sensazioni, le emozioni, i sentimenti sono pura immaterialità, ma non per questo sono virtuali...
ciò che per me è reale per te è virtuale... fino a che... ;)

E' tutto così assolutamente ineffabile...

Stalker
13-07-2002, 04.27.53

[cut]

Quando sei così lanciato non si può fare altro che rimanere in silenzio.... ad ascoltarti.

calibro64
14-07-2002, 07.19.02

Quando sei così lanciato non si può fare altro che rimanere in silenzio.... ad ascoltarti.

Skorpios
16-07-2002, 06.17.06

Buona serata. :)

Stalker,
penso che tu sia una di quelle persone che molto raramente si può avere la fortuna di incontrare nella vita... :)

Ho tentato di scrivere questo post più volte quello stesso giorno... ma è andato solo adesso... ;)

indiano2
16-07-2002, 07.07.05
Porcaccia miseria... ho letto il post e già credevo di risolvere i miei problemi sull'acquisto di una digitale ( se avessi molti euro non avrei problemi di scelta ;) ). Pensavo di acquistare una pentium.. oopss, :) volevo dire Pentax optio 230 e mi sono ritrovato in un remember fotografico, 12 pagine piene, con un misto di poesia, dolcezza, ironia ed amore. Nulla di più che amore e dolceza può inquadrare la vita, reale o virtuale che sia; grazie, tornerò a fotografere i miei personaggi preferiti, le persone ed i paesaggi (con le persone inserite).

sarahkerrigan
16-07-2002, 07.14.34
...volevo dire due cose ma è meglio che sto zitta e soprattutto ferma!!!:) ...è tutta colpa mia Indiano....:rolleyes:

Ciao
:)

Skorpios
16-07-2002, 07.23.02

...volevo dire due cose ma è meglio che sto zitta e soprattutto ferma!!!:)

E vuoi farmi morire così...? :rolleyes:

Skorpios
16-07-2002, 07.27.14
Originariamente inviato da indiano2
Porcaccia miseria... ho letto il post e già credevo di risolvere i miei problemi sull'acquisto di una digitale ( se avessi molti euro non avrei problemi di scelta ;) ). Pensavo di acquistare una pentium.. oopss, :) volevo dire Pentax optio 230 e mi sono ritrovato in un remember fotografico, 12 pagine piene, con un misto di poesia, dolcezza, ironia ed amore. Nulla di più che amore e dolceza può inquadrare la vita, reale o virtuale che sia; grazie, tornerò a fotografere i miei personaggi preferiti, le persone ed i paesaggi (con le persone inserite).

Ciao Indiano2. :)

Mi fa sempre un certo effetto leggere un post di chi è registrato da tanto... e non posta tanto... :p

Specialmente quando si tratta di un post come il tuo... (Y)

indiano2
16-07-2002, 07.28.39
Hei voi due, smettelela, va bene che ho la penna ma ha la punta nera........:D

indiano2
16-07-2002, 07.30.24
e poi non è la quantità ma la qualità che conta:D
ciao:)

Skorpios
16-07-2002, 07.37.56
e poi non è la quantità ma la qualità che conta:D
ciao:)

Ci puoi giurare... ;)

sarahkerrigan
16-07-2002, 07.51.16
Hei voi due, smettelela, va bene che ho la penna ma ha la punta nera........:D

Sai Indiano che vedendo il tuo nick mi è "sovvenuto" in mente un rituale in uso fra le tribù Waika dell'Orinoco Superiore?

...potrei raccontartela sul thread riservato agli indiani che ha creato Skorpios...è un pò curiosa come usanza...non sò se sono così audace e disinvolta...:rolleyes: ...meglio di no, sto ferma...poi non vorrei far arrabbiare Paco:) :p

Ciao Paco:)

indiano2
18-07-2002, 01.26.21
sarahkerrigan :crying: tra noi Sioux e quei debosciati, depravati Waika non corre buon sangue ma una minorenne non dovrebbe saper nulla delle loro pratiche.... ;)

sarahkerrigan
19-07-2002, 01.58.48
sarahkerrigan :crying: tra noi Sioux e quei debosciati, depravati Waika non corre buon sangue ma una minorenne non dovrebbe saper nulla delle loro pratiche.... ;)

Ciao Indiano:) ...sò che ci sono molte differenze fra tribù e tribù, sicuramente i Lakota non hanno niente a che vedere con i Waika ma, che ti devo dire, al momento mi sono venuti in mente quelli. Mi "rallegro" :cool: con te per la tua conoscenza in merito....
...e non sono ragazza, sono una donna.....eppoi cosa c'entra, ho cominciato da bambina ad essere informata sugli indiani :p

:) :) :)

indiano2
19-07-2002, 06.24.25
La primavera è tornata, il sole ha abbracciato la terra.
Presto vedremo i figli del loro amore.
Ogni seme, ogni animale si è svegliato.
Anche noi siamo stati generati da questa grande forza.
Per questo crediamo che anche gli altri uomini
e i nostri fratelli animali abbiano il nostro stesso diritto a vivere su questa terra.
TATANKA YOTANKA (TORO SEDUTO)
HUNKPAPA LAKOTA (SIOUX)

E' la cosa più alternativa che ho trovato al calumet della pace.. (B)

sarahkerrigan
19-07-2002, 06.34.04
La primavera è tornata, il sole ha abbracciato la terra.
Presto vedremo i figli del loro amore.
Ogni seme, ogni animale si è svegliato.
Anche noi siamo stati generati da questa grande forza.
Per questo crediamo che anche gli altri uomini
e i nostri fratelli animali abbiano il nostro stesso diritto a vivere su questa terra.
TATANKA YOTANKA (TORO SEDUTO)
HUNKPAPA LAKOTA (SIOUX)

E' la cosa più alternativa che ho trovato al calumet della pace.. (B)

....è un perfetto pensiero indiano....perchè non posti, appena ti capita, qualcos'altro nel thread dedicato? eh?
Ciao Indiano:)

halduemilauno
19-07-2002, 06.48.33

Ciao Indiano:) ...sò che ci sono molte differenze fra tribù e tribù, sicuramente i Lakota non hanno niente a che vedere con i Waika ma, che ti devo dire, al momento mi sono venuti in mente quelli. Mi "rallegro" :cool: con te per la tua conoscenza in merito....
...e non sono ragazza, sono una donna.....eppoi cosa c'entra, ho cominciato da bambina ad essere informata sugli indiani :p

:) :) :)

ciao Sara.
sono una donna sono un'indiana.(andrebbe canticchiata)
perdona questo mio intervento notturno.è venuto il momento delle ninne.(S) (S)
a domani buonanotte.(K) (K)

sarahkerrigan
19-07-2002, 06.51.23
Originariamente inviato da halduemilauno

ciao Sara.
sono una donna sono un'indiana.(andrebbe canticchiata)
perdona questo mio intervento notturno.è venuto il momento delle ninne.(S) (S)
a domani buonanotte.(K) (K)

Ahahah...ciao Hal, non sono un'indiana!!!....hai fatto bene ad intervenire dai!!...buonanotte anche a te, vado anch'io fra poco(S) (F) :p

Skorpios
23-07-2002, 04.05.01
Ancora qualcosa a proposito dell'esposizione, e quindi dell'uso dell'esposimetro... ;) :)

Come si sa :p gli esposimetri sono TUTTI tarati sulla riflessione prodotta dalla luce del Sole allo zenith (cielo sereno) su un cartoncino Kodak grigio standard (18%).

Cosa significa?
Facciamo tre esempi: io dispongo di un cartoncino grigio standard, di uno bianco e di un altro nero...
La mia intenzione è esporre correttamente il negativo, per ottenere tre fotografie diverse: una perfettamente identica (nella gradazione tonale) al cartoncino grigio standard, un'altra al bianco e un'altra ancora al nero.

Ignorando gli aspetti tecnici, inquadro il cartoncino grigio, ne misuro l'esposizione con l'esposimetro, e scatto senza modificare i valori di tempo e diaframma così ottenuti: la fotografia risulterà perfetta, la gradazione sarà identica all'originale ed io sarò soddisfatto. :)

Passiamo al cartoncino bianco: mi comporto nello stesso modo, inquadro, misuro (le fotocamere automatiche misurano da sole... :p) e scatto senza variare i valori ottenuti.
Come riuscirà la fotografia?
Pessima...!
Perchè di sicuro non si otterrà la foto di un cartoncino bianco, ma la stessa foto dell'esempio precedente: la perfetta foto di un cartoncino grigio standard... :eek:
E col cartoncino nero... idem... :eek: :eek:

E' questa l'unica cosa da capire: qualunque tipo di soggetto o di luminosità io sottoporrò alle misurazioni del mio esposimetro, esso farà in modo di ricondurre il tutto al valore su cui è stato tarato, e cioè al valore del grigio standard.

E' unicamente per questa fondamentale ragione che è importantissimo su quale zona dell'immagine io esegua la misurazione.
La misurazione della luce di una scena inquadrata dovrebbe essere sempre eseguita su una zona che si avvicini, per intensità luminosa, il più possibile al grigio standard (in alternativa, va benissimo anche il palmo della mano...), tutto il resto verrà da sè (e cioè la corretta esposizione ANCHE delle alte luci e delle ombre).

Perciò, se inquadro un soggetto molto luminoso, prevalentemente chiaro, e voglio che riesca come tale, devo NECESSARIAMENTE modificare i valori forniti dall'esposimetro, in questo caso aumentando l'esposizione di 1 o 2 stop, pena un risultato scialbo e grigiastro che non è imputabile ad un difetto tecnico, ma solo all'aver ignorato questa semplice, fondamentale, ma di non immediata comprensione, regola.
Se, viceversa, inquadro un soggetto molto scuro, dovrò, dopo la misurazione, diminuire l'esposizione di 1 o 2 stop, pena l'ottenimento di una fotografia che risulterà, come nell'esempio precedente, identicamente scialba e grigiastra.

Infine, bisogna tenere presente che se tutto ciò è critico per le foto in B/N, lo è enormemente di più per il Colore (negativo o invertibile), che non perdona neanche il minimo errore, al riguardo... :)

Nessuna macchina sarà mai in grado di sostituire un (buon :p) cervello pensante... ;)

Ciao Sarah:)

sarahkerrigan
23-07-2002, 06.46.23
Grazie Skorpy...sei sempre molto preciso...ho copiato questo post nel MdGM che ormai è diventato la mia Bibbia di fotografia....:) :p (K)

Skorpios
24-07-2002, 03.51.37
Grazie Skorpy...sei sempre molto preciso...ho copiato questo post nel MdGM che ormai è diventato la mia Bibbia di fotografia....:) :p (K)

E' stato un grandissimo piacere, mia cara... :)

indiano2
25-07-2002, 08.08.02
Hei Skorpios, se proprio ci tieni a ricevere "lodi" da Sarahkerrigan, smetti di leggere lo scontato manuale del "Bravo fotografo". Dagli qualche tema da fotografare e commenta i risultati insieme a lei. Poi suggerisci, consiglia, ecc.
Mi piacerebbe vedere qualche foto vostra. Io non ho ancora comprato una fotocamera digitale, continuo con le mie due 35 mm Pentax (una manuale ed una semi-automatica), la mia Leica, la mia 6x6; se riesco a scannerizzare i miei 30x40 ed allegarli senza mettere in crisi il server.. Faccio sempre un gran casino con foto, scanner, programmi vari. :D

eporta
26-07-2002, 16.22.55
Scusate ma non ho molto tempo per leggere tutto il thread...
C'è qualcuno fra voi che ha avuto tra le mani la Nikon Coolpix 2500?

Sono intenzionato ad acquistarla (un pò meno di 500 Euri)...
ma vorrei prima sapere cosa ne pensate!! :cool:
Ciauzz.

sarahkerrigan
27-07-2002, 14.48.30
Ciao Skorpy....vorrei sapere una cosa: quel famoso pulsante grigio....schiacciandolo appare nell'inquadratura una M rossa e sotto al pulsante si accende una luce rossa....è quello manual?

Grazie!!!:) (F)

Skorpios
27-07-2002, 14.54.49

Potrebbe darsi, ma non credo sia il Manual... potrebbe essere la (utilissima) Memoria...

Serve a misurare la luce su una di quelle zone-chiave di cui ti parlai e a memorizzarne la lettura...
In questo modo, anche se cambi inquadratura, la lettura non varia...
E' un pò come usare la funzione Manual, con maggior comodità...

Spero di aver scritto bene... stamattina ancora non ragiono... :p

Cmq, se fosse Manual, dovresti poter impostare tutto manualmente... e te ne accorgeresti... ;) :)

sarahkerrigan
27-07-2002, 15.29.04
ok...grazie caro!!!.....0.8...:crying: ...ciao Skorpy!!!:p

Skorpios
28-07-2002, 09.19.10

indiano2
06-08-2002, 06.19.14
Ultima "foto decente", reflex tradizionale, 70-200. Scannerizzato la foto, ridotto il peso e nient'altro. Un confronto con una fotocamera digitale?
Ps: ho un po' barato, lo sfondo era giallino:D
Pss: critiche alla foto, non al soggetto, è mio nipote, anni 2 il 4 Luglio.:) :)

sarahkerrigan
30-08-2002, 18.28.38
Mammamia che bel cucciolo ho visto!!!...e che capelli!!!:)

Skorpy, ho capito che la mia camera non ha l'automatico ma è solo manuale.....ho fatto altre foto che appena possibile (non ho finito il rullino perchè i soggetti non erano interessanti) e se ne hai voglia, te ne sottopongo alcune....ho osservato minuziosamente le tue indicazioni senza fare esperimenti con una pellicola dentro e modifica d'impostazione fuori :cool:

Ciao!:) (K)

Skorpios
31-08-2002, 15.32.29

Skorpy, ho capito che la mia camera non ha l'automatico ma è solo manuale.....

Incredibile...! :eek:

Come farà a chiamarsi Multiprogram...? Mah...! :p

Cmq, vorrei cogliere l'occasione per dire una cosa: i fulmini si fotografano all'insegna di un empirismo primordiale.

Ci sono due sistemi: il primo, prevede anche la mia presenza e non mi pare proprio il caso di parlarne :); per il secondo, quello tradizionale, ci vogliono un cavalletto (treppiede) e uno scatto flessibile (che non dovrebbero mai mancare in borsa).

In realtà, del flessibile si potrebbe quasi fare a meno: per evitare che durante lo scatto vibrazioni indesiderate raggiungano la macchina si potrebbe usare un tocco molto dolce... e a te questo non manca di certo...! (F)

L'otturatore va impostato su: (posa) B.
Questo significa che quando premiamo il pulsante di scatto l'otturatore si apre, e rimane aperto finchè non rilasciamo la pressione esercitata: il tempo saremo noi a deciderlo, ma le condizioni di luminosità e il diaframma impostato devono essere funzionali al risultato che intendiamo ottenere.
La posa va effettuata di notte, con pellicola di media sensibilità (100 ASA), con tempi che possono ampiamente variare da 5 a 30 e più secondi.
Dipende da quant'è buio il cielo, dal diaframma (che inizialmente può essere impostato su valori medi 4 - 5,6 - 8), dalla sensibilità della pellicola, dalla durata dell'esposizione, da quanto desideriamo che venga scuro (o meno scuro) lo sfondo della nostra fotografia.

Si punta l'obiettivo (dal medio-grandangolo al grandangolo spinto; in effetti, si può usare anche un tele, solo che la porzione di cielo inquadrata si riduce proporzionalmente, e con essa le probabilità di catturare l'evento... ;)) sulla zona prescelta (quella che riteniamo avere maggiori probabilità... :eek: :p), si apre l'otturatore quando crediamo che nella zona inquadrata si possano avverare quelle maggiori probabilità (anzi, un paio di secondi prima...! ;)) e dopo che questo sia finalmente accaduto, si chiude l'otturatore rilasciando il pulsante di scatto.

E' ovvio che i risultati ottenibili siano quanto mai variabili... ma, con un pizzico di fortuna, possono essere anche estremamente interessanti. :cool:

Sarah, se non ti è chiaro qualche passaggio... sono quì... :)
ho dovuto riscrivere il post perchè è improvvisamente sparito quando ho tentato di inviarlo :mad: e non sono troppo sicuro che sia venuto bene... :) :) :)

sarahkerrigan
31-08-2002, 18.31.03

Incredibile...!

Come farà a chiamarsi Multiprogram...? Mah...!

...non lo so, so solo che non c'è la A

Cmq, vorrei cogliere l'occasione per dire una cosa: i fulmini si fotografano all'insegna di un empirismo primordiale.

Ci sono due sistemi: il primo, prevede anche la mia presenza e non mi pare proprio il caso di parlarne...

...i picchi diventerebbero astronomici...:) (ti da fastidio se "inquino" in tuo scritto accomodandomi e rispondendo direttamente nel bel mezzo?...e come se tu fossi un vecchio banco di scuola in legno ed io fossi seduta sulla panchetta in mezzo!!! (ahahahah...tutto lucido...un legno massello)

per il secondo, quello tradizionale, ci vogliono un cavalletto (treppiede) e uno scatto flessibile (che non dovrebbero mai mancare in borsa).

...vabbeh, manca, me lo procuro, per ora ho solo i treppiede.

In realtà, del flessibile si potrebbe quasi fare a meno: per evitare che durante lo scatto vibrazioni indesiderate raggiungano la macchina si potrebbe usare un tocco molto dolce... e a te questo non manca di certo...! (F)

...sai Skorpy che a volte sono stata davvero troppo delicata al punto che non scattavo?

L'otturatore va impostato su: (posa) B.
Questo significa che quando premiamo il pulsante di scatto l'otturatore si apre, e rimane aperto finchè non rilasciamo la pressione esercitata: il tempo saremo noi a deciderlo, ma le condizioni di luminosità e il diaframma impostato devono essere funzionali al risultato che intendiamo ottenere.
La posa va effettuata di notte, con pellicola di media sensibilità (100 ASA), con tempi che possono ampiamente variare da 5 a 30 e più secondi.
Dipende da quant'è buio il cielo, dal diaframma (che inizialmente può essere impostato su valori medi 4 - 5,6 - 8), dalla sensibilità della pellicola, dalla durata dell'esposizione, da quanto desideriamo che venga scuro (o meno scuro) lo sfondo della nostra fotografia.

Io ho provato a catturare il fulmine di giorno, in cima ad una montagna, sul piazzale di un castello....(poi ti racconto una cosa per la quale sto ridendo come una matta...per ora non divaghiamo)...dimmi le coordinate anche per il giorno, prego!:)

Si punta l'obiettivo (dal medio-grandangolo al grandangolo spinto; in effetti, si può usare anche un tele, solo che la porzione di cielo inquadrata si riduce proporzionalmente, e con essa le probabilità di catturare l'evento... ;)) sulla zona prescelta (quella che riteniamo avere maggiori probabilità... :eek: :p), si apre l'otturatore quando crediamo che nella zona inquadrata si possano avverare quelle maggiori probabilità (anzi, un paio di secondi prima...! ;)) e dopo che questo sia finalmente accaduto, si chiude l'otturatore rilasciando il pulsante di scatto.

E' ovvio che i risultati ottenibili siano quanto mai variabili... ma, con un pizzico di fortuna, possono essere anche estremamente interessanti. :cool:

Sarah, se non ti è chiaro qualche passaggio... sono quì... :)
ho dovuto riscrivere il post perchè è improvvisamente sparito quando ho tentato di inviarlo :mad: e non sono troppo sicuro che sia venuto bene... :)

Skorpy, grazie, è venuto benissimo:) (K) (F)

P.S. lo so che non sei distratto come me, ma leggi nel mezzo!

Paco
31-08-2002, 19.22.32
bentornati...mi mancavano le vostre discussioni ;)

Skorpios
31-08-2002, 19.33.38

lo so che non sei distratto come me, ma leggi nel mezzo!

Sai benissimo che non sono meno distratto di te... ;) :)

Ho letto nel mezzo ( Sarah, te l'immagini l'immagine :p di questo banchetto in massello galleggiare a mò di zattera in un mare di sorbetto all'anice dal quale emergano i due fatidici naufrafghi - la fatidica coppia di naufraghi - tutti appiccicosi, con gli abiti a brandelli e i labbri sanguinanti, stremati, ma felici e bramosi...? ...il colore del sangue sul sorbetto all'anice ci starebbe da favola...! :cool: :p ), anzi, è incredibile, ma stavo facendo esattamente la stessa cosa, ad un altro testo... da qualche altra parte...! :cool: (F) :)

Come puoi pensare che mi dia fastidio...?
E' solo maledettamente difficile rispondere ai vari argomenti, perchè facendo il quote non compare (quasi) nulla... ma mi piace leggerti così... :p :)

Tentare di fotografare i fulmini di giorno con un'attrezzatura amatoriale e senza un adeguata preparazione (ed esperienza, soprattutto) tecnica è un'impresa davvero improba...
Già farlo di notte non è proprio semplicissimo (prova, e capirai...), di giorno sarebbe estremamente problematico riuscire a controllare una simile sovra-esposizione: ti immagini cosa succede ad un film che può essere correttamente esposto con velocità dell'ordine di frazioni di secondo, quando lo sovra-esponi per 15 o più secondi...?
Sarebbe inservibile.
Si potrebbero usare dei filtri neutri sull'obiettivo per ridurre la quantità di luce che passa, ma il calcolo dell'esposizione finale sarebbe da neurodeliri...
Non dimenticare che, in tutto questo, il fulmine deve cadere proprio nel campo inquadrato e proprio quando dici tu...!
Inoltre, il lampo non risalterebbe su di uno sfondo chiaro...

Sarebbe più facile tentare in pieno uragano... ma, ti prego, non mi far parlare di uragani... ;)

Non so se esistano altre tecniche, io non l'ho mai fatto... :) :) :)

sarahkerrigan
31-08-2002, 19.33.50
Grazie Paco....e un piacere leggere te!:) :) :)

Skorpios
31-08-2002, 19.35.01
Originariamente inviato da Paco
bentornati...mi mancavano le vostre discussioni ;)

Grazie Paco... ;)
Bentornato anche a te... :)

Dove sei stato...?

sarahkerrigan
31-08-2002, 19.39.29
Allora ci sei!!!...mannaggia!...per farla breve Skorpy, il cielo era nero e i lampi apparivano improvvisamente (e giustamente) qua e la...io tentavo di indovinare dove poteva apparirne uno, qualche scatto è partito ma senza risultato....mi pareva di acchiappare le mosche!!!:) :)

sarahkerrigan
31-08-2002, 19.42.31

Ho letto nel mezzo ( Sarah, te l'immagini l'immagine :p di questo banchetto in massello galleggiare a mò di zattera in un mare di sorbetto all'anice dal quale emergano i due fatidici naufrafghi - la fatidica coppia di naufraghi - tutti appiccicosi, con gli abiti a brandelli e i labbri sanguinanti, stremati, ma felici e bramosi...? ...il colore del sangue sul sorbetto all'anice ci starebbe da favola...! :cool: :p ), anzi, è incredibile, ma stavo facendo esattamente la stessa cosa, ad un altro testo... da qualche altra parte...! :cool: (F) :)

(so anche come fare il sorbetto al gelsomino, vedi ricetta su Dolce come il cioccolato)...sssssssss.......:cool:

...il colore del sangue sta benissimo sul colore ghiaccio del sorbetto d'anice:)

Skorpios
31-08-2002, 20.06.30

(so anche come fare il sorbetto al gelsomino, vedi ricetta su Dolce come il cioccolato)...sssssssss.......:cool:

Adoro il profumo dei gelsomini... :cool:

Vanno colti (ne bastano pochi, non si approfitta mai di una pianta...) rigorosamente di notte... quando emanano il profumo più intenso ed autentico... :cool:

Non sai quanto mi piacerebbe sorbire quel sorbetto...! :cool:

sarahkerrigan
31-08-2002, 20.10.41
Sai Skorpy che il tuo sembra un post fatto dalla B.B.?:cool:

...daidaidai...posto la ricetta sul thread dedicato....non sapevo si raccogliessero di notte....come i fiori di San Giovanni (se non ricordo male)...però quelli nascono sulle sponde dei fiumi e raccoglierli di notte non è semplice!!!...sempre se non ricodo male....:)

Skorpios
31-08-2002, 20.42.08

Sai Skorpy che il tuo sembra un post fatto dalla B.B.?:cool:

E lo hai visto così...!

Pensa che originariamente di :cool: ne avevo piazzati 6...!!! :eek: :p

sarahkerrigan
29-11-2002, 19.36.25
...fiori

Paco
18-04-2003, 19.18.51
ci ho messo 10 mesi
ma alla fine http://www.canon.it/prodotti/specifiche.asp?p=7299A007&c=1

buona pasqua

Stalker
22-04-2003, 15.12.37
ci ho messo 10 mesi

buona pasqua

Carina. :) Quanto costa ?

jannaz
22-04-2003, 18.37.21
ci ho messo 10 mesi

buona pasqua

Ci hai messo 10 mesi ma hai scelto abbastanza bene
diciamo che la canon e' tra le migliori nelle digitali.
Forse il modello che hai scelto costa di piu' per l'estetica tipo lusso in alluminio pieno (che 'e libidinosissimo al tatto ma che costa molto) .
Il prezzo e' circa di 500€ da misterprice.

Forse con 600€ circa (si e' un po' di piu') prendevi la casio 5700 (che e' 5mpixel) sempre con ottica Canon f=2

La scelta' e' stata comunque ottima.Buona pasqua e soprattutto buone foto che spero presto di vedere su photosig.com in prima pagina
JaNnAz

Paco
25-04-2003, 14.43.12
@Stalker
La fotocamera costerebbe 498€, ma io l'ho pagata 448€ grazie a uno sconto riservato ai soci coop. :)
In questi giorni ho fatto parecchie foto e sono molto soddisfatto dei risultati, ma devo ancora imparare ad usarla per benino.

@jannaz
Spero anch'io di riuscire a fare foto carine da postare ;)

Ciao

jannaz
26-04-2003, 01.30.59
@Stalker
La fotocamera costerebbe 498€, ma io l'ho pagata 448€ grazie a uno sconto riservato ai soci coop. :)
In questi giorni ho fatto parecchie foto e sono molto soddisfatto dei risultati, ma devo ancora imparare ad usarla per benino.

@jannaz
Spero anch'io di riuscire a fare foto carine da postare ;)

Ciao

prezzo ottimo :)
mandami un messaggio con il link della prima foto pubblicata che te la voto :)Mi raccomando lanciati su www.photosig.com senza timore che ti aiutano subito a correggere gli errori!!!

qui trovi le mie:
http://www.photosig.com/go/users/userphotos?sort=rating-d&id=10362

ciao
JaNnAz

Paco
28-04-2003, 00.04.13
Originariamente inviato da jannaz

mandami un messaggio con il link della prima foto pubblicata che te la voto :)Mi raccomando lanciati su www.photosig.com senza timore che ti aiutano subito a correggere gli errori!!!

qui trovi le mie:

ciao
JaNnAz

Avevo già visto le tue foto e mi erano piaciute. ;)
Non appena mi iscrivo ti voto. :cool:

Guarda questa prova!

Lello
28-04-2003, 00.16.10

qui trovi le mie:

ciao
JaNnAz
Mi iscrivo anch'io...
(Y) bravo!

jannaz
28-04-2003, 18.24.26
Originariamente inviato da Lello

Mi iscrivo anch'io...
(Y) bravo!

grazie :)
attendo i vostri link per votarvi

JaNnAz

jannaz
28-04-2003, 18.26.07

grazie :)
attendo i vostri link per votarvi

la foto manca di contrasto e forse il soggetto e' leggermente sottoesposto ma e' da vedere.Forse bastava l'autocontrast di photoshop

JaNnAz

Lello
28-04-2003, 18.44.41

Mi spieghi come registrarmi?
Grazie

Lu(a
28-04-2003, 18.54.46
Originariamente inviato da Lello

Mi spieghi come registrarmi?
Grazie

Vedi sulla barra di sinistra un po più in basso: "Don't have an account? You can create an account online."

Paco
29-04-2003, 17.56.39

è il commento alla mia foto?

jannaz
29-04-2003, 22.11.00

è il commento alla mia foto?

si era il commento alla tua foto del cane
ciao
JaNnAz

Paco
30-04-2003, 11.43.19

si era il commento alla tua foto del cane
ciao
JaNnAz

ok :)
Allora non riesco a capire il sottoesposto, me lo spiegheresti?

jannaz
30-04-2003, 12.24.45

ok :)
Allora non riesco a capire il sottoesposto, me lo spiegheresti?

se intendi che non sai cosa vuol dire sottoesposto qui' trovi un articolo:
http://www.nadir.it/quest-faq/faq_teoria.htm

In poche parole il soggetto principale e' scuro,non troppo ma lo é.

Se intendi che secondo te non e' sottoesposta e' un'altra cosa.

JaNnAz

Paco
30-04-2003, 21.52.44

se intendi che non sai cosa vuol dire sottoesposto qui' trovi un articolo:
http://www.nadir.it/quest-faq/faq_teoria.htm

In poche parole il soggetto principale e' scuro,non troppo ma lo é.

Se intendi che secondo te non e' sottoesposta e' un'altra cosa.

JaNnAz

In effetti hai ragione tu, sembro arrogante. :p
É la prima che hai detto. ;)
Grazie per il link