PDA

Visualizza versione completa : Ho deciso di acquistare una fotocamera digitale

Pagine : [1] 2

Paco
09-06-2002, 14.12.07
Ne ho parlato con TyDany e mi ha consigliato questo gioiello:

una fantastica KODAK DX3500 con Zoom digitale 3x e 8 mega di memoria

cosa ne pensate?

io all'inizio pensavo di acquistare una Hp PhotoSmart 318

mi accontento anche perchè non posso superare i 300 euro :p

Stalker
09-06-2002, 14.29.05
Io ho preferito comprarmi una reflex normale: Minolta 404 si

Questa

http://www.planetphoto.nl/images/products/404si.JPG

Poi se ci sono delle foto che mi vengono particolarmente bene le scannerizzo. :p

Ov3rKuNtZ
09-06-2002, 14.30.11
Originariamente inviato da Stalker

Questa

Poi se ci sono delle foto che mi vengono particolarmente bene le scannerizzo. :p :eek: :D (Y)

Paco
09-06-2002, 14.34.36

Questa

Poi se ci sono delle foto che mi vengono particolarmente bene le scannerizzo. :p

posso chiederti il prezzo? ;)

Stalker
09-06-2002, 15.07.17
Originariamente inviato da Paco

posso chiederti il prezzo? ;)

Non vorrei dire una strunz.... ma mi pare di ricordare (eravamo a gennaio) intorno alle 700.000 lire con incluso il borsello.

Paco
09-06-2002, 19.26.04
la questione è questa:

la scelta della macchina fotografica dipenda soprattutto dall'uso che se ne vuole fare...se sei uno che fa tante foto e non gli interessa aversele sviluppate tutte nel cassetto...ma preferisce portarsele dientro in un cd da far vedere a casa degli amici e al massimo far stampare da un fotografo qualche foto...ovvio questo a discapito della qualità :(
con una macchina tipo la tua la qualità è maggiore ;)

ciao

Stalker
09-06-2002, 20.01.44
Certo. Ma non è escluso che prima o poi anche io....

Una macchina "classica" è un investimento che dura nel tempo.
Una macchina digitale invecchia molto velocemente. Quando si raggiungerà un rapporto qualità prezzo analogo alle macchine classiche allora ci penserò seriamente.

IrONia
09-06-2002, 20.18.18
Ne ho parlato con TyDany e mi ha consigliato questo gioiello:

una fantastica KODAK DX3500 con Zoom digitale 3x e 8 mega di memoria

cosa ne pensate?

io all'inizio pensavo di acquistare una Hp PhotoSmart 318

mi accontento anche perchè non posso superare i 300 euro :p

bellaaaaa(Y) (Y) (Y)
ottima scelta

ciauzzzzzzzz:D

sarahkerrigan
09-06-2002, 20.27.59
Certo. Ma non è escluso che prima o poi anche io....

Una macchina "classica" è un investimento che dura nel tempo.
Una macchina digitale invecchia molto velocemente. Quando si raggiungerà un rapporto qualità prezzo analogo alle macchine classiche allora ci penserò seriamente.

...questi post mi sono molto utili...anche a me piacerebbe acquistarne una ma, ma condivido l'idea di Stalker per ora...se qualche foto mi piace particolarmente uso lo scanner...

P.S.ho una macchina fotografica della quale non ho le istruzioni...a tempo perso, se ho bisogno di qualche consulenza me la date eh?:)

Skorpios
09-06-2002, 20.31.57
Originariamente inviato da sarahkerrigan

...questi post mi sono molto utili...anche a me piacerebbe acquistarne una ma, ma condivido l'idea di Stalker per ora...se qualche foto mi piace particolarmente uso lo scanner...

P.S.ho una macchina fotografica della quale non ho le istruzioni...a tempo perso, se ho bisogno di qualche consulenza me la date eh?:)

Cara, forse non hai letto il mio post dove deliravo immaginandomi miliardario e dicevo che la Fotografia è la mia grande passione insieme alla Musica...?

Ahiahi, non mi aspettavo un livello di "distrazione" così alto... :p :p :p

sarahkerrigan
09-06-2002, 20.36.47
Originariamente inviato da Skorpios

Cara, forse non hai letto il mio post dove deliravo immaginandomi miliardario e dicevo che la Fotografia è la mia grande passione insieme alla Musica...?

Ahiahi, non mi aspettavo un livello di "distrazione" così alto... :p :p :p

...Skorpy, prendi un fazzoletto...ti sanguina un labbro!!!(K)

sarahkerrigan
09-06-2002, 20.39.00
...certo che l'ho letto....ma questo era il thread perfetto per questa richiesta e tu non c'eri al momento!!!(K) :p :)

Skorpios
09-06-2002, 20.54.26

E vuoi che non me ne sia accorto...? (K)

Skorpios
09-06-2002, 20.56.29

Pensaci molto attentamente... fa una differenza enorme...

Quello inferiore o quello superiore...?

:cool:

sarahkerrigan
09-06-2002, 20.59.43

Pensaci molto attentamente... fa una differenza enorme...

Quello inferiore o quello superiore...?

Maledizione al momento che decido di fare la furba!!!:cool:

...ci ho pensato....rido...mi prendo ancora un'attimo, ho già fatto due errori...voglio evitare il terzo...intanto strabaciotti random!!!niente faccine!!!

Skorpios
09-06-2002, 21.01.45
...certo che l'ho letto....ma questo era il thread perfetto per questa richiesta e tu non c'eri al momento!!!(K) :p :)

Ci crederò, per questa volta... ;) :)

Stalker
09-06-2002, 21.12.31
Non fatemi dare ragione a Bubba... :) ;)

Mi sa che a Paco dei vostri fazzoletti insanguinati non gliene possa..... :D

Io credo che abbia aperto il 3d per parlare di fotografia.
Quindi Skorpios, visto che so che tu sei un esperto, dì la tua. :)

Skorpios
09-06-2002, 21.17.30

Scusa Stalker, ma è che ora sono un pò stanco... :o :p

( eppoi... ancora sanguino... eccheccavolo...! ;) )

Stalker
09-06-2002, 21.22.32

( eppoi... ancora sanguino... eccheccavolo...! ;) )

Un sapore di ferro in bocca no ?

Skorpios
09-06-2002, 21.24.50

Un sapore di ferro in bocca no ?

Stalker, lasciamo perdere... ;)

( x Paco: ops, le scuse erano per te...! ;) :) )

sarahkerrigan
09-06-2002, 21.29.37
Non fatemi dare ragione a Bubba... :) ;)

Mi sa che a Paco dei vostri fazzoletti insanguinati non gliene possa..... :D

...ok capo...io non riesco a rimanere in tema....sono partita con una domanda adeguata e poi sssggguiiishhh....:) :)

calibro64
09-06-2002, 23.49.26
la questione è questa:

la scelta della macchina fotografica dipenda soprattutto dall'uso che se ne vuole fare...se sei uno che fa tante foto e non gli interessa aversele sviluppate tutte nel cassetto...ma preferisce portarsele dientro in un cd da far vedere a casa degli amici e al massimo far stampare da un fotografo qualche foto...ovvio questo a discapito della qualità :(
con una macchina tipo la tua la qualità è maggiore ;)

ciao

allora, siccome non capisco molto di foto - e nemmeno ho il tempolavoglialapassioneecc. per imparare - ma mi piacciono le foto :eek: con la mia fuji fp1300 (ormai obsoleta ma mi durera' ancora molto) faccio cosi': scatto molte foto senza preoccuparmi troppo, poi quelle schifose le cancello; le altre le tengo, qualcuna la faccio stampare con servizio on-line (comodissimo ed economico).

Ogni tanto (ma proprio tanto) mi esce pure qualche foto bellissima -per puro caso...-

viao

Paco
10-06-2002, 00.34.19
Originariamente inviato da calibro64

allora, siccome non capisco molto di foto - e nemmeno ho il tempolavoglialapassioneecc. per imparare - ma mi piacciono le foto :eek: con la mia fuji fp1300 (ormai obsoleta ma mi durera' ancora molto) faccio cosi': scatto molte foto senza preoccuparmi troppo, poi quelle schifose le cancello; le altre le tengo, qualcuna la faccio stampare con servizio on-line (comodissimo ed economico).

Ogni tanto (ma proprio tanto) mi esce pure qualche foto bellissima -per puro caso...-

viao

servizio-online? mi spieghi meglio questo servizio?
grazie ;)

Paco
10-06-2002, 00.36.47
@Skorpios

figurati ;)
ormai sappiamo tutti che corre buon sangue tra te e sarah :D

calibro64
10-06-2002, 06.56.09

servizio-online? mi spieghi meglio questo servizio?
grazie ;)

vado su www.sviluppofoto.net e carico le immagini che voglio stampare, direttamente o su un "album" creato a piacere, scelgo il formato di stampa, invio l'ordine e il giorno dopo vado a ritirare le foto nel negozio convenzionato piu' vicino a casa; i prezzi sono uguali alle stampe tradizionali.

Ci sono anche altri servizi simili che non ho provato, ni pare ci fosse una discussione sul forum di Hwu

buona giornata!

Paco
10-06-2002, 07.07.55
Originariamente inviato da calibro64

vado su www.sviluppofoto.net e carico le immagini che voglio stampare, direttamente o su un "album" creato a piacere, scelgo il formato di stampa, invio l'ordine e il giorno dopo vado a ritirare le foto nel negozio convenzionato piu' vicino a casa; i prezzi sono uguali alle stampe tradizionali.

Ci sono anche altri servizi simili che non ho provato, ni pare ci fosse una discussione sul forum di Hwu

buona giornata!

Ti ringrazio tantissimo ;)
non conoscevo questo tipo di servizio...;)
Ciao

Paco
10-06-2002, 07.21.37
Che delusione,
a Modena non hanno negozi affiliati :(
Ho immediatamente spedito una mail ai chi di dovere, speriamo che adesso si mettano a cercare un fotografo disposto a fare questo servizio :)
Ciao

Adsl832Kbps
10-06-2002, 09.48.37
Ma che sono ste Kodak, Hp ecc..

Questa è la mia SONY (K) (K) (K)

La consilgio a tutti (quelli che possono permettersela), è un gioiellino!!!! (con schermo LCD sul retro)

Sony dscp5

Paco
10-06-2002, 12.37.02
739 euro :eek:

ho letto anche le caratteristiche, e si vede che è una macchina speciale ;)
magari potessi comprarmela :(
mi devo accontentare :)

sarahkerrigan
13-06-2002, 20.04.24
Posto qui quello che mi serve sapere circa la Yashica mod.107...Skorpy mi aspetto soprattutto un tuo consiglio considerato che sei un'esperto...
Ho trovato questa macchina abbandonata, non ho libretto d'istruzione, in compenso ho un sacco di pulsanti e sicuramente una pila tonda e piccina che non riesco a reperire....prima di passare a qualsiasi genere di spiegazione, vorrei sapere se la prima cosa da fare è procurarsi il manuale, oppure se basta qualche dritta giusta da parte vostra...se volete le faccio una foto con la cam e posto anche quella..

Grazie!!!:) :p

Skorpios
13-06-2002, 20.35.37
Posto qui quello che mi serve sapere circa la Yashica mod.107...Skorpy mi aspetto soprattutto un tuo consiglio considerato che sei un'esperto...
Ho trovato questa macchina abbandonata, non ho libretto d'istruzione, in compenso ho un sacco di pulsanti e sicuramente una pila tonda e piccina che non riesco a reperire....prima di passare a qualsiasi genere di spiegazione, vorrei sapere se la prima cosa da fare è procurarsi il manuale, oppure se basta qualche dritta giusta da parte vostra...se volete le faccio una foto con la cam e posto anche quella..

Mi hai chiamato...? :D :p

Sarah, è un'impresa ardua... ma non impossibile... ;)

Dovrebbe essere una reflex 35mm, probabilmente automatica, di costo non elevato, corredata del 50mm standard...

Per quanti pulsanti possa avere, il (tuo) problema è solo nel doverli descrivere... poi gli diamo la spiegazione.

La pila non dovrebbe essere difficile da reperire, nel negozio giusto.

Mi piacerebbe conoscere anche il tuo livello di preparazione fotografica... :p :)

sarahkerrigan
13-06-2002, 23.01.13

Mi hai chiamato...? :D :p

Sarah, è un'impresa ardua... ma non impossibile... ;)

Dovrebbe essere una reflex 35mm, probabilmente automatica, di costo non elevato, corredata del 50mm standard...

Per quanti pulsanti possa avere, il (tuo) problema è solo nel doverli descrivere... poi gli diamo la spiegazione.

La pila non dovrebbe essere difficile da reperire, nel negozio giusto.

Mi piacerebbe conoscere anche il tuo livello di preparazione fotografica... :p :)

...per la pila devo provare ancora....sto mettendo sottosopra la macchina ma reflex non è scritto da nessuna parte....107 multiprogram e basta...un pulsante serve per staccare l'obiettivo...e fin qui ci siamo...un'altro ha scritto +1,5 e nella finestra c'è un quarto di sole stilizzato....vicino al pulsante dello scatto c'è un pulsante rettangolare piccolissimo grigio con incisa una specie di G, sotto una luce rossa...zoom 35/70mm 1:3.5-4,5 ..poi c'è un mostricciatolino tondo ...forse diametro 52 mm...effettivamente il mucchio di tasti si riduce di molto...

...il mio rapporto con la fotografia è semplice scatto e via, vado per tentativi....pensa che ho anche una camera oscura a casa, imballata....usata solo qualche volta da ragazza (ho nelle orecchie la voce di mio papà che gridava: "Alloraaa...sto bagno è preso d'assedio?"...solo foto bianco e nero e le preferisco!:) :)

sarahkerrigan
13-06-2002, 23.22.22
((((Skorpyyyy))))????...che stai facendo?:rolleyes:

:) (K)

Skorpios
14-06-2002, 18.54.23

...per la pila devo provare ancora....sto mettendo sottosopra la macchina ma reflex non è scritto da nessuna parte....107 multiprogram e basta...un pulsante serve per staccare l'obiettivo...e fin qui ci siamo...un'altro ha scritto +1,5 e nella finestra c'è un quarto di sole stilizzato....vicino al pulsante dello scatto c'è un pulsante rettangolare piccolissimo grigio con incisa una specie di G, sotto una luce rossa...zoom 35/70mm 1:3.5-4,5 ..poi c'è un mostricciatolino tondo ...forse diametro 52 mm...effettivamente il mucchio di tasti si riduce di molto...

...il mio rapporto con la fotografia è semplice scatto e via, vado per tentativi....pensa che ho anche una camera oscura a casa, imballata....usata solo qualche volta da ragazza (ho nelle orecchie la voce di mio papà che gridava: "Alloraaa...sto bagno è preso d'assedio?"...solo foto bianco e nero e le preferisco!:) :)

Prima la pila... e poi ne riparliamo. ;)

Reflex non deve stare scritto... :p significa che nel mirino vedi esattamente l'immagine che impressionerà la pelicola (riflessa da uno specchietto posto dietro l'obiettivo, che si solleva per un istante al momento dello scatto)... ;)
Per questa ragione con una (buona) reflex si può affrontare qualsiasi esigenza: dalla fotografia a distanza ravvicinata (Close-up oppure Macro), che io amo, alla fotografia astronomica, scientifica, micro-fotografia... ;)

La tua descrizione dei pulsanti è commovente... ;)
... ti giuro... :)

Il pulsante con la scritta +1,5 serve a sovraesporre il negativo di un diaframma e mezzo nel caso in cui l'inquadratura comprenda delle zone fortemente luminose (per esempio il cielo, in un paesaggio diurno)... ;)

Anch'io prediligo il B/N e ho avuto la fortuna di avere una camera oscura fissa nel mio (lungo) periodo (fotograficamente) migliore... :cool:

Ciao Sarah :), e ricorda: prima la pila... senza, la tua macchina non funziona... ;) :)

sarahkerrigan
14-06-2002, 18.59.13
Ok, prima la pila...domani vado in C.so Buenos Ayres in un negozio che che ho in mente...caspita, è vicino al parco di p.ta Venezia, quale occasioneeee!!!!:)

Grazie delle informazioni....se ne riparla!:) (K)

Lionsquid
15-06-2002, 01.01.34

Gloriosa e consunta Yashica 107!!!(Y)

appena trovo il libretto delle istruzioni , scanno, zippo e mailo ;)

bye

PS: possiedo anche la 103 fx2000, e un vecchio ingranditore KROKUS....... bei tempi....la camera oscura fatta con un'asse di legno sopra la lavatrice :D:D

alepav
15-06-2002, 01.32.27

Questa

bravo!
ce l'ho uguale... e confermo il prezzo: 715000 a dicembre, con borsa minolta e filtro UVA.

alepav
15-06-2002, 01.35.30
e cmq, visto che la faccenda è piuttosto delicata, mi permetto di consigliare questi 2 siti, assolutamente da leggere, per chi si vuole avvicinare alla fotografia, digitale o tradizionale che sia:

http://www.nadir.it/

http://www.fotografia.it/

ciao!

sarahkerrigan
15-06-2002, 12.03.50
Originariamente inviato da Lionsquid

Gloriosa e consunta Yashica 107!!!(Y)

appena trovo il libretto delle istruzioni , scanno, zippo e mailo ;)

bye

PS: possiedo anche la 103 fx2000, e un vecchio ingranditore KROKUS....... bei tempi....la camera oscura fatta con un'asse di legno sopra la lavatrice :D:D

Lion, guarda che ci conto!!!...grazie davvero!!!:p ...appena sei pronto batti un colpo che ti do l'email!!!(K) :)

Paco
15-06-2002, 13.48.26
Mi sono venuti mille dubbi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Tutta colpa di Stalker :D
Adesso sto pensando di acquistare una macchina fotografica tradizionale soprattutto perchè io lo scanner ce l'ho :p quindi se qualche foto la voglio mettere sul pc mi basta scannerizzarla...e poi con le macchine fotografiche tradizionale la qualità è migliore...adesso ho bisogno di un aiuto...cosa devo scegliere a un prezzo abbordabile? :confused:

alepav
15-06-2002, 19.43.00
Adesso sto pensando di acquistare una macchina fotografica tradizionale soprattutto perchè io lo scanner ce l'ho :p quindi se qualche foto la voglio mettere sul pc mi basta scannerizzarla...e poi con le macchine fotografiche tradizionale la qualità è migliore...adesso ho bisogno di un aiuto...cosa devo scegliere a un prezzo abbordabile? :confused:

trovi con confronti e prove su fotografia.it, basta registrarsi (si fa subito, devi dare una email) e puoi scaricare tantissimi .pdf fatti veramente bene, che spiegano tante cose.

ciao!

sarahkerrigan
15-06-2002, 20.10.44

Prima la pila... e poi ne riparliamo. ;)

Ciao Sarah :), e ricorda: prima la pila... senza, la tua macchina non funziona... ;) :)

Skorpy, ho preso la pila!!! Che figuraccia!!!..volevo morire....erano delle pile vulgaris, nulla più....sono andata decisa dal commesso ....ero convintissima si trattasse di una pila particolare....eppure mi ricordavo bene....mah!!! cmq ora ce l'ho!:rolleyes: :rolleyes:

...cmq non sono ancora convinta...poi smonto tutto!!!

Ciao per ora...vado a cena!!!:)

Paco
15-06-2002, 22.03.09
Originariamente inviato da alepav

trovi con confronti e prove su fotografia.it, basta registrarsi (si fa subito, devi dare una email) e puoi scaricare tantissimi .pdf fatti veramente bene, che spiegano tante cose.

ciao!

Grazie per il consiglio ;)

Skorpios
15-06-2002, 22.26.44

Skorpy, ho preso la pila!!! Che figuraccia!!!..volevo morire....erano delle pile vulgaris, nulla più....sono andata decisa dal commesso ....ero convintissima si trattasse di una pila particolare....eppure mi ricordavo bene....mah!!! cmq ora ce l'ho!:rolleyes: :rolleyes:

...cmq non sono ancora convinta...poi smonto tutto!!!

:D

Certo, se Lion ti invia il manuale sei (siamo) a posto, poi ti potrei dare qualche suggerimento per la ripresa...

La 107 è una macchina dotata di diversi automatismi, tutti con una certa logica, da sfruttare a seconda delle situazioni.
Non so se c'è anche la funzione Manual che è quella che preferisco: ragionare prima dello scatto è importante, e divertente... ;)

Verifica se tutto è a posto con le pile e fammi sapere.

Ciao Sarah:)

Skorpios
15-06-2002, 22.48.41

Le fotocamere tradizionali hanno raggiunto livelli qualitativi molto elevati anche in fascia "economica": qualunque modello si scelga si ha la ragionevole certezza che risponderà bene alle varie (non estreme) esigenze.
Quando il budget è limitato, la scelta diventa paradossalmente più facile: scegli la Marca che ti piace (perchè una fotocamera deve piacerti, innanzitutto...) e ti rivolgi al modello che più si avvicina alla somma stanziata. ;)
Affidarsi a Marchi affidabili e con una buona rete di Assistenza è fondamentale, orientarsi su modelli semplici e mai troppo sofisticati è una garanzia di buon funzionamento nel tempo.
Fare dei nomi è quasi inutile, se scegli qualsiasi modello Nikon, Canon, Minolta, Pentax non rimarrai deluso.
Personalmente utilizzo un paio di Nikon meccaniche e manuali; credo molto poco all'utilità degli automatismi, tranne in casi particolari (foto sportiva, TTL Flash): quello che veramente fa la qualità della fotografia, oltre all'obiettivo, è la testa del fotografo... ;) :)

Mi è venuto in mente un aforisma di Alberto Moravia:

Il personaggio fotografo non guarda le cose, le fotografa; poi, torna a casa, sviluppa le fotografie, e le guarda.

sarahkerrigan
15-06-2002, 23.29.55

Certo, se Lion ti invia il manuale sei (siamo) a posto, poi ti potrei dare qualche suggerimento per la ripresa...

La 107 è una macchina dotata di diversi automatismi, tutti con una certa logica, da sfruttare a seconda delle situazioni.
Non so se c'è anche la funzione Manual che è quella che preferisco: ragionare prima dello scatto è importante, e divertente... ;)

Verifica se tutto è a posto con le pile e fammi sapere.

Ciao....è tutto a posto...manual non c'è....so cosa intendi quando dici "ragionare"...da ragazza avevo un collega molto originale e molto fiducioso...era un fotografo di gare rally....quando aprivo la sua valigetta era piena di filtri colorati e tutte le volte che doveva scattare una fotografia ci voleva un pò di tempo:) ...eheh..era pazzo, mi ha fatto guidare la sua auto preparata!!!:p :)

TyDany
18-06-2002, 18.48.22
Originariamente inviato da Adsl832Kbps
Ma che sono ste Kodak, Hp ecc..

Questa è la mia SONY (K) (K) (K)

La consilgio a tutti (quelli che possono permettersela), è un gioiellino!!!! (con schermo LCD sul retro)

Sony dscp5

Le Sony saranno anche belle ma hanno un grosso difetto, salvano su le memory stick inventate e vendute solo dalla Sony a caro prezzo, compact flash rulez:o

Lionsquid
19-06-2002, 03.20.01
Sarah, non sò come dirtelo, ma ho trovato i manuali deel YASHICA FX-3 (ex 103) e della FX-D (mooolto simile alla 107), ma il manuale della 107 non c'èèèèèèèèèèèè!!:(

devo averlo prestato,...e adesso chissà dovè...

cmq, ho chiamato un'amico che possedeva la stessa macchina, speriamo bene, adesso usa NIKON....magari il manualetto lo ha conservato ...

bye

sarahkerrigan
19-06-2002, 03.28.57
Sarah, non sò come dirtelo, ma ho trovato i manuali deel YASHICA FX-3 (ex 103) e della FX-D (mooolto simile alla 107), ma il manuale della 107 non c'èèèèèèèèèèèè!!:(

devo averlo prestato,...e adesso chissà dovè...

cmq, ho chiamato un'amico che possedeva la stessa macchina, speriamo bene, adesso usa NIKON....magari il manualetto lo ha conservato ...

bye

:crying: ...grazie Lion, sei comunque molto gentile...speriamo bene....:rolleyes:

:)

Skorpios
20-06-2002, 03.03.41

Ciao....è tutto a posto...manual non c'è....!!!

Bene... :o

Manual potrebbe anche essere indicato semplicemente con una M... ;) cmq, ci deve essere un selettore per selezionare i vari automatismi disponibili (so che la 107 è una Multiprogram).
Con quale sigla vengano identificati sul selettore non posso saperlo, però non dovrebbe essere difficile intuirlo.
Gli automatismi si riferiscono al modo di dosare la luce che raggiungerà la pellicola, misurata dall'esposimetro interno, e nascono con l'intento di evitare che il fotografo pensi troppo... :rolleyes:

Gli (unici) strumenti per dosare la luce sono il diaframma e l'otturatore; con il diaframma (2.8 - 4 - 5.6 ... ), aprendolo o chiudendolo; con l'otturatore (60 - 125 - 250 - 500 ... ) impostando la velocità (la durata) di apertura delle tendine; 1 scatto del diaframma (1 stop) corrisponde ad uno scatto del selettore dei tempi di otturazione, in più o in meno, inversamente.

Gli automatismi si basano sulla priorità dei tempi (imposti manualmente un tempo di otturazione e la macchina sceglie automaticamente il diaframma giusto); o priorità dei diaframmi (scegli tu il diaframma e la macchina il giusto tempo di otturazione); inoltre, esiste tutta una pletora di automatismi misti (proprietari, di ogni Marchio), con i quali si tenta di ridurre gli errori di un sistema (l'automatismo) che essenzialmente nega il principio fondamentale legato all'ottenimento (presunto) di una buona fotografia: pensare, appunto...! ;) :)

Cmq, per un uso "facile" del mezzo, i risultati mediamente ottenibili potrebbero spesso essere apprezzabili... ;) soprattutto se ben gestiti.

Generalmente, si imposta prima il diaframma quando è essenziale il controllo della profondità di campo: quanto più un diaframma è aperto (numeri piccoli) tanto più si riduce la p. d. c. ed il soggetto risulterà "isolato" dallo sfondo (che apparirà completamente sfocato); quanto più un diaframma è chiuso ... ;) ... inoltre, la fotografia risulterà mediamente più nitida, perchè l'elevata p. d. c. perdonerà eventuali piccoli errori di messa a fuoco.

Invece, si imposta prima il tempo di otturazione (tanto più rapido quanto più il numero è alto) quando il soggetto è in movimento, e desideriamo (o meno) bloccarne l'effetto tipico (il mosso... ).

Dico bloccarne o meno perchè, a volte, l'effetto ottenibile con un tempo lento ed un soggetto in (rapido) movimento è estremamente piacevole e suggestivo ( Ernst Haas, il mago di questo genere di Fotografia... :cool: ).

:) :)

Skorpios
20-06-2002, 03.29.47
Ciao Sarah. :)

sarahkerrigan
20-06-2002, 03.56.08
Skorpy, me lo sono ricopiato tutto prima che me lo "affondino" i nuovi post...grazie...la prima foto carina è tua, se ti va!....avrò presto occasione di farne qualcuna...adesso smuicccc(K) (K)

Skorpios
26-06-2002, 01.07.52
Desidero aggiungere un paio di cose... ;)

In Fotografia, dal punto di vista tecnico, la cosa di gran lunga più importante è la giusta esposizione (e, successivamente il giusto trattamento chimico) del film.

Quale tempo d'otturazione scegliere, e quale diaframma, rappresentano l'eterno (risolvibile) dilemma del Fotografo...

L'esposizione (e quindi la scelta della coppia tempo/diaframma) è sempre il risultato (ponderato) di un compromesso... che deve scaturire a seguito della valutazione della qualità e della quantità delle luci e delle ombre (non è una metafora...! :p) presenti nell'inquadratura e del risalto che intendiamo attribuire di volta in volta alle une o alle altre...

Se l'inquadratura di un panorama contiene una porzione di cielo luminoso, questa, essendo di molte unità di misura più intensa del panorama vero e proprio, falserà verso l'alto la lettura dei valori di esposizione da parte dell'esposimetro interno, portando a chiudere eccessivamente il diaframma, e quindi a sotto-esporre la rimanente zona che in realtà rappresenta il vero soggetto (e che apparirà quindi "troppo scuro"); a questo scopo le fotocamere automatiche hanno quel tasto +1,5 che serve proprio a sovra-esporre l'immagine di quel diaframma e mezzo che mediamente sarebbe in grado di riequilibrare la lettura iniziale...

Per quanto riguarda la profondità di campo (e quindi la scelta del diaframma più appropriato), bisogna tenere presente che gli obiettivi grandangolari (35mm, 28mm, 24mm ...) sono fisiologicamente molto generosi al riguardo (già con il diaframma quasi tutto aperto, la pdc è molto ampia, e quindi non sarà facile "isolare" il soggetto dallo sfondo, perchè risulterà in ogni caso piuttosto a fuoco) e per questo si adattano benissimo al reportage, alla fotografia d'azione, architettura, paesaggi ...

Per quanto riguarda la scelta del tempo d'otturazione più adatto alla circostanza, bisogna tenere in considerazione il fatto che i tele-obiettivi (85mm, 105mm, 135mm, 200mm ... ) necessitano di tempi veloci, per evitare il rischio di immagini mosse (non il mosso del soggetto, ma il mosso dovuto agli indesiderati movimenti della fotocamera quando usata a mano libera - per mettere a fuoco, bisogna usare la mano sinistra non con il dorso rivolto verso l'alto, come sarebbe istintivo, ma sempre con il dorso rivolto verso il basso, a fare da supporto; inoltre, bisognerebbe sempre trattenere il respiro durante lo scatto ;)) e così, quanto più le focali si "allungano", tanto più diventa inevitabile il ricorso ad un buon treppiedi (ci sono anche i monopiede, più pratici, ma meno stabili).

Una regola generale suggerisce di non scendere al di sotto di un tempo pari all'inverso della focale... :rolleyes: in realtà, significa semplicemente che se usi un 200mm non dovresti utilizzare un tempo d'otturazione inferiore ad 1/200 di secondo... approssimandolo per eccesso... in questo caso, il tempo standard più vicino sarebbe 1/250 sec... ;)

:p :p :p

sarahkerrigan
26-06-2002, 01.46.27
Desidero aggiungere un paio di cose... ;)

In Fotografia, dal punto di vista tecnico, la cosa di gran lunga più importante è la giusta esposizione (e, successivamente il giusto trattamento chimico) del film.

Quale tempo d'otturazione scegliere, e quale diaframma, rappresentano l'eterno (risolvibile) dilemma del Fotografo...

L'esposizione (e quindi la scelta della coppia tempo/diaframma) è sempre il risultato (ponderato) di un compromesso... che deve scaturire a seguito della valutazione della qualità e della quantità delle luci e delle ombre (non è una metafora...! :p) presenti nell'inquadratura e del risalto che intendiamo attribuire di volta in volta alle une o alle altre...

Se l'inquadratura di un panorama contiene una porzione di cielo luminoso, questa, essendo di molte unità di misura più intensa del panorama vero e proprio, falserà verso l'alto la lettura dei valori di esposizione da parte dell'esposimetro interno, portando a chiudere eccessivamente il diaframma, e quindi a sotto-esporre la rimanente zona che in realtà rappresenta il vero soggetto (e che apparirà quindi "troppo scuro"); a questo scopo le fotocamere automatiche hanno quel tasto +1,5 che serve proprio a sovra-esporre l'immagine di quel diaframma e mezzo che mediamente sarebbe in grado di riequilibrare la lettura iniziale...

Per quanto riguarda la profondità di campo (e quindi la scelta del diaframma più appropriato), bisogna tenere presente che gli obiettivi grandangolari (35mm, 28mm, 24mm ...) sono fisiologicamente molto generosi al riguardo (già con il diaframma quasi tutto aperto, la pdc è molto ampia, e quindi non sarà facile "isolare" il soggetto dallo sfondo, perchè risulterà in ogni caso piuttosto a fuoco) e per questo si adattano benissimo al reportage, alla fotografia d'azione, architettura, paesaggi ...

Per quanto riguarda la scelta del tempo d'otturazione più adatto alla circostanza, bisogna tenere in considerazione il fatto che i tele-obiettivi (85mm, 105mm, 135mm, 200mm ... ) necessitano di tempi veloci, per evitare il rischio di immagini mosse (non il mosso del soggetto, ma il mosso dovuto agli indesiderati movimenti della fotocamera quando usata a mano libera - per mettere a fuoco, bisogna usare la mano sinistra non con il dorso rivolto verso l'alto, come sarebbe istintivo, ma sempre con il dorso rivolto verso il basso, a fare da supporto; inoltre, bisognerebbe sempre trattenere il respiro durante lo scatto ;)) e così, quanto più le focali si "allungano", tanto più diventa inevitabile il ricorso ad un buon treppiedi (ci sono anche i monopiede, più pratici, ma meno stabili).

Una regola generale suggerisce di non scendere al di sotto di un tempo pari all'inverso della focale... :rolleyes: in realtà, significa semplicemente che se usi un 200mm non dovresti utilizzare un tempo d'otturazione inferiore ad 1/200 di secondo... approssimandolo per eccesso... in questo caso, il tempo standard più vicino sarebbe 1/250 sec... ;)

:p :p :p

Fantastico Skorpy....ho ricopiato tutto....ti spiego cosa ho fatto: mi trovavo alle terme presso il lungomare...mi sono dedicata a ninfee e alberi per ora....ho annotato in che modo ho scattato ogni foto e una, la n° 5,ha una particolarità....ho voluto spostare a 1000 il tempo standard anzichè 1/250....(aspetto commenti):)
...sono anche stata attenta a trattenere il respiro, questo esercizio, ultimamente, mi riesce spontaneamente e molto bene:p...
....le prossime foto saranno dedicate ad alba e tramonto sul mare...oppure al lavoro nel porto, ci sono pescatori che conosco che mi asseconderanno sicuramente....la scorsa stagione ho chiesto ad uno di loro di rientrare in barca e di non presentarsi finchè non l'avessi chiamato:cool:

,,,ho scritto le faccine a mano.....non avevo voglia di spostare tutte le ninfee!!!:)

ciao Skorpy, grazie!(K)

Lionsquid
26-06-2002, 01.58.56
Sarah,

:(:(

sono molto dispiaciuto...ma di quel benedetto manuale non c'è traccia :(

... ma vedo che Skorpios sta pubblicando un trattato di fotografia :D

... a suo tempo lessi il manuale di A. Feininger ...sicuramente Skorpios sà di cosa parlo....

http://www.geh.org/fm/feininger/m197806060118.jpg

..recentemente ho acquistato un libro di Enzo Cei - Cavatori, ....il B&W resta la mia passione :D

bye

sarahkerrigan
26-06-2002, 02.00.05
Skorpy, ho visto le foto di Ernst Haas....non posso postare quella che ha catturato particolarmente la mia attenzione...nel frattempo, per associazione d'idee, mi è venuto in mente un'altro fotografo....Ernst Max...lui però "fotografa" con la china:p....ho un libro con tantissime tavole di Ernst....Skorpy, hai mai sentito il profumo della china solida?

P.S.io annuso tutto tutto...non farci caso più di tanto! :rolleyes:

Skorpios
26-06-2002, 03.52.47

ho scritto le faccine a mano.....non avevo voglia di spostare tutte le ninfee!!!:)

ciao Skorpy, grazie!(K)

Sarah, certi tuoi post mi fanno sorridere in un modo speciale... :cool: :)

Tra l'altro, quando scrivi tra il mio Quote... poi sono io che non posso quotarti... cioè, ti quoto... ma non viene fuori quasi nulla... :p :p

Ma dimmi... per quale ragione hai usato 1/1000 per scattare la V fotografia...? ;)

Skorpios
26-06-2002, 03.58.56

... a suo tempo lessi il manuale di A. Feininger ...sicuramente Skorpios sà di cosa parlo....

..recentemente ho acquistato un libro di Enzo Cei - Cavatori, ....il B&W resta la mia passione :D

bye

Già, Il Libro della Fotografia, di Andreas... una tappa assolutamente obbligata per qualsiasi fotografo alle prime armi... :cool: ;) :)

Il bianco/nero... certo... (Y)

Il poco Colore con l'invertibile... :)

Ciao Lion. ;)

Skorpios
26-06-2002, 04.57.41
Skorpy, ho visto le foto di Ernst Haas....non posso postare quella che ha catturato particolarmente la mia attenzione...nel frattempo, per associazione d'idee, mi è venuto in mente un'altro fotografo....Ernst Max...lui però "fotografa" con la china:p....ho un libro con tantissime tavole di Ernst....Skorpy, hai mai sentito il profumo della china solida?

P.S.io annuso tutto tutto...non farci caso più di tanto! :rolleyes:

Il profumo della corteccia dei sugheri...

Anche per me... l'olfatto è il senso più... sensuale... e... instancabile "viaggiatore"... :) :)

L'importante non è quello che "senti"... ma dove ti conduce... :)

Guarda anche quelle di Henri Cartier-Bresson (http://www.npg.si.edu/exh/cb/)...
Henri ha reso mitica la Leica a telemetro (non reflex) utilizzata esclusivamente con il 50mm... e ha "inventato" l'istantanea... le sue fotografie sembrano perfettamente costruite... in realtà, sono colte al volo...

La "lettura" dei grandi fotografi è cibo per la mente... :)

( Alanis canta da sola... )

Skorpios
26-06-2002, 05.01.51
O anche quì (http://www.photology.com/bresson/)... :)

Skorpios
26-06-2002, 05.11.33
Sarah, è semplicemente straordinario, non trovi...?

E' uno dei miei fotografi preferiti ( il mio modo di "vedere" somiglia un pò, a quello di Henri... :o :p )...

Insieme ad Ansel Adams ( oh, i paesaggi di Ansel... ), Bill Brandt, Eugene Smith, Minor White ed Haas... :)

sarahkerrigan
26-06-2002, 06.49.08
Sarah,

:(:(

sono molto dispiaciuto...ma di quel benedetto manuale non c'è traccia :(

... ma vedo che Skorpios sta pubblicando un trattato di fotografia :D

bye

Lion.....ti ringrazio comunque tanto per l'interessamento(K) ...
Skorpios è molto meglio di un manuale perchè risponde alle mie domande:p :) :p etc...etc..e domanda alle mie risposte...etc...etc...

ciao Lion:)

sarahkerrigan
26-06-2002, 06.54.30
Sarah, è semplicemente straordinario, non trovi...?

E' uno dei miei fotografi preferiti ( il mio modo di "vedere" somiglia un pò, a quello di Henri... :o :p )...

Insieme ad Ansel Adams ( oh, i paesaggi di Ansel... ), Bill Brandt, Eugene Smith, Minor White ed Haas... :)

Beh Skorpy, l'unico fotografo che conosco e col quale ho anche lavorato è Basilico :) ...stai rotolando dal ridere vero?...
..l'unica cosa "straordinaria" è che io sia andata a fondo del tuo post precedente, volevo guardare quello che piace a te e ho cercato il nome che avevi scritto....:)

(Une semaine de bonté:p )

Ciao Skorpy, grazie delle informazioni...per una curiosa è nutrimento gradito!!!:p (K)

sarahkerrigan
26-06-2002, 07.05.20
Sai una cosa strepitosa Skorpy?...giovedi sera parto per l'Austria e farò il diavolo a quattro per vedere la Haas Haus:p:p :) :devil: :inn:

Skorpios
26-06-2002, 07.09.55

Beh Skorpy, l'unico fotografo che conosco e col quale ho anche lavorato è Basilico :) ...stai rotolando dal ridere vero?...

No, non rido... ;)

Non lo conosco bene, ma ne ho sentito parlare... :rolleyes: devo anche aver visto alcune sue foto... :)

sarahkerrigan
26-06-2002, 07.13.53

No, non rido... ;)

Non lo conosco bene, ma ne ho sentito parlare... :rolleyes: devo anche aver visto alcune sue foto... :)

....beh, io mi limitavo a posizionare i crocini di registro sulle impressioni speciali che eseguiva per l'azienda per la quale lavoravo...i Basilico sono due ..uno piccolo e grassoccio e uno più alto e secco:)

Skorpios
27-06-2002, 02.15.32
Ernst Haas (http://www.ernst-haas.com/main.html)... :)

Se fai click su by Haas > color galleries > motion potrai ammirare il suo affascinante uso del "mosso"... ;) :)

( ho dato anche uno sguardo a Une Semaine de Bontè di Max Ernst... il Surrealismo... non sempre riesco ad apprezzarlo... :) )

Skorpios
27-06-2002, 02.23.07

Sai una cosa strepitosa Skorpy?...giovedi sera parto per l'Austria e farò il diavolo a quattro per vedere la Haas Haus

(Y)

sarahkerrigan
27-06-2002, 05.57.47
Skorpy, sto guardando:p

sarahkerrigan
27-06-2002, 06.03.30
Ernst Haas (http://www.ernst-haas.com/main.html)... :)

Se fai click su by Haas > color galleries > motion potrai ammirare il suo affascinante uso del "mosso"... ;) :)

Sai Skorpy, ho provato a disegnare con la china, ma non ne sono capace.....preferisco i pennelli o le matite

( ho dato anche uno sguardo a Une Semaine de Bontè di Max Ernst... il Surrealismo... non sempre riesco ad apprezzarlo... :) )

....anch'io farò una foto con vele in movimento:p

Skorpios
27-06-2002, 06.04.06
Guarda anche le foto in B/W > Portraits... :cool: :)

sarahkerrigan
27-06-2002, 06.08.38
asp...asp...:)

sarahkerrigan
27-06-2002, 06.28.54
Skorpy, quelle B/N che preferisco sono : Yul Brynner...il suo sguardo è ipnotizzante....Einstein...mi affascina anche tutta quella "carta" che ha intorno......e Karajan, la gestualità....:) ...che mi dici?

Skorpios
27-06-2002, 06.32.21
Skorpy, quelle B/N che preferisco sono : Yul Brynner...il suo sguardo è ipnotizzante....Einstein...mi affascina anche tutta quella "carta" che ha intorno......e Karajan, la gestualità....:) ...che mi dici?

Colpita e affondata...! ;)

Peccato che le immagini non si possano ingrandire... :)

sarahkerrigan
27-06-2002, 06.57.38

Colpita e affondata...! ;)

Peccato che le immagini non si possano ingrandire... :)

peccato ...peccato....stasera sei orientato in quel senso?...sai che sto facendo?...sto cercando di mettere insieme un paio di pensieri circa il peccato del tuo thread....:cool:

...peccato davvero...la manina le sposta soltanto!:)

(F) :)

Skorpios
27-06-2002, 07.08.20

peccato ...peccato....stasera sei orientato in quel senso?...sai che sto facendo?...sto cercando di mettere insieme un paio di pensieri circa il peccato del tuo thread....:cool:

...peccato davvero...la manina le sposta soltanto!:)

(F) :)

Stanotte ti sento particolarmente serena, tranquilla... :cool:

Niente istinto aggressivo... (F) e mi pare di poter dire che la stampante sia stata completamente dimenticata... :)

( sì... l'avevo notato anch'io...! :p )

sarahkerrigan
27-06-2002, 07.11.36

Stanotte ti sento particolarmente serena, tranquilla... :cool:

Niente istinto aggressivo... (F) e mi pare di poter dire che la stampante sia stata completamente dimenticata... :)

Ora sono davvero tranquilla Skorpy, ho distrutto la stampante, quindi, il problema non esiste più:)

( sì... l'avevo notato anch'io...! :p ) :)

Skorpios
27-06-2002, 07.14.02

sto cercando di mettere insieme un paio di pensieri circa il peccato del tuo thread....:cool:

Bei pensieri... :) :)

sarahkerrigan
27-06-2002, 07.18.50
...hai visto che bello quel viale di betulle?...sono betulle vero?:p

Skorpios
27-06-2002, 07.25.18
...hai visto che bello quel viale di betulle?...sono betulle vero?:p

Sarah se tu dici che sono betulle... lo sono senz'altro... :cool:

Anche il sito è ben fatto... molto gradevole... :)

( è bellissima anche la foto delle piccole onde in controluce... )

sarahkerrigan
27-06-2002, 07.25.35
...anche positano priest...ora mi viene da ridere perchè l'immagine è ...come dire...furtiva....qui a Milano c'è un uomo che tende agguati ai preti e quando capita di acciuffarli li picchia...un vecchio rancore...c'è anche una canzone in proposito....l'ultima volta, e qui rido per la casualità, ne ha "beccato" uno in zona Fatebenefratelli...mannaggia!!!...sua sorella, plagiata da un prete, morendo, aveva lasciato tutto alla parrocchia:)

Skorpios
27-06-2002, 07.28.29
...anche positano priest...ora mi viene da ridere perchè l'immagine è ...come dire...furtiva....qui a Milano c'è un uomo che tende agguati ai preti e quando capita di acciuffarli li picchia...un vecchio rancore...c'è anche una canzone in proposito....l'ultima volta, e qui rido per la casualità, ne ha "beccato" uno in zona Fatebenefratelli...mannaggia!!!...sua sorella, plagiata da un prete, morendo, aveva lasciato tutto alla parrocchia:)

( stasera sono doppiette a ripetizione... ;) )

sarahkerrigan
27-06-2002, 07.28.59

Sarah se tu dici che sono betulle... lo sono senz'altro... :cool:

Anche il sito è ben fatto... molto gradevole... :)

( è bellissima anche la foto delle piccole onde in controluce... )

si, è fluido:) ..toh...c'è una ninfea!!!...vedremo il paragone con le mie!!:)

sarahkerrigan
27-06-2002, 07.41.04
Skorpy....io uso quasi sempre nbci.com come motore....in uno dei siti che preferisco, art.com ci sono altre foto:)anche in questo http://www.ernsthaas.com/still/colors.html

Skorpios
27-06-2002, 07.55.25
Su art.com :cool: stavo guardando le stampe di Paul Klee...

Mi piace molto... credo di averne circa una decina...

Sul sito non c'è Insula Dulcamara, di grandi dimensioni... che ho acquistato recentemente... :)

sarahkerrigan
27-06-2002, 08.08.14
questo? (http://http://www.mcs.csuhayward.edu/~malek/Klee5.html) :rolleyes:
eheh:p

sarahkerrigan
27-06-2002, 08.13.29
questo? (http://http://www.mcs.csuhayward.edu/~malek/Klee5.html) :rolleyes:

Skorpy...mi piace mica tanto sai? ...mh..
...fa più effetto di grosse dimesioni?

Skorpios
27-06-2002, 08.18.00
questo? (http://www.mcs.csuhayward.edu/~malek/Klee5.html) :rolleyes:

Sì... corregendo l'URL... :p (come ho fatto nel Quote... ;))

La resa dei colori non è molto fedele... avevo cercato anch'io... ma nessuna mi era piaciuta troppo... :)

L'"originale" è tendenzialmente più chiaro e neutro... con i colori piuttosto tenui...

Grazie Sarah! :)

Skorpios
27-06-2002, 08.23.10

Skorpy...mi piace mica tanto sai? ...mh..
...fa più effetto di grosse dimesioni?

Ero certo non ti sarebbe piaciuto... davvero... :)

"Dal vivo" è molto diverso... soprattutto sulla parete giusta...
ma, probabilmente... non ti piacerebbe comunque...! :p ;) :)

sarahkerrigan
27-06-2002, 08.30.59
...potrei sempre dare una ritoccatina con l'aerografo!!!:cool:

Skorpios
27-06-2002, 08.36.22
...potrei sempre dare una ritoccatina con l'aerografo!!!:cool:

L'idea non mi dispiacerebbe affatto... :cool: :)

sarahkerrigan
27-06-2002, 08.39.24

L'idea non mi dispiacerebbe affatto... :cool: :)

...ma sei mattooooo....:p ....io pasticcio e personalizzo le mie cose, mica le opere degli altri!!!

:p

Skorpios
27-06-2002, 08.43.28

...ma sei mattooooo....:p ....io pasticcio e personalizzo le mie cose, mica le opere degli altri!!!

:p

Sarah... domani... lo regalo...!!! :p

( niente puntualizzazioni, stanotte... :) )

sarahkerrigan
27-06-2002, 08.47.19

Sarah... domani lo regalo...!!! :p

( niente puntualizzazioni, stanotte... :) )

okokok...sai, sono riuscita a stampare il tuo MdGM per potermi regolare, in caso di dubbio, quando non ho il pc a portata di mano:)

Skorpios
27-06-2002, 08.51.13

okokok...sai, sono riuscita a stampare il tuo MdGM per potermi regolare, in caso di dubbio, quando non ho il pc a portata di mano:)

Manuale delle Giovani Marmotte...? :p

Mi fa piacere tu l'abbia gradito... :) :)

sarahkerrigan
27-06-2002, 08.56.51

Manuale delle Giovani Marmotte...? :p

Mi fa piacere tu l'abbia gradito... :) :)

...si, grazie....lo terrò in borsa:) ...ora ti abbraccio e vado a nanna....ciao Skorpy(K) (F) :)

Skorpios
27-06-2002, 09.01.20
Ciao Sarah... felice notte...! :) (F) (K)

Skorpios
28-06-2002, 05.52.30
Sai Skorpy, ho provato a disegnare con la china, ma non ne sono capace.....preferisco i pennelli o le matite

....anch'io farò una foto con vele in movimento:p

Non sapevo che tu dipingessi... :)

sarahkerrigan
28-06-2002, 06.00.40

Non sapevo che tu dipingessi... :)

Yessss...ci provo!!!:) ...quando ho sia estro che tempo!:p

Skorpios
28-06-2002, 06.11.00

Yessss...ci provo!!!:) ...quando ho sia estro che tempo!:p

Sarebbe bello se tu ci postassi qualcosa, un giorno... magari... :)

( io sto pensando di farlo con le mie foto... da un pò... ;) :) )