PDA

Visualizza versione completa : Hard Disk saltato: recupero dati possibile?

Astro
27-06-2006, 15.37.15
Ok, la tragedia è avvenuta ieri sera: hdd saltato e conseguente perdita di dati.

Se provo ad accendere il pc con questo hdd collegato, il pc non si avvia (anche se è collegato come secondary-slave) e si sente il famoso e tragico ticchettio proveniente dall'hdd.

E' possibile recuperare i dati da questo hdd?

Grazie! :)

roberto45
27-06-2006, 17.19.01
Riesci a lanciare il SETUP? Te lo riconosce ?
Se il computer non riesce è praticamente certo che è defunta la parte elettronica; devi trovarne una uguale e sostituirla.

Gergio
27-06-2006, 17.27.52
mi viene in mente: e se provi a infilare l'hd in un box usb e lo colleghi a pc gia' avviato? anche se cmq credo abbia ragione roberto: e' l'elettronica da sostituire

crazy.cat
27-06-2006, 18.53.15
Se sente un ticchettio, o rumore strano, è più facile che sia la meccanica andata e qui è più difficile farci qualcosa.

Esiste la soluzione, ultima spiaggia, di metterlo in frigo per alcune ore e poi ricollegarlo velocemente ad un pc e sperare di recuperare almeno qualcosa.
No in ghiacciaia e mettilo in una scatola di cartone magari avvolto da n sacchettino perchè non prenda umidità.
provato personalmente un paio di volte e suggerito ad altri, ha sempre funzionato, e si riesce a riprendere almeno una buona parte dei dati.

In caso non selezionare tutti i dati in una volta sola, ma vai un blocco alla volta in modo da capire qualche cartella sia danneggiata.

Flying Luka
27-06-2006, 19.13.47
La soluzione del frigo funziona, provata personalmente.
Consiglio però di mettere l'Hard disk possibilmente in una scatola di polistirolo, tipo quelle per gelati.

Astro
28-06-2006, 16.04.02
Riesci a lanciare il SETUP? Te lo riconosce ?
Se il computer non riesce è praticamente certo che è defunta la parte elettronica; devi trovarne una uguale e sostituirla.

Non riesco ad accedere al Bios, poiché il pc s'impalla alla fase di avvio nel tentativo di recuperare le info dall'Hard Disk.

mi viene in mente: e se provi a infilare l'hd in un box usb e lo colleghi a pc gia' avviato? anche se cmq credo abbia ragione roberto: e' l'elettronica da sostituire

Potrei provare... ma ho paura che non legge nulla lo stesso. (Dal ticchettio non penso sia l'elettronica)

Se sente un ticchettio, o rumore strano, è più facile che sia la meccanica andata e qui è più difficile farci qualcosa.

Esiste la soluzione, ultima spiaggia, di metterlo in frigo per alcune ore e poi ricollegarlo velocemente ad un pc e sperare di recuperare almeno qualcosa.
No in ghiacciaia e mettilo in una scatola di cartone magari avvolto da n sacchettino perchè non prenda umidità.
provato personalmente un paio di volte e suggerito ad altri, ha sempre funzionato, e si riesce a riprendere almeno una buona parte dei dati.

In caso non selezionare tutti i dati in una volta sola, ma vai un blocco alla volta in modo da capire qualche cartella sia danneggiata.

La soluzione del frigo funziona, provata personalmente.
Consiglio però di mettere l'Hard disk possibilmente in una scatola di polistirolo, tipo quelle per gelati.

Sta soluzione la conoscevo anche io, penso di attuarla al più presto... ;)