PDA

Visualizza versione completa : [Win XP] Cambiare icona

Fabbio
04-03-2006, 20.35.50
Ciao a tutti, non sapevo bene che titolo mettere...ecco il mio problema.

Ho installato un nuovo player per vedere i .avi Solo che l'icona che ha messo il nuovo programma è orrenda, nel senso che ogni video .avi adesso ha quest'icona schifosa che indica il tipo di applicazione che verrà aperta (zoom player, che tra l'altro è ottimo)
Ora, come posso cambiare le icone dei file? Devo agire su zoom player (eliminare, sostituire qualche libreria) oppure su Windows XP?

Mi date una mano?

Ciao

Fabio :)

real7
04-03-2006, 21.06.00
domanda stupida, hai fatto clic col destro sulla icona, proprietà, personalizza, cambia icona

Fabbio
04-03-2006, 21.10.01
Io non voglio cambiare l'icona del programma o meglio...voglio cambiare l'icona con cui il programma mi identifica i file. Es. le icone di win media player sono un foglio con il logo di WMP in piccolo...questa invece è una lente...quella di word è un foglio con il logo "W"....

Io è quella piccola icona, chiamiamola di sistema, che voglio cambiare...

Pegasus_di_Fuoco
04-03-2006, 21.11.00
Originariamente inviato da magicwizard
domanda stupida, hai fatto clic col destro sulla icona, proprietà, personalizza, cambia icona

Nessuna domanda è mai stupida. Ciao :)

real7
04-03-2006, 21.18.04
Originariamente inviato da Fabbio
Io non voglio cambiare l'icona del programma o meglio...voglio cambiare l'icona con cui il programma mi identifica i file. Es. le icone di win media player sono un foglio con il logo di WMP in piccolo...questa invece è una lente...quella di word è un foglio con il logo "W"....

Io è quella piccola icona, chiamiamola di sistema, che voglio cambiare...

dato che sono curioso, dammi il link del programma, cosi lo installo,poi vedo se riesco a tirar fuori un coniglietto dal mio cilindro magico:D

real7
04-03-2006, 22.23.10
lascia perdere quello detto prima
questo dovrebbe fare al caso tuo
▪ apri di seguito una cartella qualsiasi ▪ Stumenti ▪ Opzioni cartella ▪ Tipo di file ▪ fai clic sul file che vuoi cambiare l’icona ▪ Avanzate ▪ Cambia icona ▪ fai clic [doppio clic ] su una icona ▪ ok ▪ Chiudi
▪ il cambio della icona è diretto [ non serve riavviare il pc ]

Fabbio
05-03-2006, 02.08.25
Non si risolve...ho già provato io....

L'avi è l'unica estensione (ho controllato qua e la nella lista) che non mi permette di andare su "Avanzate" al posto di quest'ultima compare "Ripristina"

Comunque il progr è l'ultima versione di zoomplayer

borgata
05-03-2006, 09.38.11
se clicchi ripristina, poi ti appare avanzate.

lelaccio
04-12-2006, 23.38.39
ho fatto clic col destro sulla icona,come tu consigliavi, poi proprietà, e nelle cartelle Programmi o Windows non appare la scheda "personalizza", quindi come si può cambiarne l'icona?
cioa ciao

borgata
05-12-2006, 00.16.28
Segui la procedura indicata da MagicWizard nel post #6, non nel #2

spacerunner
11-12-2006, 20.25.00
funziona

Fabbio
12-12-2006, 01.57.53
Risolto grazie a wizard :D

ab2k
16-12-2006, 00.08.26
Salve ragazzi, a me non funziona. :(

Approfitto del thread aperto da Fabbio: la procedura suggerita da Magicwizard (la stessa che ho sempre utilizzato con successo su Win98), con WinXP sp2 mi cambia tutte le icone associate ad un'applicativo. In pratica, cambiando l'icona ai files '.mid', me la cambia anche ai files '.mp3' e '.wav', tutti associati a Winamp.

Suggerimenti?

Grazie in anticipo.

ab2k

gsmet
16-12-2006, 11.17.56
In realtà la procedura funziona è winamp che è stato programmato leggermente male (o bene, dipende molto dall'ottica da cui si guarda).

Le associazioni di windows funzionano a due stadi: Estensione -> Tipo file.
Nel tuo caso + estensioni fanno riferimento allo stesso tipo file, nel quale è definita l'icona.

Per risolvere il problema non è una cosetta semplice.

Apri il regedit
Cerca sotto HKEY_LOCAL_ROOT l'estensione che ti interessa (Es. .ext).

Sotto questa crea una chiave
DefaultIcon

Il valore predefinito di questa chiave deve corrispondere a:
<percorso completo file con icone>,0

Il percorso completo direi che deve essere quello di winamp.

Riavvia.

A questo punto segui la procedura di Magic per modificare la sua icona correttamente.

In teoria questo dovrebbe evitare che l'icona assegnata sia quella del "tipo di file", sostituendola con quella dell'estensione... MA potrebbe ancora non funzionare.

In quel caso la cosa si fa + interessante.

Sempre in hkey_local_root\.ext (la tua estensione)
Il valore predefinito corrisponde al tipo di file.

A questo punto cerchi la chiave

HKEY_LOCAL_ROOT\<tipo di file>\DefaultIcon e la elimini.

In questo modo ti salteranno tutte le icone e potrai (DOVRAI) con la procedura di Magic ridefinirle a mano.

Sinceramente... un lavoraccio e non so se esiste un programma che lo può fare per te.

ab2k
16-12-2006, 16.29.47
Ciao Gsmet, grazie mille per le indicazioni.
Personalmente non mi sembra una grande idea, da parte di Winamp, di usare icane tutte uguali, comunque...

Del procedimento che descrivi, non mi sono chiare alcune cose:
ho creato la chiave ma devo modificarla nella colonna nome (che corrisponde a '(predefinito)' ) o nella colonna dati (dove c'e' '(valore non impostato)')? Mi sembra di capire che sia il primo caso ma vorrei una conferma.

Poi, riguardo '<percorso completo file con icone>,0':
dev'essere completo fino al '.exe', cioe' qualcosa tipo: <C:\Programmi\Winamp|winamp.exe>,0?
Uso <, >; parentesi tonde o graffe?

Grazie ancora.

ab2k

gsmet
16-12-2006, 16.50.29
Allora, devi cambiare la colonna dati del valore (Predefinito).

Quindi verrà qualcosa come
(predefinito) <drive>:\<percorso>\<nomefile>.<ext>,0

Quando uso <> vuol dire che deve essere sostituito con un valore, comprese le <>.

Quindi si devi inserire fino all'exe, ma senza usare nessuna parentesi...

c:\Programmi\Winamp\winamp.exe,0

ab2k
16-12-2006, 17.19.44
Grazie di nuovo, ma non funziona. :(

Ho creato DefaultIcon, riavviato, assegnato l'icona...niente.
Allora ho cancellato DefaultIcon, riavviato, riassegnato....niente da fare.
L'unico cambiamento e' che, al posto di avere i files associati a Winamp chiamati 'Documenti di winamp' (o qualcosa di simile), adesso sono tutti 'MIDI file'! Anche mp3, wav, ecc.

Ah, le chiavi con le estensioni le ho su Hkey_Classes_root, non su HKEY_LOCAL_ROOT.

ab2k

gsmet
16-12-2006, 17.27.28
ah si scusa mio errore quello del local.

Spe forse non hai inteso qualche passaggio... gli ho spiegati in fretta prima in effetti.

Puoi esportarmi le chiavi che hai modificato... quelle che stanno sotto HKEY_CLASSES_ROOT..

così vedo se sono giuste o no le modifiche.

ab2k
16-12-2006, 17.44.19
Spero almeno di riuscire a spedire un allegato! :wall:

Riepilogando:
ho fatto la modifica, riavviato, modificato le impostazioni da opzioni cartella - tipi di file - avanzate.

Adesso, se ho ben capito le tue istruzioni, dovrei cancellare la chiave appena creata, riavviare e reimpostare le icone dalle opzioni cartella.

ab2k

gsmet
16-12-2006, 18.00.16
Ah no no...

la prima parte fa riferimento alla chiave .ext che trovi sotto hkey_classes_root.

MA sotto questa chiave il suo valore predefinito è un <tipofile>

la seconda parte delle istruzioni fa riferimento a questo tipofile quindi devi modificare la cosa sotto...

hkey_classes_root\<tipofile>\defaulticon questo giro.

Ho guardato l'allegato devi eliminare

hkey_classes_root\Winamp.File\DefaultIcon

ab2k
16-12-2006, 19.14.47
Ho faticato un po', ma adesso funziona! :)
Dopo aver eliminato la parte che dicevi e' tutto ok, difatti Winamp.file\DefaultIcon adesso ha l'indirizzo giusto (quello che ho impostato da opzioni\tipidifile).

Pensavo fosse piu' semplice, meno male che devo modificare ancora solo un'icona! ;)

Ciao e grazie.

ab2k

ab2k
16-12-2006, 19.57.54
Ops, ho parlato troppo presto, ho riavviato ed e' tutto come prima. :crying:

Ah no no...

la prima parte fa riferimento alla chiave .ext che trovi sotto hkey_classes_root.

MA sotto questa chiave il suo valore predefinito è un <tipofile>

la seconda parte delle istruzioni fa riferimento a questo tipofile quindi devi modificare la cosa sotto...

hkey_classes_root\<tipofile>\defaulticon questo giro.

Ho guardato l'allegato devi eliminare

hkey_classes_root\Winamp.File\DefaultIcon

Adesso ho:

- hkey_classes_root\Winamp.file\DefaultIcon
C:\WINDOWS\system32\mplay.exe,2
(che e' il programma da cui vorrei prendere le icone)

- hkey_classes_root\.mid\DefaultIcon
D:\Winamp\winamp.exe,0
(che e' il programma con cui vorrei far aprire questi maledetti files)

Le icone cambiano solo se associo i files a programmi diversi, sic.

gsmet
16-12-2006, 21.17.46
devi eliminare hkey_classes_root\Winamp.file\DefaultIcon

A questo punto tutti i file associati dovrebbero risultare senza icona a parte i midi.

Devi ripristinare per ogni singola estensione le icone a quel punto.

ab2k
16-12-2006, 22.29.32
Saro' tonto ma non funziona.

Ho cancellato la chiave, riavviato e controllato che non ci fosse piu'.
I files, anche se con l'icona di MediaPlayer, vengono correttamente aperti con Winamp.

Sono andato in opzioni cartella, ho impostato l'icona per un file...e continuano a cambiare tutte.
E' ricomparsa la chiave in Winamp.file con le nuove impostazioni, sono tornato al punto del messaggio precedente.
Ho provato anche con icone non contenute all'interno di programmi.

Scusa ma non riesco a capire dove sbaglio.

gsmet
16-12-2006, 22.42.30
Ah fermo... aspetta.

Vuoi dire che quando modifichi la chiave e cancelli l'altra, se riavvi funziona, ma appena provi ad a seguire la procedura di Magic smette improvvisamente di funzionare, viene ricreata la chiave default icon sotto Winamp.file e tutte le icone tornano uguali?

Se intendevi questo non avevo proprio capito io che era questo il comportamento anomalo.

EDIT: Se è questo il caso, devo darti una brutta notizia... devi cambiare le icone di tutti i file a mano... :(

Il problema è che quel ,0 che ti faccio mettere in fondo indica il numero dell'icona da usare partendo da zero.

ab2k
16-12-2006, 22.59.38
Forse mi sono spiegato male: al riavvio funziona solo l'associazione al programma, mi apre i files con Winamp, anche se l'icona e' di MediaPlayer.

Dopo, quando provo la procedura di Magic, appena imposto un'icona, me le cambia tutte. E' proprio questo il problema.

Quindi suppongo dovro' cambiarle a mano.
Avevo intuito che lo '0' avesse a che fare con il numero d'icona...pero' non corrisponde. In 'mplay32.exe, ci sono 7 icone, quella che e' selezionata adesso e' la 1a della 3a riga (sia che conti in orizzontale o in verticale, il numero non torna dato che, in hkey_classes_root\Winamp.file\DefaultIcon, c'e' un bel 2).

Poi, sempre nella stessa chiave, non dovrei avere piu' 'DefaultIcon' (o qualcosa di simile) per differenziare le icone associate ai vari files?

Mi sto perdendo. :(

gsmet
17-12-2006, 00.52.55
Beh se è la prima della terza riga e conti in verticale partendo da 0 ti risulta 2.

Poi ti spiego... tu devi eliminare la defaulticon che sta sotto winamp.file e crearne una per ogni estensione di file associata a winamp.

HKEY_LOCAL_CLASSES\.mid\DefaultIcon
HKEY_LOCAL_CLASSES\.wav\DefaultIcon

ecc ecc.

Immagino che purtroppo la gestione sotto Tipi di File gestisca appunto... i tipi di file e che la cosa comporti anche che l'icona del tipo di file rimpiazza quella degli altri file.

Ah, mi sovviene giustappunto ora una soluzione alternativa.

Esporta la chiave Winamp.File

Poi modifica con il notepad e Sostituisci a Winamp.File
Winamp.File.Mio

Salva e doppioclicca. Rispondi si.

Poi vai nel .mid e sostituisci Winamp.File con Winamp.File.Mio.

cancella la sottocartella DefaultIcon che hai creato precedentemente.

Anche questa soluzione dovrebbe funzionare e andare + veloce.

ab2k
18-12-2006, 23.21.33
Ops, mi serve un pallottoliere nuovo! :timid:

'Gestione files' pare non tenga conto delle estensioni ma solo della descrizione (non modificabile se non nel registro, a quanto pare): quando ho installato Winamp (nelle versioni precedenti non succedeva), ha raccolto sotto 'documento di winamp' tutti i tipi di files apribili dal programma, non tenendo conto delle differenze fra i formati.
L'avessi saputo, mi sarei tenuto la vecchia versione.

Comunque, alla fine, ho seguito le tue indicazioni ed e' tutto a posto. Mi son creato un 'winamp.file.mid' ed un 'winamp.file.mp3' ed ho le mie vecchie icone! :)

Grazie ancora.
Ciao.

ab2k

gsmet
19-12-2006, 00.29.57
Perfietto :P