PDA

Visualizza versione completa : Conviene comprare da CHL? Leggete


nino48
20-11-2004, 20.33.33
Certe volte, pur facendo degli acquisti on line su siti cosiddetti sicuri, si hanno, dopo, delle amare sorprese.

Il fatto:

a gennaio 2004 acquisto da CHL una scheda video “SAPPHIRE All in wonder Radon 9600PRO 128 MB”. Ad inizio di ottobre la scheda si guasta, ed essendo ancora in periodo di garanzia, contatto CHL dai quali vengo reindirizzano sul sito partner Fraelpoint, per espletare tutte la procedura inerente la riparazione e/o sostituzione della stessa. In effetti Fraelpoint mi da un numero di reso e con mail del 18/10/2004 mi confermano l’arrivo della scheda nella stessa data. Giorno 29/10/2004, ad una mia mail, del giorno precedente, con la quale chiedevo lumi, mi viene risposto che “abbiamo gia' sollecitato l'Ufficio Resi per avere riscontro dello stato della Sua riparazione. La contatteremo non appena avremo informazioni”.

Da quel momento il nulla.

In data 11/11/2004 chiamo Fraelpoint, e mi viene detto che sono spiacenti, ma quella scheda non è più nel loro listino per cui non possono sostituirla, proponendomi il recesso con il rimborso della cifra a suo tempo versata per l’acquisto. A queste affermazioni rispondo che, a parte il fatto che tale informazione arriva dopo un mese e solo dopo mio sollecito, CHL e Fraelpoint risultano nei siti di ATI www.ati.com e SAPPHIRE www.sapphiretech.com rivenditori autorizzati in Italia dei loro prodotti ed, essendo la scheda ancora nei listini delle due case, è loro preciso dovere procurarla, per cui non ho alcuna intenzione di accettare il recesso ed il relativo rimborso. Il tizio al telefono ribadisce che la scheda non è più nei loro listini e che loro non sono nelle condizioni di potere reperire la stessa presso altri rivenditori, per cui la loro disponibilità è e rimane solo per il recesso. Alle mie insistenze, la persona mi lascia con la promessa che avrebbe richiamato dopo avere consultato chi di dovere.
A questa telefonata ne seguono altre due del 12/11/04 e del 18/11/04 (è passato un mese) dove praticamente si ribadiscono gli stessi concetti ed anzi nell’ultima, viene asserito che, se è mia ferma intenzione non volere accettare il recesso, provvederanno a spedire la scheda per la riparazione non dandomi alcuna certezza sui tempi di restituzione. Fra l’altro, sempre in quest’ultima telefonata, da parte mia, sono stati segnalati sei siti Italiani on line dove è possibile reperire la scheda.

E’ chiaro che il tono usato dagli interlocutori Fraelpoint e CHL è praticamente vessatorio: dopo un mese, non hanno neanche preso in considerazione la possibilità di riparare la scheda, non hanno assolutamente preso in considerazione la possibilità di reperire la stessa, ma hanno solo preso in considerazione ciò che a loro fa più comodo.

Tutti possono verificare la veridicità delle mie affermazioni visitando i siti della ATI www.ati.com e della SAPPHIRE www.sapphiretech.com . Se poi CHL & Fraelpoint, per una loro scelta commerciale, non trattano più quella tipologia di scheda, non possono pensare che chi ne faccia le spese è l’ignaro acquirente.

E’ ovvio che, il perdurare di tale atteggiamento, mi costringerà a passare la pratica al legale.

Scusate la prolissità, ma voglio che tutto ciò venga a conoscenza del maggior numero di utenti, affinché ognuno ne possa trarre le proprie consideraz

skizzo
20-11-2004, 23.34.28
IMHO, visto che più spesso le schede NON vengono riparate ma sostituite, e visto che ti avrebbero ridato i soldi che avevi speso a gennaio (e nel frattempo i costi sono scesi) io avrei preso i soldi e comprato un'altra scheda, uguale a meno soldi, o migliore con gli stessi soldi.

In linea di principio puoi anche aver ragione, ma era TUTTO a tuo vantaggio...perchè impuntarsi?

The Saint
21-11-2004, 12.29.04
Originariamente inviato da skizzo
IMHO, visto che più spesso le schede NON vengono riparate ma sostituite, e visto che ti avrebbero ridato i soldi che avevi speso a gennaio (e nel frattempo i costi sono scesi) io avrei preso i soldi e comprato un'altra scheda, uguale a meno soldi, o migliore con gli stessi soldi.

In linea di principio puoi anche aver ragione, ma era TUTTO a tuo vantaggio...perchè impuntarsi? Concordo! :)


Quanto è costata la 9600 Pro?

Gigi75
21-11-2004, 12.32.19
Si, in effetti, alla faccio del pennacchio, se non ti conveniva!;)

nino48
21-11-2004, 12.41.16
Vedi, potrebbe certo essere molto semplice accettare il rimborso, e tutto finisce lì.

Ma io mi chiedo: è normale che dobbiamo sempre sottostare ai capricci, alle arroganze ed alle vessazioni? Siamo veramente così troppo abituati a soccombere ed a farci calpestare nei nostri diritti?

Lo so che i fatti di principio spesso portano al nulla, so pure che la mia potrebbe essere una battaglia alla “Don Chisciotte contro i mulini a vento” ma vorrei portarla avanti, anche con l’aiuto di chi se la sente, nella speranza di non fare passare il principio…….”le condizioni le detto io fregandomene delle leggi”.

Ciao grazie, Nino.

Gigi75
21-11-2004, 12.47.02
Secondo me sbagli proprio perchè le condizioni "imposte" non sono per te sfavorevoli.
Se qualcuno mi impone uno stipendio più alto io mica protesto dicendo "no, la legge prevede che io prenda tot e di più non accetto!"

Hanno usato un modo accomodante per tutti per risolvere un problema, loro prima di tutto, ma anche tu in seconda battuta.
Quindi tutti hanno da guadagnare:)
;)

nemesis
21-11-2004, 12.53.18
Anche secondo me ti conveniva accettare il rimborso c'è un netto guadagno x te, in 11 mesi il prezzo delle vga è precipitato, ti puoi ricomprare la stessa schedavideo risparmiando un bel po!

The Saint
21-11-2004, 13.38.37
Originariamente inviato da nino48
Ma io mi chiedo: è normale che dobbiamo sempre sottostare ai capricci, alle arroganze ed alle vessazioni? Siamo veramente così troppo abituati a soccombere ed a farci calpestare nei nostri diritti? Non credo si tratti di capricci o arroganze... se i sopracitati negozi avessero a disposizione la tua scheda, te l'avrebbero semplicemente spedita senza troppi problemi e con maggiore convenienza anche x loro... non avendola hanno attivato una procedura che è tutta a tuo vantaggio come già detto, dato che con la stessa cifra spesa a gennaio, oggi puoi comprare una scheda migliore, quindi in pratica fai un upgrade a costo zero! :)

Dov'è il problema?

dave4mame
22-11-2004, 01.38.08
Originariamente inviato da nino48

E’ ovvio che, il perdurare di tale atteggiamento, mi costringerà a passare la pratica al legale.


bum.

:)

rio2
22-11-2004, 01.53.31
propio vero chi non ha problemi li cerca con il lanternino.:D:D:D

Brunok
22-11-2004, 03.45.10
In un caso del genere di più non potevano fare a favore del cliente.

Kaioshin
22-11-2004, 10.32.49
Cavolo rimborso completo dopo 9 mesi :eek:


Magari!!!!!!!!!!!!! :eek:

Thor
22-11-2004, 14.35.42
Originariamente inviato da Kaioshin
Cavolo rimborso completo dopo 9 mesi :eek:


Magari!!!!!!!!!!!!! :eek: (Y) davvero un pazzo, a non accettare.. :rolleyes:

nino48
22-11-2004, 15.12.12
Be ragazzi, vedo che la maggior parte di voi la pensa alla stessa maniera, probabilmente avete ragione. Ma vedete così non si fa altro che continuare a chinare il capo ai voleri dei più forti o pseudotali. Se per voi mettere la coda in mezzo alle gambe e scappare è una soluzione.......buon per voi. Io resto ancora dubbioso.......vedremo, intanto Vi abbraccio TUTTI. Grazie

Thor
22-11-2004, 15.58.54
forse non hai capito che per noi l'accettare i dindi dopo così tanto tempo significa sopravvalutare la tua attuale scheda, ovvero il suo valore di mercato. ti danno gli stessi soldi e tu puoi prenderti una scheda più attuale! ;)

Gigi75
22-11-2004, 16.07.45
Originariamente inviato da nino48
Be ragazzi, vedo che la maggior parte di voi la pensa alla stessa maniera, probabilmente avete ragione. Ma vedete così non si fa altro che continuare a chinare il capo ai voleri dei più forti o pseudotali. Se per voi mettere la coda in mezzo alle gambe e scappare è una soluzione.......buon per voi. Io resto ancora dubbioso.......vedremo, intanto Vi abbraccio TUTTI. Grazie

Magari tutti i soprusi fossero così.

Se secondo te avere una scheda maggiore con gli stessi soldi è un sopruso.

Io non penso che sarebbe mettere la coda tra le gambe, anzi!
In ogni caso i comportamenti "per principio" sono deleteri se non pensi alla reale convenienza o meno.
Ed infatti...

Kaioshin
22-11-2004, 16.42.16
Secondo il mio parere sono loro che cosi chinano il capo a noi :D è un soppruso a nostro vantaggio :)

cavolo ma la stessa scheda dopo 9 mesi costa meno della metà usata, se te la pagano completa ne prendi un'altra acor + potente e sopratutto nuova con di nuovo 2 anni di garanzia... cavolo

Kaioshin
22-11-2004, 16.42.48
anzi cribbio!

skizzo
22-11-2004, 19.42.49
Be ragazzi, vedo che la maggior parte di voi la pensa alla stessa maniera, probabilmente avete ragione. Ma vedete così non si fa altro che continuare a chinare il capo ai voleri dei più forti o pseudotali. Se per voi mettere la coda in mezzo alle gambe e scappare è una soluzione.......buon per voi. Io resto ancora dubbioso.......vedremo, intanto Vi abbraccio TUTTI. Grazie

mmm...anche in linea di principio, hai controllato che c'è scritto nelle condizioni di garanzia...che tu hai accettato?
Resta cmq che in questo caso non è questione di abbassare il capo, ma di alzarlo e ringraziare...per una volta!

dave4mame
23-11-2004, 17.30.22
dite che se compro una scheda, la uso per 11 mesi e 20 giorni e poi "la guasto" :inn:, danno lo stesso servizio anche a me?

skizzo
23-11-2004, 19.23.52
magari...

prova! :D

nemesis
23-11-2004, 20.33.23
si chl ha rimborsato ad un mio cliente una vga da 750€ dopo 11 mesi con 750€ quando la scheda di listino valeva 500€, ma nn avendola più ecco la spettacolare soluzione!

exion
24-11-2004, 01.48.07
Originariamente inviato da dave4mame
dite che se compro una scheda, la uso per 11 mesi e 20 giorni e poi "la guasto" :inn:, danno lo stesso servizio anche a me?

Tra poco mi scade la garanzia sul 2500XP+, e sul disco Hitachi da 120Gb........




:mm:






Sto già preparando l'accendino piezoelettrico!! :devil:

Billow
24-11-2004, 13.38.07
che dire mi trovo d'accordo c on le opinioni di tutti..

incassa e non fare casino inutile ;)