PDA

Visualizza versione completa : problema di installazione win xp pro

soldatino
10-01-2002, 11.42.18
salve a tutti!
ho dei problemi con l'istallazione di win xp:
questa si blocca al momento del controllo dell'hardware.
c'e' da dire che avevo precedentemente installato(su altra partizione dello stesso hardisk) win 98 che ,una volta installato aveva rilevato un problema sul controller ide.
preciso che nel mio pc avevo inserito due nuove piastre da 128 mb (di cui una l'ho rimossa in quanto rotta)e un nuovo lettore floppy al posto di uno non funzionante).
come vedete la situazione e' abbastanza incasinata...vi prego aiutatemi!
grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti!

soldatino
11-01-2002, 15.34.37
salve a tutti!
premetto che sono orami 5 giorni che provo inutilmente ad installare xp sul mio pc e se dovessi elencare le prove che ho fatto starei qui almeno altri 5 giorni....:-( comunque ora il problema e' il seguente:
ho scaricato il driver per il controller IDE ATA del mio hardisk montato su scheda madre ABIT BP6.
al momento dell'istallazione di XP ,che per farlo partire dal cd senza che si incastri durante il riconoscimento hardware al momento del setup, sono costretto a far fare il boot da floppy (sul quale floppy c'e' il driver per il suddetto driver IDE ATA per WIN2000..quello di xp non c'era sul sito dell'abit),al moneto in cui mi dice di premere F6 per specificare le altre periferiche,premendo sto F6 il setu non mi porta a specificare tale controller,bensi' mi permette di farlo in un secondo tempo quando mi chiede di premere S per tale operazione.
facendo cio' il setup continua,ma al momento di riconoscimento del dicsco fisso,per procedere con la formattazione di quest'ultimo, il setup mi dice che non riconosce nessun disco fisso.....e qui mi fermo!
aggiungo che ho anche periferiche SCSI ,quindi ho anche il timore che una volta ,semmai,superero' lo scoglio dell' IDE mi dovro' confrontare anche con quello dello SCSI...
datemi ua mano....oramai sto pensando seriamnete di lasciar perdere xp!!!!!!!(anche perche' invece sul mio pc di lavoro non c'e' stato bisogno di fare tutti sti giri!!!!)
grazie per l'attenzione!

soldatino
14-01-2002, 13.20.31
salve a tutti!
ho assolutamente bisogno del driver per il controller ultra dma hpt 366 highpoint per poter installare win 2000 e win xp....sonoin piena crisi!
aiuto!
grazie a tutti!

soldatino
15-01-2002, 12.34.48
salve a tutti ragazzi...
per chi avesse letto i miei passati messaggi,vi informao che ho trovato la soluzione !...per chi non ha letto i miei messaggi precedenti,questi si chiederanno "di che ca**o ha trovato la soluzione sto tizio?"...ebbene...la soluzione e l'installazione di win xp (ma in generale di windows su tecnologia NT) su controller SCSI ULTRA DMA su scheda madre ABIT BP6 !
sicuramente qualcuno stara' gia' dicendo:"ammazza che scoparta del cacchio!"...ed io rispondo che so stato una settimana intera a fare prove su prove e a chiedere consigli sui vari forum,e qualcuno ha anche risposto ( e gsono grato a queste persone) ma la soluzione finale era ben diversa.
dopo aver provato a
installare le varie versioni del driver per ULTRA DMA HPT366
(nel momento del setup al boot della macchina,oppure sovraistallando da un sistema operativo win gia' presente),
dopo aver provato anche con i dischi di installazione di win 2000,
dopo aver provato a pratizione con partition magic una partizione in ntfs,e tante altre prove piu' o meno ortodosse o artigianali,
l'unico modo per far si che l'istallazione andasse bene era:
STACCARE L'HARDISK DAL CONTROLLER ULTRA DMA HPT 366 ,ATTACCARLO (UTILIZZANDO UN ALTRO CAVO FLAT DIVERSO DA QUELLO USATO SUL CONTROLLER ULTRA DMA) SUL CONTROLLER IDE,FARLO RICONOSCERE DAL BIOS DELLA SCHEDA MADRE,PARTIRE CON L'INSTALLAZIONE(DURANTE LA QUALE RILEVA CHE NON HA DRIVER APPROPRIATI PER IL CONTROLLER ULTRA DMA,MA PROSEGUE COMUNQUE....)E,UNA VOLTA INSTALLATO E VERIFICATO CHE WIN 2000/XP RICONOSCE IL DRIVER DEL CONTROLLER,SPEGNERE IL COMPUTER,STACCARE LA PRESA DELLA CORRENTE E COLLEGARE DI NUOVO L'HARDISK SUL CONTROLLER ULTRA DMA (UTILIZZANDO IL PRECEDENTE CAVO FLAT)FARLO RICONOSCERE DAL BIOS....E,COME PER INCANTO, WIN 2000 /XP RICONOSCEVA IL CONTROLLER FINORA IGNORATO ALLA GRANDE!!
dopo un paio di boot della macchina ho appurato che il controller e' effettivamente riconosciuto da win 2000 /xp e tutto funziona bene!
permettemi di dire che sono soddisfatto....:-)
spero che st'esperienza possa servire a qualcuno che ha voglia di saperne sempre di più come me!
ciao a tutti ...alla prossima!

halduemilauno
15-01-2002, 12.44.04
ciao.
ne prendiamo atto e siam tutti felici.
ma non facevi meglio e prima a collegare questo post al thread di appartenenza?
a presto.
:) :)

cnco
15-01-2002, 20.13.36
ma non era più semplice far usare a WinXp i driver per il controller scelti da te? Configurazione Hardware>Aggiorna Driver; un bel driver generico e tutto risolto... mah! perché complicarsi la vita??

The Saint
16-01-2002, 16.21.18
x soldatino: ho raggruppato le varie discussioni e cancellato un paio di thread doppi... ti prego di usare un unica discussione per ogni argomento che vuoi trattare ed un'unica sezione, altrimenti si crea solo confusione. ;)