PDA

Visualizza versione completa : ASP

CICCO
22-05-2001, 20.05.05
Vorrei impare questo linguaggio senza spendere milioni in corsi sterili... sapete consigliarmi qualche manuale in rete ... dovrei iniziare da zero... e cioè da che cosa fa asp?
Grazie a tutti

Ciao

Etabeta
22-05-2001, 20.30.34
c'è un corso così così su http://www.html.it
altri te li indicherà echo2k ;)

CICCO
22-05-2001, 20.48.25
purtroppo non penso che Echo.. mi possa aiutare, abbiamo avutp alcuni diverbi.
Cmq grazie lo stesso... html.it è un pò aleatoria!!!!

Ciao

quipo.it
22-05-2001, 21.46.57
Anche su http://www.w3schools.com c'è qualcosa. Ma imparati PHP, è mille volte meglio!

CICCO
23-05-2001, 19.16.20
be in effetti mi piacerebbe imparare anche questo ma sentivo che le richieste del mercato si spostano più verso asp che php .... tu che ne pensi... che mi consigli? e sopratutto qualche manuale in pdf di questi linguaggi esiste???

Grazie tante

BiOS
23-05-2001, 20.49.57
Giudizio personale:
ASP è un pò più semplice da imparare, ma PHP è nettamente meglio per quanto riguarda il rapporto Velocità/Stabilità/Rotturadiscatoledapartedelcliente :D ;)

quipo.it
23-05-2001, 21.13.24
Originally posted by BiOS
Giudizio personale:
ASP è un pò più semplice da imparare, ma PHP è nettamente meglio per quanto riguarda il rapporto Velocità/Stabilità/Rotturadiscatoledapartedelcliente :D ;)

AND... PHP gira su qualunque piattaforma, si interfaccia con qualunque cosa, NON è della MS... :D :D :D e l'elenco potrebbe continuare ancora a lungo

EcHo2K
24-05-2001, 17.20.13
non vedo perche' non dovrei risponderti... :)

comunque non ti posso aiutare molto ti posso dire questo:

ASP e' molto simile a Visual Basic, percio' se conosci quello sei gia' a cavallo, io ho imparato quello che so (ed ammetto che in ASP non sono un genio) guardandomi gli esempi su http://www.asp101.com e provando a fare degli script.

per quanto riguarda la diatriba ASP - PHP io propendo per PHP perche':

e' piu' veloce
supporta nativamente molti tipi di database senza dover ricorrere a quell'obrobrio di lentezza che e' ODBC
e' multipiattaforma, infatti gira su molti webserver come IIS, Apache, Netscape Server ed altri... dove non e' supportato come modulo e' possibile farlo girare come CGI, quindi praticamente non hai limitazioni di piattaforma.

Tutto cio' pero' non viene a gratis :) php e' molto meno userfriendly per il programmatore novizio in quanto molta sintassi e' ereditata dal C, ci sono alcune particolarita' del linguaggio che lo rendono un po' "strano" come le modalita' di dichiarazone delle varibili globali ;)
...questo e' il costo della flessibilita' e della potenza.
ah un altro problema di PHP e' che essendo OpenSource segua la regola comune "RELEASE EARLY RELEASE OFTEN" il che significa che in un anno ci possono essere anche 5 - 6 release del prodotto.

Forse per questo motivo la grande industria in generale preferisce ASP e Windows, sono piattaforma piu' statiche, meno mutevoli e quindi ci si possono fare dei progetti per il lungo periodo sopra.

La scelta e' questa: performance e freneticità contro sicurezza (non intesa in termini web) e tranquillita' :D

scegli te.

il mio consiglio personale e' di imparare tutti e due cosi' da non trovarti mai spiazzato.

CICCO
25-05-2001, 19.05.20
insomma mi conviene comprarmi un bel libro... altrimenti via internet trovo solo esempi..... che palle!!!
Cmq grazie a tutti sopratutto a echok..

Ciao

BiOS
25-05-2001, 19.31.04
Beh, la teoria è molto importante... ma anche gli esempi spesso sono parecchio utili ;):)