PDA

Visualizza versione completa : soccorso Athlon900+A7V+ProphetIIMX

razor666
17-10-2001, 00.33.42
Sono arrivato ad un passo dal cestinare tutto l'accrocco, non ce la faccio piu'!
Ogni volta che faccio partire un gioco che usa il 3D mi si freeza lo schermo, se sono fortunato rimane il puntatore del mouse attivo, poi se premo Ctrl+Alt+Canc si blocca pure lui e mi resta solo il reset. E' un problema che si presenta sempre, con tutto cio' che ha un minimo di grafica 3D all'interno. Il PC funziona invece abbastanza tranquillamente con il 2D, tralasciando sporadici crash dell'explorer durante la navigazione, ma questo mi pare un problema minore, e che non si ripete sistematicamente.

Questo e' l'elenco dei pezzi:

-Asus A7V KT133
-256M Dimm pc133
-Athlon 900
-Hercules 3DProphet II MX
-adattatore SCSI adaptec 2904
-masterizzatore TEAC R56S
-lettore Ultraplex40 Plextor
-Creative Live Player
-Scheda TV Guillemot MaxiTV3
-Mouse Logitec su porta Usb

Ecco quello che ho tentato finora....

1) Cambio dei banchi di memoria
2) Eliminazione della scheda TV
3) Cambio del processore
4) Aggiornamento dei vari Bios
5) Driver nuovi nuovi
6) DirectX aggiornate
7) Driver 4in1
8) Sostituzione della scheda con un'altra identica di un amico, perfettamente funzionante a casa sua

Non so piu' cosa provare, l'unico pezzo che non ho potuto sostituire con altri sicuramente funzionanti e' la scheda madre, e prima di comprarne una nuova vorrei tentarle tutte, non vorrei cambiarla e trovarmi al punto di prima...

Accetto tutti i suggerimenti, grazie in anticipo!!!

PS il problema mi si verifica su due sistemi operativi diversi, WinME e Win98, nelle stesse modalita', anche col sistema fresco di installazione. :(

Nemo
17-10-2001, 02.55.52
io ho avuto dei problemi simili e li ho risolti con driver grafici nuovi (che già hai detto) ed un migliore raffreddamento della GPU video, tralatro le Hercules sono overclockate di fabbrica!
Potresti anche provare togliendo la scheda TV e testando di nuovo il sistema....
Ciax

razor666
17-10-2001, 03.06.43
Nemo, ho gia' tentato togliendo la scheda tv e purtroppo non va lo stesso :(
Domattina metto di nuovo i detonator e stacco tutte le periferiche tranne sk. video, ram processore e ovviamente scheda madre. Almeno riduco i possibili conflitti...

Ho anche preso i 3dmarks2001 consigliati in un altro topic e faro' qualche test.

Se avete qualche altro consiglio sarò felice di metterlo in pratica.

Dimenticavo, da qualche giorno ho anche una ventola sul dissipatore della prophet

Nemo
17-10-2001, 20.24.14
il procedimento e gli accorgimenti che stai seguendo sono esatti, ti posso consigliare di disinstallare le directx (se cerchi trovi un disinstallatore qui su WT) e di reinstallarle, e di mettere dei driver video meno recenti.
Poi si spera sempre che non sia un problema di mobo come hai detto tu!:rolleyes:

Vincent Vega
19-10-2001, 16.49.31
hai lo slot AGP PRO?
Se si guarda se sulla parte di slot che non adoperi hai un adesivo giallo,e sotto l'adesivo trovi un pezzo di plastica che occupa lo slot.
Forse sbaglio :) ma il motivo del blocco potrebbe essere legato alla mancanza di quel pezzetto di plastica.
Nel caso io avessi sparato una C*****A fatemelo sapere, perche ho avuto il medesimo problema sulla mia A7M.

razor666
01-11-2001, 01.27.05
Il pezzetto di plastica e' li dentro bello tranquillo, ma a quanto ne so serve solo a riempire una parte dello slot inutilizzata senza l'AGP Pro.

I problemi persistono, ho anche provato una nuova installazione con gli ultimi driver e le Direct X 7 e 7a.ita, comincio ad avere voglia di saltare sul case.....

The Saint
02-11-2001, 21.41.42
Le prove da fare per capire di che si tratta sono numerose... provo a dirtene qualcun'altra:
aggiornare il BIOS della scheda madre,
abbassare i timings delle memorie,
provare ad impostare l'AGP a 2x,
rimuovere la Sound Blaster Live (per vedere se causa conflitti),
altro x ora non mi viene in mente...

xeaglefly
04-11-2001, 02.20.21
hai provato ad installare la tua sk su il Pc del tuo amico per verificare che non sia la sk ad avere eventuali danni????

la sk Audio in che slot è xchè lo slot migliore è il 3 perchè non è condiviso con nessuno mentre gli slot PCI 1-2 sono condivisi con AGP almeno per quanto riguarda gli indirizzi IRQ mentre gli slot 4-5 sono condivisi tra di loro ed uno con un eventuale porta AMR se non hai 5 slot PCI leggi il manuale:)

razor666
05-11-2001, 02.03.42
Grazie a tutti quelli che hanno risposto e pure a tutti coloro che magari hanno solo letto.

Finalmente ho risolto, il problema era proprio nell'impostazione dell'Agp. Ho avuto solo ora occasione di tornare nel forum e ho visto che nel frattempo anche the Saint aveva avuto la giusta intuizione :)

Il piacere nel vedere che finalmente tutto funziona ad hoc e' un tantino ridotto dall'imbarazzo per non essermi accorto subito di un'impostazione toppata nel Bios, ma a dire il vero ero convinto che la scheda supportasse il 4x.
Beh, ormai e' andata, grazie ancora per l'aiuto. Ora vado a cercare qualche bel gioco in 3D per sfogarmi :cool:

The Saint
06-11-2001, 01.42.35
Il problema di stabilità dell'AGP con i chipset VIA è risaputo... in realtà la tua scheda supporta l'AGP4X, solo che bisogna smanettare un po' nel BIOS per renderlo stabile.

Se vuoi provare, leggi questa pagina: http://www.abitfaq.it/agp.htm
in particolare ciò che riguarda l'AGP Driving Control... ;)

razor666
07-11-2001, 01.18.37
Ho dato un'occhiata, ci sono info interessanti soprattutto per quanto riguarda la configurazione dell'apertura dell'agp e problemi collegati :)
Sono un profano in fondo, e trovare un bel po' di faq pronte e' sempre utile!!