PDA

Visualizza versione completa : password cartella!

Tiloka
14-04-2008, 18.53.34
ciao a tutti! scusate per il disturbo..
come si fa a mettere una password ad una cartella?
Io ho come sistema operativo windows xp...
aiutatemi!
grazie anticipatamente!

riccardonard
15-04-2008, 10.27.19
Hai toccato un tasto moooolto dolente!!!!
Anche a me sarebbe piaciuto poter applicare una password a una o più cartelle private lasciando libero il PC al pubblico accesso dei miei familiari, ma non esiste una simile possibilità con XP.
Una volta, quando si poteva lavorare coi computer in maniera un po' più umana (forse un po' meno protetta), si potevano fare queste cosette; mi pare che con Win98 si potesse..., dal Win2000 in avanti non si può più. Bisogna per forza accedere in modo protetto con utente e password, riservandosi così il completo accesso protetto al PC, ma non la singola cartella o il singolo file. Esistono dei programmini in rete che fanno un servizio del genere, ma io ne ho provati alcuni e li ritengo deludenti, per diverse ragioni: la prima è che per certuni e molto facile decriptarli, basta smanettare nei registri di sistema e si trova la chiave; altri invece sono lenti ed in pratica fanno solo una specie di ZIP che maschera l'accesso, ma è poco pratico.
Io ho risolto parzialmente il problema facendo uno zip vero e proprio col classico programma winzip versione 8.1, assegnando una password (e questa non si trova assolutamente nei registri, quindi è veramente sicura). L'unico aspetto negativo è la scarsa praticità della soluzione, perché tutte le volte che si vuole adoperare un file della cartella, va scompattata, utilizzata e ricompattata e questo non è proprio il massimo della praticità e richiede anche un po' di tempo se la cartella è pesante (penso a 200/300 Mb da scompattare/ri-compattare), tuttavia funziona adeguatamente ed è un sistema sicuro, nei limiti della sicurezza di una normale gestione; non è un metodo che consiglierei per la protezione di una banca..........
Questo è ciò che so io, se qualcuno ha di meglio, sono graditi interventi più seri, oppure dei link a programmi free che funzionino meglio di quelli che ho trovato io (es. cripty3000 & C.)
Grazie per l'attenzione
Riccardo

RNicoletto
15-04-2008, 11.49.18
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=130872
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&postid=1138694#post1138694

:rolleyes: