PDA

Visualizza versione completa : La mucca pazza....dov'è?

Mazuk
15-11-2001, 12.56.43
Che fine ha fatto la mucca pazza?
:confused:

Non ne parla + nessuno, fino a 5/6 mesi fa sembrava che dovessimo tutti morire divorati da mucche assassine, e ora l'unica mucca pazza di cui si ha notizia si arrampica sui tetti delle ditte del Parmiggiano Reggiano! :rolleyes:

Nessuno ha detto che il problema non c'è più!

Il sottomarino Kursk (si chiama così) è intero?? Se non sbaglio è un po' radioattivo !

Sarebbe interessante fare un elenco di situazioni delle quali abbiamo saputo l'inizio, ma per motivi di ... (censura?) per tanti motivi non abbiamo conosciuto la fine o per conoscerla dobbiamo impazzire in ricerche allucinanti!
(es: trovatemi il professor Di Bella, quello della cura contro il Cancro)

:timid: ...di solito a questo punto mi chiedono cosa ho detto xchè non si è capito!......spero d essermi spiegato!

Trinity
15-11-2001, 13.00.58
:) Ti sei spiegato bene ;)
Vero mi sono chiesta anch'io spesso la stessa cosa...vediamo di trovare informazioni dai. (K)

Daniela
15-11-2001, 13.08.02
Originariamente inviato da Mazuk
Che fine ha fatto la mucca pazza?
:confused:

Non ne parla + nessuno, fino a 5/6 mesi fa sembrava che dovessimo tutti morire divorati da mucche assassine, e ora l'unica mucca pazza di cui si ha notizia si arrampica sui tetti delle ditte del Parmiggiano Reggiano! :rolleyes:

Allora quella pubblicità non ha messo a disagio solo me!!! :eek:

E' verissimo, ti inondano di notizie su uno stesso argomento per circa 2, 3 settimane al massimo e poi tutto tace come se non succedesse più nulla... :rolleyes: :(

Del sottomarino kursk non sapevo della radioattività :eek: (e allora potrebbe essere davvero una sorta di censura) ma per il resto, temo che gli organi di informazione battano il ferro dell'emozione pubblica finchè è caldo, e in realtà di "informare" non è che gli interessi più di tanto, al giorno d'oggi.

Comunque sì, sarebbe interessante vedere quanti "scoop" sono poi morti nel nulla!

Oberdan
15-11-2001, 13.16.44
MUCCA PAZZA:APERTA STRADA VACCINO; Gb, aumentano casi variante umana

ZURIGO-Mentre si apre la strada a un vaccino, l'allarme mucca pazza riemerge in Gran Bretagna. Denunciato un aumento del 20% dei casi della variante umana della mucca pazza nel Paese. Finora 100 persone sono morte a causa della malattia nel Regno Unito; 5 gli ammalati in vita. Intanto un team di ricercatori dell'Università di Zurigo, guidato dall'italiano Adriano Aguzzi, ha scoperto un anticorpo che protegge dall'infezione gli animali vivi.
2001-09-06 - 18:02:00

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

zap
15-11-2001, 13.19.00
Sarebbe interessante fare un elenco di situazioni delle quali abbiamo saputo l'inizio, ma per motivi
E pensi che basterebbe una vita?
Sono d'ac. con Dany sulle modalità dell'"informazione":(
Purtroppo, é consumismo informativo.
Ciao
Zap

Mazuk
15-11-2001, 13.43.03
Originariamente inviato da Daniela

Comunque sì, sarebbe interessante vedere quanti "scoop" sono poi morti nel nulla!

Sperando di non venire fulminati (W) o peggio.....

.....chessò, le antennuccie di Radio Maria.... :inn: ..... sappiamo che il grande giornalista Gabibbo si è accosto di quel piccolo dettaglio che era sfuggito a TUTTI, che era partita una leggina, ma poi è iniziata la campagna elettorale e allora era stata saggiamente archiviata......e mo'?

Manco fossero la Mafi.....ehmmm....si può dire? :eek:

....no, non credo! :rolleyes:

Daniela
15-11-2001, 13.45.35

Manco fossero la Mafi.....ehmmm....si può dire? :eek:

....no, non credo! :rolleyes:

Se ci fai caso nemmeno di quella parlano più tanto! :eek:

Oberdan
15-11-2001, 14.51.12
trovatemi il professor Di Bella, quello della cura contro il Cancro
Beh, il prof. Di Bella e la sua cura sono tornati ad avere l'onore delle cronache proprio in questi giorni a seguito della proposta di Storace.

Ary
15-11-2001, 15.00.49
Lunedì 5 Novembre 2001, 23:00 Di Staibene.it

Mucca pazza, i casi in Italia arrivano a 37

Salgono a 37 i casi di Bse in Italia. Lo rende noto il ministero della Salute, comunicando che è stata confermata dall'Istituto zooprofilattico sperimentale di Torino, la positività ai test per due animali "sospetti": un bovino femmina di razza pezzata rossa, di sei anni proveniente da un allevamento della provincia di Udine, e di un bovino femmina di razza bruno alpina di quattro anni proveniente da un allevamento della provincia di Oristano, risultati nei giorni scorsi non negativi ai test rapidi anti-prione.

Allora non c'è proprio da stare tranquilli.... :grrr: :(

TyDany
15-11-2001, 15.03.42
Da quello che so il sottomarino Kursk è stato recuperato ed adesso è inqualche porto russo, no ho visto le foto su un giornale ma non ricordo + quale, pienamente d'accordo sull'informazione, fate caso anche allo sport, appena succede un'incidente grave a qualcuno (ad esempio Zanardi ma tanti altri) subito i telegiornali si interessano di quello sport, mesi fa parlarono di un grave incidente nelle nascar (che a parte gli appassionati quasi nessuno conosce), ma poi appena il malcapitato non è + in pericolo di vita non se ne parla +, bisogna cercare sulle riviste del settore. So che non centra molto con quello che dicevate, ma è per far capire come i tg siano interessati a dare le notizie che attirino lo spettatore (sai quanta gente si è incolllata alla tv x vedere l'incidente cha ha spedito Zanardi senza due gambe in coma all'ospedale) senza fare vera informazione (a chi gli frega di sapere che dopo pochè settimane dall'incidente Alex si è già rimesso e guida un'auto speciale). Scusate lo sfogo.:)

P45GHZ
15-11-2001, 15.11.10
NON è LA MUCCA PAZZA,
SIAMO NOI PAZZI :D !

Scherzo ! :D

Ary
15-11-2001, 15.19.00
E che si ricorda come è andata a finire la storia dei POLLI ALLA DIOSSINA??? :confused:

Daniela
15-11-2001, 15.21.14
Originariamente inviato da P45GHZ
NON è LA MUCCA PAZZA,
SIAMO NOI PAZZI :D !

Scherzo ! :D

:mad:

Un altro post del genere e ti cambio la signature sotto il nick in IDIOT MEMBER.

Non scherzo affatto.

Trinity
15-11-2001, 15.22.49
:mad: Quando un thread è serio tale deve rimanere...non sporchiamolo per cortesia.

Mazuk
15-11-2001, 15.39.34
Originariamente inviato da tydany
... ma è per far capire come i tg siano interessati a dare le notizie che attirino lo spettatore ......

Non sono molto convinto che cerchino di dare notizie che interessino lo spettatore.

Nessuno credo trovi poco interessante sapere come mai un sottomarino NUCLEARE è affondato in messo al mare, e sopratutto se è ancora li assieme ai pesci che domani verranno pescati!!!:(

Quello che personalmente mi abbatte un po' :( è la convinzione che le informazioni smettano di darle quando la gente si interessa troppo e magari inizia a fare domande, o magari quando dare le notizie turberebbe quella condizione da lobotomizzati del
"Va tutto bene....Stimo benissimo...siamo al sicuro...."

P.S. Qualche tempo fa (l'anno scorso? :confused: ) i muri costruiti intorno al reattore esploso della centrale di Cernobyl stavano cascando a pezzi.....
..........
........
.............e poi? :(

Mazuk
15-11-2001, 15.47.13
Originariamente inviato da Trinity
:mad: Quando un thread è serio tale deve rimanere...non sporchiamolo per cortesia.

Sentite facciamo una cosa:

quel post l'ho visto anche io, ma forse se fate così non serve a nulla.

Stavo per rispondergli io che era un imbecille, ma poi ho pensato che se invece la sua cretinata fosse stata snobbata da tutti forse si sarebbe sentito scemo! Sia tu che Daniela avete perfettamente ragione ad arrabbiarvi, ma se lo ignoriamo magari gli passa la voglia.

Poi fate voi, siete voi che moderate (e anche bene!!) .

FINE!!

P.S. torniamo alle mucche???????:p

TyDany
15-11-2001, 16.41.09

:mad:

Un altro post del genere e ti cambio la signature sotto il nick in IDIOT MEMBER.

Non scherzo affatto.

MMUUHAAHAAHAA

Grandissima:)

Comunque tornando a noi e alla nostra convinzione di essere sicuri, secondo me prorio per questo se anche la causa della caduta dell'ultimo aereo a New York fosse un'attentato non lo direbbero mai o comunque salterebbe fuori fra un bel pò di anni.:mad: :anger: :grrr:

Mazuk
15-11-2001, 17.03.07
Originariamente inviato da tydany

...se anche la causa della caduta dell'ultimo aereo a New York fosse un'attentato non lo direbbero mai o comunque salterebbe fuori fra un bel pò di anni.:mad: :anger: :grrr:

Sono perfettamente daccordo!!:)

Sarebbe abbastanza imbarazzante dover ammettere che mentre cerchi da un mese di far apparire un lago al posto dell'Afganistan per pigliare un solo tizio, questo ti frega esattamente nello stesso identico modo!

O lui è molto furbo, o tu 6 molto scemo. :rolleyes:

Ammetto che molto di ciò che sto per dire potrebbe essere frutto di condizionamneti dovuti ai drammi di NYC ma avete fatto caso che dopo l'11 settembre:

- Esplosa fabbrica a Tolosa (dicono incidente)

- Abbattuto aereo in Ucraina(dicono incidente)

- Precipitato aereo partito dalla Spagna con a bordo 10 industriali
Americai(dicono incidente)

- Precipitato aereo in Russia con pendolari (dicono incidente)

- Incidente fabbrica nucleare in Giappone(apparso tra le News di
Repubblica in internet 3 settimane fa e poi cancellato dopo
un'ora!!!!)

- Antrace (dicono TERRORISTI ma qui c sarebbe da fare un
discorso sulla Bayer)

- Incidente Linate(non dicono)

- Caduto aereo su NY (dicono di tutto!!!!)

Mi sono dimenticato qualche cosa? :confused:

Sbaglierò ma io penso male!!!

:(

TyDany
15-11-2001, 17.15.28

Sono perfettamente daccordo!!:)

Sarebbe abbastanza imbarazzante dover ammettere che mentre cerchi da un mese di far apparire un lago al posto dell'Afganistan per pigliare un solo tizio, questo ti frega esattamente nello stesso identico modo!

O lui è molto furbo, o tu 6 molto scemo. :rolleyes:

Ammetto che molto di ciò che sto per dire potrebbe essere frutto di condizionamneti dovuti ai drammi di NYC ma avete fatto caso che dopo l'11 settembre:

- Esplosa fabbrica a Tolosa (dicono incidente)

- Abbattuto aereo in Ucraina(dicono incidente)

- Precipitato aereo partito dalla Spagna con a bordo 10 industriali
Americai(dicono incidente)

- Precipitato aereo in Russia con pendolari (dicono incidente)

- Incidente fabbrica nucleare in Giappone(apparso tra le News di
Repubblica in internet 3 settimane fa e poi cancellato dopo
un'ora!!!!)

- Antrace (dicono TERRORISTI ma qui c sarebbe da fare un
discorso sulla Bayer)

- Incidente Linate(non dicono)

- Caduto aereo su NY (dicono di tutto!!!!)

Mi sono dimenticato qualche cosa? :confused:

Sbaglierò ma io penso male!!!

:(

E purtroppo mi sa che fai benissimo a pensare male, anch'io la penso così:(

Skorpios
15-11-2001, 17.59.38
Io la penso così:
dal momento che tutto è diventato un'industria (voglio dire: soggiace alle regole del mercato) e di questo mi sembra la maggioranza delle persone sia più che contenta, anzi difenda a spada tratta i legittimi (e anche gli illegittimi) interessi legati al mercato stesso, non vedo perchè scandalizzarsi del fatto che oggi l'informazione, la salute, la scuola, la politica e perfino la religione, soggiacciano alle stesse identiche leggi. Intendiamoci, io sono scandalizzato, ma evidentemente scandalizzarsi non basta...

Oggi se un quotidiano non fa un'adeguata tiratura non sopravvive, e i posti di lavoro possono cominciare a saltare.
E come fa un quotidiano a fare la sua tiratura?... :eek:
... l'autentica informazione non può che soffrirne...

Ma allora, perchè non cominciamo a comportarci consequenzialmente?
Perchè non evitiamo di acquistare i quotidiani con i "soliti" titoli a caratteri cubitali?
Perchè non ci rifiutiamo di seguire, facendo audience, i telegiornali e le trasmissioni televisive diventate che più becere non si può?
Perchè non sviluppiamo prima noi un autentico e fattivo spirito critico?
Perchè alla fine contribuiamo sempre, più o meno consapevolmente, alle prevedibilissime reazioni di massa?

La verità è che costoro danno in pasto alla gente (noi) esattamente ciò di cui la gente (noi) ama cibarsi: nè di più, nè di meno.

Il tutto appare perfettamente e tragicamente coerente.

Oggi quello che conta è vendere e vendersi, e chi più chi meno tutti siamo afflitti da questo atroce dilemma esistenziale.

A meno che...

Tsugumi
15-11-2001, 21.51.54
...non è incredibile come appena una notizia fa scalpore, subito una serie di notizie identiche provenienti da tutta Italia invadono quotidiani e giornali fino al prossimo evento drammatico e/o catastrofico????
...primo fra tutti, almeno a tutt'oggi, la serie di incidenti in cui i macchinisti coinvolti fuggono senza prestare soccorso al malcapitato pedone/ciclista/bambino....è per caso diventato trendy essere vigliacchi??? :(
..lo stesso dicasi per la mucca pazza...probabilmente la notizia è stata soppiantata da qualcosa di più interessante/rilevante (!)

Skorpios
15-11-2001, 22.16.38
E' il modo, estremamente subdolo perchè sembra accreditato istituzionalmente ("lo ha detto il TG!..." :eek: ), di manipolare e gestire i pensieri e quindi la vita stessa delle persone, e meglio ancora, dei telespettatori (che poi è "quasi" la stessa cosa...).

Quella che chiamiamo (chiamano) "opinione pubblica" in realtà è la somma delle singole opinioni delle singole persone...

Daniela
15-11-2001, 23.21.34
A me piacevano quegli approfondimenti tipo "Asterisk" su Italia 1, o il primo Target meno caciarone, che facevano un vero approfondimento su cose che magari non si potevano trattare in prima serata. Vedi se ora li fanno più, l'informazione è completamente "vespizzata"... :rolleyes:

RaFaD
15-11-2001, 23.46.53
Visto che non sono l'unico a chedersi queste cose:) ,
che fine hanno fatto i "no global":rolleyes: ... vi ricordate un pò di mesi fa, che ormai sembrano un'eternità...
E' successo qualcosa a Qatar per l'incotro della WTO?:confused:
Mi chiedo quale sarà il prossimo "argomento importante" (dopo che tutti si dimenticherano del Afghanistan, del antrax, ecc, ecc...) con tutti i suoi rischi, che danno un pò d'emozione alle nostre noiose vite :rolleyes: ...

Lionsquid
16-11-2001, 00.16.51
Originariamente inviato da Skorpios
Io la penso così:
dal momento che tutto è diventato un'industria (voglio dire: soggiace alle regole del mercato) e di questo mi sembra la maggioranza delle persone sia più che contenta, anzi difenda a spada tratta i legittimi (e anche gli illegittimi) interessi legati al mercato stesso, non vedo perchè scandalizzarsi del fatto che oggi l'informazione, la salute, la scuola, la politica e perfino la religione, soggiacciano alle stesse identiche leggi. Intendiamoci, io sono scandalizzato, ma evidentemente scandalizzarsi non basta...

..........

Perchè non sviluppiamo prima noi un autentico e fattivo spirito critico?
Perchè alla fine contribuiamo sempre, più o meno consapevolmente, alle prevedibilissime reazioni di massa?

.........

Oggi quello che conta è vendere e vendersi, e chi più chi meno tutti siamo afflitti da questo atroce dilemma esistenziale.

A meno che...

Sono completamente daccordo con te, ma aggiungerei a parziale discolpa, che non è facile scoprire i giochetti (di potere, di informazione e di ogni quant'altro sia lecito [e illecito] mettere in campo per dirigere l'interesse delle masse) e che spesso (anzi, quasi mai) si fa 2+2 molto dopo l'accaduto.

Nell'insieme di gente che costituisce la massa, quante si accorgono del contrasto stridente di certe notizie, ma prima che si faccia 2+2 si è già travolti da altre, e se non ci sono notizie rilevanti si c@zzeggia con stutipidà di riempimento, cosi che lo stordimento generale rimane tale.

mah...mi chiedo quanto sia casuale e quanto strategia.

bye, lionsquid

lukejo
16-11-2001, 00.28.43
banale riflessione

i giornali li compriamo NOI
i tg li guardiamo NOI
siamo NOI i primi a vivere la nostra vita bene impacchettata nell' illusione che a NOI non può succedere niente
siamo NOI che ci scandalizziamo se una persona (naturalmente estranea) muore perchè non c' è sangue ma se dobbiamo andare a donarlo abbiamo mille impegni urgentissimi......
siamo NOI che non vogliamo gli extracomunitari in casa nostra(ma manteniamo nostro figlio pur di non vederlo andare a raccogliere le patate )
siamo NOI che compriamo azioni della bayer perchè salgono
e non ci poniamo il problema se le azioni che possediamo (E' SOLO UN ESEMPIO!!!) della fiat servono magari a finanziare una associata che produce mine anti uomo...
potrei continuare all' infinito....volevo solo far notare che quello che ci circonda è esattamente quello che vogliamo!
cmq il parlarne è già un grosso passo avanti...
scusate il pressapochismo delle mie affermazioni
bye bye LUKE

Daniela
20-11-2001, 09.47.43
Solo per portare il mio rispetto a persone come Maria Grazia Cutuli (e prima di lei Ilaria Alpi), inviata del Corriere della Sera, che danno la vita per le cose in cui credono, e nobilitano l'intera categoria dei giornalisti.

(F)(F)(F) :(

LuFo
20-11-2001, 09.54.57
(F)

Mazuk
20-11-2001, 09.56.31
(F)

TyDany
20-11-2001, 10.39.57
(F)

Nemesi
20-11-2001, 10.41.20
(F)

Trinity
20-11-2001, 11.55.11
(F)

Tsugumi
20-11-2001, 17.13.28
(F)

darkchild
20-11-2001, 21.29.13
(F)

lukejo
20-11-2001, 21.40.51
un pò cinicamente bisogna pensare che quel lavoro l' avevano scelto (come shumacher o valentino rossi) ma in ogni caso non è concepibile la barbarie umana :grrr:
faccio le mie condoglianze alla famiglia di Maria Grazia
nella speranza che il suo lavoro diventi in un prossimo futuro
inutile! (F) (F) (F) (F)

cmq la vita è veramente schifosa!!!!

bye LUKE

Stalker
23-11-2001, 00.03.46
Solo per portare il mio rispetto a persone come Maria Grazia Cutuli (e prima di lei Ilaria Alpi), inviata del Corriere della Sera, che danno la vita per le cose in cui credono, e nobilitano l'intera categoria dei giornalisti.

(F)(F)(F) :(

(F)

buzzlightyear
23-11-2001, 00.10.45
come per esempio gli scempi del G8 a Genova. Non se ne parla più... siamo già cansurati o censurabili?

Gidessì
23-11-2001, 19.29.08
mi inserisco solo ora in questo thread (è da diversi giorni che non entravo in wt perché ero sommerso da vari impegni di lavoro)

concordo con la maggior parte dei post (sarebbe troppo lungo citarli), ma voglio aggiungere la mia:

Il fatto che ci scandalizziamo è secondo me dovuto al bisogno di un metodo ideale dell'Informazione che in realtà esiste solo nei manuali e nei film. Come già ha detto qualcuno il settore news di qualsiasi media è strettamente legato ad interessi economici. E' lo spazio che attira utenza e purtroppo ci si rivolge ad un utente medio, che chiede l'emotività, l'argomento del giorno, l'impatto brutale, ecc. Da questo è nato un modo di fare informazione che rasenta molto l'intrattenimento ed è notevolmente standardizzato per motivi di competitività. A questo gioco devono purtroppo adeguarsi (per ricatto o per complicità) anche giornalisti bravi che potrebbero fare molto meglio il proprio mestiere. A questo si adeguano anche le agenzie di stampa, forse mi sbaglierò, che probabilmente danno priorità ai temi "attuali".

Se poi indirizziamo il discorso verso interessi "occulti" di varia natura (economia, politica, ideologia, sicurezza, ecc.) le cose si complicano. C'è sicuramente tanto in pentola, ma c'è anche il rischio di fare dietrologia fine a se stessa.

In ogni modo il risultato è un'informazione falsata, parzializzata, spesso faziosa, talvolta demenziale. E' vero che un nostro senso critico può aiutare molto a "leggere tra le righe", ma è anche vero che spesso l'informazione ha buchi paurosi e purtroppo il povero uomo della strada ha pochi strumenti a disposizione per informarsi a 360°. E' dura, molto dura.

Skorpios
23-11-2001, 23.45.13
Ed è forse ancora più dura l'amara constatazione che, pur a seguito di "clamorose denunce", quasi mai cambi qualcosa in concreto... :(

Per dirla con Woody Allen: "Gli americani sono un popolo divertente (ovviamente ci si potrebbe riferire a qualunque altro): non hanno detto nulla quando Nixon ha bombardato illegalmente la Cambogia, ma lo avrebbero deposto dopo due giorni se lo avessero sorpreso in una camera d'albergo con una minorenne". :rolleyes:

Gidessì
24-11-2001, 16.02.46
Originariamente inviato da Skorpios
... ma lo avrebbero deposto dopo due giorni se lo avessero sorpreso in una camera d'albergo con una minorenne". :rolleyes:

oro colato (Y)