PDA

Visualizza versione completa : iPhone 4G: interviene la polizia

Redazione
27-04-2010, 15.38.24
http://www.wintricks.it/wtstaff/img_news/ChenIphone4G.jpg

Prosegue l'incredibile vicenda dell'iPhone 4G smarrito (http://news.wintricks.it/web/hardware-telefonia/31634/tutti-i-dettagli-sulliphone-4g-smarrito/) e poi finito nella redazione del famoso sito statunitense Gizmodo. Ad intervenire questa volta è stata la polizia di San Mateo County, California, che ha perquisito l'abitazione di Jason Chen, redattore del sito, ed ha sequestrato quattro computer, due server, un iPad e altro materiale informatico.

L'accusa mossa nei confronti di Chen è quella di aver sborsato 5.000 dollari per entrare in possesso del prototipo smarrito da un ingegnere Apple in un bar e poi fatto pervenire a Gizmodo. In questo modo il sito ha potuto fare un scoop di portata planetaria, tanto che le foto del prototipo pubblicate sul portale si sono rapidamente diffuse in Rete. A tal proposito molti avevano addirittura avanzato l'ipotesi di uno "smarrimento pilotato", a scopo pubblicitario, ma man mano che passano i giorni la vicenda si fa sempre più complicata e sta assumendo risvolti inaspettati.

La perquisizione effettuata dalla polizia ha scatenato un sacco di polemiche. Prima fra tutti a condannare questo atto è stata la Electronic Frontier Foundation (EFF) che ha voluto ribadire che esistono delle leggi che tutelano il diritto di cronaca. Secondo il vice procuratore della contea di San Mateo Stepehen Wagstaffe, invece, l'indagine al momento è volta all'accertamento di tutte le persone che hanno avuto a che fare con il telefono.

Wanu
27-04-2010, 15.41.06
Sempre più spesso ho oramai l'impressione che il diritto di cronoca dimentichi l'esistenza della proprietà privata...

RunDLL
27-04-2010, 16.00.18
Chissà come avrà fatto a sapere Gizmodo che quel tale aveva trovato un iPhone?!

sgarragagarru
27-04-2010, 16.08.27
Non sarà una trovata pubblicitaria?

SMH17
27-04-2010, 16.10.18
Chissà come avrà fatto a sapere Gizmodo che quel tale aveva trovato un iPhone?!

Appunto...
secondo me è tutta una montatura per far parlare dell'iPod 4G... e a quanto pare il piano ha avuto successo, visto il numero di news sull'argomento nei vari siti di tecnologia di tutto il mondo (WT compreso) :x:

Antonius Blok
27-04-2010, 17.18.02
Appunto...
secondo me è tutta una montatura per far parlare dell'iPod 4G...
Come non quotarti? La cosa sta assumendo dei contorni grotteschi, per come è marchiana... :wall: :wall:

sgarragagarru
27-04-2010, 18.49.58
Anche la perdita del prototipo mi sembra "pilotata". Hai in mano un oggetto del genere e lo perdi al bar? :inn:

RunDLL
27-04-2010, 22.10.08
Appunto...
secondo me è tutta una montatura per far parlare dell'iPod 4G... e a quanto pare il piano ha avuto successo, visto il numero di news sull'argomento nei vari siti di tecnologia di tutto il mondo (WT compreso) :x:
La penso anche io proprio così!

studio.ciodo
27-04-2010, 22.11.06
ammesso invece che fosse tutto vero, sarebbe stato proprio un pirla a smarrire il prototipo. se poi è riuscito ad arrivare a gizmodo questo alla apple proprio non deve interessare. Powell deve solo fare ammenda su se stesso, gizmodo non ha fatto altro che fare lo scoop

tozzo72
27-04-2010, 22.39.33
Sempre più spesso ho oramai l'impressione che il diritto di cronoca dimentichi l'esistenza della proprietà privata...
Faccio fatica a definire "proprietà privata" qualcosa che non è stato sottratto ma è stato abbandonato in un bar.

Semi.genius
27-04-2010, 23.05.18
Faccio fatica a definire "proprietà privata" qualcosa che non è stato sottratto ma è stato abbandonato in un bar.

Beh, quindi se qualcuno si dimentica qualcosa in un bar, diventa proprieta di qualcun'altro che la trova senza curarsi di portarlo alla polizia ma invece interrogarlo in tutte le sue funzionalità? :mm:

...nel caso che la notizia sia assurdamente vera...

giobar57
27-04-2010, 23.50.11
Sempre più disgustato verso questo modo di dire le cose! Pure un bambino intuisce come siano potute andare queste cose! I soldi chiamano altri e sempre più soldi!!! Il discorso non cambia!!!

Wanu
28-04-2010, 09.53.34
Beh, quindi se qualcuno si dimentica qualcosa in un bar, diventa proprieta di qualcun'altro che la trova senza curarsi di portarlo alla polizia ma invece interrogarlo in tutte le sue funzionalità? :mm:

...nel caso che la notizia sia assurdamente vera...

beh non posso che quotare chiaramente...
Dovremmo essere in una società civile e qualcosa di incustodito non significa che non sia di qualcuno. Sarebbe stato eticamente corretto che il cellulare rimanesse al BAR in tal modo il proprietario avrebbe potuto senza grossi problemi rientrarne in possesso.
Per il resto... se dimentico una macchina fotografica non credo che sia diritto di cronaca pubblicare tutte le mie foto sul WEB... Il discorso è molto molto simile.