PDA

Visualizza versione completa : [HELP] Acquisto Hard Disk Maxtor!!!

Franck
03-09-2006, 13.10.10
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un HARD DISK MAXTOR 250 GB 7200rpm 16MB Sata, ho un vecchio Pentium IV 1.4mhz con scheda madre Aopen datata...non ricordo il modello, ho provato con cpu-z ma non mi dice il modello preciso, comunque mi interesserebbe sapere se potrei avere problemi con l'hard disk in questione.
Grazie

dave4mame
03-09-2006, 13.17.57
sei sicuro che la scheda madre abbia i connettori sata?

piuttosto io punterei ormai al 300gb.
mi pare abbio un rapporto dimensioni/costo migliore, ormai.

Franck
03-09-2006, 13.40.54
Ecco..il connettore sata potrebbe essere un problema...essendo datata dubito che l'abbia.
Grazie

roberto45
03-09-2006, 13.50.23
io sconsiglierei i dischi MAXTOR, consumano troppa corrente e quindi si scaldano per cui sono più soggetti a guasti.

Franck
03-09-2006, 13.57.16
io sconsiglierei i dischi MAXTOR, consumano troppa corrente e quindi si scaldano per cui sono più soggetti a guasti.
Quale consiglieresti?
Grazie

dave4mame
03-09-2006, 14.57.38
a dire il vero il maxtor che ho nel pc è sempre di 3-4 gradi più fresco dei due seagate, che pure sono montati in un cassetto con miniventola.

roberto45
03-09-2006, 18.44.05
Ovviamente quelli più recenti e "performanti" consumano di più, anche se i maxtor da sempre non hanno il massimo dell'affidabilità. Mettere il disco nel cassetto ne riduce la dissipazione termica, forse sarebbe bene non montare la copertura superiore del cassetto. Ho avuto problemi anche con gli IBM della serie prodotta in ungheria. Attualmente io uso HITACI, che a detta di molti non danno problemi. Purtroppo sono difficili da trovare, i rivenditori spingono i Maxtor, forse perchè su essi possono spuntare prezzi all'ingrosso migliori.

dave4mame
03-09-2006, 21.25.26
maddai, perchè dovrebbero consumare di più?
l'unica cosa che cambia è la densità gb/cm2; non sono mica processori o schede video.

oltrettutto i due seagate di cui parlo sono due vecchi dischi da 20gb, mentre il maxtor è un relativamente nuovo 250; ti darei ragione per il fatto che il disco nel cassetto consuma di più, se non fosse che il cassetto (senza coperchio) è come dicevo ventilato :)

se proprio vuoi trovare un difetto dei maxtor è che non sono al top delle performance...

borgata
04-09-2006, 00.23.33
Il consumo nei dischi cambia, per esempio gli ultimi sata2 consumano sensibilmente meno della generazione precedente.

In ogni caso, i maxtor non sono famosi per l'affidabilità, ma è anche vero che questo è in parte dovuto alla maggiore distribuzione.

Un buon compromesso qualità/prezzo sono i samsung, stranamente ben riusciti nella generazione dei sata2.
Nel tuo caso però devi prendere sicuramente un pata (dubito che la tua scheda madre supporti qualcosa di diverso), in tal caso non so, nello specifico, cosa consigliarti.
Personalmente andrei su western digital (con ben 3 anni di garanzia) o segate (in genere molto silenziosi e resistenti).

dave4mame
04-09-2006, 00.38.05
uhm.. sui sata non so, ma di sicuro questo articolo
http://www.digit-life.com/articles2/storage/hddpower.html
sembra lasciare poco spazio ai dubbi; bene o male consumano tutti uguale; anzi a giudicare da qui
http://techreport.com/reviews/2005q1/maxtor-diamondmax10/index.x?pg=1
sembra che le ultime generazioni alzino un pochino il consumo (di ben 2,3 watt....)

dopo tutto non è che ci sia molto spazio di manovra.
un disco fisso non fa altro che ruotare a 7200 giri fissi e muovere una testina.
forse un minimo di differenza la fa la maggior quantità di cache...

borgata
04-09-2006, 21.02.18
Ho giusto visto da poco un articolo che mostrava il minor consumo degli ultimi dischi, ma non ho connessione per cercare, ora (posso connettermi solo pochi minuti al giorno!).
Se lo trovo, te lo linko!

dave4mame
05-09-2006, 00.13.31
beh.. sia come sia penso che si stia parlando al massimo di due watt comunque :)