PDA

Visualizza versione completa : Router ZyXEL PRESTIGE 620 ed "effetto firewall"

Pait
30-08-2004, 10.49.48
ciao ragazzi ho questo router a casa da circa un anno collegato ad un HUB da 8 porte e 5 computer

Non ho mai installato un firewall perchè non mi piace appesantire il sys e principalmente perchè ho sempre saputo che con un router si una scpecia di "effetto firewall" ... mi spiego meglio:

Mi hanno detto che blocca gli attacchi xkè non li fa passare al PC ma restano a livello del router ... ed eseguendo tanti test online ho proprio un risultato del genere: tante porte chiuse 1 sola nascosta e 10-15 aperte ... ma al momento di eseguire il test di simulazione di attacchi al computer il risultato è un pc INVULNERABILE

Premetto che uso WinXP PRO SP1 +quasi tutti i vari aggiornamenti, AD-Aware SE 1.03 e NOD 32 aggiornato alla ver. 1.852 (l'ultima)

Chi mi riesce a spiegare questo fenomeno (se è vero) e s/consigliare un firewall se necessario

GRAZIE A TUTTI ;-)

darkblack
30-08-2004, 14.20.24
si! in parte quello che dici è vero; il router mostra tramite WAN il proprio indirizzo IP e non quello dei computer all'interno della rete.

per fare le prove sul router comunque non puoi pensare di farle utilizzando i pc della rete lan perchè appunto utilizzano per comunicare con il router la LAN e non la WAN. Dovresti far collegare un'altro pc a internet e lanciare i comandi verso il router da qui.

Il router è sicuro se all'interno della configurazione non abiliti nessuna porta tranne naturalmente quelle per navigare. di Default mi sembra che sia gia così.

Naturalmente avendo un indirizzo ip fisso e lanciando un telnet verso questo da una macchina in remoto, portresti riuscire ad entrare nella configurazione del router, abilitare le porte che ti interessano e quindi avere accesso alla rete LAN.

:inn: